Corsa - quali scarpe?
Per la preparazione fisica dei trekking, oltre a brevi camminate da mezza giornata o quando va bene una giornata intera, utilizzo prevalentemente l'allenamento in palestra e la corsa di fondo. Non sono certo un atleta per cui preferisco fare sessioni un po' più lunghe ma a velocità moderate, diciamo una media di 9 km/h, così da potere anche smaltire un po' di ciccia rimanendo per la maggior parte del tempo in fascia aerobica.
Veniamo al dunque: pare che le mie fide scarpe da corsa mi stiano abbandonando. La sensazione sul piede è ancora buona e non sembrano "sfondate", però dopo poco più di mezz'ora inizio immancabilmente ad avvertire dolore al lato esterno del piede destro, dolore che continua ad aumentare anche una volta finito l'allenamento, tanto da rimanere acuto e farmi zoppicare vistosamente per parecchi giorni. Sono convinto che la colpa sia al 99% delle scarpe che, sebbene siano asics molto robuste, hanno davvero un chilometraggio elevato.
Devo acquistarne al più presto un paio nuovo per proseguire il programma di allenamento, ma, date le ristrettezze economiche degli ultimi tempi, non posso permettermi di spendere più di una sessantina di euro.
Ho visto che in questa fascia da decathlon si trovano parecchi modelli, qualcuno di voi ha dei consigli da darmi? Queste famose kalenji come sono, c'è da fidarsi? L'anno scorso comprai un paio di scarponi quechua che mi portarno alla semi-macellazione del piede (a quanto pare ho i piedini delicati) e non vorrei prendere la fregatura n.2!!
|