Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Preparazione e psicologia
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 69€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #16 (permalink)  
Vecchio 8/11/2009, 19:07
Gianlux avatar
Camminatori

Ubicazione: Foggia
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
Nome di battesimo: Gianluca
predefinito

Grazie a tutti davvero, dalle vostre risposte, traggo utili spunti.
Originariamente inviata da vet Visualizza il messaggio
scusa ma per le prime volte vai in compagnia così ti abitui
E' ormai qualche anno che vado in giro per i boschi, ma da solo ci sono stato sempre di giorno,di notte praticamente sempre in compagnia di un solo amico, che causa apprensione di famiglia e fidanzata, ha desistito dalle uscite con pernotto.
Dal momento che non riesco proprio a coinvolgere nessun altro... è da molto che penso di andarmene da solo. Non voglio rinunciare ai boschi, proprio non ci riesco...
per cui mi manca solo di farlo.. e poi vi farò sapere.
Grazie davvero, a tutti!!!
Rispondi quotando
  #17 (permalink)  
Vecchio 8/11/2009, 21:21
kallaghan avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 115 in 90 Post
predefinito

Ricorderete che anche io avevo lo stesso problema e ce l'ho ancora: non riesco a trovare amici con cui condividere le escursioni con pernottamento a meno di iscriversi al CAI cosa che per motivi logistici non posso fare. Devo pero' riallacciarmi al post di Stefano ma senza alcuna polemica voglio esternare la mia riflessione: alla prima uscita non riuscirei ne' ad ascoltare musica e ne' a leggere.Penso che me ne starei( staro') irrigidito nel sacco letto con due orecchie che per la tensione assumerebbero la froma di quelle di topo gigio alla ricerca di rumori ostili.Ho ricevuto una infrazione quando ho fatto cenno ad armi per la eventuale difesa ma in un contesto della discussione sbagliato. Userei, con il senno di poi i campanellini che uso normalmente per la pesca a fondo.Sono simpatici e non ti allarmano come invece fanno le sirene degli appartamenti, se qualcuno invade il tuo spazio predeterminato.Ancora una cosa. Adesso vi espongo un quesito:Nella zona individuata per delle probabili uscite con pernottamento in tenda ci sono un paio di grotte in quota alquanto ampie. Se dovessi scieglierle come posto vicino al quale accamparmi anche per una migliore difesa da eventuali temporali, pensate che anche gli animali possanno usarle come riparo o le potro' usare come jolly contro il maltempo? thanks, Gianlux, a proposito se siamo vicini, ci si puo' mettere d'accordo per condividere...
Rispondi quotando
  #18 (permalink)  
Vecchio 8/11/2009, 21:46
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Se la tenda è decente non se ne va con i temporali e non ci piove dentro. Al massimo fai un po' di attenzione al luogo dove la piazzi. Per quanto riguarda le grotte, se l'ambiente è carsico io eviterei di entrarci a meno che non sei assolutamente certo che non ci sono pozzi. Certo un eventuale animale è più probabile che si vada a riparare in una grotta che fa parte del suo habitat piuttosto che nella tua tenda... a meno penso.

Per il resto penso che il problema della prima notte fuori da soli sia solamente psicologico. Unico modo per risolvero è prendere e andare.
Magari in un posto conosciuto.
  #19 (permalink)  
Vecchio 8/11/2009, 22:08
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 184 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

Originariamente inviata da kallaghan2007 Visualizza il messaggio
Penso che me ne starei( staro') irrigidito nel sacco letto con due orecchie che per la tensione assumerebbero la froma di quelle di topo gigio alla ricerca di rumori ostili.
LOL! Si, è vero, all'inizio te ne stai li come in un film di Hitchcock, rigido, con le orecchie a campana, e ti sembra di sentire i passi dell'assassino che si avvicinano Anche quando ormai mi sono abituato a volte sento dei rumori nuovi e ti metto sul chi va là.

Basta però mettersi in testa che è tutto normale, noi siamo animali tecnologici, ma sempre animali, e per un animale è naturale dormire nel bosco!!! E pensate che paura fate voi con la vostra tenda, le vostre luci, i vostri rumori, i vostri odori a quella povera famigliola di tassi che era solita passeggiare li dove adesso ci siete voi
  #20 (permalink)  
Vecchio 8/11/2009, 22:14
Gianlux avatar
Camminatori

predefinito

Gianlux, a proposito se siamo vicini, ci si puo' mettere d'accordo per condividere
Beh, non credo siamo vicini, io di Foggia(Puglia) tu di Castrovillari, cominque grazie per la risposta... e quando pernotterai da solo facci sapere!!!
Rispondi quotando
  #21 (permalink)  
Vecchio 8/11/2009, 22:35
GiovanniS avatar
Esploratori

Ubicazione: Castel di Sangro
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 85 in 58 Post
Nome di battesimo: Giovanni
predefinito

Originariamente inviata da Stefanobi Visualizza il messaggio
E pensate che paura fate voi con la vostra tenda, le vostre luci, i vostri rumori, i vostri odori a quella povera famigliola di tassi che era solita passeggiare li dove adesso ci siete voi
Beh effettivamente se alla radio ti parte un discorso di Ignazio La Russa o Di Pietro... i poveri tassi ci restano abbastanza traumatizzati da quei versi

Rispondi quotando
  #22 (permalink)  
Vecchio 9/11/2009, 00:26
Pinocowboy avatar
Camminatori

Ubicazione: Torino
Thanks ricevuti: 3 in 2 Post
Nome di battesimo: Giuseppe (Pino)
predefinito

Vorrei fare una considerazione di carattere generale.

Credo che il desiderio di pernottare nel bosco, di ritornare al selvaggio, oltre che la semplice attrazione per un bel luogo geografico, indichi anche una predisposizione dell'anima, uno stato emotivo che molti di noi ancora conservano.
Mi riferisco a quel desiderio inconscio, quel tizzone sotto la brace, quell' ancestrale richiamo della foresta che accende la passione del lupo diventato cane, così come quella dell'uomo diventato impiegato.
Emblematico in proposito "Il richiamo della Foresta".
Se il desiderio è molto forte, apprensioni e preoccupazioni vengono letteralmente travolte.
Se il desiderio di ritornare al selvaggio c'è, ma è pari con i timori per la nuova esperienza, forse è il caso di lasciarlo crescere o di lasciarlo morire del tutto.
Il tempo sistema ogni cosa. Sei molto giovane e hai molto tempo per fare esperienza. Non importi un qualcosa che non ti appartiene completamente, e continua con le tue uscite diurne, in solitaria o in compagnia, senza rimpianti per non osare.
Il tuo carattere si irrobustirà e l'occasione si presenterà da sola, con il tuo massimo piacere di viverla.

Rispondi quotando
I seguenti 2 utenti hanno inviato un ringraziamento a Pinocowboy per questo post:
Alfredo85 (23/9/2011), GiancarloC (12/9/2011)
  #23 (permalink)  
Vecchio 9/11/2009, 09:12
luca.1974 avatar
Trekkers

Ubicazione: Prato - Toscana
Thanks inviati: 15
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: luca
predefinito

Originariamente inviata da squob Visualizza il messaggio
Per il resto penso che il problema della prima notte fuori da soli sia solamente psicologico. Unico modo per risolvero è prendere e andare. Magari in un posto conosciuto.
Sono d'accordo con squob.Il combattimento è solo psicologico,le paure ed i pericoli sono dentro di te;siamo influenzati da tutti i films di paura che abbiamo visto (zombi,uomini lupo,vampiri,indemoniati,etc,etc) quindi,appena avverte un rumore, il nostro istinto primitivo di sopravvivenza si mette in moto ed acuizza tutti i sensi.Altra cosa importante : i rumori che tu conosci sono legati tutti alla città quindi quando senti un suono il tuo cervello va a cercare il"file" che contiene in memoria e rende simile il suono che senti a quello che lui conosce...da qui nascono tutti i fraintendimenti del caso...Anche io ti consiglio di andare con qualcuno che conosci bene per il tuo primo pernottamento nel bosco...[Devo pero' riallacciarmi al post di Stefano ma senza alcuna polemica voglio esternare la mia riflessione: alla prima uscita non riuscirei ne' ad ascoltare musica e ne' a leggere] A me la radiolina è servita molto...pura opinione personale..Ah.....dimenticavo....e se la persona che porti con te durante la notte,complice la luna piena,diventa un uomo lupo? Guarda sempre la luna prima di partire...scherzo!!!!! LoL!!!!!!
  #24 (permalink)  
Vecchio 9/11/2009, 09:16
Gianlux avatar
Camminatori

predefinito

Originariamente inviata da Pinocowboy Visualizza il messaggio
Il tempo sistema ogni cosa. Sei molto giovane e hai molto tempo per fare esperienza. Non importi un qualcosa che non ti appartiene completamente, e continua con le tue uscite diurne, in solitaria o in compagnia, senza rimpianti per non osare. Il tuo carattere si irrobustirà e l'occasione si presenterà da sola, con il tuo massimo piacere di viverla.
Grazie Pino, per le tue parole sagge, di chi ha una lunga esperienza...seguirò il consiglio!!!
Rispondi quotando
  #25 (permalink)  
Vecchio 9/11/2009, 11:28
vecchiosherpa avatar
Cittadini

Ubicazione: livorno
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: silvio
predefinito

Un paio di piccoli consigli ( verificati sulla mia pelle ) : non lasciare ASSOLUTAMENTE resti di cibo o sacchetti della spazzatura intorno alla tenda . Appendi i resti della cena o altro su un albero piu' in alto che puoi , e recuperali al mattino quando smonti il campo . L'odore del cibo attira ( in ordine di apparizione ) :
formiche
vespe
ricci
cinghiali
Mi e' capitato piu' di una volta di essere svegliato da strani rumori e vedere dei cinghialetti che scappavano con i rifiuti della cena ...o di avere la tenda piena di formiche rosse ....
Poi preferisci luoghi elevati per piantare la tende ( un poggetto , una piccola spianata sopraelevata ), insomma un posto che non sia una possibile via d'acqua in caso di pioggia . So bene che e' ovvio , ma molte volte arrivando sul posto al buio e stanchi ,la capacita' di giudizio ( e la notte stellata e limpida ) portano a sottovalutare la possibilita' di un allagamento improvviso .
A parte questo ,buona notte e sogni d'oro , anche se il rinomato silenzio del bosco e' solo un clisce' romantico : appena entri in tenda e spengi la luce te ne accorgi .....
Buona strada
Rispondi quotando
  #26 (permalink)  
Vecchio 9/11/2009, 12:41
jumpmad avatar
Camminatori

Ubicazione: prov. Taranto
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Gianni
predefinito

Mah, sarà perchè sono abituato a dormire nel bosco sin da bambino con gli scout, ma quando sono nel bosco in tenda dormo meglio che nel mio letto a casa, mi son sempre fatto delle grandi dormite con tempo 0 per addormentarmi. Alla fine, gli animali sono più spaventati di noi per la nostra presenza, al più incuriositi, ricordo una volta di aver aperto la tenda al mattino ed essermi ritrovato la testa di una mucca che incuriosita dalla tenda stava a pochi cm dall'apertura, ci siamo spaventati entrambi al momento, poi mi sono fatto una bella risata.
Scegli bene il posto e cerca di dormire tranquillo, c'è da avere molta più paura delle persone che degli animali e balordi in giro di notte in un bosco non penso ne girino molti. Penso che corriamo più rischi a stare in città, ma non ci pensiamo perché siamo abituati.
Rispondi quotando
  #27 (permalink)  
Vecchio 9/11/2009, 23:27
kallaghan avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 115 in 90 Post
predefinito

ehm... scusate, chiedo dei chiarimenti: ma presumo che anche i nostri " rifiuti organici" possano attirare animali, vero? nella qual ipotesi immagino si debba stare anche per ovvie ragioni a ragionevole distanza dalla tenda.Ergo, se il territorio su cui si pianta la tenda e' gia' marcato da qualche quadrupede, immagino siano dolori: caricamento della tenda e sua relativa distruzione. E' solo una ipotesi.
Rispondi quotando
  #28 (permalink)  
Vecchio 9/11/2009, 23:39
gruccione avatar
Avventurosi

Ubicazione: roma
Thanks inviati: 123
Thanks ricevuti: 129 in 96 Post
Nome di battesimo: enrico
predefinito

ehm... scusate, chiedo dei chiarimenti: ma presumo che anche i nostri " rifiuti organici" possano attirare animali, vero? nella qual ipotesi immagino si debba stare anche per ovvie ragioni a ragionevole distanza dalla tenda.Ergo, se il territorio su cui si pianta la tenda e' gia' marcato da qualche quadrupede, immagino siano dolori: caricamento della tenda e sua relativa distruzione. E' solo una ipotesi.
I nostri rifiuti organici non suscitano attrazione di sorta su animali significativi per noi se si eccettuano le mosche.
L'uso di escrementi o orina per marcare il territorio viene recepito come ostile o comunque indicativo solo per animali della stessa specie.
  #29 (permalink)  
Vecchio 10/11/2009, 08:33
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 184 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

Ho visto un episodio di Man vs Wild dove il nostro simpatico Orso Grillo faceva pipì tutto attorno al suo giaciglio per marcare il territorio e allonatare gli animali! Quindi un qualcosa di vero ci dev'essere.

Naturalmente non vale per le donne, perchè la loro pipì invece li attirerrebbe!
  #30 (permalink)  
Vecchio 10/11/2009, 09:31
federico avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 22 in 19 Post
predefinito

Ciao Gianlux, personalmente ho dormito fuori in tenda, in amaca, in bivacco con telo e anche senza niente (dormito per terra, senza materassino, senza sacco a pelo...ovviamente in estate in determinate condizioni!)

dentro al bosco o in luoghi molto molto isolati, non ho mai sentito la necessità di dovermi difendere da chicchessia, se sentivo un rumore, ero consapevole che la bestia era in allerta quanto me, non ho mai avuto problemi.
nell'appennino è veramente difficile trovare i "cosiddetti" predatori, lupi o orsi...ce ne sono penso un paio fra i sibillini e il gran sasso! ma...l'estensione del territorio è immensa!

quindi ti dico: vai tranquillo in notturna, io non mi porto libri o musica...la parte piu interessante è proprio quella di ascoltare la natura (che ha molto da dire)...e ...pian piano, vedrai che i crepitii e i rumorini saranno la ninna nanna per il tuo sonno (che arriverà...eccome se arriverà! )

riguardo il discorso umano, non saprei che dirti: di solito quando vado in solitaria è perchè non trovo nessuno così pazzo da seguirmi in mezzo ai boschi, fuori sentiero...
diversamente c'è sempre qualche compagno a tenermi compagnia...

Tutto quanto detto sopra, deriva da un'esperienza che feci con AndreaDB, su una montagna dalle mie parti, c'era una sorta di bestia che grufolava attorno al campo (presumibilmente un cinghiale) e..per una sorta di immotivata paura, abbiamo tirato su la tenda che ci eravamo portati dietro.
ti dico: da allora, non so come mai....ma i rumori del bosco non mi hanno piu messo tanto pensiero.
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Preparazione e psicologia

Strumenti della discussione