» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
8/9/2010, 11:34
| | Escursionisti | | Registrato dal: 5/8/2010
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 5 in 2 Post
Nome di battesimo: Stefano Rinaldelli | | Originariamente inviata da kallaghan se riesci a tradurre " letteratura" in "una serie di topic ad hoc " hai risolto l'arcano, altrimenti lasciamo perdere .
Oltretutto il tuo contributo aldila' della polemica con il mio post qual'e'?
le mie paranoie le ho risolte con i topic ed i post del Forum,se tu sei cosi' bravo da non aver bisogno di confrontarti con chi frequenta il forum cosa scrivi a fare.... Ho sempre dato pochi consigli perche' ho ancora tanto da imparare ma se segui il forum ciclicamente appaiono post che esternano paure per animali ed insetti, la maggior parte dei quali innocui.Basterebbe andare a rileggersi i topic giusti prima di postare e non ci sarebbe bisogno di scirvere di aver paura delle Mucche, ad esempio.Poi e' chiaro che se vuoi fare escursioni l'incontro con la vipera e la mucca impazzita ci sta', ho chiesto anche io piu' volte come comportarsi, e con questi post mi sono fatto le mie idee e le mie convinzioni, ho maturato la conoscenza dell'argomento. Pero' se ognuno anziche' leggere i topic precedenti scive di aver paura della vispa teresa ogni volta, ed ogni volta si scrivono cose diverse allora meglio lasciar perdere e dedicarsi ad altre cose. la mia non e' saccenza o superiorita', e' un semplice invito a smettere di scrivere cose gia' scritte e discusse. Hai corretto il tiro in questo post. Nell'altro ti lamentavi delle paranoie. Un pò di onestà intellettuale su | 
8/9/2010, 13:35
|  | Esploratori | | Registrato dal: 30/7/2010 Età : 55
Thanks inviati: 59
Thanks ricevuti: 47 in 38 Post
Nome di battesimo: Pier Vittorio | |
Non scriviamo piu' cosi' si e' sicuri di non sbagliare.
Oppure scrivere solo per far domande. A far doande non si sbaglia nemmeno......
a meno che qualcuno ti risponda:<che ccakkio di domande fai>
ciao!
| 
8/9/2010, 14:50
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007 Età : 53
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| |
Silenzio stampa...
Ultima modifica di kallaghan : 8/9/2010 a 15:05 | 
8/9/2010, 15:40
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| | Originariamente inviata da kallaghan se riesci a tradurre " letteratura" in "una serie di topic ad hoc " che possono essere letti sul forum, hai risolto l'arcano, altrimenti lasciamo perdere. A mio avviso, la funzione del forum è proprio quella di accrescimento "dinamico" delle informazioni sui più svariati argomenti: realizzare dei topic ad hoc di sola consultazione equivarrebbe a stilare un diagramma di flusso in cui si legge: "Se succede questo, fai questo. Se succede quest'altro, fai quest'altro ancora." e così via. Secondo me, sarebbe la morte del forum, inteso proprio come luogo di scambio.
Invece, proprio perchè le situazioni sono tutte differenti fra loro, ritengo normale che ognuno esprima le sue perplessità, che saranno sempre e comunque diverse da quelle di chiunque altro (motivo per cui, fra l'altro, ogni volta si scrivono " cose diverse", cosa di cui ti lamenti).
Concordo con te sul considerare troppo ripetitivi certi argomenti ma, come al solito, si può sempre passare oltre senza per forza dover dire la propria. le mie paranoie le ho risolte con i topic ed i post del Forum,se tu sei cosi' bravo da non aver bisogno di confrontarti con chi frequenta il forum cosa scrivi a fare.... Scusa eh, ma prima ti lamenti del fatto che si rompano " le balle agli altri" con le proprie paranoie (invece di uscire e godersi la natura), e poi ammetti che senza il forum non avresti superato le tue. Allora lascia che anche agli altri sia dato modo di superare le proprie, no?
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
8/9/2010, 17:48
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007 Età : 53
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| | Originariamente inviata da Nemeton Scusa eh, ma prima ti lamenti del fatto che si rompano "le balle agli altri" con le proprie paranoie (invece di uscire e godersi la natura), e poi ammetti che senza il forum non avresti superato le tue. Allora lascia che anche agli altri sia dato modo di superare le proprie, no? su questa affermazione, mi trovi d'accordo. ma io prima di scrivere leggevo,chiedo ancora adesso,vedo se esistono argomenti simili. Insomma tutti abbiamo, Presumo, fatto lo stesso percorso sul forum, ma forse non mi sono ben spiegato. Io non critico chi chiede informazioni sul calabrone e su cosa possa succedergli. Io me la prendo con chi periodicamente senza essersi documentato sui topic gia' esistenti, scrive e fa' affermazioni su argomenti quali come comportarsi con i cinghiali, il lupo, l'orso,il tasso ecc. quando questi argomenti sono stati ampiamente ed esaurientemente discussi da iscritti riconosciuti esperti della materia mi pare che tattarillo sia un esperto di serpenti, detto terra terra) confondendo le idee. Poi, a prescindere da quanto nello specifico ha scritto Porcorosso,che si puo' anche condividere, non sono d'accordo sull' infondere e trasmettere con questi post ansie,apprensione,timori, paure a chi invece cerca informazioni e suggerimenti per affrontare l'outdoor. Prima gli si dice che il veleno della vipera va'... poi dopo mesi gli si dice il contrario. Se abbiamo letto l'intervento al riguardo di un esperto, non si deve piu' argomentare con aggiunte deleterie che confondono e scoraggiano.
Ultima modifica di kallaghan : 8/9/2010 a 17:53 | 
8/9/2010, 18:00
| | Escursionisti | | Registrato dal: 5/8/2010
Thanks ricevuti: 5 in 2 Post
Nome di battesimo: Stefano Rinaldelli | | Originariamente inviata da kallaghan Originariamente inviata da Nemeton Scusa eh, ma prima ti lamenti del fatto che si rompano "le balle agli altri" con le proprie paranoie (invece di uscire e godersi la natura), e poi ammetti che senza il forum non avresti superato le tue. Allora lascia che anche agli altri sia dato modo di superare le proprie, no? su questa affermazione, mi trovi d'accordo. ma io prima di scrivere leggevo,chiedo ancora adesso,vedo se esistono argomenti simili. Insomma tutti abbiamo, Presumo, fatto lo stesso percorso sul forum, ma forse non mi sono ben spiegato. Io non critico chi chiede informazioni sul calabrone e su cosa possa succedergli. Io me la prendo con chi periodicamente senza essersi documentato sui topic gia' esistenti, scrive e fa' affermazioni su argomenti quali come comportarsi con i cinghiali, il lupo, l'orso,il tasso ecc. quando questi argomenti sono stati ampiamente ed esaurientemente discussi da iscritti riconosciuti esperti della materia mi pare che tattarillo sia un esperto di serpenti, detto terra terra) confondendo le idee. Poi, a prescindere da quanto nello specifico ha scritto Porcorosso,che si puo' anche condividere, non sono d'accordo sull' infondere e trasmettere con questi post ansie,apprensione,timori, paure a chi invece cerca informazioni e suggerimenti per affrontare l'outdoor. Prima gli si dice che il veleno della vipera va'... poi dopo mesi gli si dice il contrario. Se abbiamo letto l'intervento al riguardo di un esperto, non si deve piu' argomentare con aggiunte deleterie che confondono e scoraggiano. puoi aver ragione. però comunque ricorda che un forum non è un wiki | 
8/9/2010, 19:46
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da kallaghan Originariamente inviata da Nemeton Scusa eh, ma prima ti lamenti del fatto che si rompano "le balle agli altri" con le proprie paranoie (invece di uscire e godersi la natura), e poi ammetti che senza il forum non avresti superato le tue. Allora lascia che anche agli altri sia dato modo di superare le proprie, no? su questa affermazione, mi trovi d'accordo. ma io prima di scrivere leggevo,chiedo ancora adesso,vedo se esistono argomenti simili. Insomma tutti abbiamo, Presumo, fatto lo stesso percorso sul forum, ma forse non mi sono ben spiegato. Io non critico chi chiede informazioni sul calabrone e su cosa possa succedergli. Io me la prendo con chi periodicamente senza essersi documentato sui topic gia' esistenti, scrive e fa' affermazioni su argomenti quali come comportarsi con i cinghiali, il lupo, l'orso,il tasso ecc. quando questi argomenti sono stati ampiamente ed esaurientemente discussi Questo è vero
| 
9/9/2010, 10:39
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| | Originariamente inviata da kallaghan su questa affermazione, mi trovi d'accordo. ma io prima di scrivere leggevo,chiedo ancora adesso,vedo se esistono argomenti simili. Insomma tutti abbiamo, Presumo, fatto lo stesso percorso sul forum, ma forse non mi sono ben spiegato. Io non critico chi chiede informazioni sul calabrone e su cosa possa succedergli. Io me la prendo con chi periodicamente senza essersi documentato sui topic gia' esistenti, scrive e fa' affermazioni su argomenti quali come comportarsi con i cinghiali, il lupo, l'orso,il tasso ecc. quando questi argomenti sono stati ampiamente ed esaurientemente discussi da iscritti riconosciuti esperti della materia mi pare che tattarillo sia un esperto di serpenti, detto terra terra) confondendo le idee. Probabilmente avevo frainteso il senso del tuo discorso: nel tuo primo intervento, sembrava che l'insofferenza fosse verso le paranoie in quanto tali, e invece mi pare di capire che fosse rivolta alla trattazione continua e ripetuta delle stesse. Se così fosse, mi trovi pienamente d'accordo. 
(anche se resta sempre la possibilità di glissare!  ) Poi, a prescindere da quanto nello specifico ha scritto Porcorosso,che si puo' anche condividere, non sono d'accordo sull' infondere e trasmettere con questi post ansie,apprensione,timori, paure a chi invece cerca informazioni e suggerimenti per affrontare l'outdoor. Prima gli si dice che il veleno della vipera va'... poi dopo mesi gli si dice il contrario. Se abbiamo letto l'intervento al riguardo di un esperto, non si deve piu' argomentare con aggiunte deleterie che confondono e scoraggiano. Su questo punto concordo in parte: innanzi tutto, questo non è un qualche "organo ufficiale" di divulgazione scientifica. Certo, il contributo di "esperti in materia" è auspicabile, e conferisce una certa serietà al forum. Ma proprio in quanto forum, non credo sia possibile "zittire", per così dire, gli altri, quindi è pressochè inevitabile che ci siano più opinioni riguardo lo stesso argomento.
Per risolvere la questione, si potrebbero redigere una sorta di schede, in cui raccogliere i pareri autorevoli in materia (così da avere sempre presente una linea guida), lasciando comunque agli altri utenti la possibilità di "confondersi le idee". Il problema però, come ho scritto nella premessa, è che non essendo un "organo ufficiale", credo che difficilmente qualcuno (per quanto esperto possa essere) si assumebbe il rischio di diffondere informazioni specifiche che si adattino ad una casistica che definire infinita è poco. Informazioni che, oltretutto, generalmente tendono a riguardare situazioni ideali/ottimali, ma che raramente trovano riscontro sul campo. A tale riguardo, concordo appieno col discorso fatto da Porcorosso: dovunque si legge che la tal cosa si rivolve nel tal modo. Ma se sto da solo, ad appena 2-3 km dalla forma di civiltà più vicina, che faccio? Ecco che un'informazione corretta e circostanziata d'improvviso diventa completamente inutile. E, di pari passo, un'informazione che inizialmente sembrava confondere le acque, in realtà potrebbe rivelarsi un buon indizio.
Questo per dire che sì, il parere "autorevole" è sempre benvenuto, ma a volte anche nelle esperienze personali si possono trovare spunti interessanti, e stroncare questi interventi solo perchè potrebbero "confondere le acque" personalmente non mi trova affatto d'accordo.
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
17/12/2010, 21:51
|  | Montanari | | Registrato dal: 28/11/2010 Età : 29
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| | Originariamente inviata da gruccione Su questo tema si è già trattato ampiamente nel forum e links collegati.
Mi siano concesse solo alcune riflessioni personali:
L'uomo è animale sociale e quindi istintivamente mal tollera la solitudine.
L'uomo è animale diurno e ha la vista come organo di senso principale per cui si trova a disagio quando non può utilizzarla al 100%.
Da cui tutte le difficoltà psicologiche ad affrontare il buio in solitudine e in un ambiente sconosciuto o comunque non abituale.
Pericoli reali:
dagli animali 0%
dall'uomo a piedi 0.5% (l'ipotesi di lupi mannari assetati di sangue che girino di notte per i boschi in cerca di prede è moooooolto improbabile!)
dall'uomo automobilista abbastanza. Bisogna accuratamente evitare le vicinanze di stradine (di solito nelle periferie delle città) utilizzate per infrattamenti (con relativi guardoni), prostituzione, spaccio, rave party ecc.
In tal caso la probabilità di trovarsi in situazioni incresciose sale a dismisura!
ps: infrattamento = camporella (per i nordici) grandissimo 
gruccione santo subito 
e vero che molte "paranoie"sono infondate sopratutto quelle degli animali,nussun animale ti attacca improvisamente o gratuitamente l'animale che lo fa e l'uomo,quello di essere suguiti penso sia normale..che strano però se andiamo in un posto dove non ci sono persone abbiamo paura delle persone   anche se magari non c'e nessuno | 
17/12/2010, 23:30
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
ogni tanto questo tread viene fuori.
volete dormire tranquilli la notte nel bosco da soli? basta che arriviate stanchi morti, il tempo di preparare il bivacco e crollerete come pere secche
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
17/12/2010, 23:32
|  | Trekkers | | Registrato dal: 28/4/2009 Età : 42
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 15 in 15 Post
Nome di battesimo: stefano | |
22 pagine....direi che ciccia fuori pure troppo spesso, ma si vede che la paura è tanta
__________________  "Raggiungere la cima è facoltativo, tornare a casa è obbligatorio" Ed Viesturs RRM -- BETA 24 | 
18/12/2010, 08:31
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 26/2/2010 Età : 45
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 10 in 10 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Questa è la foto di uno dei miei pernottamenti da solo, 10/12 anni fa.
Ero nei pressi del passo dello Strofinatoio (Bo/Mo).
Estate, serata stellata, vecchio poncho militare per ripararmi dall'umidità e via andare.
Di notte il bosco sembra un autostrada nell'ora di punta, ha ha ha, un fruscio dietro l'altro, uno scricchiolio di foglie calpestate e rametti rotti continuo.
| 
18/12/2010, 09:25
|  | Cittadini | | Registrato dal: 5/10/2009 Età : 37
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Dedalus | | Originariamente inviata da rayan Originariamente inviata da gruccione Su questo tema si è già trattato ampiamente nel forum e links collegati.
Mi siano concesse solo alcune riflessioni personali:
L'uomo è animale sociale e quindi istintivamente mal tollera la solitudine.
L'uomo è animale diurno e ha la vista come organo di senso principale per cui si trova a disagio quando non può utilizzarla al 100%.
Da cui tutte le difficoltà psicologiche ad affrontare il buio in solitudine e in un ambiente sconosciuto o comunque non abituale.
Pericoli reali:
dagli animali 0%
dall'uomo a piedi 0.5% (l'ipotesi di lupi mannari assetati di sangue che girino di notte per i boschi in cerca di prede è moooooolto improbabile!)
dall'uomo automobilista abbastanza. Bisogna accuratamente evitare le vicinanze di stradine (di solito nelle periferie delle città) utilizzate per infrattamenti (con relativi guardoni), prostituzione, spaccio, rave party ecc.
In tal caso la probabilità di trovarsi in situazioni incresciose sale a dismisura!
ps: infrattamento = camporella (per i nordici) grandissimo 
gruccione santo subito 
e vero che molte "paranoie"sono infondate sopratutto quelle degli animali,nussun animale ti attacca improvisamente o gratuitamente l'animale che lo fa e l'uomo,quello di essere suguiti penso sia normale..che strano però se andiamo in un posto dove non ci sono persone abbiamo paura delle persone   anche se magari non c'e nessuno  salve, volevo solo correggere il dato sulle aggressioni da parte degli animali dallo 0% al 0,1%... Corridore morto nei boschi: forse attaccato da un cervo | Montagna.TV | 
18/12/2010, 10:32
|  | Montanari | | Registrato dal: 12/10/2010 Età : 37
Thanks inviati: 377
Thanks ricevuti: 77 in 48 Post
Nome di battesimo: Marco | |
Mi voglio intromettere solo ora in questa discussione.
Ragazzi penso che sia normale per una persona aver paura di dormire in un ambiente che conosce solo in parte. Noi siamo uomini, e siamo abituati comunque a vivere nelle comodità, abbiamo tutti una casa e un letto, alcuni di noi sanno addattarsi a dormire in un sacco a pelo in mezzo al nulla chi a terra o chi un una tenda, ma la maggior parte (se non tutti) siamo ormai più abituati ad ascoltare i rumori cittadini che non i rumori della natura. Spesso questo può provocare in noi paure ancestrali o chissà cosa...
I pericoli in natura ci sono certo, ma sono relativamente ridotti rispetto a qualche secolo fa, questo ovviamente per tante cose, dalla tecnologia (chi aveva il goretex 2 secoli fa?) sia per natura stessa (gli animali come quantità e specie si sono diversificati molto) sia per altre cose non da sottovalutare (clima ad esempio).
Ora c'è chi si sente al sicuro e rilassato ascoltando la radio o l'mp3, altri che si sentono semplicemente rilassati e basta al solo contatto con il bosco e altri che impugnano petardi in una mano scacciacani tra i denti e siero antivipera nell'altra mano.
Io dico che semplicemente bisogna provare e sperimentare. Non tutti sono in grado di dormire all'aperto (che sia tenda o in un sacco a pelo e basta) ma questo non vuol dire non essere amanti della natura o quant'altro. Bisogna provare, e cercare di trovare il proprio metodo per creare l'armonia in se stessi. Ovviamente anche il luogo in cui proviamo è importante.
Ps: Io dormo tranquillamente in una tenda monotelo da 2posti, e sono un cristiano di 1.80 e 103kg, con il mio zaino accanto, a volte con l'mp3 altre no, e per assurdo quella monotelo mi sembra psicologicamente il mio rifugio...e mi sento tranquillo.
Un saluto a tutti.
| 
18/12/2010, 10:37
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da Dedalus salve, volevo solo correggere il dato sulle aggressioni da parte degli animali dallo 0% al 0,1% se poi pensate ad un maniaco criminale, questo personaggio se deve far danno va dove sicuramente trova gente e non in un bosco dove, forse, se ha culo, probabilmente, così così, trova un escursionista, che niente niente dome con il suo RAT7 abbracciato, tiene gli esplosivi appesi al collo, usa il bastone in titanio con punta d'acciaio al curaro, ed ha una lanciarazzi al fianco.
se poi fosse pesciolotto avrebbe sicuramente protetto il perimetro con delle claymore...
naaaaa... dormite tranquilli
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a spyrozzo per questo post: | | | | | Strumenti della discussione | | |