Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Preparazione e psicologia
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #91 (permalink)  
Vecchio 24/11/2009, 20:19
Escursionisti

Ubicazione: Torremaggiore (FG)
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: paolo
predefinito

Originariamente inviata da daniele Visualizza il messaggio
Kallaghan, vai tranquillo. E' più l'autosuggestione che la realtà. Se ci pensi bene dovresti avere paura anche di stare in casa tua: stando alle statistiche la maggioranza degli atti violenti si verifica tra le mura domestiche.
Glielo dico sempre alla moglie che corre più rischi per le vie del quartiere che nel profondo di una faggeta al calar della sera ma continua a ritenere che io dica frescacce!!
Rispondi quotando
  #92 (permalink)  
Vecchio 24/11/2009, 20:23
Escursionisti

Ubicazione: Torremaggiore (FG)
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: paolo
predefinito

Originariamente inviata da Power Visualizza il messaggio
Lo sappiamo tutti che il lupo in un confronto corpo a corpo lo fa a pezzi un uomo; ma il lupo non lo sa.
Già! E io sfrutto la stessa ingenua ignoranza dei maremmani inselvatichiti o a guardia di masserie, così diffusi da queste parti. Quando mi attaccano in gruppo, mentre sono a piedi o in bici, gli corro incontro urlando come un matto e dopo un attimo di smarrimento se la danno subito a gambe. IN un attimo da predatori si sentono prede. Funziona sempre (ma preciso che non mi azzarderei a farlo se non avessero una buona via di fuga).
Rispondi quotando
  #93 (permalink)  
Vecchio 24/11/2009, 22:54
Nemeton avatar
Esploratori

Ubicazione: Prov. di Roma
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
predefinito

Originariamente inviata da deneb71 Visualizza il messaggio
Già! E io sfrutto la stessa ingenua ignoranza dei maremmani inselvatichiti o a guardia di masserie, così diffusi da queste parti. Quando mi attaccano in gruppo, mentre sono a piedi o in bici, gli corro incontro urlando come un matto e dopo un attimo di smarrimento se la danno subito a gambe. IN un attimo da predatori si sentono prede. Funziona sempre (ma preciso che non mi azzarderei a farlo se non avessero una buona via di fuga).
Questo accade perchè, quando ti attaccano, si aspettano che tu scappi, come farebbe una qualsiasi preda. Semplificando all'estremo, il processo mentale è del tipo:
- io corro -> tu scappi = preda;
- io corro -> tu non scappi (ma anzi mi rincorri) = predatore probabilmente più forte di me (quindi meglio scappare e rimanere col dubbio! ).

Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.
Seneca
Rispondi quotando
  #94 (permalink)  
Vecchio 24/11/2009, 23:34
kallaghan avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
predefinito

.....Comunque la discussione, secondo me puo' continuare in questa direzione se volete allora: I cani inselvatichiti potrebbero costituire una minaccia per chi si accampa in un bosco da solo? ( giusto per affrontare tutte le variabili)
  #95 (permalink)  
Vecchio 25/11/2009, 07:42
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 186 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

Secondo me si. Io ho sempre avuto paura dei cani, anche per motivi personali (sono stato morso alla faccia dal cane di famiglia quando ero piccolo, e con l'enduro ho avuto spesso a che fare con cani impazziti che cercavano di addentarmi gli stivali). E non solo inselvatichiti, anche per esempio i cani domestici che scappano o i cani di guardia agli allevamenti, che spesso sono trattati molto male e quindi sono cattivi. Il mio lupo qualche mese fa ha approfittato di una distrazione, è scappato dal cancello e ha dilaniato un cagnolino e morso al braccio la proprietaria

La fortuna è che, almeno qui, non ci sono branchi ma solo qualche elemento singolo. Spray al peperoncino sempre pronto e, outdoor, anche il coltello. Magari un morsicone ce lo possono anche dare, ma alla fine credo che la peggio l'abbiano loro, almeno come rapporto peso/potenza. L'unica è stare attenti a non farsi prendere alla gola, ma dargli da mordere il braccio sinistro. Purtroppo questa è per me una paura reale, al pari delle grotte, ma cerco di vincerla dicendomi che sono più forte, e che da un confronto diretto ne uscirei vincitore.
  #96 (permalink)  
Vecchio 25/11/2009, 09:32
Nemeton avatar
Esploratori

Ubicazione: Prov. di Roma
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
predefinito

Nell'ipotesi di dover affrontare un cane "a mani nude", avvolgersi qualcosa intorno al braccio sinistro (un maglione, una felpa, uno straccio, insomma qualsiasi cosa che possa ridurre i danni del morso), offrirglielo davanti alla bocca (lo so che è assurdo, ma quando un cane morde poi non lascia più, quindi meglio essere noi a decidere cosa "sacrificare") e poi colpire dritto al naso, che è il punto più vulnerabile.

Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.
Seneca
Rispondi quotando
  #97 (permalink)  
Vecchio 25/11/2009, 11:32
ziotebo avatar
Montanari

Ubicazione: Bagni di Lucca
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
predefinito

Originariamente inviata da kallaghan2007 Visualizza il messaggio
.....Comunque la discussione, secondo me puo' continuare in questa direzione se volete allora: I cani inselvatichiti potrebbero costituire una minaccia per chi si accampa in un bosco da solo? ( giusto per affrontare tutte le variabili)
Temo di si ma io non ne ho mai incontrati nelle zone che bazzico. Non mi sono mai "fissato" a pensare ai cinghiali e ai lupi (i primi incontrati molte volte, i secondi mai) ma spero di non dover mai avere a che fare con un cane incattivito.
Rispondi quotando
  #98 (permalink)  
Vecchio 25/11/2009, 17:17
kallaghan avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da ziotebo Visualizza il messaggio
spero di non dover mai avere a che fare con un cane incattivito.
Saggia riflessione.Io penso comunque che chi fa' Trekking in montagna abbia raggiunto un capacita' di dominare " eventi critici" e di autocontrollo tale da saper fronteggiare agevolmente eventuali attacchi da parte di cani inselvatichiti. ( mi sto facendo coraggio da solo) L'unica incognita potrebbe essere l'attacco improvviso ed il conseguente ritardo nella risposta.... nel qual caso... una preghierina non guasterebbe.Subito dopo, passato il panico e se siamo ancora qui a leggere queste parole, tiriamo fuori di tutto e gliene diamo tante ... ma tante...
  #99 (permalink)  
Vecchio 25/11/2009, 21:06
vet avatar
vet vet non è in linea
Camminatori

Ubicazione: volterra
Thanks ricevuti: 2 in 1 Post
Nome di battesimo: michelangelo
predefinito

Originariamente inviata da kallaghan2007 Visualizza il messaggio
Allora, faccio una cosa: descrivo una situazione tipo e poi magari se vi va' se ne continua a parlare: Tenda,bosco fitto, ore 02.00 ,nevischio, temperatura esterna -10 ( circa) soli, altitudine:1.900 ( circa) presenza di lupi....nessuna via di fuga tranne la tenda,mezzi di difesa blandissimi,nessuna possibilita' di aiuto esterno.
min.....chia, sei sempre vivo?
ti descrivo io una cosa...no tenda, altitudine 560mt., temp. esterna -3, 5 compagni di liceo, 12 litri di vino, 2 di grappa, cena a maiale, mezzi di difesa = il FEGATO, possibilità di aiuto esterno= "ospedale psichiatrico di Volterra", sò sempre vivo!!!!
Rispondi quotando
  #100 (permalink)  
Vecchio 25/11/2009, 21:44
kallaghan avatar
Avventurosi

predefinito

In pratica piu' di due litrucci a testa eh.....
  #101 (permalink)  
Vecchio 30/11/2009, 10:47
Guest
Escursionisti

Thanks ricevuti: 6 in 5 Post
predefinito

""Allora, faccio una cosa: descrivo una situazione tipo e poi magari se vi va' se ne continua a parlare: Tenda,bosco fitto, ore 02.00 ,nevischio, temperatura esterna -10 ( circa) soli, altitudine:1.900 ( circa) presenza di lupi....nessuna via di fuga tranne la tenda,mezzi di difesa blandissimi,nessuna possibilita' di aiuto esterno.""

...facciamo così, rinuncio alla tenda in cambio di peso equivalente in salsicce.... per me, mica per i lupi eh!

Kallaghan, non puoi imparare a vivere nel bosco su un forum. E non ci puoi andare da solo se non lo hai mai fatto.
Esci con qualcuno che lo fa normalmete un paio di volte e vedrai che trovarti nella situazione che hai descritto ti sarà del tutto normale. Anzi... FANTASTICO!
Fa paura, ed è pericoloso, quello che non si conosce. Quello che si conosce non fa paura... ma non significa che non è pericoloso.
Rispondi quotando
  #102 (permalink)  
Vecchio 30/11/2009, 12:39
kallaghan avatar
Avventurosi

predefinito

tipo questa?
Allegati

#103 (permalink)  
Vecchio 30/11/2009, 13:41
Blackshot avatar
Esploratori

Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
predefinito

Originariamente inviata da Damir Visualizza il messaggio
...facciamo così, rinuncio alla tenda in cambio di peso equivalente in salsicce.... per me, mica per i lupi eh!
YouTube - I Simpson:La paura fà novanta 5:Il viaggio nel tempo Da 03:40 in poi...
Rispondi quotando
  #104 (permalink)  
Vecchio 30/11/2009, 14:54
kallaghan avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da Damir Visualizza il messaggio
Esci con qualcuno che lo fa normalmente un paio di volte
oppure come da video allegato:

YouTube - fantozzi e filini-campeggio
  #105 (permalink)  
Vecchio 30/11/2009, 15:48
kraMer avatar
Esploratori

Ubicazione: Galbiate (Lecco)
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 54 in 37 Post
Nome di battesimo: Alessio
predefinito

Comunque, anche io appena riesco vorrei uscire a dormire da solo e anche per me sarebbe la prima volta in un bosco. Effettivamente la cosa fa un pò paura. Ho molta voglia, ma sono sicuro che quando sarò su nel cuore della notte un pò di paura la avrò.
Chissà quando mi deciderò a farlo..
Tutto questo per dirti che non sei il solo
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Preparazione e psicologia

Strumenti della discussione