» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
12/1/2010, 09:05
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 186 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | | Studi sullo Stretching
Per chi come me passa più di metà giornata seduto davanti a un computer lo stretching è importante. Stendere regolarmente i muscoli evita dolori, posture non corrette, ci fa sentire più reattivi e riposati. E mentre questo è confermato da recenti ricerche, sembra invece che lo stretching pre gara, o per lo meno pre sforzo non sia così utile come sembrerebbe: Prevenzione
Devo andare a leggermi la ricerca sul BMJ, se riesco a metterci le mani sopta.
12/1/2010, 09:23
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/9/2009 Età : 46
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 37 in 18 Post
Nome di battesimo: Gian Luca | |
Normalmente non faccio streching prima di una gara o di uno sforzo. Un pò di blando riscaldamento sì tipo: corsetta leggera, brevi scatti in salita, piccole scalinate ma solo se ne ho voglia e se sono gare "corte". Non sò se sia bene o male ma semplicmente non lo faccio. A volte allungo un pò i muscoli delle gambe all'arrivo........
| 
13/1/2010, 09:23
|  | Camminatori | | Registrato dal: 4/2/2008
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| |
Io ho empiricamente notato che un po' di allungamento DOPO lo sforzo mi aiuta per velocizzare i tempi di recupero e limitare i dolori post allenamento, per cui cerco di farlo sempre.. Ho provato anche a farlo prima ma non mi sono mai accorto di nessuna differenza, quindi anche io preferisco riscaldarmi iniziando subito l'attività a ritmi blandi.
| 
13/1/2010, 10:10
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 9/1/2009
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: Gerardo | |
anche io , quando esco a fare Nordic Walking parto a ritmo blando senza fare allungamenti o altro; di contro, quando finisco faccio stretching per recuperare più in fretta. | 
13/1/2010, 10:47
|  | Esploratori | | Registrato dal: 27/11/2009
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 58 in 44 Post
Nome di battesimo: Michael | |
Lo streching è molto importante, ma va fatto come si deve... mai a muscoli freddi perchè potrebbe causare contratture, bisogna farlo dopo aver fatto del movimento e serve per preparare i muscoli per uno sforzo... mentre va benissimo anche dopo aver fatto uno sforzo perchè aiuta a rilassare la muscolatura ( nella fase defaticante ) aiuta anche ad assorbire il lattato (lattacido) che causa bruciore ai muscoli, questo streching però (nella fase di defaticamento) deve essere fatto in maniera davvero leggera e blanda mentre quello della prima fase dopo aver effettuato un riscaldamento deve essere fatto in meno blanda 30 secondi ad esercizio minimo ripetendolo 2 volte per arto.
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze. | 
13/1/2010, 11:49
Nome di battesimo: Stefano | | Originariamente inviata da Missione-Avventura.it Lo streching è molto importante, ma va fatto come si deve... LOL! Ho appena linkato una ricerca del BMJ che dice che praticamente nello sport non serve a niente, e vieni a dire che è molto importante?
13/1/2010, 12:04
Ci sono molte ricerche.. la conoscevo pure io questa che dice che non serve... Ma io sono sicuro che è fondamentale, per gli insegnamenti e la pratica che ho avuto in 8 anni di atletica leggera. Un muscolo prima di uno sforzo fisico e dopo lo sforzo fisico va preparato non posso pensare di affrontare una gara o una salita o un trekking con la muscolatura contratta, perchè questa non si rilasserà, e potrebbe causare contratture.. o in movimenti bruschi strappi o contratture di entità più gravose. Secondo me serve sempre gli orientali lo praticano da secoli con il tai-chi ad esempio come metodo di rilassamento.. ci sono molti studi che dicono il contrario sviluppando anche nuove tecnologie e tecniche come panche speciali... Il massaggio ad esempio è una forma di Stretching e serve per risolvere problemi muscolari o semplicemente per preparare un attività fisica oppure per rilassare.. http://www.youtube.com/watch?v=OV4krDpiJKc
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze.
Ultima modifica di Missione-Avventura.it : 13/1/2010 a 12:21 | 
13/1/2010, 12:26
Nome di battesimo: Stefano | |
Allora probabilmente si sbaglia il BMJ.
13/1/2010, 12:37
No sono solo teorie differenti, io ti parlo della mia esperienza personale. Quante teorie mediche si scontrano ultimamente, su molti orgomenti ma è giusto che sia così, perchè credo che questo incentivi la conoscenza e la ricerca. Ci sono da sempre studi che si "scontrano" come ultimamente quelli che presuppongono di allungare la vita a quelli scentifici sulla fine del mondo e sto parlando di ricerche pubblicate su riviste ecc. su studi scientifici non fatti da gente comune come me !  Non tutti sono precisi o corretti a volte invece sono innovativi e futuristici. Io so che se non facevo un riscaldamento adeguato e un allungamento muscolare prima di gare o allenamenti mi rompevo perchè i muscoli non erano pronti.. per farti un esempio osserva bene gli animali ( che si basano sull'istinto) anche loro fanno allungamento muscolare prima di un attività e dopo un attività.
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze.
Ultima modifica di Missione-Avventura.it : 13/1/2010 a 12:53 | 
13/1/2010, 13:21
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
La mia esperienza:
-stretching pre-escursione: mai fatto
-stretching post-escursione: molto importante, quando per pigrizia non lo faccio poi me ne pento.... gambe pesanti, stanchezza
| 
13/1/2010, 13:31
|  | Cittadini | | Registrato dal: 7/10/2009 Età : 34
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: mirko | | Originariamente inviata da Missione-Avventura.it per farti un esempio osserva bene gli animali ( che si basano sull'istinto) anche loro fanno allungamento muscolare prima di un attività e dopo un attività. si stirano.
per quanto mi rifuarda:
mai fatto streccccing
e sopporto stoicamente l'acido lattico nei muscoli, soffrendo i silenzio  .
| 
13/1/2010, 13:44
si stirano lo stirare è allungare muscoli lo Stretching  . Per quanto riguarda l'acido lattico bisogna dire che non tutti siamo uguali, ci facevano dei test prelevandoci del sangue su prove di mezzofondo, la sopportazione varia da soggetto a soggetto, c'è chi ne produce meno chi troppo chi ci mette molto a riassorbilo e chi recupera velocissimamente ( i più fortunati) e chi come te sopporta in silenzio, per farlo assorbire e per rilassare i muscoli si fa del defaticamento che consiste in atletica in una corsetta molto blanda seguita da Stretching molto molto blando. Per quanto riguarda una camminata basta che a termine con serenità si pratichi uno Stretching leggero con dei massaggi sia ai muscoli delle gambe che ai muscoli dei piedi.
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze. | | | Strumenti della discussione | | |