» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
18/1/2010, 06:41
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | | fobie animali
Molte persone sono affette da fobie verso molte categorie di animali principalmente serpenti, topi, ragni, insetti, ecc alla cui vista, a volte solo per immagine e/o video sono prese da crisi di panico più o meno gravi.
Uno potrebbe dire: vivo in città e me ne infischio; ma il problema non va trascurato: immaginiamo che a un individuo affetto da seria fobia per gli insetti entra uno di questi in auto mentre sta guidando?......
Esperienze, contributi, rimedi e quant'altro welcome!
18/1/2010, 07:30
|  | Esploratori | | Registrato dal: 1/2/2009
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo | |
io ce le ho per i ragni,...quelli pelosi neri e anche quelli sottili sottili delle cantine,....ho diciamo una repulsione abbastanza forte ma, siccome amo tutti gli animali in maniera altrettanto forte,...diciamo che li sopporto...con terrore ma li sopporto senza uccidere. Sono in fondo animali altamente specializzati, in pratica un concentrato di tecnologia-naturale.
Si, gli insetti quelli che più hanno il mio "rispetto"
__________________ ricordati di rileggere ogni tanto la MISSION di AVVENTUROSAMENTE meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio. | 
18/1/2010, 13:34
|  | Trekkers | | Registrato dal: 24/10/2007
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Samuel Rigoni | |
A me non piacciono gli insetti, ma non ne sono fobico... nel senso se me ne ritrovo uno sulla mano per caso ho un soprassalto... ma poi finisce li... se ne vedo uno che mi cammina sui pantaloni non mi fà ne caldo ne freddo.
Ho conosciuto un'amica fobica per i ragni al punto di uscire urlando dalla tenda e correre in pigiama mentre fuori pioveva a dirotto... il ragno era morto, l'avevamo trovato secco sotto un materassino... e io me lo appoggiavo sulla lingua...  (che risate).
Un'altra fobica per i cani, se sul marciapiede doveva incrociare qualcuno con il cane al guinzaglio si fermava impietrita e o passava sull'altra parte della strada o tornava indietro. In alcune situazioni si vedeva proprio la paura negli occhi... no bello!
Avevo provato a portare una volta il mio cane per cercare di farla avvicinare piano piano ma niente... mi sono solo sentito insultare.
La cosa piu strana che mi è successa era qualche anno fà, facevo corsi di tiro con l'arco al centro sportivo cantonale per delle classi che facevano settimane sportive in Ticino, il programma era di 2 ore quindi abbastanza semplice con archi da scuola. Una piccola teoria, un torneino e poi ci si divertiva a tirare nei palloncini (miravano meglio così). Un giorno però un ragazzino, che non era nemmeno nel mio gruppo ma giusto accanto con un altro monitore, appena ha visto i palloncini si è agitato. E quando, con il nostro gruppo, abbiamo iniziato a tirare nei palloncini, è andato in crisi e l'hanno dovuto portare via... ci sono rimasto male e mi è dispiaciuto.
Bisognerebbe chiedere ad uno psicologo... forse capire da cosa derivano le fobie può aiutare a curarle... magari derivano da un trauma avuto nell'infanza o quando si era ancora nella culla e non se ne ha piu il ricordo... magari capire la propria paura è il primo passo per superarla. Sicuramente ci vuole forza di volontà
__________________ Houbaaaa... Guarda il meglio, Vedi il peggio. | 
18/1/2010, 15:23
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/12/2009 Età : 51
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 99 in 52 Post
Nome di battesimo: Diana | |
ho due problemi in effetti, una fobia irrazionale e una razionale, mi spiego meglio:
- fobia irrazionale: ragni, ma non quelli zampelunghe o piccolini, gli altri, quelli grossi pelosi e/o variamente colorati.
Ho veri attacchi di follia da panico, se ho una via di fuga fuggo, se non ce l'ho o il ragno ha invaso il mio territorio (casa) e quindi non posso farmi cacciare dalla sua presenza ho generalmente una reazione violenta e distruttiva per eliminare alla radice la "minaccia"
- fobia razionale: api, vespe e calabroni
sviluppata dopo essere stata punta da una vespa e portata al pronto soccorso dove mi hanno riagguantata per i capelli... Al primo BZZZ o vista di colori gialloaranciati rigati di nero mi spiace ma la reazione è panico puro senza difesa... Travolgo ogni cosa al mio passaggio, fuggo persino da casa in pigiama e mi rifiuto di rientrare finché qualcuno non ha bonificato l'ambiente (a costo di chiamare i pompieri come ho già fatto)... E anche allora con molto sospetto...
| 
18/1/2010, 16:05
Nome di battesimo: Samuel Rigoni | | Originariamente inviata da Daedin ho due problemi in effetti, una fobia irrazionale e una razionale, mi spiego meglio:
- fobia irrazionale: ragni, ma non quelli zampelunghe o piccolini, gli altri, quelli grossi pelosi e/o variamente colorati.
Ho veri attacchi di follia da panico, se ho una via di fuga fuggo, se non ce l'ho o il ragno ha invaso il mio territorio (casa) e quindi non posso farmi cacciare dalla sua presenza ho generalmente una reazione violenta e distruttiva per eliminare alla radice la "minaccia"
- fobia razionale: api, vespe e calabroni
sviluppata dopo essere stata punta da una vespa e portata al pronto soccorso dove mi hanno riagguantata per i capelli... Al primo BZZZ o vista di colori gialloaranciati rigati di nero mi spiace ma la reazione è panico puro senza difesa... Travolgo ogni cosa al mio passaggio, fuggo persino da casa in pigiama e mi rifiuto di rientrare finché qualcuno non ha bonificato l'ambiente (a costo di chiamare i pompieri come ho già fatto)... E anche allora con molto sospetto... Ma sei allergica alle api? Cosa intendi qundo dici che ti hanno riagguantata per i capelli? Hai avuto uno schock anafilattico?
Da piccolo andavo un po' in crisi con le api, mi agitavo e tendevo a correre via. Ora ho capito che devo rimanere immobile ma non vi dico come mi si stringe il c**o
19/1/2010, 08:33
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/12/2009 Età : 51
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 99 in 52 Post
Nome di battesimo: Diana | |
esattamente... sono allergica
| 
19/1/2010, 11:20
|  | Esploratori | | Registrato dal: 5/11/2009 Età : 24
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 54 in 37 Post
Nome di battesimo: Alessio | |
io penso di essere aracnofobico. non so bene quali debbano essere i sintomi perchè non ho mai chiesto a un medico. ma appena vedo un ragno (di qualsiasi tipo, ovviamente più sono grossi peggio è) ho un sussulto, panico, mi manca il respiro (a seconda del ragno) e faccio una fatica incredibile a ucciderlo.
anzi, fino a poco tempo fa non riuscivo proprio ad ucciderli. è ridicolo, lo so. addirittura dovevo chiamare mio padre per liberarmi di quelli che trovavo in camera..
così ho fatto un patto con la mia ragazza. lei mi libera dei ragni, io la libero delle cose volanti (api, cavallette, cimici) che seppur mi fanno un po' schifo, posso sopportarli. così almeno ho qualcuno che mi libera dai ragni.
non vi dico cosa è successo quando ho visto questo in kenya in bagno.. | 
19/1/2010, 12:50
Nome di battesimo: Samuel Rigoni | | Originariamente inviata da kraMer io penso di essere aracnofobico. non so bene quali debbano essere i sintomi perchè non ho mai chiesto a un medico. ma appena vedo un ragno (di qualsiasi tipo, ovviamente più sono grossi peggio è) ho un sussulto, panico, mi manca il respiro (a seconda del ragno) e faccio una fatica incredibile a ucciderlo.
anzi, fino a poco tempo fa non riuscivo proprio ad ucciderli. è ridicolo, lo so. addirittura dovevo chiamare mio padre per liberarmi di quelli che trovavo in camera..
così ho fatto un patto con la mia ragazza. lei mi libera dei ragni, io la libero delle cose volanti (api, cavallette, cimici) che seppur mi fanno un po' schifo, posso sopportarli. così almeno ho qualcuno che mi libera dai ragni.
non vi dico cosa è successo quando ho visto questo in kenya in bagno.. 
Bellisssimooooooooo
io lo avrei catturato... perchè ucciderli? ci metti sopra un bicchiere capovolto e ci infili sotto un cartoncino, poi giri il tutto e vedi che da li non riesce ad uscire. Trucco che uso soprattutto con gli scorpioni che non posso vedere.
In camera mia (mansarda) lascio sempre qualche ragnatela... sengono lontane le zanzare  (in realtà sono un poltrone e non ho tempo per le pulizie)
19/1/2010, 13:07
Nome di battesimo: Alessio | |
ma infatti gli altri lo hanno pure catturato.. poi lasciato libero in giardino. bleah! | 
19/1/2010, 14:52
Nome di battesimo: Samuel Rigoni | |
Guarda qua...
durante un escursione di 4 giorni con i pionieri, durante il campeggio estivo.
ci siamo fermati a fare una pausa e ho visto due ragni che si davano alla pazza gioia fornicando come maiali... non vi dico che ingroppamento di gambe eheh  .
Volevo fotografarli solo che erano in mezzo all'erba e non riuscivo a prenderli come volevo. Allora con un rametto li ho presi e li ho appoggiati su una pietrona che era li vicino... non l'avessi mai fatto... di colpo la coppietta felice è stata assalita da 2-3 formiche.
La femmina è riuscita a scappare grazie al gesto eroico del suo cavaliere, ma lui non ha potuto fare niente contro l'agressivo attacco di acido formico... aveva le zampe bloccate dalle possenti mandibole delle formiche e non riusciva a fuggire... era spacciato.
Mi è dispiaciuto perchè oltre a rovinargli la trombata per una foto ci ha quasi lasciato l'esoscheletro... perciò gli ho dato una mano  e ho regalato dei fiori alla bella ragnetta
eccovi uno scatto della lotta furibonda.
19/1/2010, 17:19
|  | Esploratori | | Registrato dal: 20/5/2009 Età : 51
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 37 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da Marsupilami Mi è dispiaciuto perchè oltre a rovinargli la trombata per una foto ci ha quasi lasciato l'esoscheletro... visto che succede quando uno non si fa i ca...pperi suoi!
__________________ "non chiedo dove" | 
19/1/2010, 20:07
Nome di battesimo: Alessio | | Originariamente inviata da Marsupilami Guarda qua...
durante un escursione di 4 giorni con i pionieri, durante il campeggio estivo.
ci siamo fermati a fare una pausa e ho visto due ragni che si davano alla pazza gioia fornicando come maiali... non vi dico che ingroppamento di gambe eheh  .
Volevo fotografarli solo che erano in mezzo all'erba e non riuscivo a prenderli come volevo. Allora con un rametto li ho presi e li ho appoggiati su una pietrona che era li vicino... non l'avessi mai fatto... di colpo la coppietta felice è stata assalita da 2-3 formiche.
La femmina è riuscita a scappare grazie al gesto eroico del suo cavaliere, ma lui non ha potuto fare niente contro l'agressivo attacco di acido formico... aveva le zampe bloccate dalle possenti mandibole delle formiche e non riusciva a fuggire... era spacciato.
Mi è dispiaciuto perchè oltre a rovinargli la trombata per una foto ci ha quasi lasciato l'esoscheletro... perciò gli ho dato una mano  e ho regalato dei fiori alla bella ragnetta
eccovi uno scatto della lotta furibonda.  ahahahah!
bella foto comunque | 
19/1/2010, 20:51
|  | Cittadini | | Registrato dal: 14/1/2010
Thanks inviati: 1
Nome di battesimo: Alberto | | Originariamente inviata da kraMer io penso di essere aracnofobico. non so bene quali debbano essere i sintomi perchè non ho mai chiesto a un medico. ma appena vedo un ragno (di qualsiasi tipo, ovviamente più sono grossi peggio è) ho un sussulto, panico, mi manca il respiro (a seconda del ragno) e faccio una fatica incredibile a ucciderlo.
non vi dico cosa è successo quando ho visto questo in kenya in bagno..  Favoloso credo sia un rappresentante della fam. amigdale (tipo tarantola per intenderci).
Complimenti  .
Comunque nn uccidiamoli, e ricordiamoci che specialmente i ragni sono i nostri alleati contro tutta una serie di insetti fastidiosi e pericolosi.
Quanto a me nn ho particolari fobie, ho semmai timori e fastidi verso alcune cose...
Fastidi: le ragnatele in faccia  , nn le sopporto, e capita andando per boschi.
Timori: cani grandicelli che nn conosco.
cavalli: mi rendono abbastanza inquieto, li considero forse a torto potenzialmente molto pericolosi, se vogliono ci mettono un attimo a ridurti in polpette  , nn ho mai avuto incidenti o altro ma se liberi nei sentieri ci giro alla larga. (anche se ammetto che mi piacciono moltissimo, specialmente i puledri ....  ....belli tenerini.....)
| 
16/3/2010, 13:17
|  | Montanari | | Registrato dal: 19/1/2010
Thanks inviati: 47
Thanks ricevuti: 15 in 15 Post
Nome di battesimo: Elisabetta | | Originariamente inviata da gruccione Molte persone sono affette da fobie verso molte categorie di animali principalmente serpenti, topi, ragni, insetti, ecc alla cui vista, a volte solo per immagine e/o video sono prese da crisi di panico più o meno gravi.
Uno potrebbe dire: vivo in città e me ne infischio; ma il problema non va trascurato: immaginiamo che a un individuo affetto da seria fobia per gli insetti entra uno di questi in auto mentre sta guidando?......
Esperienze, contributi, rimedi e quant'altro welcome! Io sono terribile in questo. Nel senso, mi avvicino sempre troppo agli animali. E' come se non sentissi paura ma è sbagliato perchè sono imprevedibili, d'accordo, è pur vero che "percepiscono" le persone ma possono, all'improvviso, morderti, attaccarti... Bah... Mi piace stargli vicino... I miei gatti ad esempio mi fanno capire molto delle persone quando queste estrano in casa mia per la prima volta, il grande è fantastico, da come si comporta io comprendo...
__________________ «Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà». | | | | Strumenti della discussione | | |