[quote=quotealte;71237]Ho pensato che questa cosa avvenga perchè il tipo di allenamento muscolare delle due attività, di fatto allenano tipologie diverse di muscolature e di articolazioni (io in un campo di calcio duro non più di trenta minuti). Ma soprattutto, è la ritmica e l'assuefazione alla salita e discesa.
Un calciatore, a differenza di un palestrato o anche di un maratoneta, fa scatti continui, torsioni, quindi prediligerà determinati arti e muscoli, un palestrato e un maratoneta, avrà una ritmica costante, senza scossoni, senza dislivelli; un individuo che fa escursionismo a discreto livello, non ha grandi ritmi cadenzati stabiliti, ogni passo è diverso anche il gradino o il percorso è sempre diverso, sta sempre a guardare dove mettere il piede cercando una cadenza continua ma mai uguale.
Si credo proprio che ci siano grandi differenze per cui uno anche molto allenato, a correre o a alzare pesi, farà una gran fatica in montagna.
però ciò non toglie che una muscolatura "tosta" permetta anche di avere meno distorzioni, meno lussazioni. Il fatto che ti facciano male i polpacci, potrebbe anche essere perchè in quel periodo fai dislivelli in salita più accentuati del solito anche se non ci avevi fatto caso.
_________[/quote
stra quoto le parole di paolo...
|