» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
14/3/2010, 21:52
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 24/12/2009 Età : 31
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca | | Avventurosi Solitari
Sera ragazzuoli
mentre ero in macchina, che tornavo solo soletto da Massa, mi è venuta in mente sta cosa:
per coloro che vanno a fare escursioni da soli, come vi organizzate nei momenti "morti"? Riposino, musica, non vi fermate mai, costruite qualcosa, leggete ecc.........
E se non è troppo personale, a cosa vi capita di pensare?
| 
14/3/2010, 21:59
|  | Montanari | | Registrato dal: 19/1/2010
Thanks inviati: 47
Thanks ricevuti: 15 in 15 Post
Nome di battesimo: Elisabetta | |
... Non sono ancora mai andata in escursione da sola... Ma... Vivo sola quindi un pochino sono "forgiata"...  ... Comunque, non c'è una regola, ognuno fa quello che ha voglia o che si sente di fare: leggere se ti piace leggere, musica se ami la musica, riposino se "nun hai dormito la notte"!!!! Ahahahha... Anche il pensiero è del tutto soggettivo... Quello che ti viene in mente: se stai bene, ti godi il momento, bla bla bla...
__________________ «Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà». | 
14/3/2010, 22:03
Nome di battesimo: Luca | |
lo so che ognuno fa quel che gli piace fare, ci mancherebbe, ma volevo sapere il cosa....una sorta di statistica per vedere quali sono i punti in comune (se ce ne sono) tra i "solitari" (ovvio che non ci sia una regola  )
poi il vivere e il fare escursionismo da soli non penso possa essere messo sullo stesso piano. Nell'escursione i tempi sono più "brevi" per certi versi, sei in una situazione di "non normalità" e non hai tutte le possibilità che hai quando sei a casa.
| 
14/3/2010, 22:11
Ordunque, ti seguirò nel tuo ragionamento e non ti arrabbiare!! Ahahah... Dicevo, non sono stata ancora in escursione da sola ma poi alla fine, anche con altre persone, un pò me le creo situazioni in solitudine, ne ho bisogno... Io in quei momenti penso che vorrei stare più spesso in contesti del genere, che sto bene, poi attivo pure la parte "razionale" di me e controllo se ci sono cartelli di case in vendita, terreni, bla bla bla...
__________________ «Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà». | 
14/3/2010, 22:16
e se tu dovessi organizzarti per un giretto in solitaria, una cosa tranquilla, parti la mattina e torni la sera, cosa ti porteresti per riempire un pò di tempo?
| 
14/3/2010, 22:20
Allora: ora sarò precisa: libro, musica, dolcetti e thè freddo, digitale per foto e... tanta curiosità...
14/3/2010, 22:24
(dolcetti anch'io! muahahah) sto seriamente pensando alla musica. Vado sempre da solo a fare i giretti e puntualmente ad un certo punto avverto la mancanza di "compagnia" intesa anche come suoni "familiari", se così si può definire magari la musica o la voce di altre persone. | 
14/3/2010, 22:25
|  | Trekkers | | Registrato dal: 28/4/2009 Età : 42
Thanks inviati: 5
Nome di battesimo: stefano | |
Allora: ora sarò precisa: libro, musica, dolcetti e thè freddo, digitale per foto e... tanta curiosità...
io penso che saresti più da vino che da the freddo | 
14/3/2010, 22:30
... Anche, il vino è cultura. L'ultima volta nella quale sono stata All'Auditorium c'era una bella manifestazione: Sense of Wine, bè, con la mia amica abbiamo assaggiato vini di tutta Italia: però siamo tornate a casa! Mi piacerebbe addirittura fare un corso per capirne di più... Figurati... L'associazione vino-cibo è una cosa bellissima...
14/3/2010, 22:33
|  | Trekkers | | Registrato dal: 28/4/2009 Età : 42
Nome di battesimo: stefano | |
bisogna vedè a casa di chi siete tornate | 
14/3/2010, 22:34
Nome di battesimo: Elisabetta | | Originariamente inviata da marinaioxlavoro bisogna vedè a casa di chi siete tornate  ... Ognuna a casa propria... Io dai miei gattoni...
14/3/2010, 22:45
| | Trekkers | | Registrato dal: 26/8/2008 Età : 31
Thanks ricevuti: 69 in 36 Post
Nome di battesimo: Giuliano Petreri | |
io ho una brutta malattia, la fotografite, e nei moooooolti momenti morti piazzo il cavalletto dietro un piccolo cespuglio, miro un punto di interesse, coordino il mio respiro con i movimenti delle foglie carezzate dal vento...e divento un tutt'uno con l'ambiente che mi circonda. ogni singolo movimento, ogni alterazione, anche la più piccola, del tacito sottofondo, quello che chiamiamo "quiete del bosco", nulla ti sfugge quando ti cali in quello stato di "vegliacoma", riesci a percepire il frastuono causato dall'erba che cresce. quando mi induco quella particolare trance, sento i miei sensi amplificarsi a dismisura, i passi di uno scoiattolo che camina leggero oltre il limite della radura mi arrivano amplificati dall'assenza di altri rumori tra me e lui, sento nelle lievi folate di vento l'odore di un animale fermo a decine di metri. la percentuale di successo è molto alta, oltre l'80% di scatti riusciti. ci vuole molta determinazione e una forte preparazione mentale per raggiungere uno stato di quiete interiore così intenso, le prime volte impiegavo ore per riuscire, ora quando piazzo il cavalletto sono già amplificato
14/3/2010, 23:07
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/12/2009 Età : 51
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 99 in 52 Post
Nome di battesimo: Diana | |
a volte entro in uno stato semimeditativo in cui mi sento parte del luogo in cui mi fermo, altre mi rifocillo o semplicemente mi riposo, altre ancora se qualcosa attira la mia curiosità lo studio al meglio possibile, altre ancora cerco di immaginarmi quei luoghi come dovevano essere d'aspetto al primo uomo che li ha visti, quando nessun altro della nostra specie ancora li aveva toccati. Credo dipenda dal mio stato d'animo contingente.
La musica mi disturba in quei casi e non me la porterei mai a meno che non si trattasse di uscite di più giorni, la stessa cosa vale per i libri, anche se li amo moltissimo. Se vado via solo per un giorno mi interessa di più non distrarmi da ciò che ho intorno.
| 
14/3/2010, 23:11
|  | Esploratori | | Registrato dal: 29/1/2008 Età : 29
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 17 in 13 Post
Nome di battesimo: Federico | | Originariamente inviata da Daedin a volte entro in uno stato semimeditativo in cui mi sento parte del luogo in cui mi fermo, altre mi rifocillo o semplicemente mi riposo, altre ancora se qualcosa attira la mia curiosità lo studio al meglio possibile, altre ancora cerco di immaginarmi quei luoghi come dovevano essere d'aspetto al primo uomo che li ha visti, quando nessun altro della nostra specie ancora li aveva toccati. Credo dipenda dal mio stato d'animo contingente.
La musica mi disturba in quei casi e non me la porterei mai a meno che non si trattasse di uscite di più giorni, la stessa cosa vale per i libri, anche se li amo moltissimo. Se vado via solo per un giorno mi interessa di più non distrarmi da ciò che ho intorno. Sottoscrivo ogni singola parola
14/3/2010, 23:22
|  | Esploratori | | Registrato dal: 1/2/2009
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo | |
a me piace osservare e ascoltare la Natura, tutto quello che offre in quel momento, non credo di sentire l'esistenza di tempi morti.
I tempi morti li ho solamente quando a casa, per qualche motivo "attendo" di scaricare qualche cosa da internet, fuori solo quando faccio la fila alla cassa ma anche lì spesso, troppo spesso, il telefono trilla. Per cui, in montagna o in un bosco, o anche al mare, non sopporto assolutamente vocianti ne tanto meno musica.
Al massimo, se incontro qualcuno, ci scambio qualche informazione ma non lo reputo un tempo morto.
__________________ ricordati di rileggere ogni tanto la MISSION di AVVENTUROSAMENTE meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio. | | | | Strumenti della discussione | | |