Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Preparazione e psicologia
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 28/5/2010, 01:59
girovagare avatar
Montanari

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
predefinito Quanto andare veloci?

Io sono tutto fuorchè allenato; chi ha letto altri miei 3d lo sa

Oggi ho camminato per Roma per 4 km circa, facendo pianure, salitelle e discese, e ho impegato circa un'ora, quindi circa 15 minuti a km.

Quanto andate veloci voi? Io ho l'impressione di essere tremendamente lento...
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 28/5/2010, 07:07
Vortex_Surfer avatar
Trekkers

Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 32 in 30 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

C'è gente che va molto più veloce, ma considera che in situazioni normali (senza dislivelli importanti e senza zaini enormi) quella è la media.
C'è una regola empirica, cosiddetta "regola di Naismith", che consente di calcolare approssimativamente i tempi di percorrenza di un itinerario in base alla propria velocità base. "Velocità base" corrisponde ai km fatti in un'ora in piano, senza dislivelli importanti, senza esagerare.

In ogni caso, in questa discussione

http://www.avventurosamente.it/vb/17...-distanze.html

pur partendo da considerazioni diverse, abbiamo parlato di cose che potrebbero almeno in parte rispondere ai tuoi dubbi E c'è la spiegazione della regola di Naismith.

Saluti
Francesco
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 28/5/2010, 07:51
daniele avatar
Esploratori

Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 37 Post
Nome di battesimo: Daniele
Invia un messaggio tremite Skype a daniele
predefinito

ognuno ha i suoi ritmi! detto questo, io la velocità la lascio a quelli che gareggiano. già si corre tutto il giorno, ci mancherebbe pure in escursione...
  #4 (permalink)  
Vecchio 28/5/2010, 08:06
millamilla avatar
Montanari

Ubicazione: Campagnano di Roma
Thanks inviati: 47
Thanks ricevuti: 15 in 15 Post
Nome di battesimo: Elisabetta
predefinito

... Ti rispondo a "modo mio"... Ascoltati, ascoltati e rispettati... Ascolta il tuo cuore, i tuoi battiti, ascolta quanto puoi tenere, quanto puoi, eventualmente, velocizzare... Ascolta se il tuo corpo e la tua mente ti stanno "chiedendo altro" in questo momento. Secondo me comunque la risposta già te la sei data da solo, hai detto: "... ho l'impressione di essere tremendamente lento...", vuol dire che hai necessità di velocizzare... Detto questo, ognuno, come dice Daniele, ha i suoi ritmi, ovvio, se sei in gruppo ti adegui e "tieni il tempo" ma se sei solo vai come "senti che devi andare" (almeno in escursione!), senza preoccuparti di altro...
  #5 (permalink)  
Vecchio 28/5/2010, 09:21
Drachetto avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 55
Thanks ricevuti: 15 in 9 Post
predefinito

Tieni anche conto che per predisposizione fisica (e mettiamoci anche psicologica) c'e' chi va forte in salita e magari piano in discesa e viceversa. Ad esempio io vado con andatura normale in salita, abbastanza velocemente in piano, ma tremendamente lento in discesa.
  #6 (permalink)  
Vecchio 28/5/2010, 09:51
matu avatar
Trekkers

Ubicazione: Orsogna (Chieti)
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 19 in 14 Post
Nome di battesimo: Maturino
predefinito

io vengo dalla scuola dei 400 metri di dislivello all'ora in salita, e poco più veloce in discesa.
Questa regola però penso valga più o meno solo per la Majella, dove la distanza lineare che devi percorrere è piccola rispetto al dislivello (in sostanza perchè è sempre molto "ripida").

La montagna secondo me deve essere anche una sfida "aerobica", senza stare attenti solo al tempo e fare le cose con fretta, ma piuttosto cercare ogni volta di spostare l'asticella della propria resistenza fisica un po' più in là di quanto si è fatto alla salita precedente...

E cmq la cosa più importante per salire bene secondo me non è il fisico, o i superpoteri, ma è il ritmo. Se si acquista un buon ritmo durante la salita e lo si tiene per un periodo sufficientemente lungo si va dove si vuole, per questo di solito quando io vado in montagna faccio andare sempre avanti quello con più esperienza, perchè se viene imposto un ritmo preciso e costante lafatica si dimezza. Se il ritmo viene "spezzato" da una sosta improvvisa o da qualche contrattempo poi ripartire è sempre dieci volte più faticoso...
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 28/5/2010, 09:53
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

E' una domanda a cui è difficile rispondere, comunque un consiglio che ti posso dare è quello di partire lentamente.........per i primi 20-30 minuti almeno mantieni un passo lento e regolare, soprattutto se inizi subito con una salita.....almeno io mi trovo bene a fare così, soffro un po' le partenze a razzo.

Per quello che diceva Drachetto riguardo alla velocità in discesa......secondo me è al 90% una questione di abitudine.....quando ho iniziato anchio mi rendevo conto di andare pianissimo in discesa......è una questione di abitudine al tipo di sforzo ma soprattutto di esperienza che si acquisisce piano piano sul dove si devono mettere i piedi....senza accorgersene poi si comincia ad andare più veloce........
(naturalmente la priorità deve essere la sicurezza, non sto certo dicendo di fare le corse in discesa eh!)
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 28/5/2010, 09:54
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Originariamente inviata da matu Visualizza il messaggio
se viene imposto un ritmo preciso e costante lafatica si dimezza. Se il ritmo viene "spezzato" da una sosta improvvisa o da qualche contrattempo poi ripartire è sempre dieci volte più faticoso...
Anche questo è verissimo!
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 28/5/2010, 09:55
Montanari

Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
predefinito

Di correre non ho proprio voglia, rovinerebbe tutto. Certo, un buon passo bisogna mantenerlo, ma senza forzare.
Si parte tranquilli, ci si ferma ogni tanto, poi arriva il momento in cui si rompe il fiato e da li in poi non ci ferma più nessuno!

Si dice anche da voi "rompere il fiato"?
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 28/5/2010, 09:57
iacco avatar
Montanari

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 16 in 13 Post
predefinito

I tempi dipendono tremendamente da molti fattori peró . . . in linea piú che generale io:

1) faccio 1km in 15 min su strada asfaltata con poco carico o comunque all'inizio di una escursione
2) su strada bianca vado a 20 min al km
  #11 (permalink)  
Vecchio 28/5/2010, 10:16
Nemeton avatar
Esploratori

Ubicazione: Prov. di Roma
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
predefinito

Se il ritmo viene "spezzato" da una sosta improvvisa o da qualche contrattempo poi ripartire è sempre dieci volte più faticoso...
Non solo: anche il semplice cambio di passo (quando magari tagliamo un tornante, oppure imbocchiamo una scorciatoia) può avere effetti molto più "traumatici" di quanto si pensi.

Inoltre, proprio per ridurre l'impatto di un'eventuale sosta, è sempre consigliabile non togliersi lo zaino (anche se spesso si è tentati di fare una pausa proprio per far riposare le spalle).

Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.
Seneca
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 28/5/2010, 10:41
il cammino del lupo avatar
Escursionisti

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: Amedeo
predefinito

La domanda che invece mi pongo quando vado in bicicletta o a piedi non è "quanto vado veloce?" ma, bensì, "quanto vado lento?".
Il pedalare o il camminare lentamente è la condizione principale per percepire ed entrare in contatto con ciò che mi circonda. Questo naturalmente, vale per me, poi ognuno è diverso dagli altri.
Non mi crea problemi lo spezzare il ritmo perchè non mantengo un ritmo particolare. Velocizzo, rallento o mi fermo; tutto dipende da cosa c'è di interessante o meno da osservare intorno a me.
Almeno in questo voglio essere libero, considerando tutti gli schemi e le consuetudini a cui sono sottoposto nella vita -normale-.
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 28/5/2010, 10:53
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Non ho mai dato molta importanza alla mia velocità ma giocherellando con il gps e curiosando nei dati delle tracce salvate mi son reso conto che la mia media è di circa 3 km/h. Quindi, in montagna, percorro 1 km in 20 minuti.
Poi dipende sempre dal tipo di percorso ma quando pianifico su carta è questo il dato che uso e di solito ci sto abbastanza dentro alle previsioni.
Questo vale con lo zaino in spalla. Senza zaino non so quale è la mia media oraria. Sicuramente maggiore ma non saprei dire.

Invece mi serve almeno un'ora per prendere il ritmo. In questa prima ora può capitare che faccia anche un paio di pause di qualche minuto, dopodichè spezzo il fiato e non ho quasi più bisogno di fermarmi.
  #14 (permalink)  
Vecchio 28/5/2010, 13:27
millamilla avatar
Montanari

Ubicazione: Campagnano di Roma
Thanks inviati: 47
Thanks ricevuti: 15 in 15 Post
Nome di battesimo: Elisabetta
predefinito

La montagna secondo me deve essere anche una sfida "aerobica", senza stare attenti solo al tempo e fare le cose con fretta, ma piuttosto cercare ogni volta di spostare l'asticella della propria resistenza fisica un po' più in là di quanto si è fatto alla salita precedente...
D'accordo con te... Ogni volta un pò di più... E' quello che poi faccio anche in palestra... Comunque, io all'inizio accuso un pò, poi, quando prendo il ritmo giusto non mi fermi, anzi, mi ricarico proprio camminando... Questo accade quando entra in circolo energia...
  #15 (permalink)  
Vecchio 28/5/2010, 14:46
kallaghan avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
predefinito

Bravo Paolo,condivido. Infatti come nella corsa,alla partenza non bisogna forzare.Partire piano e man mano,prendendo la misura della nostra condizione fisica, dosare l'energia e gli sforzi per sopportare ed affrontare la fatica per tutto il percorso. Passo costante e brevi soste per non perdere il fiato. Aug.
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Preparazione e psicologia

Strumenti della discussione