Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Preparazione e psicologia
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 3/8/2010, 09:23
Escursionisti

Ubicazione: ariccia
Thanks inviati: 15
Thanks ricevuti: 22 in 9 Post
Nome di battesimo: riccardo
predefinito cura del piede e articolazioni

Spero di inserire la domanda nella sezione giusta...
Dovendo affrontare un trekking impegnativo dal lato della distanza(120 km in 3 giorni), mi chiedevo se alla sera era il caso di fare un po' di "manutenzione" ai piedi ed alle articolazioni (caviglia/ginocchio). Ci sono pomate/prodotti specifici?
Grazie
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 14/8/2010, 22:16
Escursionisti

predefinito

dai ragazzi,va bene che state in ferie ma.....nessuno ha mai fatto manutenzione ai piedi???
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 15/8/2010, 07:07
mezcal avatar
Esploratori

Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro
predefinito

Personalmente uso una crema defaticante specifica per i piedi, ma anche se faccio trekking di più giorni, non me la porto con me e l'ho usata sempre a casa al ritorno. L' ho trovato in questi negozi che vendono prodotti per l'igiene e detersivi per la casa. Comunque la trovi anche in farmacia.
Invece mi porto sempre dietro con me, un unguento all'arnica nel caso in cui ho dei dolori. La trovi in farmacia.
Qui una breve descrizione sull'arnica che ho trovato su un sito:

L'arnica è nota tra i montanari come "erba delle cadute" per le sue note proprietà terapeutiche per guarire contusioni , ematomi, echimosi e geloni
L'arnica in crema è un prodotto da tenere sempre in casa perchè, quando occorre, agisce in fretta sui traumi, contusioni e dolori articolari ed evita che si formino grandi ematomi o dolorosi edemi.
Per uso esterno.
L'unguento è utile nel trattamento di strappi muscolari, traumi, ematomi, tendiniti e dolori reumatici.
Ingredienti:
Oleolito di Arnica 20%, canfora naturale 7%, mentolo 4%, essenze di Cannella, Citronella, Menta, Garofano chiodi, Cayeput e Melissa 8%; eccipienti eudermici.
Modo d'uso:
Applicare sulla zona interessata fino a completo assorbimento.
Si consiglia di non applicare il prodotto su cute lesa o infiammata
  #4 (permalink)  
Vecchio 15/8/2010, 09:39
sabaca avatar
Trekkers

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 60 in 28 Post
Nome di battesimo: Guido
predefinito

Dovendo affrontare un trekking impegnativo dal lato della distanza(120 km in 3 giorni), mi chiedevo se alla sera era il caso di fare un po' di "manutenzione" ai piedi ed alle articolazioni (caviglia/ginocchio). Ci sono pomate/prodotti specifici?

Fai un buco nell'articolazione del ginocchio, la sera finito il trekking ci infili il tubicino dello spray lubrificante siliconico e dai un paio di spruzzi.

Mi raccomando che sia quello siliconico perche con gli altri potresti andare incontro al problema del ginocchio grasso.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 15/8/2010, 17:15
Escursionisti

predefinito

non conosco l'arnica. Mi sembra un ottimo prodotto.L'hai usata personalmente? Che riscontro hai avuto?
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 15/8/2010, 17:31
Escursionisti

Ubicazione: Como (Monte Croce)
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: Massimo
predefinito

Originariamente inviata da Irsoirvo Visualizza il messaggio
Spero di inserire la domanda nella sezione giusta...
Grazie
Cavolo, 40 Km. al giorno sono davevro tanti. Più che manutenzione ti consiglio di fare una buona preparazione fisica e testare ben bene le scarpe in modo da non ritrovarti con vesciche al piede e gambe di legno. Se fisicamente sei a posto non dovresti aver problemi. Cura l'igiene personale cambiando giornalmente le calze e comunque devi testare la combinazione a te più congeniale, una o due calze sovrapposte.
Buon divertimento.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 17/8/2010, 21:06
Escursionisti

predefinito

Conto di camminare circa 8 ore al giorno. Orientativamente 8-12, pausa pranzo e riposo poi 14-18. Fino ad oggi ho fatto massimo 6 ore consecutive x 3 giorni senza nessun problema muscolare. Non ho mai fatto trekking + lunghi. Pensavo nella pausa pranzo e la sera di cambiare i calzini e massaggiare con qualche pomata. Non ho mai avuto problemi di vesciche.
Avete qualche suggerimento al riguardo(soprattutto preventivo)?
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 18/8/2010, 11:11
mezcal avatar
Esploratori

predefinito

Ciao,
ho usato la crema all'arnica e ho avuto dei lievi miglioramenti... certo non fa miracoli, ma almeno è naturale.
Per quanto riguarda le vesciche ti posso suggerire di cambiare le calze quando si inumidiscono troppo, puoi approfittarne quando fai la pausa pranzo. A scopo preventivo uso anche una banda elastica adesiva e traspirante che ho comprato da decathlon: http://www.decathlon.it/IT/banda-ela...3-cm-74034470/
La metto nei punti del piede che conosco dove potrebbero comparire le vesciche, questo solo quando faccio trekking lunghi e con molto dislivello in discesa.
Ciao
  #9 (permalink)  
Vecchio 18/8/2010, 13:34
Viandante avatar
Escursionisti

Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
predefinito

Ciao a tutti.

Io ho un suggerimento/segreto (?!): ESCLUDENDO il caso di traujmi ossei/articolari/muscolari/legamentosi/tendinei ecc ecc ecc, per i quali ci sono terapie mediche appropriate, ho un suggerimento per "decongestionare" i piedi. Intendo, quando hai camminato tanto ed i piedi sono un po' gonfi (circolazione, affaticamento, caldo ecc), tolti gli scarponi alla sera consiglio di massaggiarli con.... il Viks Vaporub! Si, proprio quello che si spalma sul torace quando hai la tosse. Gli olii essenziali aiutano a decongestionare il piede.
Attenzione però a eventuali allergie verso i componenti o all'apparire di fenomeni di ipersensibilità. Come sempre, la moderazione nelle dosi ed il buon senso sono le linee guida.
Provate, magari una sera a casa (per escludere sorprese che, nel mezzo di un'escursione, possano compromettere la vostra capacità di continuare), e postate i risultati. A me funziona!!
Ciao
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 18/8/2010, 14:14
mezcal avatar
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da Viandante Visualizza il messaggio
Ciao a tutti.

Io ho un suggerimento/segreto (?!): ESCLUDENDO il caso di traujmi ossei/articolari/muscolari/legamentosi/tendinei ecc ecc ecc, per i quali ci sono terapie mediche appropriate, ho un suggerimento per "decongestionare" i piedi. Intendo, quando hai camminato tanto ed i piedi sono un po' gonfi (circolazione, affaticamento, caldo ecc), tolti gli scarponi alla sera consiglio di massaggiarli con.... il Viks Vaporub! Si, proprio quello che si spalma sul torace quando hai la tosse. Gli olii essenziali aiutano a decongestionare il piede.
Attenzione però a eventuali allergie verso i componenti o all'apparire di fenomeni di ipersensibilità. Come sempre, la moderazione nelle dosi ed il buon senso sono le linee guida.
Provate, magari una sera a casa (per escludere sorprese che, nel mezzo di un'escursione, possano compromettere la vostra capacità di continuare), e postate i risultati. A me funziona!!
Ciao
Adesso torna tutto! Il prodotto che uso io in casa per defatigare i piedi ha un profumo del tutto identico a l Viks che usavo da bambino, penso che sia canfora con mentolo (simile anche all'odore del balsamo di tigre).... infatti la prima volta che l'ho usato ho pensato di aver sbagliato prodotto. Quindi all'occorenza potrei usare il defaticante per i piedi quando ho la tosse....

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Preparazione e psicologia

Strumenti della discussione