» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
13/10/2010, 16:13
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/5/2010 Età : 40
Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro | | Bloccati dai crampi, escursionisti recuperati sul Gran Sasso
Ho letto questa notizia riportata da montagna.tv: "PRATI DI TIVO, Teramo — Due escursionisti romani sono stati recuperati dal Soccorso alpino, sabato scorso, nel massiccio del Gran Sasso. I due erano sul percorso che da Campo Imperatore porta a Prati di Tivo, quando uno dei due è stato colto da forti crampi agli arti inferiori. Un dolore che non gli ha permesso di arrivare a valle sulle sue gambe. Gli escursionisti sono due uomini di 39 e 43 anni. Sabato avevano scalato la via direttissima alla vetta Occidentale del Corno Grande, la montagna di 2912 metri, la cima più alta del gruppo montuoso del Gran Sasso d’Italia. Poi erano scesi verso il passo del Cannone e la Conca degli Invalidi. Durante la discesa il 39enne ha iniziato a sentirsi male. Secondo quanto riferisce la stampa locale, avrebbe avuto crampi a cosce e piedi. A stento è riuscito a proseguire con il compagno fino alla località “La Madonnina”, a 2005 metri, dove si trova la stazione superiore della cabinovia che porta ai Prati di Tivo. L’impianto di risalita però era ormai chiuso data l’ora tarda, e così i due hanno dovuto chiamare aiuto, perché l’escursionista vittima di crampi non riusciva a continuare a piedi. Alle 6 del pomeriggio è scattato l’allarme: i due hanno chiamato i carabinieri che a loro volta hanno allertato gli uomini della Stazione di Teramo del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico dell’Abruzzo. I soccorritori si sono messi in contatto telefonico con gli escursionisti e hanno raggiunto con un fuoristrada la cresta di Cima Alta, quindi hanno proseguito a piedi. Hanno dato istruzioni agli escursionisti affinché potessero incontrarsi a metà strada, e infine li hanno raggiunti. Il 39enne con i dolori causati dai forti crampi è stato aiutato a spalla fino al fuoristrada, con il quale sono finalmente riusciti a scendere a Prati di Tivo, dove sono arrivati alle 19.20."
Ma è possibile che questi crampi prendano così forte, da non poter camminare più e addirittura chiamare i soccorsi???
A me è successo solo una volta di aver forti crampi durante un escursione, ma avevo i ramponi e stavo in discesa dal Velino, forse il passo non naturale provocato dalle punte me li ha fatti venire, ma dopo che sono stato a terra per 5 minuti e fatto alcuni stiramenti mi è passato. Che durino così tanto mi sembra molto strano.
__________________ In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare | 
13/10/2010, 16:28
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Effettivamente crampi così prolungati da impedire di riprendere il cammino non sono mai venuti neanche a me. In realtà non mi son proprio mai venuti i crampi (grattatina  )
Comunque penso che sia possibile invece che più crampi successivi ti facciano desistere dal proseguire. Magari al poveretto venivano ogni volta che tentava di rimettersi in marcia.
| 
13/10/2010, 17:10
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
ho avuto crampi ad entrambe le gambe nella parte alta della riserva dello zingaro.
il problema era che oltre ad essere sotto il sole con 36° ero sotto invasione delle zecche e quindi impossibilitato a fermarmi.
stringendo i denti ho raggiunto un ricovero dove riposandomi ho ripreso la completa funzionalità delle gambe in neanche 15 minuti.
a dire il vero erano pre-crampi altrimenti col fischio che potevo muovermi.
probabilmente l'articolo omette qualcosa.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
13/10/2010, 17:31
|  | Esploratori | | Registrato dal: 5/11/2009 Età : 24
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 54 in 37 Post
Nome di battesimo: Alessio | |
mah, a me dopo qualche partita di calcio i crampi vengono, ma tutta roba che dopo aver tirato un po' i muscoli lascia solo un po' di indolenzimento.
crampi così forti non saprei.. eppure sarà vero..
| 
13/10/2010, 17:31
|  | Montanari | | Registrato dal: 10/6/2007
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
Nome di battesimo: @lf | |
un mio amico ciclista dice che vengono i crampi quando non si è bene idratati.
Sinceramente non saprei se è vero o meno ne tantomeno ho cercato altre fonti, quindi... | 
13/10/2010, 17:36
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Quanto gli sarà costato questo soccorso?
13/10/2010, 17:50
|  | Montanari | | Registrato dal: 3/6/2009 Età : 37
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 15 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Originariamente inviata da gruccione Quanto gli sarà costato questo soccorso? Quanto CI sara' costato...  : in Abruzzo il soccorso e' gratis per chiunque!
Cmq, io camminando tutti i weekend con graduale allenamento e sempre a passo lento non ho mai avuto crampi. Quindi immagino che siano due della serie "oggi andiamo in montagna" (tipo quelli di "una volta all'anno", tanto per fare una cosa diversa...), e ovviamente in questi casi che si fa? la Direttissima del G. Sasso + Normale o Traversata perche' fa fighi!...e infatti...i risultati sono evidenti!  Poi mettici che se la saranno fatta "di corsa"...e senza allenamento alla "resistenza", ed eccoti servito il crampo che puntuale e' arrivato! | 
13/10/2010, 18:15
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Beh in parte concordo, la mancanza di allenamento generico può avere il suo peso. Però è anche vero che certe fasce muscolari vengono messe in attività solo in particolari condizioni (es. una lunga discesa ripida) e necessitano quindi di un allenamento che si può effettuare solo sottoponendole a quel tipo di sforzo. E' un po' come il gatto che si morde la coda!
13/10/2010, 18:19
|  | Esploratori | | Registrato dal: 9/2/2009
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 63 in 49 Post
Nome di battesimo: Livio | |
Mah..mi sbagliero'..ma debbo quotare in toto il Dottor Carbonetti...
| 
13/10/2010, 18:43
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 24/12/2009 Età : 31
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca | |
per "carattere" sono portato a "giustificare" le persone pensando che queste situazioni siano provocate da una spiacevole serie di imprevisti anzichè dalla pirlagine/spacconagine degli individui (lo so, son troppo buono  )
come dice giustamente sun, una delle cause dei crampi è l'eccessivo affaticamento di gruppi muscolari non abituati allo sforzo cui vengono sottoposti, ma un'alta causa molto frequente e che può incidere sul verificarsi dei crampi è la disidratazione. La perdita di sali minerali può generare squilibri elettrolitici a livello muscolare, tant'è che è più facile che si verifichino in estate (per non parlare poi dei vecchini che già hanno una cattiva circolazione, poi in estate sono quasi sempre disidratati....porini  lo so non centra niente ma porini lo stesso!)
potrebbe essere che allo sfortunato tizio si sia verificata una concomitanza di fattori tale da provocargli dei crampi così forti e probabilmente ripetuti che lo hanno costretto a chiamare i soccorsi
di solito dovrebbero passare massaggiando il muscolo interessato. sarebbe ancora meglio se il massaggio fosse fatto con dell'olio canforato che ha la proprietà di rilassare i muscoli e favorire la circolazione (ma capisco che non si può portare dietro una farmacia)
qualcuno mi disse, ma non mi ricordo chi e quando, che anche l'aspirina pare aiuti in caso di crampi....forse per la capacità che ha di rendere il sangue più fluido? o forse per le proprietà analgesiche??? non ne ho idea e non so nemmeno se sia vero quindi non dateci troppo peso a sta cosa.
| 
13/10/2010, 19:20
| | Trekkers | | Registrato dal: 26/8/2008 Età : 31
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 69 in 36 Post
Nome di battesimo: Giuliano Petreri | |
carenza di potassio? non potrebbe semplicemente trattarsi di una disfunzione metabolica manifestatasi nel posto sbagliato al momento sbagliato? metti per esempio che due persone per un certo periodo mangiano in maniera frettolosa e poco sana, questi potrebbero essere un alpinista allenato e un impiegato sovrappeso. dopo due settimane di pranzi al mcdonald e cene in autogrill il potassio (o qualsiasi altra proteina, minerale ecc.ecc.) scende sotto i livelli di sopportazione. i primi sintomi a manifestarsi sono i crampi molto dolorosi agli arti inferiori, che non passano con i massaggi e persistono anche se ti fermi. all'impiegato prendono mentre si trova in casa a vedere buona domenica, e all'alpinista prendono mentre scende dal gran sasso. il primo va al pronto soccorso accompagnato dal fratello, il vicino, il coinquilino o chi che sia e non finisce sui giornali, il secondo viene recuperato dall'elisoccorso e finisce sui giornali.
p.s. è già tanto che non gli ha sparato un cacciatore....
13/10/2010, 19:23
Nome di battesimo: Luca | | Originariamente inviata da zulo p.s. è già tanto che non gli ha sparato un cacciatore.... e daiiii!!! | 
13/10/2010, 19:54
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/2/2010
Thanks inviati: 41
Thanks ricevuti: 47 in 46 Post
| |
Detta così...è simpatica. Magari un cacciatore pure in sella ad un enduro!
Dopo sta querelle sui cacciatori.
| 
13/10/2010, 20:26
|  | Montanari | | Registrato dal: 1/2/2010 Età : 40
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 19 in 19 Post
Nome di battesimo: francesco | |
Effettivamente, iniziare un processo ai due escursionisti basandosi sulle solite sterili righe stilate da un organo stampa è un pò eccessivo, per aggiungere qualche parola alla discussione posso affermare che i dolorosissimi crampi sono venuti a volte anche a me, soprattutto quando ero tanto allenato, anzi sopratutto quando partecipavo a lunghe competizioni (marathon in mtb circa 60/70 km), la cosa che ricordo era il terribile dolore che arrivava,a volte, sul finere della competizione, comunque quelli erano e sono altri ritmi, neppure paragonabili alle calme escursione che attualmente effettuiamo.
In linea di massima quel tipo di crampo arriva per un forte scompenso elettrolitico, nonchè per la profusione di uno sforzo a cui non si è abituati (in gara di solito se non si partecipa per dire c'ero anch'io, si dà il molto più del 100%); probabile che i due avevano appena mangiato un pò più del dovuto (scusate se lo sottolineo quello che è ovvio, ma il cuore invia più sangue ossigenato allo stomaco per la digestione e meno agli arti), ecco perchè sono estremamente contrario a qualcuno che una volta arrivato in vetta si trattiene per tanto tempo iniziando a "nutrirsi" oltre il dovuto raffredando oltremodo gli arti già provati dalla salita (due foto ed una barretta/panino mangiati iniziando la discesa è il tempo sufficente a non provocare ulteriori danni ai nostri muscoli).
Probabile ancora che i due non erano abbastanza allenati al tipo di sforzo, ancora più probabile che sia stata "portata" una postura errata durante l'uscita e che questa a lungo andare abbia fatto insorgere il problema, non ultimo l'abbigliamento, gli abiti scuri assorbono calore e quindi fanno sudare di più, parecchi capi sono caldi ma fanno traspirare poco la pelle se non sono "tecnici", e se non erro lo scorso weekend è stato abbastanza caldo.
Per cui le cause che hanno fatto scaturire il problema crampi potrebbero essere molteplici.
P.S. scusate la logorroicità ma quando inizia la santa inquisizione solo per sparare aria mi  (Non sputare in cielo che in testa ti torna....- traduzione di un vecchio proverbio napoletano).
__________________ "Se la montagna dice no, noi siamo ancor meno di niente" W.Bonatti
| 
13/10/2010, 20:41
Nome di battesimo: Luca | | Originariamente inviata da cicciobike Non sputare in cielo che in testa ti torna.... oddio che mi hai fatto ricordare
da ragazzino giocavo a "sputo e riputo" praticamente consiste nello sputare in aria e riprenderlo in bocca al volo. vince chi riesce ad effettuare più riputi  è divertente (se avete più di 15 anni vi consiglio di diventare un pò brilli prima) dovreste provare | | | | Strumenti della discussione | | |