Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Preparazione e psicologia
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 10/11/2010, 14:02
mezcal avatar
Esploratori

Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro
predefinito 1000 mt di dislivello in 60 minuti

Vedo che da un pò di giorni sul forum si sta parlando di Slow, di cui sostengo i sani principi, ma è da un pò di tempo che mi balena questa idea come da titolo.
Senza discutere delle motivazioni logiche che inducono a tali "prove", che penso siano riconducibili a una sorte di "sindrome di peter pan", vorrei chiedere un vostro parere.

Come banco di prova avevo pensato il Vettore da Forca di Presta (tratto fatto tante volte), ovviamente partendo da quota 1476 mt, vista la sua pendenza costante e diretta con due buoni tratti abbastanza pianeggianti per recuperare.

Una persona normale, mediamente allenata, prossima ai 39 anni è in grado di effettuarli?

Bisogna correre o è sufficiente salire con passo molto svelto?

Grazie a tutti per i contributi

Ultima modifica di mezcal : 10/11/2010 a 14:11
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 10/11/2010, 14:14
Esploratori

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 89
Thanks ricevuti: 82 in 53 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Originariamente inviata da mezcal Visualizza il messaggio
Vedo che da un pò di giorni sul forum si sta parlando di Slow, di cui sostengo i sani principi, ma è da un pò di tempo che mi balena questa idea come da titolo.
Senza discutere delle motivazioni logiche che inducono a tali "prove", che penso siano riconducibili a una sorte di "sindrome di peter pan", vorrei chiedere un vostro parere.

Come banco di prova avevo pensato il Vettore da Forca di Presta (tratto fatto numerevoli volte), ovviamente partendo da quota 1476 mt, vista la sua pendenza costante e diretta con due buoni tratti abbastanza pianeggianti per recuperare.

Una persona normale, mediamente allenata, prossima ai 39 anni è in grado di effettuarli?

Bisogna correre o è sufficiente salire con passo molto svelto?

Grazie a tutti per i contributi

Ciao Sandro,
forse questo ti può interessare

Andrea Daprai fissa il nuovo record di dislivello sull'Adamello

...almeno per avere un punto di riferimento !
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 10/11/2010, 14:21
Trekkers

Ubicazione: Campania
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 28 in 23 Post
predefinito

Quanti km devi percorrere? Considerare che (in piano) il passo normale è circa 5 km/h, un jogging sostenuto (o corsa lenta) 9 km/h, una corsa sostenuta 13/14 km/h.
In salita le cose si complicano ...
Velocità superiori non sono normalmente accessibili ad un amatore se non per brevi distanze.
Salire 1000m in un'ora partendo da quota 1400 dubito possa portarti i disturbi tipici delle ascese repentine (tipo: ipossia) visto che le condizioni anche a 2400 mt (altezza dell'arrivo) sono tranquillamente gestibili da un corpo in buona salute.
Penso che le informazioni sintetizzate ti possano dare una idea della fattibilità della tua "impresa"
F
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Ferdinando per questo post:
gianfrynewtramp (26/9/2011)
  #4 (permalink)  
Vecchio 10/11/2010, 15:07
mezcal avatar
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da Henry Thoreau Visualizza il messaggio

Ciao Sandro,
forse questo ti può interessare

Andrea Daprai fissa il nuovo record di dislivello sull'Adamello

...almeno per avere un punto di riferimento !
Grazie per la segnalazione,
ma penso che non sia neanche un punto di riferimento poichè questo individuo per me non è un uomo ma un extraterrestre, vista la sua performance!
Poi si tratta di paragonare 24 ore con un un'ora, vale a dire per la corsa come 1500 metri con una maratona.

Quanti km devi percorrere? Considerare che (in piano) il passo normale è circa 5 km/h, un jogging sostenuto (o corsa lenta) 9 km/h, una corsa sostenuta 13/14 km/h.
In salita le cose si complicano ...
Velocità superiori non sono normalmente accessibili ad un amatore se non per brevi distanze.
Salire 1000m in un'ora partendo da quota 1400 dubito possa portarti i disturbi tipici delle ascese repentine (tipo: ipossia) visto che le condizioni anche a 2400 mt (altezza dell'arrivo) sono tranquillamente gestibili da un corpo in buona salute.
Penso che le informazioni sintetizzate ti possano dare una idea della fattibilità della tua "impresa"
Grazie
Sono circa 4,5 km, quindi non molti.
Per parlare di tempi, domenica scorsa ho percorso 12 km in un'ora su tratto prevalentemente pianeggiante, ma su sterrata.
Per quanto riguarda la quota penso che non sia un problema stando sotto i 2500mt
  #5 (permalink)  
Vecchio 10/11/2010, 15:13
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Secondo me son fattibili. Il dislivello c'è ma i km che vuoi percorrere son pochi. Senza zaino o al massimo con una sacca idrica e con passo svelto dovresti farcela tranquillamente
  #6 (permalink)  
Vecchio 10/11/2010, 16:32
cicciobike avatar
Montanari

Ubicazione: alta sabina
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 19 in 19 Post
Nome di battesimo: francesco
predefinito

Ciao Sandro, visto come "pistavi" sul Velino credo che per te sono più che fattibili, eventualmente ne avevamo anche parlato, cerca di fare un allenamento mirato, volto alla "sopportazione" dell'acido lattico che indubbiamente si procduce in maniera esponenziale con il dislivello, alterna dei percorsi di fondo senza troppo dislivello a delle "ripetute" (allenamenti intensi con cardio da ripetersi più volte con intervalli per il recupero). Eventualmente ci si sente per i dettagli
  #7 (permalink)  
Vecchio 10/11/2010, 16:37
Trekkers

predefinito

Un percorso che sale di 1000m in meno di 5km deve essere bello ripido ... ma nulla che uuna persona sana non possa fare avendo come limite di tempo un'ora.
F
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 10/11/2010, 17:47
carlo guerrini avatar
Montanari

Thanks inviati: 44
Thanks ricevuti: 17 in 17 Post
predefinito

Mezcal,
Non ho capito bene,intendi farli camminando(con passo il più veloce possibile),o di corsa?
Camminando assolutamente no,di corsa non saprei.
Un mio amico(gran camminatore,senza invidia,lo invidio solo in canoa),F.ca di Presta-Rif.Zilioli,Km 3,600,dislivello mt 704,pendenza media 19,5%,ha impiegato 50 minuti,media km/h 4,32.
F.ca di Presta-M.te Vettore,Km 4,900,dislivello mt 940,pend. media 19,1%,ha impiegato 1h 15m,media km/h 3,92.
Logico,questo non vuol dire niente,può essere solo un punto di riferimento.
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 10/11/2010, 18:15
Montanari

Ubicazione: rimini
Thanks inviati: 43
Thanks ricevuti: 24 in 16 Post
Nome di battesimo: carlo
predefinito

Non saprei, io al pieno delle mie performance, da amatore, ne facevo 600 di dislivello all'ora...
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 10/11/2010, 18:42
carlo guerrini avatar
Montanari

predefinito

Siccome la cosa mi ha incuriosito,e siccome non mi quadrava ho chiamato l'amico per una conferma.
Senza specificare il motivo gli ho chiesto se ricordava i tempi del percorso sopra citato.
Rettifico,1h fino al rifugio Zilioli,1h 25m fino al Vettore.
Sempre per quello che può contare.
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 10/11/2010, 18:53
mezcal avatar
Esploratori

predefinito

Grazie per le risposte confortanti

@ Carlo: grazie per i dati precisi sul percorso, saranno sicuramente utili. Devo calcolare comunque di partire un pò sotto di Forca di Presta (60 mt sotto) e stare allo Zilioli entro i 45 minuti.

Per quanto rigurda la domanda se li farò camminado o correndo l'avevo posta anch' io nel primo messaggio non avendo esperienza in merito. Spero che qualcuno esperto in materia mi sa rispondere.

Comunque come riferimento posso dire che il forte alpinista altoatesino Hans Kammerlander quand'era giovane e si allenava per l'Himalaya, faceva 1600 mt di dislivello in 68 minuti.
  #12 (permalink)  
Vecchio 10/11/2010, 19:00
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Marche
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo
predefinito

Senti caro Sandro, un giorno mentre a fine primavera me ne andavo moooolto lentamente (destinazione Forca Viola) dalla strada che porta al Casale Ghezzi, ho incontrato in sequenza tre skyrunners a distanza l'uno dall'altro (accento veneto) che mi hanno detto a rate ognuno il percorso che stavano facendo. Partiti da Castelluccio hanno fatto..Casale Ghezzi-Forca Viola-Pizzo Diavolo-Redentore- e mi pare Zilioli e ritorno per la stessa..i tempi il mio cervello si è rifiutato di incasellarli in uno spazio per cui non me li ricordo anzi me li sono proprio voluti dimenticare. Erano le 10 del mattino e stavano tornando, portavano solo l'idrobag e da quello che ho visto avevrebbero potuto avere un'età vicina a quella che dici tu..ed uno forse qualcosa meno. Peso sotto i 60 kg .
Distorglierli dalla loro concentrazione non mi è sembrato opportuno tranne che per ciao e poche altre parole, anche se gentilmente tutti e tre a turno si sono fermati per un fugace saluto e poche info che mi hanno chiesto (tempo dal primo che ho incontrato, distanza più o meno rimasta.. non avevano GPS ma solo crono).
Questo per dirti che si può... in fondo quello che chiedi è solo il doppio di quello che normalmente facevo quando avevo la tua età..secondo me allenandosi con un programma appropriato si fà...sicuramente hai il mio incoraggiamento totale ... io purtroppo non l'ho fatto allora..
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 10/11/2010, 19:40
velinosirente avatar
Esploratori

Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 63 in 49 Post
Nome di battesimo: Livio
predefinito

Sandro
Puoi già considerare annullata la nostra camminata dell'anno prossimo sulle creste dei Sibillini...
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 10/11/2010, 20:33
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da mezcal Visualizza il messaggio
Per quanto rigurda la domanda se li farò camminado o correndo l'avevo posta anch' io nel primo messaggio non avendo esperienza in merito. Spero che qualcuno esperto in materia mi sa rispondere.
Il percorso ed il tempo stabilitp corrispondono ad una andatura di 5 km/h di media che è l'andatura di una persona che passeggia normalmente.
Sostieni di percorrere 12 km in un'ora in piano che è una prestazione da buon amatore.
Ora (ignoro del tutto l'andamento del percorso) resta da capire se in alcuni tratti le salite sono così ripide da importi una andatura più lenta dei famosi 5 km/h e quindi poi devi recuperare accellerando quando possibile.
Quindi per forza di cose in alcuni tratti dovresti "correre"
Onestamente mi sembrano delle ovvietà. alla fine resta da capire più che altro se hai un'ora di fiato. Per il resto ti metti su una andatura regolare .. un pò di musica da incitamento ... e galoppi Meglio procedere senza picchi di corsa di modo che non devi fermarti a riprendere fiato se esageri.
F
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 10/11/2010, 21:41
carlo guerrini avatar
Montanari

predefinito

1600 mt di dislivello in 68m!!!!
100 " " in 4m 15s !!!
200 " " in 8m 30s !!!
400 " " in 17m !!!!
800 " " in34 m !!!!
1200 " " in 51m !!!
Le varianti possono essere molteplici,ma prendiamone una a caso(come esempio).
Ammettiamo che 1600 mt di dislivello li abbia fatti su una distanza di 10 Km.
Questo vuol dire una pend. media del 16%,media Km/h 8,82.
Camminando?
Correndo?
In entrambi i casi mi verrebbe da chiedere a Kammerlander con quale aiutino(eufemismo)è riuscito in questa impresa.
Posso anche capire che questo altoatesino sia stato un professionista,ma 10 Km (sempre come variante ed esempio)con pend.media del 16% è tosta!!cacchio se è tosta!!!
Sarebbe stato un eccellente mezzofondista.
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Preparazione e psicologia

Strumenti della discussione