» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
20/6/2011, 18:51
| | Trekkers | | Registrato dal: 16/4/2009
Messaggi: 463
Thanks inviati: 62
Thanks ricevuti: 15 in 12 Post
| | Originariamente inviata da Gianluca84 uno che faceva veramente sopravvivenza era Les Strout, in survivorman, era da solo e senza troupe per una settimana, e stava anche 5 giorni senza toccare cibo.
la sua serie è finita alla terza stagione. se non sbaglio, la ragione per cui hanno smesso alla terza stagione è proprio che con l'avanzare dell'età Les non ce la faceva più a sostenere quei lunghi periodi di digiuno
Anche perchè, diciamola tutta, nella sopravvivenza vera come la fa Stroud, le cose non vanno mica bene al primo colpo. Le trappole non prendono nulla, i pesci dispettosi si mangiano la tua poca esca e scappano, frutti non se ne trovano e materiale per il rifugio ne trovi poco a portata di mano.
| 
21/6/2011, 20:57
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 24/12/2009 Età : 31
Messaggi: 2,163
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca | | Originariamente inviata da vinman ....io abitavo gia qui in questi boschi da un bel po' di tempo. mi adotti? non sporco, mangio nella norma, sono bravo nel bricolage xD Originariamente inviata da vinman Les Stroud adesso e' uno dei miei vicini di casa se ti capita me lo saluti? | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Pesciolotto per questo post: | | 
22/6/2011, 01:43
|  | Trekkers | | Registrato dal: 8/5/2011
Messaggi: 368
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 23 in 20 Post
Nome di battesimo: Vincenzo | |
Grazie Pesciolotto , ma putroppo non posso adottarti.
Ho gia' adottato 3 Canadesi....
Una Canadese di queste ....
Una Canadese di queste ....
.......e questa Canadese qui ....
Non sporca , mangia nella norma ....e mi fa' un BRICOLAAAAAGE !!
Tranquillo .... qui nell' Ontario c'e' ancora tanto spazio per tutti .
Ci sono solo 13 milioni di abitanti quasi tutti nel sud della provincia .
L' Ontario e 3 volte la grandezza dell'Italia e ci sono laghi e fiumi quanto
la meta' della superfice dell'Italia.
Cheers............Vin.
Ultima modifica di vinman : 22/6/2011 a 09:21 | 
22/6/2011, 11:40
|  | Esploratori | | Registrato dal: 17/9/2010
Messaggi: 1,074
Thanks inviati: 158
Thanks ricevuti: 32 in 30 Post
| |
Perché....BUSINESS, basta pensare ai prodotti e prodottini che la gente acquista dopo che si è visto un video (ora), (in passato) letto un libro sull'argomento. Mi viene subito in mente la gerber e Bear Grills (uomo di spettaocolo). Vi siete mai chiesto perchè tutti parlano di lui più di altri?? perchè lo spettacolo che inscena attira la sete di avventura di tutti gli escursionsti.
Personalmente dopo una serie di esperienze, forunatamanete dove non c'è stata la vera e propria emergenza, ma ci poteva essere, mi sono messo a studiare e soprattutto sperimentare!! Avere tutti i video e tutti i libri e titti gli ammennicoli vari senza saperli usare a che serve?
SPERIMENTATE GENTE SPERIMENTATE!! e più speimentate, più vi renderete conto che tutti gli ammennicoli che inizialmente ci sembrano "necessari" ala fine si riducono a 1/10!!
ciao | 
24/6/2011, 11:33
|  | Trekkers | | Registrato dal: 8/5/2011
Messaggi: 368
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 23 in 20 Post
Nome di battesimo: Vincenzo | |
Grazie Cadmo .
Ultima modifica di vinman : 24/6/2011 a 21:52 | 
24/6/2011, 13:50
|  | Trekkers | | Registrato dal: 23/6/2011 Età : 44
Messaggi: 276
Thanks inviati: 23
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
| | Te lo do io il Manuale di Sopravvivenza
Hai tutta la mia ammirazione. La vera sopravvivenza è veramente quella.
Io sono passato esattamente dalla stessa situazione, con la differenza che ad essere disoccupati eravamo in due, e la vera sfida è stata mantenere nervi saldi, restare uniti, passare al piano B e poi al piano C, vendere una macchina, razionare le riserve, non arrendersi, anche se una duna dopo l'altra, dalla cima si vedeva solo deserto e soccorsi neanche l'ombra.
Poi...  un gancio in mezzo al cielo, e adesso apprezzo moooooolto di più quello che siamo e cosa abbiamo.
Tornando al survival, lasciatemi dire che il primo addestramento che manca è solo quello che serve a evitare di ficcarsi nei guai.
Escursionisti, fungaioli, cacciatori, sottovalutano l'ambiente in cui si muovono.
Inciampare su un sentiero su un pendio d'erba sembra innocuo, ma si trasforma facilmente in tragedia.
Una volta nei guai, se si è ancora vivi, sapere qualcosa di sopravvivenza non guasta, non è solo una moda.
Il mondo civile qui da noi è quasi sempre vicino, ma puoi essere nelle condizioni di non poterti muovere, di non poter comunicare o di essere in ambiente ostile, anche a pochi chilometri in linea d'aria dalla salvezza.
Se sei previdente, potrebbe fare la differenza.
Ciao ciao Originariamente inviata da andry mah...a me piacciono questi programmi..e' solo uno svago..gli italiani lo sanno bene cosa e' la sopravvivenza, con i nostri cazzo di stipendi striminziti e queste tasse assurde! questa e' la vera sopravvivenza " Italians vs Stato farabuttus"....un uomo solo, 2 figli ,una moglie disoccupata, un'auto di 10 anni e un mutuo... equipaggiamento....olio di gomito e 1000 euro al mese.... 30 giorni in una metropoli... | 
24/6/2011, 20:47
|  | Esploratori | | Registrato dal: 17/9/2010
Messaggi: 1,074
Thanks inviati: 158
Thanks ricevuti: 32 in 30 Post
| | Originariamente inviata da vaibronco Hai tutta la mia ammirazione. La vera
Se sei previdente, potrebbe fare la differenza.
Ciao ciao Infatti la base della sopravvivenza è la psicologia, non soltato quella di farsi forza e non arrendersi nelle difficoltà, ma a nche quella preventiva e il comportamento in situazioni tranquille questo non lo dice nessuno!!
Diciamo che in italia, visto che ci sono amici canadesi  , per come è fatto il bosco si parla di sopravvivenza come passare 2 notti in n bosco in attesa dei soccorsi o di cavarsi fuori. I linea generale è chiaro che le tecniche da adottare le detta l'ambiente (bosco, neve, mare ecc, ecc). Io parlo solo del del lato escursionistico che poi è quello che pratico di più e dove sperimento di più il survival.
OCCORRE SPERIMENTARE, non sono le nozioni che ci salvano, ci aiutano, ma non ci salvano.
| 
24/6/2011, 21:11
|  | Trekkers | | Registrato dal: 23/6/2011 Età : 44
Messaggi: 276
Thanks inviati: 23
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
| |
Probabilmente li hai già, ma se non li hai e leggi in inglese, ho qualche pdf che potrebbe interessarti, mandami un PM con la tua email (vale per chiunque sia interessato).
Sono manuali vari manuali di sopravvivenza dell' us army, us navy, navy seals, SAS (uk).
Sembra roba da rambus sfigatus, ma qualche trovata collaudata e interessante si trova.
Ciao ciao
| 
27/9/2011, 20:15
|  | Trekkers | | Registrato dal: 3/9/2009 Età : 32
Messaggi: 409
Thanks inviati: 55
Thanks ricevuti: 18 in 16 Post
Nome di battesimo: Marco | | Originariamente inviata da homoroswell (più che altro perchè c'è la psicologia del branco, una cosa è fica se lo decide il branco, però il problema è che il branco è formato da amici che ragionano tutti con questo presupposto, ecco perchè una cosa di moda diventa subito fica a prescindere) Ma lo sai che hai detto una cosa geniale ?
| 
30/9/2011, 03:06
| | Camminatori | | Registrato dal: 29/9/2011
Messaggi: 79
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 2 in 1 Post
| |
Ma senti, a parte il dramma della sopravvivenza urbana (che da quel che leggo peggiorerà: c'è gente prevede una vera apocalisse economica generalizzata dopo il default greco e se fosse vero non ci sarà da ridere - si immagina il panico economico, le ripercussioni sulle banche a catena, e la tendenza in tutta europa a cautelartsi ritirando il risparmio dalle banche, il che porterebbe al crack dell' euro come valuta indipendentemente dalle misure prese dai governi)...
A parte questo oramai i testi di sopravvivenza e la manualistica militare da internet ne scarichi a migliaia di volumi se vuoi.
E' una moda, che fa il paio con quella delle arti marziali (delle quali si trova altrettanta manualistica). In realtà non c'è precetto o insegnamento che, in una cosa come un combattimento reale, valga qualcosa se non si ha l'abitudine fisica al combattimento reale (per questo alla fine del giro il pugilato è più efficace di un paio di minuti di sparring ogni tanto nelle arti marziali). Lo stesso vale per la sopravvivenza: impari tante cose in teoria, ma poi al momento saprai farle?
Ad ogni modo leggere la manualistoica di sopravvivenza è utile perchè al momento opportuno cose che non pensavi di ricordarti magari te le ricordi invece. Non trovo utile piuttosto quella su come mangiare insetti eccetera: quelle sono cose che ti capitano se precipiti con l'aereo in groelandia o nella giungla...
Io sarei già contento se imparassi ad usare una bussola, e montare una tenda, e accendere un fuoco da campo! E magari qualche nodo.
| 
30/9/2011, 13:12
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007 Età : 53
Messaggi: 2,273
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| | Originariamente inviata da Pesciolotto mi adotti? ma non tutte le canadesi sono cosi', le ho viste sai, quando qualche anno fa' sono stato dalle tue parti. Tutto il mondo e' paese.
| | | | Strumenti della discussione | | |
Regole d'invio
| Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi il codice HTML è disattivato | | | |