» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
26/5/2007, 16:35
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/12/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| |
... si vabbè, hai anche quella per i funghi... però in casi nemmeno tanto estremi (anzi, proprio calmi)... | 
26/5/2007, 16:48
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| | | 
28/5/2007, 16:08
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 27/2/2007
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
| |
Dai manitu'se fai il bravo ti faccio un risotto scorpioni e funghi!
SCAP SCAP SCAP
<embed src="http://www.blingyblob.com/glittermatic/holder.swf?message=nemo3m&font=fonts/font6.swf&glitter=glitters/glitter79.swf&swfHeight=93&bevel=1&shadow=1&glow=1 &blur=0&fade=0&blink=0&fontsize=57&num=79" quality="high" wmode="transparent" bgcolor="fff
| 
28/5/2007, 16:10
| | Originariamente inviata da nemo3m Dai manitu'se fai il bravo ti faccio un risotto scorpioni e funghi!
...  .... e come fai, con le braccine ingessate ??? | 
28/5/2007, 16:12
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 27/2/2007
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
| |
<embed src="http://www.blingyblob.com/glittermatic/holder.swf?message=nemo3m&font=fonts/font6.swf&glitter=glitters/glitter79.swf&swfHeight=93&bevel=1&shadow=1&glow=1 &blur=0&fade=0&blink=0&fontsize=57&num=79" quality="high" wmode="transparent" bgcolor="fff
| 
28/5/2007, 16:29
| |
... ridi, ridi !!!
Saluta la Nonna, dille che non si preoccupi per te, ci penso io al tuo "svezzamento" ! | 
28/5/2007, 17:14
|  | Montanari | | Registrato dal: 19/7/2005
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Il panico può arrivare anche in situazioni meno "estreme", a me ad esempio, capita mentre arrampico, solo nel caso in cui però io sto aprendo.
Qunado affronto la via da primo e quando si comincia ad essere ad una certa altezza, specialmente se sto lavorando una via difficile, mi prende l'ansia di piombare, di persè è raro farsi male se hai messo le protezioni ed i rinvii in maniera corretta, ma la cosa è irrazionale e arriva...
Se riesco a mettermi "comodo" l'unica è fare qualche respiro profondo aspettare che passi l'indurimento muscolare e ripartire. Ma a volte preferisco lasciarmi andare e piombare quei 3/4 (al max penso di essere arrivato a 6) metri restare appeso alla corda ripetendo i respiri e rilassando i muscoli.
Però in 2 occasioni mi è capitato anche di bloccarmi li.... e tornare giù non è stato semplice, per fortuna il mio compagno mi ha guidato a voce e a fatica sono sceso....
| 
28/5/2007, 17:24
| |
... queste sono proprio le situazioni dove si suol dire "ti si gela il sangue" !
Stomaco vuoto, alone intorno alla testa, muscoli immobili... l'unica cosa che aiuta molto è sapere di avere una via d'uscita! Come la tua è quella di piombare e ripartire dopo aver recuperato!
Questo è un principio di base che non dobbiamo mai dimenticare... lasciarsi una via di "fuga"... sapere che c'è aiuta a non averne bisogno!
Quindi se si affrontano cose o situazioni che sappiamo a rischio, una delle cose preventive da verificare è la presenza di una scappatoia per la quale rientrare nella "normalità" !
Cosa diversa per le situazioni catastrofiche... dove la via di fuga, per le vittime, sei tu e non ne hai altre a tua volta!
| 
28/5/2007, 17:46
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/12/2006
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| |
A me capita la solita sensazione di 4x4 sulle ferrate; in passaggi con cavo nessun problema - magari su una cengia larga un metro ma senza cavo capita di inchiodarmi lì come un pirla.
Concordo con Manitu sulle vie di fuga: e proprio quello il motivo per cui mi inchiodo.
Sembra una cavolata, ma l'atteggiamento di verificare sempre che ci sia una via di fuga è osservabile in maniera esemplare nei felini - gatti in primis.
| 
28/5/2007, 17:49
| | Originariamente inviata da stanley ...l'atteggiamento di verificare sempre che ci sia una via di fuga è osservabile in maniera esemplare nei felini - gatti in primis.... | | | | Strumenti della discussione | | |