» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
25/5/2007, 09:48
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| | Gestire l'emozione in emergenza !
Le osservazioni di Stanley e Folgore ( http://www.avventurosamente.it/md/MD...-start-30.html ) hanno aperto un argomento molto utile, capire quali sono e come affrontare le emozioni che possono "assalirci" nell'emergenza!
Parlavamo di come difendere un giaciglio e come reagire se violati, ma ben altri sono i punti da affrontare....... credo che l'argomento base sia il PANICO .... nostro o di un membro del gruppo !
Nel caso "nostro" ovviamente possiamo parlare di come non cadervi... tanto se succede, da soli non se ne esce!
Questo è comunque utile per la vita di tutti i giorni, ognuno di noi ha fisime, timori e stati d'animo che portano alla diminuzione della lucidità, io ad esempio ogni volta che "devo" prendere un farmaco sconosciuto, mi c@go addosso, conosco la ragione ma non conosco quali linee di comportamento preventive tenere!
Vi posso assicurare che nei dieci minuti successivi all'ingestione, sono preda di tutti i sintomi allergici possibili....
Altro punto debole, sono gli Scorpioni.... sapere come tenerli lontano mi tranquillizzerebbe molto...
... diciamo che quest'argomento è una forma di outing a cui potremmo partecipare tutti... normalmente la soluzione viene da chi non "soffre" dello stesso problema!
Inutile che io e Folgore ci mettiamo a parlare di quanto fanno schifo gli Scorpioni... non ci daremo una soluzione ma ci convinceremmo sempre di più che è vero...!
| 
25/5/2007, 11:11
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 25/12/2006
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| |
Ottimo; ma non dimentichiamo anche l'altro argomento... quello della difesa perimetrale del campo che è un argomento ancora tutto da sviluppare.
| 
25/5/2007, 12:11
| |
... ho trovato questo prontuario... mi pare molto esplicativo per l'argomento che tratta, si parla di grandi eventi e non del quotidiano, però è una sintetica esposizione dei rischi e delle conseguenze! http://www.croceblu.org/dispensa/download/cap_13.pdf | 
25/5/2007, 12:30
| |
Molto interessante.
Manitu, in base alla tua esperienza, credi che possa essere esercitata la capacità di reazione all'evento infausto?
Oltre alla preparazione di base ed al giusto approccio mentale, è possibile allenare la nostra capacità di arrivare sereni sul luogo dell'emergenza?
E nel caso ci si trovi improvvisamente coinvolti nell'emergenza, esiste una procedura mentale da seguire per rimanere calmi e non andare in tilt?
| 
25/5/2007, 14:45
|  | Esploratori | | Registrato dal: 15/8/2006
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Alessandro | |
Secondo me il panico è una sensazione molto soggettiva, che varia da persona a persona.
Non esistono schemi da seguire: il panico è un fattore impossibile da evitare... è possibile arginarlo, ma solo con l'esperienza. Siamo esseri umani, non macchine...
Per quanto mi riguarda, io sono abituato a fronteggiare situazioni di emergenza dal punto di vista sanitario, perchè facendo volontariato sulle ambulanze mi capita di tutto...
Sono volontario da circa 3 anni: ho notato che il mio approccio all'emergenza è cambiato rispetto a quando facevo le prime uscite con l'ambulanza... una volta mi lasciavo prendere facilmente (e senza motivo) dal panico, ma grazie all'aiuto psicologico del caposquadra riuscivo a controllarmi. Penso che in questi casi sia fondamentale avere un buon caposquadra, la sua sola presenza conferisce un certo senso di sicurezza.
Dopo 3 anni di servizio mi sono accorto che piano piano sono riuscito a controllare il panico, ma non posso dire di esserne totalmente immune (ad esempio, negli esami all'università).
| 
25/5/2007, 15:08
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 27/2/2007
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
| | Re: Gestire l'emozione in emergenza ! Originariamente inviata da Manitu Le osservazioni di Stanley e Folgore ( http://www.avventurosamente.it/md/MD...-start-30.html ) hanno aperto un argomento molto utile, capire quali sono e come affrontare le emozioni che possono "assalirci" nell'emergenza!
Parlavamo di come difendere un giaciglio e come reagire se violati, ma ben altri sono i punti da affrontare....... credo che l'argomento base sia il PANICO .... nostro o di un membro del gruppo !
Nel caso "nostro" ovviamente possiamo parlare di come non cadervi... tanto se succede, da soli non se ne esce!
Questo è comunque utile per la vita di tutti i giorni, ognuno di noi ha fisime, timori e stati d'animo che portano alla diminuzione della lucidità, io ad esempio ogni volta che "devo" prendere un farmaco sconosciuto, mi c@go addosso, conosco la ragione ma non conosco quali linee di comportamento preventive tenere!
Vi posso assicurare che nei dieci minuti successivi all'ingestione, sono preda di tutti i sintomi allergici possibili....
Altro punto debole, sono gli Scorpioni.... sapere come tenerli lontano mi tranquillizzerebbe molto...
... diciamo che quest'argomento è una forma di outing a cui potremmo partecipare tutti... normalmente la soluzione viene da chi non "soffre" dello stesso problema!
Inutile che io e Folgore ci mettiamo a parlare di quanto fanno schifo gli Scorpioni... non ci daremo una soluzione ma ci convinceremmo sempre di più che è vero...! Manitu' l'unico metodo che conosco per farti passare la paura degli scorpioni e' farteli mangiare,puo' sembrare una cavolata ma funziona...se ti puo aiutare pensa che sono parenti molto prossimi dell'aragosta e dell'astice!
Non vorrei fare il superman della situazione ma sinceramente non mi viene in mente niente di cosi' spaventoso da farmi bloccare, mi succede tante volte di avere reazione eccessive pero in casi di poco pericolo,ad esempio,macchina che si ferma di notte nella strada buia di fianco a casa mia e sotto la mia finestra io gli sparo addosso 1.500.000 di candele con il torcione,oppure alla terza volta consecutiva che il cane abbaia io accendo tutte le luci del pollaio e armato di pala vado a caccia di faine o volpi....a volte mi allarmo per un niente...
<embed src="http://www.blingyblob.com/glittermatic/holder.swf?message=nemo3m&font=fonts/font6.swf&glitter=glitters/glitter79.swf&swfHeight=93&bevel=1&shadow=1&glow=1 &blur=0&fade=0&blink=0&fontsize=57&num=79" quality="high" wmode="transparent" bgcolor="fff
| 
25/5/2007, 16:03
| | Re: Gestire l'emozione in emergenza ! Originariamente inviata da nemo3m Manitu' l'unico metodo che conosco per farti passare la paura degli scorpioni e' farteli mangiare...
... Nemo, l'unico modo che conosco per farti passare la voglia di farmeli mangiare è mandare Folgore a trovarti !!!
... ma che c@.... pensi solo a far mangiare la gente...? | 
25/5/2007, 23:59
| | Re: Gestire l'emozione in emergenza ! Originariamente inviata da Manitu
... ma che c@.... pensi solo a far mangiare la gente...?  E cribbio, è il suo lavoro!!!
| 
26/5/2007, 00:23
| |
Prendendola alla larga, poniamoci questo scenario:
siamo attendati al limitare di una boscaglia e notiamo presenze poco raccomandabili nelle vicinanze; non abbiamo modo di contattare nessuno e siamo soli; non siamo certi di essere stati visti, ma c'è una forte probabilità che ciò avvenga. Inoltre non possiamo determinare le intenzioni delle persone sospette e tantomeno riusciamo a valutare se le loro condizioni psichiche siano alterate o meno.
Come potremmo comportarci?
Nel caso di soste forzate in luoghi poco raccomandabili e con forte possibilità di incontri di questo tipo, quale potrebbe essere il posto migliore per creare il "campo"?
| 
26/5/2007, 08:49
| |
...  basta avere Folgore per le lunghe distanze e Manitu per il corto raggio
Diciamo seriamente ... l'ipotesi che hai fatto rispecchia più una situazione di "crisi" socio politica che faunistico ambientale.
Se dovessi fare un attendamento camuffato per crisi "Civile", farei tutt'altre cose rispetto a quelle dette finora... niente tenda, niente fuoco, un bel coltello, le mie "Fedelissime" molti trappolamenti e moltissima determinazione... non andrei oltre nei dettagli
... i problemi non sono miei, ma di chi viene a trovarmi .... chi si nasconde ha molti vantaggi in più! | 
26/5/2007, 13:02
| |
No, no Manitu... intendevo uno scenario di questo tipo:
sono in Georgia in vacanza e ho dietro la tenda; mi si rompe la macchina al limitare di un paese ed è già notte fonda. Non ho cartine dettagliate del luogo se non una stradale. Sinceramente non so se i villici sono più omeno ospitali...
(ma che cacchio ci sono andato a fare lì.....?)
| 
26/5/2007, 13:39
| | | 
26/5/2007, 13:52
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/5/2006
Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 7 in 4 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
26/5/2007, 14:07
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 27/2/2007
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
| | Re: Gestire l'emozione in emergenza ! Originariamente inviata da Manitu Originariamente inviata da nemo3m Manitu' l'unico metodo che conosco per farti passare la paura degli scorpioni e' farteli mangiare...
... Nemo, l'unico modo che conosco per farti passare la voglia di farmeli mangiare è mandare Folgore a trovarti !!!
... ma che c@.... pensi solo a far mangiare la gente...?  Mi stai dicendo che ti rifiuteresti di mangiarne anche in caso di vita o di morte?
Visto "l'amico" di folgore non c'e' neanche bisogno che si avvicini piu' di tanto!
<embed src="http://www.blingyblob.com/glittermatic/holder.swf?message=nemo3m&font=fonts/font6.swf&glitter=glitters/glitter79.swf&swfHeight=93&bevel=1&shadow=1&glow=1 &blur=0&fade=0&blink=0&fontsize=57&num=79" quality="high" wmode="transparent" bgcolor="fff
| 
26/5/2007, 15:08
| |
... ho la repulsione per gli Scorpioni... però in casi estremi....! | | | | Strumenti della discussione | | |