filosofia della fotografia

La seconda fa molto Argento... non quello dell'emulsione della kodak ma fa molto Dario Argento :D
Mi interessa molto quella resa perché è la stessa con cui stò scattando. Comunque quella olympus è un aereo; davvero se usciva una mini polaroid anteprima della foto appena scattata abbandonavo il digitale :D
 
Eh, la Polaroid "scatta e vedi" sarebbe uno di quegli altri oggetti di culto che sarebbe da accattare, forse il problema sarebbero i rulli.
Cmq, in attesa che riesca a terminare il rullo da 400asa b/n, ogni tanto trovo il tempo di sistemare un pò le foto già fatte.
Mi pare che devo affinare ancora un pò la scansione, trovare il compromesso giusto tra tempo e risultato.

La dominante blu, qui sono riuscito un pò a toglierla ma ti posso assicurare che non è facile per nulla e forse, il fatto di avere le luci gialle, mi ha aiutato, a differenza dell'altra che ho dovuto convertire in b/n perchè sennò proprio non veniva via il blu.

Un pò da questa si riesce a vedere il discorso multispot, infatti anche zone di ombre molto scure, sono venute fuori, ad esempio la zona bassa dell'aiuola a sx, come pure il muro del duomo subito dietro le luci.
 

Allegati

  • p.za duomo 2.jpg
    p.za duomo 2.jpg
    50,4 KB · Visite: 255
l'avanzata dell'Armata Russa non si arresta!

Armata Russa... Armata Russa?...
:mumble::mumble: mi ricorda qualche cosa...
Armata Russa!!!!!!!!!!!

diamine... nel cassetto... eccola... la mia Praktica BX20 ... con la tracolla messicana... :eek:... madò... non mi ricordo nemmeno più quanti anni ha... tanto meno so se funziona ancora... :) ciccina...
 
Ci sono anch'io!!!!!:D
La tengo in mano da quando ero un bambino, mio padre la comprò quando era giovane vinse anche qulche concorso con questa. E' molto comoda, compatta e semplice da usare ed è tutto manuale:cool:. Se penso a tutte le fotografie che ho a case!!!!!o_O certo che di foto ne ha fatte questa macchinetta:eek:!!!! in più mio padre aveva anche la camera oscura :p quindi vi lascio immaginare. Bravo quotealte :si:questa discussione m'interessa moltissimo!!!! Forza ragazzi voglio vedere altre macchine di un tempo.
 

Allegati

  • 430274768_5226815498[1].jpg
    430274768_5226815498[1].jpg
    19,8 KB · Visite: 225
Ci sono anch'io!!!!!:D
La tengo in mano da quando ero un bambino, mio padre la comprò quando era giovane vinse anche qulche concorso con questa. E' molto comoda, compatta e semplice da usare ed è tutto manuale:cool:. Se penso a tutte le fotografie che ho a case!!!!!o_O certo che di foto ne ha fatte questa macchinetta:eek:!!!! in più mio padre aveva anche la camera oscura :p quindi vi lascio immaginare. Bravo quotealte :si:questa discussione m'interessa moltissimo!!!! Forza ragazzi voglio vedere altre macchine di un tempo.

Ne ho una uguale a casa!
 
Non è mia ma di mio padre, che ancora la usa regolarmente in vacanza. (O la usava? un paio di mesi fa i miei si sono comprati una compattina digitale, mi sa che anche mio padre abbandonerà presto il rullino)
 
Chi dei due mi regala la sua? :D

Pago la spedizione e offro una pizza al generoso!!

Giacomo, se vuoi ti posso regalarne una delle mie.
Se preferisci una Lubitel 6x6, oppure una OM1n però da sistemare perchè non gira più la ghiera del rullo, si è inchiodata in Giordania forse con la sabbia oppure, una OM10 (senza adattatore manuale che però si trovano con 10€ in rete), queste te le do con un 50f1.8.
Not problem.

Per la scansione, uso un vecchio ma valido epson 1240U con coperchio per le Dia, posso aumentare la risoluzione ma ci metterei più che scattare il rullo.
 
Chi dei due mi regala la sua? :D

Pago la spedizione e offro una pizza al generoso!!

Mi dispiace deluderti, ma questa macchinetta ha anche un valore affettivo e ti garantisco che mio padre più tosto di venderla la tiene ferma in uno scatolone perchè è integra ed è stata tenuta in modo maniacale (se ho tempo faccio qualche foto) , in più è passata tra le mani del sottoscritto:D che si diverte a fare qualche scatto.;)
 
Il titolo è "filosofia della fotografia", quindi vi dico la mia.. per me fotografare significa scattare per immortalare una sensazione o un'emozione MIA in quel determinato istante..mentre sto guardando quel qualcosa in quel praciso istante. e lo scopo è di riuscire a trasmettere il + fedelmente possibile quella stessa sensazione infinite volte a me e agli altri quando riguarderemo lo scatto.

Passando alla parte strumentale.. Ho iniziato a 15/16 anni con una reflex di mio padre, poi ho preso una piccola digitale da 3Mp..poi una compattona + performante con zoomone.. Da un paio di anni mi diverto con una Olympus reflex digitale alla quale spesso abbino vecchie ottiche Zuiko OM comprate in rete per 4 soldi!..libidineeeeeeee!!!
P.S.. dopo qualche oretta di smanettamento coi vari Photoshop e simili mi sono rotto le pelotas....scatto con la "mente" e "l'occhio" di una vecchia reflex... e apporto solo lievi aggiustamenti di livelli in postproduzione.Per me fotografare è un modo per comunicare o documentare quello che sento,vedo e vivo..passare le ora al pc su una foto non è divertimento (per me),preferisco passare le stesse ore in un bosco o in montagna aspettando di fare qualche "incontro ravvicinato".
 
Ultima modifica:
Il titolo è "filosofia della fotografia", quindi vi dico la mia.. per me fotografare significa scattare per immortalare una sensazione o un'emozione MIA in quel determinato istante..mentre sto guardando quel qualcosa in quel praciso istante. e lo scopo è di riuscire a trasmettere il + fedelmente possibile quella stessa sensazione infinite volte a me e agli altri quando riguarderemo lo scatto.

Passando alla parte strumentale.. Ho iniziato a 15/16 anni con una reflex di mio padre, poi ho preso una piccola digitale da 3Mp..poi una compattona + performante con zoomone.. Da un paio di anni mi diverto con una Olympus reflex digitale alla quale spesso abbino vecchie ottiche Zuiko OM comprate in rete per 4 soldi!..libidineeeeeeee!!!
P.S.. dopo qualche oretta di smanettamento coi vari Photoshop e simili mi sono rotto le pelotas....scatto con la "mente" e "l'occhio" di una vecchia reflex... e apporto solo lievi aggiustamenti di livelli in postproduzione.Per me fotografare è un modo per comunicare o documentare quello che sento,vedo e vivo..passare le ora al pc su una foto non è divertimento (per me),preferisco passare le stesse ore in un bosco o in montagna aspettando di fare qualche "incontro ravvicinato".

Hai scritto quello che penso anch'io!!!!!:cool:
 
Ahò Francé, "ciai" pienamente ragione,....a volte quando stò al pc, mi passano ore senza accorgermi che di fuori c'è il sole....(la verità è che lavoro troppo e appena ho un'ora libera mi rilasso involontariamente).
Qunado reagisco però, adoro molto di più passare le ore in giro a fare foto o escurzionismo....purtroppo quest'anno, con l'incidente ad Anna Rosa, ho fatto veramente poca roba ma....conto di rifarmi al più presto.

Cmq,....fotografare in analogico credo sia ancora più soddisfacente proprio perchè il tempo si ferma, devi avere il tempo per impostare la camera, esporre e tutto per poi attender il risultato dal laboratorio.
mettersi poi anche a scnasionare e valutare e a correggere, non serve a nulla.
 
Macchina fotografica: Yashica FX 3
Accessori: Obbiettivo 80 200 con macro, filtri uv e rosso, cavetto di scatto e flash :D
 

Allegati

  • 005.JPG
    005.JPG
    47,5 KB · Visite: 300
  • 012.JPG
    012.JPG
    39,1 KB · Visite: 279
  • 014.JPG
    014.JPG
    47,5 KB · Visite: 277
  • 020.JPG
    020.JPG
    48,8 KB · Visite: 269
Alto Basso