» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
31/5/2011, 23:44
|  | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2010 Età : 22
Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone | | Modificare Traccia
Spero di non fare doppioni..ho cercato ma non c'era nulla..
questa domenica ho rilevato con il mio garmin 62s la traccia del percorso compiuto..ma..risulta che io son passato attraverso un lago...e da quel che mi risulta sulle acque non ho camminato...e ogni tanto, si discosta di parecchio dal percorso del sentiero che io ho seguito, rispetto allo stesso che mi segnava lui...quindi io come faccio per modificare la traccia in modo che non sembra che abbia camminato sulle acque e molto lontano dal percorso? c'è un modo? purtroppo per ragioni di tempo ora non riesco a collegarlo al Base Camp e provare a smacchinare....forse il modo c'è e al momento non lo conosco...
31/5/2011, 23:54
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 15/2/2010 Età : 25
Thanks inviati: 181
Thanks ricevuti: 85 in 60 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Se la traccia è sballata non puoi farci nulla...La prossima volta prima di partire fai csao se hai piena ricezione sui satelliti..Solo una volta mi è capitata una cosa simile ed infatti il gps ancora non era ben agganciato ai satelliti....
| 
1/6/2011, 00:06
Nome di battesimo: Simone | |  ma se avessi agganciato male i satelliti...durante le soste lo spegnevo..durante le riaccensioni avrebbe dovuto migliorare...o peggiorare quindi.... ma strada facendo non aggancia o sgancia satelliti come vuole lui in modo da ottiizzare il tutto???
1/6/2011, 06:58
|  | Esploratori | | Registrato dal: 1/2/2009
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo | |
magari è il lago che si è spostato negli anni no? la cartografia è aggiornata?
Cmq, il mio CSX60, solamente una delle primissime volte che lo utilizzavo, fece una cosa simile, scoprii che era a causa della conformazione della vallata che percorrevo, poi cmq non lo ha mai più fatto però, capita che "sembri" di camminare su specchi d'acqua salvo poi, zoommare fino ai 5mt e scopri che in realtà la traccia è lì dove dovrebbe essere.
Quindi, spero Tu abbia guardata la traccia da un livello di zoom poco spinto per cui prima fai questa prova.
__________________ ricordati di rileggere ogni tanto la MISSION di AVVENTUROSAMENTE meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio. | 
1/6/2011, 07:11
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Se stai ad es. in una vallata stretta il gippy ti può sgarrare anche di 100 e + metri senza che te ne accorgi. Penso che la cosa migliore sia segnare posizioni successive magari controllando la bontà della ricezione tipo ogni 10 min di cammino o in punti significativi tipo bivi, fonti, ecc.
1/6/2011, 07:59
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
comunque per editare le tracce vanno bene quasi tutti i software per gps, come mapsource, compegps o gpxeditor.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
1/6/2011, 08:37
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 16/8/2007
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Angelo | |
Errori di rilevazione potrebbero anche derivare dalla configurazione del GPS, ed in particolare dal tipo di registrazione inteso come tempo-spazio della traccia. Ci sono dei limiti di registrazione legati al numero massimo di punti registrabili, e si può scegliere ogni quanto salvare il punto. Se il tempo/spazio tra un punto e l'altro è ampio sicuramente il sentiero disegnato sarà molto meno preciso rispetto a quello effettuato, e capita di vedere linee rette che tagliano parte del tragitto.
| 
1/6/2011, 10:26
|  | Montanari | | Registrato dal: 29/11/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
| | Originariamente inviata da REtoroseduto  ma se avessi agganciato male i satelliti...durante le soste lo spegnevo..durante le riaccensioni avrebbe dovuto migliorare...o peggiorare quindi.... ma strada facendo non aggancia o sgancia satelliti come vuole lui in modo da ottiizzare il tutto??? "Lui" è un prodotto di alta tecnologia ma ha i suoi limiti: io per controllare in maniera abbastanza costante l'affidabilità di una traccia, lascio sullo schermo la pagina dei satelliti e così capisco quali sono i punti del percorso a rischio di vistose alterazioni. Se ad esempio da +- 3 metri mi accorgo che la qualità passa a +- 15 metri so già che in quella zona la traccia sarà un pò alterata.
Tenendo spesso sotto controllo la qualità del segnale puoi inoltre scegliere dove portare il GPS, preferendo magari spostarlo dalla cintura a destra allo spallaccio dello zaino a sinistra: qualche volta una migliore ricezione la si ottiene anche con questi semplici accorgimenti.
| 
1/6/2011, 10:36
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
A me una volta è successa una cosa simile. Il gps aveva agganciato un particolare satellite geostazionario che "aggiusta" l'errore degli altri satelliti. In quel caso invece mi faceva sballare la traccia di anche 500 metri.
Disattivata l'opzione sullo strumento tutto è tornato normale.
Se lo strumento aggancia questi satelliti geostazionari te ne accorgi perche appare una "D" sotto le barre di ricezione degli altri satelliti.
| 
1/6/2011, 12:04
Nome di battesimo: Simone | | Originariamente inviata da quotealte magari è il lago che si è spostato negli anni no? la cartografia è aggiornata? Lo escluderei...è un lago glaciale, ma la mappa è la trek map della garmin..e in teoria è aggiornata.. Originariamente inviata da ziotebo per controllare in maniera abbastanza costante l'affidabilità di una traccia, lascio sullo schermo la pagina dei satelliti e così capisco quali sono i punti del percorso a rischio di vistose alterazioni. Originariamente inviata da squob A me una volta è successa una cosa simile. Il gps aveva agganciato un particolare satellite geostazionario che "aggiusta" l'errore degli altri satelliti. Lo terrò presente..sinceramente non ci avevo pensato...sono le prime volte che lo uso...e accendo e vado.. Originariamente inviata da xad Errori di rilevazione potrebbero anche derivare dalla configurazione del GPS, ed in particolare dal tipo di registrazione inteso come tempo-spazio della traccia. Appena a casa controllo..ma dovrebbe esser impostato giusto...se non erro gli avevo dato intervalli abbastanza brevi, in modo d'avere una certa precisione.. Originariamente inviata da quotealte Quindi, spero Tu abbia guardata la traccia da un livello di zoom poco spinto per cui prima fai questa prova. appena torno a casa la metto sul pc e provo a zummare...avevo provato a zummare con il gps, e penso sia la stessa cosa...ma tentar non nuoce..
1/6/2011, 12:56
|  | Montanari | | Registrato dal: 19/3/2010
Thanks inviati: 44
Thanks ricevuti: 17 in 17 Post
| |
Per me è la cartografia che è (un po'?)sballata,più zoommi più l'errore,l'imprecisione si evidenzia.
Credo che la ricezione satellitare non c'entri affatto.
Credo anche che, scaricando il percorso su Google Earth, l'errore non sussista.
| 
2/6/2011, 18:42
| | Pantofolai | | Registrato dal: 28/3/2009
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: NICOLA | |
Potrebbe essere anche il firmware del gps
le prime volte che l'ho usato (parlo del 62s) in effetti a volte partiva per la tangente, confrontando la traccia con quella rilevata dal 60csx quest'ultima risultava molto più precisa e pulita..
ora con gli ultimi aggiornamenti si è perfezionato parecchio, devi proprio trovarti in situazioni molto sfavorevoli per sgarrare più di 10/15 mt
adesso uso la 2.95 beta che non si carica con webupdater ma "manualmente".
| 
2/6/2011, 19:31
Nome di battesimo: Simone | |
appena installato la versione 3.00 con l'updater..zoommando il problema aumenta...spero che facendo attenzione all'aggancio dei satelliti, la prossima volta, questo problema non si verifichi..