consiglio GPS per funghi e gite nei boschi

Ciao a tutti!
Perdonatemi se vi farò la stesso domanda che vi avranno già fatto in mille, ho provato a leggere qualche post e mi sono chiarita qualcosa, però quelli che ho trovato risalgono all'anno scorso, magari qualcosa è cambiato visto la velocità di evoluzione della tecnologia!
Premessa: il gps lo devo regalare al mio ragazzo principalmente per non perdersi (ha un senso dell'orientamento un po' confuso!:cool:) quindi diciamo che mi serve qualcosa di non troppo costoso (intorno ai 150-170€?)
Principalmente servirebbe per riportarlo alla macchina quando va a cercare funghi...quindi immagino salvare il punto di partenza a cui tornare ed eventualmente salvare dei waypoint (si chiamano così?) o tipo i "preferiti" (es. qui porcini!)
Siccome io non ci capisco niente di niente o_O (fino a qualche settimana fa nemmeno sapevo l'esistenza dei GPS!) vi chiedo...

Se voi doveste comprare un GPS da usare per andare a funghi senza perdervi, quale scegliereste??? ovviamente immagino che a parità di prezzo o con poca differenza scegliereste il meglio...quindi mi affido totalmente a voi per dei consigli...grazie mille!

Ah dimenticavo siamo di zona Varese-Como
 
Ciao,
le funzionalita' di cui hai bisogno sono comprese in praticamente tutti i GPS orientati al trekking attualmente in vendita. Ti consiglierei:
- garmin etrex h, lo trovi su ebay a 80 euro spedito. Non puoi caricarci mappe, lo schermo e' in bianco e nero, non ha la possibilta' di espandere la memoria

- Se vuoi qualcosa in piu', sempre nella gamma etrex c'e' il garmin etrex legend HCX, schermo a colori, possibilita' di caricare le mappe, memoria espandibile e prezzo 150 euro spedito.

Salendo ancora di prezzo puoi avere l'altimetro barometrico (di scarsa utilita' se uno va per funghi), e la bussola elettronica, forse piu' utile ma di certo non fondamentale.

Questi i mei suggerimenti, altri di certo sapranno darti maggiore aiuto.
 
Grazie mille!
in effetti stavo guardando quelli ieri, il terzo che dici praticamente sarebbe l' etrex vista hcx giusto???

ma quando li compri hanno sempre solo quella specie di "mappa mondiale" che serve a ben poco e poi vanno comprate anche le mappe giusto?
 
Grazie mille!
in effetti stavo guardando quelli ieri, il terzo che dici praticamente sarebbe l' etrex vista hcx giusto???
Si, il Vista HCx è il top di gamma per quanto riguarda gli etrex.

ma quando li compri hanno sempre solo quella specie di "mappa mondiale" che serve a ben poco e poi vanno comprate anche le mappe giusto?
Le uniche mappe che potrebbero servirti per andare per funghi sono le TREK MAP italia Garmin | Cartografia Outdoor | Elenco mappe disponibili ma sono piuttosto costose e personalmente non te le consiglio anche perchè tipicamente chi va per funghi non sta sui sentieri ma si muove nel bosco, a quel punto, se uno si perde, basta utilizzare l'apposita funzione del GPS per essere guidato all'indietro fino al punto di partenza.
 
aaaaaaaa fantastico c'è un'opzione apposta "ti sei perso e vuoi tornare al punto di partenza???" :)
ma a questo punto è utile comprarne uno cartografico visto che poi le mappe da caricarci costano e per i funghi non sono utili? o forse meglio uno non cartografico??? però poi nel futuro forse le mappe tornerebbero utili per altro???
ma poi...come funziona il procedimento? tipo quando parti avvii un percorso e lui se lo memorizza tutto o dei punti???

mi scuso per le mille domande :ka:!!!
 
PS: siccome è anche pescatore...su quello cartografico è possibile anche "scovare" dei piccoli corsi d'acqua??? bisogna sempre comprare le mappe immagino giusto? mentre sul non cartografico sarebbe impossibile vederli giusto?
 
aaaaaaaa fantastico c'è un'opzione apposta "ti sei perso e vuoi tornare al punto di partenza???" :)
Precisamente.

ma a questo punto è utile comprarne uno cartografico visto che poi le mappe da caricarci costano e per i funghi non sono utili? o forse meglio uno non cartografico??? però poi nel futuro forse le mappe tornerebbero utili per altro???
Questa e' una scelta che devi fare tu. Se pensi che in futuro potranno servirgli le mappe, per escursionismo o per altre attivita', potresti orientarti su uno cartografico, alla fine il prezzo di uno cartografico sta' nel tuo budget.

ma poi...come funziona il procedimento? tipo quando parti avvii un percorso e lui se lo memorizza tutto o dei punti???
Lui memorizza una serie di punti a distanza di qualche decina di secondi l'uno dall'altro, il risultato e' una traccia che puoi seguire all'indietro. Se vuoi puoi anche salvare dei waypoint cioe' dei punti importanti a cui dare un etichetta: tipo "posteggio", "fonte", "funghi", "dirupo".

PS: siccome è anche pescatore...su quello cartografico è possibile anche "scovare" dei piccoli corsi d'acqua??? bisogna sempre comprare le mappe immagino giusto? mentre sul non cartografico sarebbe impossibile vederli giusto?

Sul non cartografico e' impossibile vedere qualsiasi cosa diversa dalla propria traccia. Sul cartografico puoi vedere i fiumi ma non so quanto dettaglio su fiumi, ruscelli, torrenti, possano avere le carte. Diciamo che spendere altri 150 euro di carte per andare a pescare tipicamente vicino a casa... ecco, non li spenderei. Ma e' solo una mia opinione.

Esistono anche delle soluzioni gratis per ottenere certe mappe ma bisogna aver voglia di lavorare un po' con il pc e soprattutto leggere un po' di documentazione in inglese. (vedi: OpenStreetMap)
 
dopo questi chiarimenti mi orienterei sul etrex legend HCX...
ma visto che amo i quesiti :)
di recente ho visto il garmin dakota 10 da decathlon e se non sbaglio non costava molto...già che siamo in ballo...fra i due??? uno è touchscreen e l'altro no...per il resto? confronto? (spero di non approfittare troppo della tua gentilezza :) )
 
Non conosco direttamente il Dakota 10, si tratta di una serie piu' recente rispetto agli etrex, non per questo vedo funzionalita' particolarmente interessanti. Il touchscreen puo' essere utile in certi casi, in altri casi (ad esempio utilizzo con guanti) puo' rappresentare un problema. Di certo hai uno schermo piu' grande che puo' facilitare l'uso delle mappe (se le userai)... Entrambi i modelli sono impermeabili... insomma, come vedi non c'e' un netto vantaggio del Dakota 10 rispetto ad un etrex pero' nessuno ti impedisce di fare un salto in negozio e provarlo.
 
Mi permetto di darti un consiglio anche io, visto che vado a funghi.
Ti consiglio di prenderlo cartografico. (le openmtbmaps sono gratis su internet) sopratutto pero', nei boschi, sono utilissime le isoipse a 20 mt.(itopo20)
perche' ti dicono se devi salire o scendere e quanto per arrivare alla macchina.
Per la cerca dei funghi invece lo sconsiglio, perche' se guardi lo schermo, i funghi ti fanno:p:rofl:
 
Per la cerca dei funghi invece lo sconsiglio, perche' se guardi lo schermo, i funghi ti fanno:p:rofl:

ahahahaha su questo hai proprio ragione :p (tra l'altro stanotte ho sognato dei porcini veramente enormi!)

comunque queste "openmtbmaps" sono compatibili con tutti i cartografici? se io mi direzionassi su uno dei due di cui sopra le leggerebbe!??!? devo installarci sopra qualcosa???

Grassie
 
Puoi caricare le carte openmtbmaps (che sono derivate dalle openstreetmap) su entrambi i GPS; probabilmente risulteranno più leggibili sul Dakota visto che ha uno schermo più grande e con maggiore risoluzione.
Usare queste carte "open" non è difficile però richiede un minimo di conoscenza del software MapSource e un po' di voglia di imparare documentandosi su internet. Questo non per spaventarti, ma se il tuo fidanzato non ama particolarmente i computer, è molto probabile che non utilizzerà mai queste mappe.
 
Usare queste carte "open" non è difficile però richiede un minimo di conoscenza del software MapSource e un po' di voglia di imparare documentandosi su internet. Questo non per spaventarti, ma se il tuo fidanzato non ama particolarmente i computer, è molto probabile che non utilizzerà mai queste mappe.

Se il tuo fidanzato non capisce una mazza di computer, spendi un po di piu' e vai a comprarlo in un negozietto con un professionista, che magari ti installa lui le openmtbmaps e le itopo20.
Insisto nel dire che le itopo20 sono piu' importanti delle mappe, sono trasparenti e le puoi caricare sopra la basemap fornita dalla garmin
 
per il fatto di imparare il software...non so se aiuta ma io ero un'informatica (ero perchè ho mollato il lavoro) quindi qualcosa potrei capirci...il problema è averne voglia :p
ma queste itopo20 invece dove le recupero???
eventualmente avete consigli su dove acquistarlo??? anche da internet???
ora gli spiego tutto e poi vediam un po se ha qualche altra domanda :)
grazie mille ragazzi
 
Il touchscreen puo' essere utile in certi casi, in altri casi (ad esempio utilizzo con guanti) puo' rappresentare un problema...

Ciao!
Ho un Oregon (Garmin) con schermo touch.
Volevo solamente precisare che l'utilizzo del sistema touch con guanti non è per nulla un problema (le icone sono sufficientemente grandi da poter essere pigiate senza interferenza alcuna); sempre che non si abbiano le dita di Polifemo... :roll:
Personalmente lo considero un passo in avanti, rispetto alla serie eTrex (posseggo il Legend, dal quale NON mi separerò MAI :wub:); gli stessi percorsi ai sotto-sotto-menu si riescono a raggiungere in pochi tocchi, contro il "fratellino" anziano sul quale necessitava spirolare sul joy e cliccarci sù... :roll:

Mie considerazioni! ;)

Buon acquisto!
 
Index of /osm/garmin
Qui trovi le carte pronte per essere caricate sul garmin, in particolare la carta italia_escursionismo.tar.gz è già pronta con le curve di livello itopo20.
Le carte sono aggiornate ogni venerdì a partire dai dati di openstreetmap
 
Oppure garmin etrex h il modello base (giallo per intenderci), lo trovi a 70 spedito, non cartografico, si impalla di meno di molti altri suoi cugini più accessoriati e le batterie durano di più (ricaricabili). Per gite e funghi, caccia e quant'altro è più che utile
 
grazie mille a tutti :)
ho fatto leggere tutto al mio boy perchè non mi va di prendergli qualcosa di "troppo" o di "troppo poco" e ora attendo che si decida (magari per l'anno prossimo ce la facciamo :) )
prima diceva di volerne uno base basta che lo riporti indietro, poi però ha detto magari basta che aggiungo qualcosa anche io e ne prendiamo uno più bello...insomma idee chiarissime!!!!
In realtà il problema è che ci piacerebbe "toccare con mano" prima di scegliere ma non conosciamo nessun posto in zona dove potremmo andare vedere chiedere...sono sempre nelle vetrinette tutti belli inscatolati e non credo sia possibile vederli "in azione" e quindi da ignoranti non riusciamo a decidere :p
forse visto che lui ai tempi "giocava" a softair potrei dirgli di provare a chiedere a qualche ex "amico di gioco" se ne possiede uno così magari da vederlo...
 
In realtà il problema è che ci piacerebbe "toccare con mano" prima di scegliere ma non conosciamo nessun posto in zona dove potremmo andare vedere chiedere...sono sempre nelle vetrinette tutti belli inscatolati e non credo sia possibile vederli "in azione" e quindi da ignoranti non riusciamo a decidere forse

Venite a Imperia, andiamo a funghi! e toccate!
 
Alto Basso