Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > GPS
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 27/6/2011, 17:43

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito Garmin Dakota 20 o 62s???

Ciao a tutti !!
mi chiamo Nicolò, sono nuovo del forum e se devo essere sincero anche neofita in materia di GPS. Ho la necessità di comprarne uno e leggendo in giro mi sono orientato su questi due modelli che credo facciano al caso mio: io faccio un pò di tutto e mi serviva uno strumento per le mie escursioni in MTB, Alpinismo, backcountry invernale, escursionismo, viaggi in moto (anche lunghi) e vela.

Volevo sapere in parole povere le differenze tra i due e quale è più consigliato.

in secondo luogo ho visto che il 62 lo vendono con o senza la teckMap, che cos'è? serve? sono soldi buttati via??

Grazie a tutti !!!
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 27/6/2011, 18:48
CiccioPaolo avatar
Trekkers

Ubicazione: Porto sant'Elpidio
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 9 in 9 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Originariamente inviata da nirvananik Visualizza il messaggio
Ciao a tutti !!
mi chiamo Nicolò, sono nuovo del forum e se devo essere sincero anche neofita in materia di GPS. Ho la necessità di comprarne uno e leggendo in giro mi sono orientato su questi due modelli che credo facciano al caso mio: io faccio un pò di tutto e mi serviva uno strumento per le mie escursioni in MTB, Alpinismo, backcountry invernale, escursionismo, viaggi in moto (anche lunghi) e vela.

Volevo sapere in parole povere le differenze tra i due e quale è più consigliato.

in secondo luogo ho visto che il 62 lo vendono con o senza la teckMap, che cos'è? serve? sono soldi buttati via??

Grazie a tutti !!!
la trekmap serve, è lo carta topografica, senza non fai nulla,c'è anche la cartografia stradale, ma a mio parere non sostituisce un navigatore (che segnala anche gli autovelox) per le altre info aspetta gl'altri, sono anch'io impreparato in materia.
per viaggi in moto prendi un navigatore stradale, io almeno per la moto lo trovo eccellente....possiedo un Garmin nuvi per lo stradale e un 62S per le escursioni sono due prodotti per usi diversi, .
non sò se esista qualcosa di polivalente
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 27/6/2011, 18:56

predefinito

Ciao,
si lo so che non è un navigatore, e non è quello che mi serve, in moto uso il tom tom per auto che va benissimo, per viaggi in moto intendevo tipo Islanda e Nordkapp o Marocco, dove posso prepararci delle carte apposta.

Il discorso del TrekMap è più complicato perchè so che cmq ci sono altri modi per caricare le mappe sul GPS sia da GoogleEarth che da altre fonti anche gratuite, quindi la mia domanda è se è strettamente necessario, oppure se ci sono altri metodi migliori per ottenere le mappe anche meglio definite??
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 27/6/2011, 19:29
CiccioPaolo avatar
Trekkers

predefinito

allora aspetta gl'altri sicuramente ne sanno di più e se non avrai risolto chiedi aiuto a Spyrozzo lui è un luminare in materia, comunque o amici che sono stati in islanda in moto chiederò anche loro
ciao
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 27/6/2011, 20:15

Ubicazione: Trento
Nome di battesimo: Lucio
Invia un messaggio tremite AIM a Lucio Invia un messaggio tremite Skype a Lucio
predefinito

Ciao,
si lo so che non è un navigatore, e non è quello che mi serve, in moto uso il tom tom per auto che va benissimo, per viaggi in moto intendevo tipo Islanda e Nordkapp o Marocco, dove posso prepararci delle carte apposta.

Il discorso del TrekMap è più complicato perchè so che cmq ci sono altri modi per caricare le mappe sul GPS sia da GoogleEarth che da altre fonti anche gratuite, quindi la mia domanda è se è strettamente necessario, oppure se ci sono altri metodi migliori per ottenere le mappe anche meglio definite??
dunque....se fai dell'escursionismo la tua passione allora cerca di evitare i Gps touch screen, anche solo per il motivo che con i guanti...son dolori.
Il 62 è uno splendido modellino, resistente, non perde mai il segnale e direi molto intuitivo nell utilizzo.
Le trekMap sono necessarie, indubbiamente si, ma non indispensabili.
Dipende anche da che cosa vuoi affrontare.
Cosa molto utile anche se non di facile acquisizione, è il poter importare nel Gps una cartina della zona che ti interessa.
Dopo averla georeferenziata, o con molta calma sovrapposta a Google Earth la utilizzi in modo comodo e semplice.
Metodi migliori per ottenere mappe definite e particolareggiate non ci sono, se non quello , appunto, di importarla da te nell'apparecchio.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 28/6/2011, 15:27
Camminatori

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 15
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: Matteo
predefinito

Originariamente inviata da Lucio Visualizza il messaggio
dunque....se fai dell'escursionismo la tua passione allora cerca di evitare i Gps touch screen, anche solo per il motivo che con i guanti...son dolori.
Il 62 è uno splendido modellino, resistente, non perde mai il segnale e direi molto intuitivo nell utilizzo.
Le trekMap sono necessarie, indubbiamente si, ma non indispensabili.
Dipende anche da che cosa vuoi affrontare.
Cosa molto utile anche se non di facile acquisizione, è il poter importare nel Gps una cartina della zona che ti interessa.
Dopo averla georeferenziata, o con molta calma sovrapposta a Google Earth la utilizzi in modo comodo e semplice.
Metodi migliori per ottenere mappe definite e particolareggiate non ci sono, se non quello , appunto, di importarla da te nell'apparecchio.
Praticamente ti ha detto tutto Lucio: il 62s (meglio del 62 avendo la bussola a tre assi e l'altimetro barometrico) è il top, soprattutto se vai a piedi. Se sei in moto potresti preferire un modello touch che ha lo schermo più grande, ma perdi in robustezza ed affidabilità. Se frequenti zone coperte da cartografia tradizionale, puoi fare delle scansioni ed evitarti la trekmap e robe simili (io ho la trekmap e la uso, a piedi). Parallelamente puoi usare sw tipo mobile atlas creator per georeferenziare o per acquisire foto satellitari. Credo che se non puoi o vuoi comprare due gps, ti convenga valutare quale useresti di più o, meglio, quale ti sarebbe più necessario: se hai voglia di perderti a piedi nel deserto o su qualche montagna poco frequentata, allora prenditi un 62s. Se frequenti zone segnate il gps non è fondamentale e allora meglio stare comodi in moto/bici.

Matteo
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 28/6/2011, 16:36

predefinito

Originariamente inviata da CiccioPaolo Visualizza il messaggio
allora aspetta gl'altri sicuramente ne sanno di più e se non avrai risolto chiedi aiuto a Spyrozzo lui è un luminare in materia, comunque o amici che sono stati in islanda in moto chiederò anche loro
ciao

Grazie sei stato veramente gentilissimo
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 28/6/2011, 16:39

predefinito

Originariamente inviata da mregazzi Visualizza il messaggio
Praticamente ti ha detto tutto Lucio: il 62s (meglio del 62 avendo la bussola a tre assi e l'altimetro barometrico) è il top, soprattutto se vai a piedi. Se sei in moto potresti preferire un modello touch che ha lo schermo più grande, ma perdi in robustezza ed affidabilità. Se frequenti zone coperte da cartografia tradizionale, puoi fare delle scansioni ed evitarti la trekmap e robe simili (io ho la trekmap e la uso, a piedi). Parallelamente puoi usare sw tipo mobile atlas creator per georeferenziare o per acquisire foto satellitari. Credo che se non puoi o vuoi comprare due gps, ti convenga valutare quale useresti di più o, meglio, quale ti sarebbe più necessario: se hai voglia di perderti a piedi nel deserto o su qualche montagna poco frequentata, allora prenditi un 62s. Se frequenti zone segnate il gps non è fondamentale e allora meglio stare comodi in moto/bici.

Matteo

Ciao,
si la mia idea è quella di perdermi, per le zone segnalate non ne ho bisogno, credo che opterò per il 62s, sono indeciso però se con il trekmap, perchè non ho la più pallida idea di come si fanno le mappe
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 28/6/2011, 16:42
Camminatori

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 15
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: Matteo
predefinito

Ciao,
si la mia idea è quella di perdermi, per le zone segnalate non ne ho bisogno, credo che opterò per il 62s, sono indeciso però se con il trekmap, perchè non ho la più pallida idea di come si fanno le mappe
Dovresti trovare (come è capitato a me) qualche offerta con il 62s e la trekmap inclusa. Non indispensabile ma utile.

Ciao
Matteo
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 28/6/2011, 17:44
lawrroc avatar
Escursionisti

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 12 in 11 Post
predefinito

Originariamente inviata da Lucio Visualizza il messaggio
Per la ...esima volta ripropongo il programma OKMap (non sono né l'autore né il produttore né l'editore, insomma non sono nient'altro che un fruitore... e comunque OKMap è scaricabile liberamente) che offre la funzione di creare le Custom Maps in maniera automatica e con risultati ottimi.
In sintesi i passaggi fondamentali:
scansione cartina
creazione file immagine (es. .jpg)
calibrazione su 3 o più punti ("georeferenziazione") della mappa , è la parte più ostica, servono proiezione e datum della cartina
salvataggio in formato OKMap
creazione della Custom in formato .kmz, fa praticamente tutto lui
schiaffamento del file .kmz nel GPS o con Mapsource o con normalissimo trasferimento file (copia/incolla)

Come alcuni hanno fatto giustamente notare, il limite imposto da Garmin delle cento particelle per le Custom maps, NON viene aggirato da questa procedura.
La mappe custom che eccedono le 100 particelle non vengono mostrate sul display del GPS, che manda anche un messaggio in tal senso.
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 28/6/2011, 23:17

predefinito

Scusate l'ignoranza: ma cosa sono le 100 particelle???

Il 62s senza mappe l'ho trovato a 290€ da Onlinestore, quello con il treckmap non l'ho trovato a meno di 380€ (cmq ben 90€ di più)
Un'altro motivo che mi lascia perplesso sul treckmap è il fatto che copra solo il territorio Italiano, e io abito al confine con la Francia, quindi spesso mi trovo in territorio francese e sarei cmq punto a capo.
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 29/6/2011, 08:30
spyrozzo avatar
Avventurosi

Ubicazione: palermo
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tramite MSN a spyrozzo
predefinito

le trekmap ho avuto occasione di provarle, e sinceramente passando alle openmtbmap non ho patito alcuna mancanza. vi dirò anzi che visualizzando l'etna ho trovato (opera di escursionisti tedeschi) inseriti rifugi ed altre info. inoltre è possibile customizzare le mappe usando l'editor apposito. tengo inoltre a precisare che queste mappe sono in costante aggiornamento.
infine la procedura di inserimento è molto intuitiva e comunque esistono chiari tutorial.
georeferenziare mappe, stò scoprendo che serve relativamente a poco quando, la necessità principale è seguire la strada (da me tracciata a tavolino e trasferita al dispositivo come traccia) o memorizzare il percorso fatto.
ritengo sia inutile caricare le IGM visto che sono obsolete. sulle madonie mancano addirittura pezzi di strada provinciale!!!
  #13 (permalink)  
Vecchio 29/6/2011, 09:57
spyrozzo avatar
Avventurosi

Ubicazione: palermo
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tramite MSN a spyrozzo
predefinito

mi sono accorto che è uscita la nuova versione de:
Considerazioni utilizzo 62 (la bibbia del Garmin 62)
redatto dall'ottimo Scratera!
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a spyrozzo per questo post:
znnglc (29/6/2011)
  #14 (permalink)  
Vecchio 29/6/2011, 10:50

predefinito

Mi sembra di capire che ci sono numerosi metodi per ottenere le mappe anche senza il treckmap, quindi mi sa che opterò per il modello senza, se poi ne sentirò la necessità assoluta me lo procurerò, anche se non ho ancora capito cosa sono le 100 partichelle..

Grazie mille spyrozzo sei un grande !!
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 29/6/2011, 13:08
CiccioPaolo avatar
Trekkers

predefinito

Scusate l'ignoranza: ma cosa sono le 100 particelle???

Il 62s senza mappe l'ho trovato a 290€ da Onlinestore, quello con il treckmap non l'ho trovato a meno di 380€ (cmq ben 90€ di più)
Un'altro motivo che mi lascia perplesso sul treckmap è il fatto che copra solo il territorio Italiano, e io abito al confine con la Francia, quindi spesso mi trovo in territorio francese e sarei cmq punto a capo.
io l'ho trovato a 301 € con la trekmap su ebay
questo è l'indirizzo e la mail che ho sulla fattura se vuoi contattarli
SL di Sergio e Luca Croce S.n.c.
via Luigi Dalla Via 3/a 36015 Schio (VI)
Carla Sport - info@carlasport.it
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > GPS

Strumenti della discussione