» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
14/7/2011, 14:57
| | Cittadini | | Registrato dal: 14/7/2011
Messaggi: 31
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Garmin Oregon 550t: visualizzare le mappe
Salve a tutti,
sono nuovo del forum ma utilizzo da tempo il gps, anche se è da poco tempo che posseggo un portatile Garmin (Oregon 550t). Mi interessa molto la funzionalità Custom Map per l'utilizzo delle IGM 1:25000. Ho seguito la procedura descritta nel pdf Garmin "Creare mappe custom per Garmin" ma a tutt'oggi non sono ancora riuscito ad utilizzarle sul mio gps.
Ecco quello che ho fatto: - Scansione della mappa con 1024×1024 pixel, risoluzione 150 dpi, formato immagine jpeg
- Apertura immagine in Google Heart per georeferenziazione
- Salvataggio in formato kmz su gps nella cartella CustomMap
Accendo il gps, accedo al menu Impostazioni>Mappa>Informazioni mappa/Seleziona mappa; è visualizzato il file Attivato - Mappe personalizzate (nome file.kmz) ma sul display viene visualizzata solo la cartografia TrekMap Italia.
A proposito: nella cartella Informazioni mappa/mappe personalizzate compaiono anche altre mappe ma non riesco ad utilizzarle... come fare?
| 
14/7/2011, 15:14
|  | Camminatori | | Registrato dal: 7/6/2010 Età : 38
Messaggi: 124
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: Massimo | |
ciao
la mia esperienza con google heart è durata poco!
la trovo laboriosa, poco precisa etc... personalmente sono passato subito ad usare il programma OKMAP, che trovi in rete OkMap pagina home
io ho georeferenziato intere tavolette IGM, con una semplicità estrema e poi con la funzione piastrellatura ho generato i file kmz ottimizzati specificatamente per i Garmin: io ho un GPSMAP 62.
Te lo consiglio vivamente e tra poco vedrai quanti altri consigli su altri programmi ti arriveranno!!!
attualmente sul mio gps oltre ad avere la trekmap, ho caricato due intere tavolette 1:25000 igm.
| 
15/7/2011, 08:07
| | Cittadini | | Registrato dal: 14/7/2011
Messaggi: 31
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Ti ringrazio per la interessante segnalazione, provvedo subito a scaricare OkMap.
Sapresti anche dirmi come fare per utilizzare le diverse mappe che ho sul mio Oregon?
| 
15/7/2011, 08:44
| | Cittadini | | Registrato dal: 14/7/2011
Messaggi: 31
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Sono andato sul sito che mi hai segnalato ed ho trovato due software:
- OkMap GPS Mapping software
- OkCustomMap - Garmin Custom Maps
Istintivamente ho scaricato il secondo (mi interessano le custom map per il mio garmin), ma mi sembra che il programma non funzioni correttamente: la maggior parte dei comandi rimane bloccata (ad esempio non è possibile scegliere neppure la lingua nel menu Options)... Dovevo scaricare il primo?
| 
15/7/2011, 11:10
|  | Camminatori | | Registrato dal: 7/6/2010 Età : 38
Messaggi: 124
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: Massimo | |
allora....
vai alla sezione download e scarica OKMAP-GPS mapping software, che già contienene quello che hai scaricato.
Leggendo nella home page trovi scritto:
"OkMap include una funzione per generare automaticamente le "Garmin Custom Maps" (formato kmz). Questa funzione include la piastrellizzazione della mappa da e a diversi tipi di formati immagine (incluse mappe formato ECW). E' possibile selezionare le estensioni KML 2.2 (se il GPS le supporta), la qualità JPEG, il ridimensionamento delle immagini, la trasparenza KML, l'ordine di disegno, e così via. Si possono selezionare quali "tiles" generare nell'output. Questa funzione supporta anche mappe "non orientate a nord" . "
Leggi bene il manuale per quanto attiene il settaggio iniziale del programma e per quanto attiene la calibrazione e la georeferenziazione della mappa (datum, sistema coordinate,zona...), posizione dei file originali e di quelli georeferenziati nelle varie cartelle.
Una volta che hai georeferenziato la mappa, con dei strumenti facili ed intuitivi, vedrai che per generare il file "kmz" sarà una passeggiata... basterebbe cliccare un pulsante.
Ripeto l'importante e georeferenziare la mappa correttamente e ovviamente poi settare il gps di conseguenza (datum, coordinate,proiezione....)altrimenti avrai delle "differenze"  ; esempio una mappa topo igm 1:25000 è una mappa con proiezione Mercatore , ellissoide ED1950 e se con questa ne ricaverai un file kmz da utilizzare sul gps, su quest'ultimo dovrai fare gli opportuni settaggi.
Per quanto riguarda l'attivazione delle mappe, io tramite il mio menu, vado alla sezione Mappa se non ricordo male e li mi mostra cosa ho e se è attivato (quindi visibile) o meno: qui posso decidere se visualizzarle o meno.
Se dai una spulciata al Forum troverai informazioni interessantissime in merito, spunti, link, opinioni, analisi, confronti : gli Avventurosi sò pignoli sai , spaccano i capelli in quattro quando ce se mettono !!!
Io tutte le indicazioni e quello che sono riuscito (quel poco  ) che so fare lo ho appreso o intuito dalle discussioni presenti sul forum !
Spero di esserti stato utile.
| 
15/7/2011, 11:20
|  | Camminatori | | Registrato dal: 7/6/2010 Età : 38
Messaggi: 124
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: Massimo | |
Mi permetti un piccolo appunto.... 
sarebbe stato più opportuno che il tuo primo messaggio, fosse stato un messaggio di presentazione, postato nella sezione del forum "per i nuovi iscritti".... : prima di fare domande ci si presenta alla comunità.... che sarà sicuramente lieta di darti il benvenuto ! 
Ma prima di tutto leggere la Mission di Avventurosamente !
Massimo
| 
15/7/2011, 14:49
|  | Esploratori | | Registrato dal: 30/7/2010 Età : 55
Messaggi: 1,589
Thanks inviati: 59
Thanks ricevuti: 47 in 38 Post
Nome di battesimo: Pier Vittorio | | Originariamente inviata da Pappaulla Una volta che hai georeferenziato la mappa, con dei strumenti facili ed intuitivi, vedrai che per generare il file "kmz" sarà una passeggiata... basterebbe cliccare un pulsante. Gia' da tanto uso OKmaps per crearmi le tracce dalla mia cartina.
oggi pero' ho provato a piastrellare la mappa e ho creato un file.kmz che con copia/incolla ho trasferito sul gps garmin 200.
risultato: non vedo la mappa.
__________________ Se hai una montagna di neve, tienila all'ombra | 
15/7/2011, 14:57
| | Cittadini | | Registrato dal: 14/7/2011
Messaggi: 31
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Allora forse siamo nessa medesima situazione: anche io ho salvato il file .kmz sul GPS (lo vedo nel menu Mappe) ma pur avendolo attivato non riesco a utilizzare la mappa con il navigatore...
| 
16/7/2011, 10:44
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 8/12/2010
Messaggi: 172
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 12 in 11 Post
| | Originariamente inviata da Piervi Gia' da tanto uso OKmaps per crearmi le tracce dalla mia cartina.
oggi pero' ho provato a piastrellare la mappa e ho creato un file.kmz che con copia/incolla ho trasferito sul gps garmin 200.
risultato: non vedo la mappa. 1) Le mappe .kmz create con OKM (piastrellatura ecc. ecc) vanno salvate (direttamente nella memoria del GPS o in una scheda micro SD) in una CARTELLA che bisogna creare e chiamare CUSTOM MAPS;
2) Se la cartella Custom maps è presente è contiene già delle mappe, attenzione perché il limite (imposto dalla Garmin) è di 100 "piastrelle", totale, cioè di tutte le mappe complessivamente! Le mappe che eccedono questo limite non vengono visualizzate e il GPS all'accensione te lo dice;
3) Prova a usare Base Camp per trasferire le mappe .kmz;
| 
16/7/2011, 13:20
|  | Esploratori | | Registrato dal: 30/7/2010 Età : 55
Messaggi: 1,589
Thanks inviati: 59
Thanks ricevuti: 47 in 38 Post
Nome di battesimo: Pier Vittorio | |
Grazie, provero'!!!
__________________ Se hai una montagna di neve, tienila all'ombra | 
16/7/2011, 13:47
| | Cittadini | | Registrato dal: 14/7/2011
Messaggi: 31
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Ho fatto la seguente prova: dopo aver importato la scansione jpeg in Google Earth e georeferenziato la piastrella, ho salvato il file con estensione kmz ed ho provato ad importarla in BaseCamp. Mi è comparso il messaggio "Errore - Il file non contiene GroundOverlays": che diavolo significa?
| 
16/7/2011, 15:48
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 8/12/2010
Messaggi: 172
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 12 in 11 Post
| | Originariamente inviata da Capogita Ho fatto la seguente prova: dopo aver importato la scansione jpeg in Google Earth e georeferenziato la piastrella, ho salvato il file con estensione kmz ed ho provato ad importarla in BaseCamp. Mi è comparso il messaggio "Errore - Il file non contiene GroundOverlays": che diavolo significa? Non ti so rispondere, io non creo le Custom con Google Hearth. E' la procedura consigliata da Garmin, che ha emesso al riguardo un protocollo scaricabile dal suo sito. Ma come ho avuto modo di ribadire più volte in queste discussioni, il metodo è laborioso, complicato e di incertissimo effetto. Scaricati OKMap, italiano, gratuito e semplice. Calibri la mappa (è la stessissima funzione che trovi sui più celebrati CompeGPS e Oziexplorer) e dalla MAPPA CALIBRATA, salvata in formato proprietario (.okm) "piastrelli" e crei la custom map. Fa tutto il sw!
Per quanto riguarda il trasferimento del file .kmz sul GPS, copio7incollo un estratto dal "manuale" del GPSMap 62 (tutti i modelli) scritto dal mitico Scratera di MTB forum. CartografiaCustomMaps (riferita ai MAP62)
Su questi apparecchi come sui nuovi Colorado, GPS map 78, Oregon e Dakota è possibile inserire mappe
customizzate derivate da mappe cartacee ottenute per scansione, queste mappe non potranno essere navigate
perché non possiedono dati digitali finalizzali per lo scopo a patto di non avere una mappa vettoriale della zona
attiva che va a complimentarsi alla mappa customizzata e che quindi andranno a complementarsi a vicenda. Da
ricordare pure che dette mappe supportano un ristretto margine di zoom in quanto per I'appunto dette immagini
degradano per forti livelli di zoom.
Dette mappe andranno posizionate in una cartella che verrà chiamata CustomMaps e che trova posto nella
directory Garmin o della memoria interna per il 62 o su quella che creeremo all'interno della cartella Garmln posta
nella msd per gli altri due modelli.
Queste mappe, una volta digitalizzate tramite scansione od altro, andranno anche georeferenziate e quest'ultimo e
un passaggio molto delicato a carico dell'utente da cui dipenderà la precisione di tutta la nostra mappa. Le mappe
possono essere georeferenziate anche usando semplicemente Google Earth, possono essere salvate sempre con
lo stesso programma in formato .kmz. Le mappe hanno però un limite dimensionale ed ogni singola mappa che noi
possiamo inviare allo strumento deve essere composta al massimo da l00 immagini e ogni singola immagine deve
essere 1024 x 1024 Pixel' | 
18/7/2011, 09:44
|  | Camminatori | | Registrato dal: 7/6/2010 Età : 38
Messaggi: 124
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: Massimo | |
questa è la mia esperienza:
sul mio MAP62 ho caricato 2 intere tavolette IGM 1:25000 digitalizzate: ovviamente ho ritagliato e scartato tutto il contorno; per capirci ho tagliato, la legenda, le info sulla carta etc... ottenendo cosi solo la parte utile che ho salvato in JPG.
Lanciare OKMAP e caricare il file in questione, fare gli opportuni settaggi (sferoide,reticolato,proiezioni e zona);
servendosi degli strumenti e della lente, iniziate a georeferenziare la mappa, sfruttando le intersezioni del reticolato UTM o di punti noti, seguendo i consigli sul manuale;
dopo aver georeferenziato, dovete salvare il file in formato "okm", attenzione se non ricordo male, ma mi sembra che sia cosi, dovete salvare quest'ultimo nella stessa cartella dove avete salvato i file JPG originario !!!;
riaprite il file "okm" e procedete con la funzione "piastrellatura" : il file generato in modo pressochè automatico, io lo ho salvato sul PC e poi con un semplice copia e incolla, lo ho trasferito nella cartella "custom maps" del dispositivo GPS;
andate sul menu del GPS e controllate che siano attive.
all'accensione del gps per visualizzare le mappe portatevi orientativamente sull'area che interessa il file "piastrellizzato" e zoommate , vedrete apparire pian piano la mappa creata!
io ci sono riuscito al secondo tentativo!!!
al primo, poichè avevo sbagliato una cifra in una coordinate mentre georeferenziavo, ho ottenuto un effetto "moltiplica e spalma" : effettivamente non la vedevo a primo acchitto ! perchè era moltiplicata e spezzettata su tutto il globo!!!    
Ultima modifica di Pappaulla : 18/7/2011 a 09:52 | 
18/7/2011, 13:18
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 8/12/2010
Messaggi: 172
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 12 in 11 Post
| | Originariamente inviata da Pappaulla questa è la mia esperienza:
sul mio MAP62 ho caricato 2 intere tavolette IGM 1:25000 digitalizzate: ovviamente ho ritagliato e scartato tutto il contorno; per capirci ho tagliato, la legenda, le info sulla carta etc... ottenendo cosi solo la parte utile che ho salvato in JPG.
Lanciare OKMAP e caricare il file in questione, fare gli opportuni settaggi (sferoide,reticolato,proiezioni e zona);
servendosi degli strumenti e della lente, iniziate a georeferenziare la mappa, sfruttando le intersezioni del reticolato UTM o di punti noti, seguendo i consigli sul manuale;
dopo aver georeferenziato, dovete salvare il file in formato "okm", attenzione se non ricordo male, ma mi sembra che sia cosi, dovete salvare quest'ultimo nella stessa cartella dove avete salvato i file JPG originario !!!;
riaprite il file "okm" e procedete con la funzione "piastrellatura" : il file generato in modo pressochè automatico, io lo ho salvato sul PC e poi con un semplice copia e incolla, lo ho trasferito nella cartella "custom maps" del dispositivo GPS;
andate sul menu del GPS e controllate che siano attive.
all'accensione del gps per visualizzare le mappe portatevi orientativamente sull'area che interessa il file "piastrellizzato" e zoommate , vedrete apparire pian piano la mappa creata!
io ci sono riuscito al secondo tentativo!!!
al primo, poichè avevo sbagliato una cifra in una coordinate mentre georeferenziavo, ho ottenuto un effetto "moltiplica e spalma" : effettivamente non la vedevo a primo acchitto ! perchè era moltiplicata e spezzettata su tutto il globo!!!      Credo di poter dire che l'amico Pappaulla ha spiegato in maniera esauriente la trafila "Custom map". Certo, se la calibrazione - operazione che sta a monte ed è indipendente dalla creazione delle custom, mentre la creazione delle custom è assoggettata alla calibrazione - non è corretta, le custom non "riescono". Per verificare la correttezza della calibrazione eseguita con OKMap, la prova più sicura è la sovrapposizione dei due reticoli, quello originale della cartina scansionata (ovviamente se il reticolo è presente) e quello creato (barra dei menù, alto sx ---> modifica ---> reticolo, ---> impostare 1 km di maglia ---> copia da mappa) con la calibrazione. Dando a quest'ultimo reticolo un colore ben evidente (nelle ozpioni) si apprezza chiaramente la sovrapposizione dei due reticoli. Se collimano perfettamente anche la calibrazione è perfetta!
| 
18/7/2011, 13:27
|  | Camminatori | | Registrato dal: 7/6/2010 Età : 38
Messaggi: 124
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: Massimo | | Originariamente inviata da lawrroc Credo di poter dire che l'amico Pappaulla ha spiegato in maniera esauriente la trafila "Custom map". Certo, se la calibrazione - operazione che sta a monte ed è indipendente dalla creazione delle custom, mentre la creazione delle custom è assoggettata alla calibrazione - non è corretta, le custom non "riescono". Per verificare la correttezza della calibrazione eseguita con OKMap, la prova più sicura è la sovrapposizione dei due reticoli, quello originale della cartina scansionata (ovviamente se il reticolo è presente) e quello creato (barra dei menù, alto sx ---> modifica ---> reticolo, ---> impostare 1 km di maglia ---> copia da mappa) con la calibrazione. Dando a quest'ultimo reticolo un colore ben evidente (nelle ozpioni) si apprezza chiaramente la sovrapposizione dei due reticoli. Se collimano perfettamente anche la calibrazione è perfetta! Dopo questo altro utilissimo consiglio di Lawrroc, credo che non ci sia null'altro da dirti !
Il controllo della sovrapposizione del reticolato è un ulteriore escamotage o meglio controllo, per vedere se la calibrazione/georeferenziazione è andata a buon fine.
Buon lavoro !!!    | | | | Strumenti della discussione | | |
Regole d'invio
| Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi il codice HTML è disattivato | | | |