Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > GPS
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #16 (permalink)  
Vecchio 20/7/2011, 10:01
Pappaulla avatar
Camminatori

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: Massimo
predefinito

Originariamente inviata da mregazzi Visualizza il messaggio
A 237 euro immagino sia il 62 e non il 62s. Se uno viaggia su quella cifra, IMHO, meglio il modello S.

Ciao
Matteo
Matteo io ho il Map62 che ha 1,7GB di memoria.
Attualmente ho installato la Trekmap italia, qualche traccia relativa ai monti Simbruini, due intere tavolette (376) IGM 1:25000 e avanza ancora spazio: calcola che la Trekmap occupa un giga di memoria e mi rimarrano ancora 500/600 mega.
Ho avuto modo di smanettare con il 62s e di fare un confronto.
Sostanzialmente le differenze sono slot per scheda esterna (la memoria interna del 62s è di circa 7/800 mega se non erro), la bussola elettronica (ho notato che va spesso ritarata, questo è almeno quello che mi ha anche riportato il possessore del dispositivo) attacco antenna esterna e sistema wi-fi per scambiare dati tra dispositivi Garmin compatibili.
Per il resto "la macchina" è uguale.
è ovvio che il 62s è più ricco....
Ora vorrei rispondere a Discolo per quanto attiene la passeggiata in pinetaia.
Il dispositivo di base ha una scarna cartografia mondiale (come detto da Sandiego) e sicuramente la tua pinetaia ti apparira come un campo marrone o verde lungo il mare ma hai sempre la possibilità di usare la tua cartografia scansionata e calibrata, da caricare di volta in volta a secondo della zona che frequenterai.
la Trek map ti confermo è bellissima, ma non entusiasmante !
La sentieristica tracciata è relativa a quelle solo regioni che l'hanno passata alla Garmin, ergo dall'Umbria in su .. come potrai vedere:

http://www.garmin.it/download/Scheda_tecnica_TMI.pdf

io personalmente ho avuto la possibilità di fare "stupende" scansioni di alcune carte e di customizzarle: fanno perfettamente scopa con la Trekmap al livello di sotto e hanno un dettaglio di informazioni incomparabile.
La serie 62 che sia il base, l' S o l' ST ti da la possibilità di "divertirti" come vuoi con molta flessibilità, guardando sia alla qualità del prodotto, sia al "costo di esercizio" (mappe custom): ha il buon rapporto qualità prezzo.
Poi se vuoi spendere di più, avere touchscreen, scattare foto georeferenziate pronte da mettere su google map/earth.... la Garmin o tanti altri produttori non aspettano altro !!!

Ciao
Massimo
Rispondi quotando
  #17 (permalink)  
Vecchio 20/7/2011, 14:03
Camminatori

Thanks inviati: 15
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: Matteo
predefinito

Originariamente inviata da Pappaulla Visualizza il messaggio
.............
Per il resto "la macchina" è uguale.
.............
La versione S ha anche l'altimetro barometrico. Per un uso medio, credo che il 62 base sia già un dispositivo superlativo. I plus della versione S arrivano con una minima differenza di prezzo: la bussola triassiale, l'altimetro barometrico, lo slot per schede mSD che mi permettono di averne diverse con mappe differenti (city e trekmap per esempio), valgono (per me) la differenza, anche se posso affermare che per l'uso che sto facendo ora è come sparare una cannonata su una mosca.

Concordo comunque sul fatto che, essendo il cuore dei due dispositivi esattamente lo stesso, prendere un 62 normale è prendere il top dei gps portatili.

Ciao
Matteo
Rispondi quotando
  #18 (permalink)  
Vecchio 20/7/2011, 14:19
Camminatori

Thanks inviati: 15
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: Matteo
predefinito

........ la bussola elettronica ........
Ecco, a tal proposito io non mi fido mai delle pile in genere. Ne porto sempre una classica (magnetica) da orientering.

Ciao
Matteo
Rispondi quotando
  #19 (permalink)  
Vecchio 20/7/2011, 14:37
Pappaulla avatar
Camminatori

predefinito

Originariamente inviata da mregazzi Visualizza il messaggio
Ecco, a tal proposito io non mi fido mai delle pile in genere. Ne porto sempre una classica (magnetica) da orientering.

Ciao
Matteo
quoto pienamente... insieme alla mappa ..... "cartacea" !!!
Rispondi quotando
  #20 (permalink)  
Vecchio 21/7/2011, 08:43
spyrozzo avatar
Avventurosi

Ubicazione: palermo
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tramite MSN a spyrozzo
predefinito

ribadisco fino allo sfinimento la validità del 62s.
oltre ad essere un ottimo strumento, ha la grande peculiarità di essere già molto diffuso e quindi con grande possibilità di confronto con altri avventurosi. inoltre su un forum di mtb scrive il simpaticissimo scratera che è un luminare in merito, tant'è che ha scritto una pubblicazione che chiama con molta modestia "considerazioni utilizzo" mentre io la chiamerei "la bibbia"!!!
il 62s digerisce i file kmz (provenienza google earth e mobile atlas creator) ed i raster resi potabili tramite okmap.
per concludere supporta microSD fino ad 8Giga, il che significa che dentro puoi metterci di tutto e di più.
la cartografia a bordo all'atto dell'acquisto è semplicemente vergognosa, trakmap lo è altrettanto visto il prezzo.
ormai esistono diversi consorzi tra i quali openstreetmap ed openmtbmap che mettono a disposizione mappe di mezzo mondo in costante aggiornamento. sono mappe contenenti sentieri, tracce, strade ed affini quindi, se volete avere i dati cartografici quali torrenti, tipo di terreno e piantagioni ecc. ecc. torniamo al discorso dei raster, quindi vi scaricate le tavolette dal sito dell'IGM e ve le georeferenziate.
qui nel forum, se cercate bene, sicuramente troverete i tread che parlano di come acquisire e georeferenziare una cartina. tra l'altro qualcuno ha usato pure linux...
non mi pare ci sia altro da dire. comunque sempre disponibile per qualche chiarimento.
  #21 (permalink)  
Vecchio 21/7/2011, 10:46

Ubicazione: Ortona
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

Ringrazio innanzitutto per i tanti chiarimenti e posso senz'altro dire che ho trovato gente disponibilissima e competentissima. Pertanto vi informo che in considerazione di quanto letto e in relazione al mio budget ieri ho acquistato un eTREX Vista HCx con trekmap. Penso che per le mie esigenze e data la mia ridotta conoscenza dell'argomento posso andare bene per iniziare. Aspetterò l'arrivo del pacco ed una volta in mio possesso comincerò a smanettare. credo che la prima cosa che dovrò fare sarà caricarVi sopra della cartografia del parco Nazionale d'Abruzzo e sicuramente delle carte della costa teatina (da Vasto a Pescara). Al riguardo chiedo: che tipo di cartografia può essere scansionata e caricata sull'eTrex? Che scala? Una volta caricata sul dispositivo come va georeferenziata? X adesso grazie
  #22 (permalink)  
Vecchio 21/7/2011, 17:48
Esploratori

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 20 in 12 Post
predefinito

Originariamente inviata da spyrozzo Visualizza il messaggio
ribadisco fino allo sfinimento la validità del 62s.
oltre ad essere un ottimo strumento, ha la grande peculiarità di essere già molto diffuso e quindi con grande possibilità di confronto con altri avventurosi. inoltre su un forum di mtb scrive il simpaticissimo scratera che è un luminare in merito, tant'è che ha scritto una pubblicazione che chiama con molta modestia "considerazioni utilizzo" mentre io la chiamerei "la bibbia"!!!
il 62s digerisce i file kmz (provenienza google earth e mobile atlas creator) ed i raster resi potabili tramite okmap.
per concludere supporta microSD fino ad 8Giga, il che significa che dentro puoi metterci di tutto e di più.
la cartografia a bordo all'atto dell'acquisto è semplicemente vergognosa, trakmap lo è altrettanto visto il prezzo.
ormai esistono diversi consorzi tra i quali openstreetmap ed openmtbmap che mettono a disposizione mappe di mezzo mondo in costante aggiornamento. sono mappe contenenti sentieri, tracce, strade ed affini quindi, se volete avere i dati cartografici quali torrenti, tipo di terreno e piantagioni ecc. ecc. torniamo al discorso dei raster, quindi vi scaricate le tavolette dal sito dell'IGM e ve le georeferenziate.
qui nel forum, se cercate bene, sicuramente troverete i tread che parlano di come acquisire e georeferenziare una cartina. tra l'altro qualcuno ha usato pure linux...
non mi pare ci sia altro da dire. comunque sempre disponibile per qualche chiarimento.
spyrozzo,
ma sul 62s si può mettere anche il "Land Navigator Italia"?
Rispondi quotando
  #23 (permalink)  
Vecchio 21/7/2011, 17:50
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da discoloimpenitente Visualizza il messaggio
Ringrazio innanzitutto per i tanti chiarimenti e posso senz'altro dire che ho trovato gente disponibilissima e competentissima. Pertanto vi informo che in considerazione di quanto letto e in relazione al mio budget ieri ho acquistato un eTREX Vista HCx con trekmap. Penso che per le mie esigenze e data la mia ridotta conoscenza dell'argomento posso andare bene per iniziare. Aspetterò l'arrivo del pacco ed una volta in mio possesso comincerò a smanettare. credo che la prima cosa che dovrò fare sarà caricarVi sopra della cartografia del parco Nazionale d'Abruzzo e sicuramente delle carte della costa teatina (da Vasto a Pescara). Al riguardo chiedo: che tipo di cartografia può essere scansionata e caricata sull'eTrex? Che scala? Una volta caricata sul dispositivo come va georeferenziata? X adesso grazie
scusa ma forse allora hai fatto l'acquisto sbagliato:
come ti è stato detto già sull' etrex NON puoi caricare carte tue scansionate e georeferenziate!!
Rispondi quotando
  #24 (permalink)  
Vecchio 22/7/2011, 08:52
Pappaulla avatar
Camminatori

predefinito

Originariamente inviata da sandiego Visualizza il messaggio
scusa ma forse allora hai fatto l'acquisto sbagliato:
come ti è stato detto già sull' etrex NON puoi caricare carte tue scansionate e georeferenziate!!
credo che Sandiego abbia colto nel centro...
Rispondi quotando
  #25 (permalink)  
Vecchio 22/7/2011, 09:07

predefinito

credo che Sandiego abbia colto nel centro...
A questo punto credo proprio di si. Comunque vada ormai l'ho acquistato e ho tutte le intenzioni di sfruttarlo fino alla morte. Per questo chiederò sicuramente consigli a voi luminari.
  #26 (permalink)  
Vecchio 22/7/2011, 09:15
Pappaulla avatar
Camminatori

predefinito

Non ti preoccupare, comunque è un ottimo strumento che ti darà il suo validissimo aiuto !
Rispondi quotando
  #27 (permalink)  
Vecchio 22/7/2011, 09:52
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da discoloimpenitente Visualizza il messaggio
A questo punto credo proprio di si. Comunque vada ormai l'ho acquistato e ho tutte le intenzioni di sfruttarlo fino alla morte. Per questo chiederò sicuramente consigli a voi luminari.
io però avrei preso il "Land Navigator Italia" che cmq riesce a dare un sufficiente primo impatto su tutto il territorio nazionale (ma cme senza sentieri...)
al posto del trekmap (anche visto che sei del centro italia e il trekmap copre poco o nulla delle zone centro-meridionali italiane)
Rispondi quotando
  #28 (permalink)  
Vecchio 22/7/2011, 11:27

predefinito

Originariamente inviata da sandiego Visualizza il messaggio
io però avrei preso il "Land Navigator Italia" che cmq riesce a dare un sufficiente primo impatto su tutto il territorio nazionale (ma cme senza sentieri...)
al posto del trekmap (anche visto che sei del centro italia e il trekmap copre poco o nulla delle zone centro-meridionali italiane)
Ho visto che c'è una sezione di cartografia alternativa (se ben ricordo Openstreetmap) su questo forum che non ho ben capito se possa costituire una valida base per tutto il territorio nazionale. Ne sai qualcosa?

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > GPS

Strumenti della discussione