» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
26/7/2011, 21:57
|  | Trekkers | | Registrato dal: 9/1/2011
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 9 in 9 Post
Nome di battesimo: Paolo | | aiuto visualizzazione mappe
vorrei indicazioni semplici di come visualizzare le mappe
con okmap sono riuscito a visualizzare la traccia su un fondo bianco, come faccio per vedere anche la topografia....
con altri programmi tipo google map è più semplice
LO SO CHE E' UNA DOMANDA RIPETITIVA MA CERCANDO NELLE DISCUSSIONI NON HO TROVATO NULLA CHE PARLASSE "TERRA TERRA"
__________________ La magia nel fuoco, è la passione... la magia nella terra, è la sicurezza...
la magia nell'acqua, è la vita... la magia nell'aria, è l'infinito...
Voglio ubriacarmi di questi quattro elementi... | 
26/7/2011, 22:10
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
bisogna capire se sei già in possesso delle mappe...
in base all'estensione si vede con quale programma puoi aprirle.
se invece sei in possesso solo di tracce allora, l'unico programma decente che conosco e che ti consente di avere qualche mappa free (in particolare le tavolette dell'IGM) è CompeGPS.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
26/7/2011, 22:14
Nome di battesimo: Paolo | |
non posso dal mio Gps (62s) portare anche la mappa oltre alla traccia?
__________________ La magia nel fuoco, è la passione... la magia nella terra, è la sicurezza...
26/7/2011, 22:22
generalmente le mappe vanno al gps e non provengono dal dal gps.
questto è almeno quello che ho capito da quello che hai scritto.
se invece vuoi caricare mappe sul 62s hai l'imbarazzo della scelta.
il 62 tra le tante cose accetta anche i raster e quindi, potresti, tramite ok map (ma devo ancora capire bene come si fa - qui qualcuno c'è riuscito) caricare le tavolette dell'IGM. libero sfogo anche al caricamento delle immagini di google earth.
infine su openmtbmap o openstreetmap troverai di tutto di più.
per i dettagli usa google, e troverai tutti i tutorial che desideri.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
26/7/2011, 22:27
Nome di battesimo: Paolo | |
cercherò di impegnarmi di più, intanto grazie spyrozzo
altri suggerimenti sono ben accetti
26/7/2011, 22:29
|  | Montanari | | Registrato dal: 24/2/2011 Età : 21
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 11 in 8 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
qualcuno aveva fatto una specie di guida che spiegava semplicemente come operare con i GPS ma non ricordo il nome, solo la faccia dell'avatar!!
26/7/2011, 22:33
guide sui GPS ce ne sono tantissime, bisogna però vedere cosa vuoi sapere. per esempio, è molto utile il manuale di okmap che, spiegando le funzioni, contestualmente spiega il significato di certe cose.
potresti chessò... avere bisogno di capire bene cosa sia il map datum, ed allora punterai altrove.
comunque per buona pace di tutti, non ho ancora trovato in rete una pubblicazione totalmente esaustiva sul GPS, ed io sono uno che cerca...
| 
3/8/2011, 17:38
|  | Cittadini | | Registrato dal: 2/7/2007
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
| | In genere in rete si trova un po' di tutto, se però ti piace avere per le mani qualcosa di solido (con rispetto parlando ), ti posso consigliare questo libro (http://www.fitnessmagazine.it/2011/05/24/gps-la-guida-satellitare-per-l%e2%80%99outdoor/ ) non tanto perché l’ho letto quanto perché conosco molto bene di persona uno degli autori e quindi puoi andare sul sicuro. Altrimenti c’è questo (ma in inglese) GPS for Dummies (il nome dice tutto) di Joel McNamara che mi sembra ben fatto e completo. Se invece vuoi andare sul tecnico (e matematico) non ti resta che andare sulla bibbia delle bibbie http://www.epsg.org/guides/ (in particolare la Guidance Note Number 7, part 2 per quanto concerne le formule di trasformazione di coordinate). Qui http://www.epsg.org/Geodetic.html invece trovi un database di tutti i parametri geodedici. | | | Strumenti della discussione | | |