» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
28/7/2011, 14:15
| | Cittadini | | Registrato dal: 14/7/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | WayPoints: creare simboli personalizzati
Buongiorno a tutti,
spero di non risultare eccessivamente incalzante con le discussioni, ma avrei ancora un tema da proporre e siccome non mi pare di averne visto "traccia" - perlomeno non in formato .gpx...  - la butto là:
Vorrei creare delle icone personalizzate da utilizzare sul gps (Oregon 550t) per contraddistinguere categorie diverse di waypoints; anche se sul dispositivo sono già precaricati molti simboli, mi piacerebbe produrne di personalizzati. Quel che mi sembra di aver capito da quel poco che ho letto in rete è che - devono essere salvati nella cartella Garmin > CustomSymbols
- devono essere salvati in formato bitmap
- il file bitmap deve avere dimensioni massime 32×32 pixel
Ci ho provato (anche utilizzando il software apposito IcoFX, scaricabile gratuitamente dal web) ma quanto provo a modificare l'icona di un wpi preesistente, nell'elenco delle icone disponibili sul dispositivo non compare nulla di nulla... qualcuno sa come fare?
| 
4/8/2011, 14:20
| |
Possibile che su questo forum nessuno abbia mai sentito la necessità di creare icone personalizzate per i waypoints...?
| 
28/8/2011, 21:42
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 28/8/2011
Nome di battesimo: Enrico | |
Ciao hai capito bene però neanch'io, dopo diverse prove, sono riuscito a visualizzarle sull'Oregon 300 che è simile al tuo. Ci sono però riuscito per l'uso con Map Source (che però quando passo la traccia ... non se li porta dietro..). Se ti interessa comunque posso mettere la procedura. | 
1/9/2011, 14:43
| |
Nel frattempo - grazie alle mie modeste conoscenze di Photoshop - sono riuscito a venire a capo del problema: le immagini da utilizzare come icone devono avere le seguenti caratteristiche:
- Formato bitmap
- Dimensioni massime: 24×24 pixel
- Metodo colore (con Photoshop): RGB - 8 bit/canale
- Salvare il file con le seguenti opzioni bitmap:
- Formato file: Windows
- Profondità: 24 bit.
Porzioni trasparenti da realizzare con terna colori RGB 255,0,255 (magenta).
Il colmo è che il supporto Garmin non ha saputo darmi alcuna indicazione in merito... sono stato io a fornigli chiarimenti!
Ultima modifica di Capogita : 1/9/2011 a 19:57 | 
1/9/2011, 18:09
Guarda, quella dell'assistenza Garmin è una nota dolente. Se abbiamo imparato qualcosa è grazie all'esperienza sul campo o a consigli di altri utenti di forum vari.
Pensa che con la loro fascia cardio con i loro programmi non si vedevano poi i dati. Dopo, aver scritto all'assistenza (senza risposte esurienti...) e ricerche varie ho trovato su un sito americano un programmino ben fatto di ... un italiano.
Comunque non ho capito se sei riuscito ad installarle sul Garmin. Perchè io ci sono riuscito su MapSource/BaseCamp ma non sul nav. | 
1/9/2011, 19:44
| |
Si, sono riuscito anche a installarle sul gps (Oregon 550) e vengono visualizzate alla perfezione, comprensive delle aree trasparenti. Dopo aver salvato il file come sopra descritto, ne salvo una copia nella cartella Garmin>CustomSymbols e il gioco è fatto. Piuttosto, come fai a importare le icone in MapSource e BaseCamp?
Ultima modifica di Capogita : 1/9/2011 a 20:00 | 
2/9/2011, 13:53
Per fare in modo che i simboli personalizzati siano visibili ed utilizzabili in Mapsource/BaseCamp occorre procedere come segue:
- Crearli 20x20 (o 24x24, 32X32 sono poi grandi in MAPsource) in bmp a 24 bit, con PAINT di Win (Irfan non li fa)
- Metterli Nella Dir
c:\Users\...\Documents\Il Mio Garmin\Personalizza simboli waypoint\000.bmp (su vista, con altri SO cercare la dir ..\Il Mio Garmin\Personalizza simboli waypoint\)
- Che Siano Numerati 000.bmp ...063.Bmp Si possono quindi mettere fino a 64 simboli(come detto nell'help) ma vede anche i .png (contrariamente a quanto detto nell'help)
Purtroppo non si possono mettere con i nomi come si vorrebbe ma solo in sequenza 000... 064. I simboli si potranno inserire poi inserire sulle tracce dalla finestra dei simboli in fondo.
Ho riprovato a rifare alcuni simboli - per il nav - seguendo la tua procedura (nel dubbio... ma l'avevo già fatta) ma niente. Sotto che set di simboli dovrebbero apparire (io ho Civile All'aperto Transportation... nei Punti di Interesse non compare)?
Ho trovato su un forum in ing che forse l'0O300 non è compatibile boh...
Io ho qualche altro problemino (magari poi andiamo su altro topic essendo forse OT) che non riesco a risolvere:
- Quando faccio una nuova traccia mi mostra sempre una riga sparata fino alla traccia. Mi spiego: se faccio un giro in un parco del ponente ligure la traccia viene bene ma ha una linea dritta sparata da Genova anche se ovviamente il nav era spento e acceso solo nel parco. Ho provato a cancellare waypoints etc . ma niente.. Ti è capitato?
- Se modifico una traccia ed i relativi waypoints sulla traccia importaa nel pc e poi li riporto sul nav lui tiene sempre la vecchia... con i vecchi waypoints anche se ad es. ho cancellato tutto il file current.gpx e messo vuoto? Le ho provate tutte ma niente... lui ha sempre nascosti da qualche parte gli waypoints errati che io ho cancellato... Capitato nulla di simile..?
| 
2/9/2011, 15:23
| |
Grazie per le indicazioni: ora posso utilizzare le icone che mi sono creato.
Veniamo al tuo problema: prima di tutto, per sapere se il file di immagine creato possiede i requisiti per la corretta visualizzazione (io mi riferisco ovviamente al mio gps - Oregon 550 - ma credo che il tuo - Oregon 300 - sia del tutto simile) devi cliccare con il destro del mouse sul file e scegliere Proprietà > scheda Riepilogo. Le proprietà essenziali sono le seguenti:
- Larghezza/Altezza: 22 pixel
- Profondità in bit: 24
Io uso Photoshop ma anche con Paint puoi impostare Larghezza/Altezza tramite il menu Immagine>Attributi (Unità di misura: Pixel) e poi salvare con estensione Bitmap 24 bit.
Fatto questo colleghi il gps al PC, accedi a quello che è visto come il disco rimovibile "Garmin Oregon" (fai attenzione perchè nel mio caso compaiono due cartelle una è solo "Garmin", l'altra - quella giusta - è "Garmin Oregon"), poi ti apri la cartella Garmin>CustomSymbols e ci incolli il file che ti sei creato. Attenzione: per il nome da attribuire occorre utilizzare il codice numerico da 000 in avanti.
Se hai fatto tutto per bene quando accendi il gps e provi a modificare il simbolo di un waypoint già presente, in fondo dovresti trovare anche la sezione "Personalizzati" in cui compaiono le icone waypoint create da te. Nel mio di default ci sono le seguenti sezioni:
- Marcatori
- All'aperto
- Caccia
- Nautica
- Civile
- Trasporti
- Ausili navigazione
- Segnali
- Punti di interesse
Per quanto riguarda il problema con la traccia, io quando registro una traccia la modifico opportunamente sul PC e poi la salvo in Garmin Oregon>Garmin>GPX>Archive; cancello poi il contenuto della cartella Current
e sul gps vado in Impostazioni>Azzera>Dati di viaggio (attenzione a non cancellare "Tutti i waypoint"). In ogni caso è consigliabile fare un back up dei dati salvati sul gps (Garmin consiglia anche di copiare l'intero contenuto della scheda di memoria del dispositivo per poter procedere a reinstallazioni in seguito a modifiche accidentali).
Fammi sapere.
| 
3/9/2011, 22:19
Grazie ma queste procedure le ho seguite in passato, purtroppo senza esito positivo. Le dir sono leggermente differenti dalle tue, sia come nome (ad es. Ausili navigazione è Navaids un po' in it e un po' in ing...) che come indirizzi, ad es. se metto in Archive le tracce poi non le vede... Nel dubbio ho riprovato anche seguendo la tua procedura più altre cose di fantasia, ma mi arrendo.
Comunque grazie per i tuoi suggerimenti e mi fa piacere che ti possa essere stato d'aiuto.
Ciao | 
4/9/2011, 12:43
| |
Strano... hai controllato che i file di immagine per le nuove icone abbiano le esatte caratteristiche che ti ho segnalato e anche di aver salvato in Bitmap formato Windows 24 bit? Non te l'ho chiesto ma avrai sicuramente anche sul tuo gps la cartella CustomSymbols... se non esiste prova a crearla (con questo esatto nome).
Fammi sapere.
| 
4/9/2011, 13:26
Eh si... provato e riprovato in italiano e in inglese...
L'unica differenza che noto, rispetto alla tua schermata, sono i 72 dpi, che in genere sono 96, 200, adesso ci riprovo ma non credo ... non si sa mai... grazie... | 
4/9/2011, 16:08
| |
Purtroppo - come ti avevo già detto in un precedente messaggio - il valore della risoluzione non influisce sulla visibilità dell'icona...
A questo punto non so proprio cos'altro dirti, se non di provare a contattare il Supporto Garmin. Diavolo! Se per il tuo gps è prevista la possibilità di utilizzare icone personalizzate ci dovrà pur essere un modo.
| 
5/9/2011, 09:09
Eh grazie ma le ho provate tutte. Ho scritto sin dall'inizio al supporto, ma come hai scritto anche tu, ne sanno meno di noi. | | | Strumenti della discussione | | |