Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > GPS
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #16 (permalink)  
Vecchio 25/1/2012, 10:08

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

Ho un tablet acer iconiatab w500 con windows7 che prevalentemente uso per portarmi dietro le mappe OziExplorer.

Volevo chiedervi un consiglio sulla mia intenzione di "ripulirlo" e installare android con ozi per android (che però non conosco) .
Ozi+windows funziona bene ma windows è pesante e non proprio indicato per il touchPerò è l'unico tablet che funzia con windows (e quindi oziexplorer classsico) per ora.
Riassumendo la configurazione attuale che uso è
ACER IconiaTab W500
Windows 7
OziExplorer
GPS BlueTooth

per il logging uso il mio vecchio Etrex VistaC ma come precisione GPS e sopratutto come sensibilità non è all'altezza del antennino GPS bluetooth

Oltre a questo uso a volte un palmare fujitsu con OziCE ma la carica dura si e no 45 minuti

L'iconiatab acceso ha un'autonomia di 5 ore circa (con retroilluminazione automatica), non è il massimo di utilizzabilità per l'outdoor ma è sufficientemente robusto e poi lo apro solamente per la consultazione ogni tanto (solitamente lo tengo in stby in in una borsa a tracolla), per il logging come ho detto uso l'etrexvista.
Il mio uso è nela preparazione di trekking a cavallo e gare di orienteering a cavallo.

che ne pensate allora ?

ciao grazie
mario
Rispondi quotando
  #17 (permalink)  
Vecchio 25/1/2012, 10:24
pirpolo avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 148
Thanks ricevuti: 54 in 26 Post
Nome di battesimo: Pier Paolo
predefinito

Originariamente inviata da pldmax Visualizza il messaggio
Ho un tablet acer iconiatab w500 con windows7 che prevalentemente uso per portarmi dietro le mappe OziExplorer.

Volevo chiedervi un consiglio sulla mia intenzione di "ripulirlo" e installare android con ozi per android (che però non conosco) .
Ozi+windows funziona bene ma windows è pesante e non proprio indicato per il touchPerò è l'unico tablet che funzia con windows (e quindi oziexplorer classsico) per ora.
Riassumendo la configurazione attuale che uso è
ACER IconiaTab W500
Windows 7
OziExplorer
GPS BlueTooth

per il logging uso il mio vecchio Etrex VistaC ma come precisione GPS e sopratutto come sensibilità non è all'altezza del antennino GPS bluetooth

Oltre a questo uso a volte un palmare fujitsu con OziCE ma la carica dura si e no 45 minuti

L'iconiatab acceso ha un'autonomia di 5 ore circa (con retroilluminazione automatica), non è il massimo di utilizzabilità per l'outdoor ma è sufficientemente robusto e poi lo apro solamente per la consultazione ogni tanto (solitamente lo tengo in stby in in una borsa a tracolla), per il logging come ho detto uso l'etrexvista.
Il mio uso è nela preparazione di trekking a cavallo e gare di orienteering a cavallo.

che ne pensate allora ?

ciao grazie
mario
Ciao,
non conosco il tuo tablet, ma ne ho uno cinese con Android 2.2 (Froyo, che non mi fa impazzire) montato su.
Come me, puoi scaricare il trial e fare delle prove:
OziExplorer GPS Tracking Software for Mobile Devices running Android
è molto simile al OziCe per palmari ed è molto piu' leggero e snello dell'OziexplorerPC. Occhio pero' che ha molte meno funzioni.
Per quanto riguarda Androzic, con esso proprio non mi ci trovo...
Infine per la carica, hai provato quelle batterie esterne cinesi che fanno anche da ricaricatore e torcia? Ne ho uno e funziona benissimo...
Valuta pero' la possibilità di tornare indietro a Win7 qualora Android non ti soddisfi, se non l'hai, non azzarderei a toccare il tablet...
Rispondi quotando
  #18 (permalink)  
Vecchio 25/1/2012, 13:47
frder avatar
Camminatori

Ubicazione: rimini
Thanks ricevuti: 7 in 7 Post
Nome di battesimo: francesco
predefinito

che ne pensate allora ?
Se passi ad android prova anche Oruxmaps:

OruxMaps

Ha la comodità di visualizzare molte mappe online, google, virtual earth, OSM, Portale Cartografico Nazionale, ecc. ecc.., che si possono anche scaricare e visualizzare offline.

Con l'applicazione oruxmapdesktop si possono poi convertire le mappe di ozi.

Io l'ho messo, giusto per provarlo, sull'Iconia Tab A501 di mia figlia, e devo dire che visualizzare la mappe su uno schermo 10.1" è tutta un'altra cosa...

francesco
Rispondi quotando
  #19 (permalink)  
Vecchio 25/1/2012, 15:57

predefinito

Originariamente inviata da pirpolo Visualizza il messaggio
Ciao,
non conosco il tuo tablet, ma ne ho uno cinese con Android 2.2 (Froyo, che non mi fa impazzire) montato su.
Come me, puoi scaricare il trial e fare delle prove:
OziExplorer GPS Tracking Software for Mobile Devices running Android
è molto simile al OziCe per palmari ed è molto piu' leggero e snello dell'OziexplorerPC. Occhio pero' che ha molte meno funzioni.
Per quanto riguarda Androzic, con esso proprio non mi ci trovo...
Infine per la carica, hai provato quelle batterie esterne cinesi che fanno anche da ricaricatore e torcia? Ne ho uno e funziona benissimo...
Valuta pero' la possibilità di tornare indietro a Win7 qualora Android non ti soddisfi, se non l'hai, non azzarderei a toccare il tablet...
Grazie pirpolo, ho sacricato quello che mi hai indicato e appena possibile lo provo su un tablet android (cinese) di un mio amico e valuto se ne vale la pena. Effettivamente, l'idea di dover reinstallare win7 sul tablet mi terrorizza visto che la cosa è alquanto nuova (Tablet+Windows) e credo che opterò per il "non't touch running system"! win7 sarà lento e i comandi touch a volte sordi, ma in fondo ho un ozi completo funzionante e portatile.

Per le batterie, hai qualche sito da suggerire ?
Il fujitsu ha un connettore a pettine delicatissimo per attaccarvi "in viaggio" una alimentazione esterna. Ho adirittura pensato di levare l'accumulatore suo interno e utilizzarne solo i contatti e forando il coperchio sul retro uscire su un accumulatore grosso apiciccato sulla schiena del palmare. Per hor auna scorta di 5 accumulatori e li cambio appena si consumano ma resto sempre sul max 4-5 ore di autonomia e uando sono in trekking + giorni diventa un problema (ma c'è sempre la vecchia carta e bussola in saccoccia)

ciao grazie
Rispondi quotando
  #20 (permalink)  
Vecchio 26/1/2012, 09:05
pirpolo avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 148
Thanks ricevuti: 54 in 26 Post
Nome di battesimo: Pier Paolo
predefinito

Grazie pirpolo, ho sacricato quello che mi hai indicato e appena possibile lo provo su un tablet android (cinese) di un mio amico e valuto se ne vale la pena. Effettivamente, l'idea di dover reinstallare win7 sul tablet mi terrorizza visto che la cosa è alquanto nuova (Tablet+Windows) e credo che opterò per il "non't touch running system"! win7 sarà lento e i comandi touch a volte sordi, ma in fondo ho un ozi completo funzionante e portatile.

Per le batterie, hai qualche sito da suggerire ?
Il fujitsu ha un connettore a pettine delicatissimo per attaccarvi "in viaggio" una alimentazione esterna. Ho adirittura pensato di levare l'accumulatore suo interno e utilizzarne solo i contatti e forando il coperchio sul retro uscire su un accumulatore grosso apiciccato sulla schiena del palmare. Per hor auna scorta di 5 accumulatori e li cambio appena si consumano ma resto sempre sul max 4-5 ore di autonomia e uando sono in trekking + giorni diventa un problema (ma c'è sempre la vecchia carta e bussola in saccoccia)

ciao grazie
Quanto amperaggio ha il tablet?
Eccoti un Battery Extender da 8400 mAh.
Ne ho uno simile stesso amperaggio ma piu' vecchio che fa da torcia e che uso nei rifugi senza corrente per alimentare il cellulare e il GPS.
Se il tablet viene alimentato anche via USB allora questo è perfetto! In alternativa devi capire come è il suo attacco e se è fra quelli indicati dal venditore.

L'ho messo ad esempio, occhio pero' che il venditore ha pochi feedback. Comunque su ebay.com se ne trovano a bizzeffe ed non è escluso che lo trovi in qualche negozio cinese. Ti sconsiglio le ricariche solari e quelle con le pile, troppo blandi e scomodi...

Ultima modifica di pirpolo : 26/1/2012 a 09:11
Rispondi quotando
  #21 (permalink)  
Vecchio 26/1/2012, 11:16

predefinito

Il tablet ha un normale piccolo caricabatterie/alimentatore con un jack e 5 V di tensione (la corrente di carica non la ricordo).

Il problema e il palmare fujitsu-siemens il quale ha un connettore a pettine sul quale c'è un jack femmina per la icarica/alimentazione e sullo stesso connettore un pezzo di cavo con usb che serve solo per la comunicazione ma non alimenta ne ricarica anche se dovrebbe in teoria .
Questo connettore è molto vulnerabile essendo sottile (infatti è già scheggiato e mi tocca spessorare con pezettini di cartone affinchè faccia contatto sul palmare).

In ogni caso ho visto l'aggeggio che mi hai indicato e ha come accessori parecchi spinotti e dovrebbe andare.
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > GPS

Strumenti della discussione