» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
24/8/2011, 07:44
|  | Camminatori | | Registrato dal: 28/7/2010
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 18 in 10 Post
Nome di battesimo: Francesco | | Androzic (oziexplorer x android) qualcuno lo ha provato?
So che è piuttosto improbabile usare il telefonino come GPS in escursione, comunque vorrei provare (se hai già il telefonino gps il programmino non costa niente). Mi manca purtroppo una guida per iniziare da zero: in linea c' é un sacco di materiale su come creare le mappe ecc ma nessuna informazione sull'utilizzo basilare del programma. Al momento oltretutto vorrei accantonare il problema delle mappe e mi accontenterei di usarlo anche solo per salvare una traccia e ripercorrerla a ritroso come col mio vecchio Etrex.
Detto per inciso, ho scaricato il manuale di OziExplorer (cui Androzic si ispira e da cui prende le mappe) ma l'interfaccia è completamente diversa.
Qualcuno ha già fatto delle prove?
24/8/2011, 08:03
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
già provato con gpstuner. bello! bellissimo! ho anche inserito raster.
peccato che dopo poco mi si spegneva gps e cellulare...
adesso ho un bel gps puro e con 2 AA ci faccio un'intera giornata di registrazione traccia percorsa (dalle 7 alle 18 circa), ovviamente con pochi spippolamenti.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
24/8/2011, 08:25
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 19/4/2009
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 18 in 13 Post
Nome di battesimo: Alberto | |
Quoto...
I palmari sono belli... bellissimi... ci puoi fare di tutto ma... troppo delicati per attività outdoor, inoltre più funzioni hai aperte meno durano le batterie e a volte ti ritrovi a non avere nè telefono nè gps.
La mia accoppiata vincente
SAMSUNG XPLORER B2100 
ETREX VISTA HCX con Trekmap | 
24/8/2011, 08:38
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | | Originariamente inviata da appenninocentrale So che è piuttosto improbabile usare il telefonino come GPS in escursione,...... Io uso solo quello e mi ci trovo abb bene. Solo come detto da altri il consumo assurdo di energia per cui in 3 - 4 ore ti ritrovi con una mano davanti e una di dietro 
A questo punto entra in gioco il caricabatterie d'emergenza che funge anche ad energia solare
24/8/2011, 08:44
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
la gruccio-soluzione va bene fino ad un certo punto.
se per ipotesi mi trovassi a fare una simil-altomontana, con segnaletica prossima a zero e 1000 deviazioni, allora mi affiderei ad un GPS ultra affidabile. ovviamente esiste la cartina, ma se ti perdi in una zona come quella dove alle volte le bussole sfasano di 180° come ci è già successo una volta...
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
24/8/2011, 10:49
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/7/2010
Thanks inviati: 43
Thanks ricevuti: 40 in 29 Post
Nome di battesimo: massimo | |
Dopo vari anni di spippolamenti di palmari e gps ho notato che il consumo di batteria non dipende tanto dal gps ma dall'ottimizzazione del programma che lo utilizza. Non conosco Androzic (ma spero che abbia un'interfaccia più moderna di OziExplorer per palmare) perché con Android uso con soddisfazione OruxMaps. In questo caso utilizzo il telefono in modalità aereo con il solo gps attivato (perché al 99% non c'è campo e, in ogni caso, ho un altro telefonino che eventualmente accendo per le emergenze), mappe raster, luminosità media, non utilizzo contemporaneamente altri programmi e dopo 9-10 ore di attività sono nel peggiore dei casi al 50% di batteria. E' chiaro che per uscite di più giorni mi attacco al tram
Edit: per quanto riguarda la delicatezza del palmare ho risolto con una semplice custodia che ne permette l'utilizzo dello schermo touch garantendo un minimo di protezione dalla pioggia e dalla polvere, ovviamente bisogna prestare un po' di attenzione...
Ultima modifica di mas_ : 24/8/2011 a 10:54 | 
24/8/2011, 10:51
Nome di battesimo: Francesco | | Come avete cominciato? Si può trovare una guida online?
Oggi ho fatto una prova basandomi sulle mie capacità di "smanettamento" ma senza una guida mi sembra fatica inutile...
Oltretutto mi sembra che la funzione che cercavo per le prove (disegnare la traccia anche senza mappa, come i gps economici) in pratica non esiste.
===
Sulla batteria concordo pienamente, nella prova ho messo "modalità aereo" (in pratica ho eliminato anche la funzione telefono) ed ho anche spento lo schermo a più riprese, ciononostante è partito quasi il 10% della batteria in 40 minuti. Se dovessi proseguire sarebbe gioco forza prenderne una di maggiore capacità (ce ne sono anche di capacità - e peso - quasi tripla di quella in dotazione ma quelle di marca costano un sacco)
24/8/2011, 10:56
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da gruccione Io uso solo quello e mi ci trovo abb bene. ... Beh nel mio caso credo che ci sarebbero problemi in caso di pioggia (il telefonino è di quelli con tastiera estraibile) e poi dovrei inventare un modo per alloggiarlo - forse l'unica soluzione è metterlo nel cappuccio dello zaino.
22/12/2011, 11:26
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 22/12/2011
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Ciao, sarei interessato anche io all'utilizzo di Androzic o GPSTuner. In realtà ho scaricato anche OruxMaps. Ho visto un pò le guide in giro e parlano di fare mappe e quant'altro, ma a me interesserebbe una cosa molto più semplice: caricare la mappa che ho e sovrapporre mentre cammino la traccia del GPS con la carta dei sentieri che ho caricato(quindi nessuna rotta/traccia precaricata). Al massimo potrei inserire qualche POI tipo per le fontane quando vado in mtb/corsa o per le falesie... Ho provato a fare il tutto con OziExplorer, non è una cosa complessa ma quando poi converto il file .map e lo sposto su androzic con il convertitore mi dà sempre errore di decodifica. Anche se un pò OT con GPSTuner e Orux, invece non so proprio come fare... consigli?
| 
22/12/2011, 12:51
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 21/7/2011
Thanks ricevuti: 3 in 2 Post
Nome di battesimo: Lorenzo | | Originariamente inviata da CallMeDomino Ciao, sarei interessato anche io all'utilizzo di Androzic o GPSTuner. In realtà ho scaricato anche OruxMaps. Ho visto un pò le guide in giro e parlano di fare mappe e quant'altro, ma a me interesserebbe una cosa molto più semplice: caricare la mappa che ho e sovrapporre mentre cammino la traccia del GPS con la carta dei sentieri che ho caricato(quindi nessuna rotta/traccia precaricata). Al massimo potrei inserire qualche POI tipo per le fontane quando vado in mtb/corsa o per le falesie... Ho provato a fare il tutto con OziExplorer, non è una cosa complessa ma quando poi converto il file .map e lo sposto su androzic con il convertitore mi dà sempre errore di decodifica. Anche se un pò OT con GPSTuner e Orux, invece non so proprio come fare... consigli? Io fin'ora ho sempre usato Maverick (programma android) perchè a mio avviso è molto facile caricare mappe e e tracce, fin'ora ha sempre funzionato bene. Se vuoi ti spiego nel dettaglio come fare per usarlo.
Ciao
| 
22/12/2011, 12:56
| |
Te ne sarei davvero grato  ... Non ho particolari preferenze per il software. Mi interessa solo poter usare qualsiasi mappa e poterla seguire  ... ho visto che c'è anche una versione gratuita quindi lo sto scaricando così posso subito mettere in pratica eventuali istruzioni
tuttavia sarei interessato comunque a capire dove sbaglio nel passaggi oda OZI a Androzic, in quanto una volta calibrata la mia mappa su Ozi desktop uso img2ozf e mi dà in output un file nomefile_ozfx.map, un file nomefile.ozfx3 e 1) non so quale dei due uploadare, 2) qualunque metto ricevo errore su androzic... Da quanto ho capito c'è chi lo usa Androzic e con successo quindi dove sbaglio non lo so
Ultima modifica di CallMeDomino : 22/12/2011 a 13:05 | 
22/12/2011, 14:18
Nome di battesimo: Lorenzo | |
Io di solito faccio in questo modo:
se hai la mappa geolocalizzata, la apri con CompeGPS Land e te la salvi nel formato: .IMP poi la apri con MAPC2MAPCNET (gratuito) e la puoi salvare direttamente nel formato per Maverick. Poi sposti tutto nelle cartelle del programma (è molto facile capire dove di preciso), idem per la traccia .GPX
In ogni caso su internet è pieno di guide per imparare a gestire le mappe e le tracce.
Se hai un po' di dimestichezza con le carte topografiche, in teoria, potresti anche crearti una traccia direttamente dal pc.
Spero di essere stato utile. Per qualsiasi chiarimento chiedi pure.
Ciao
Eddie Dean
| 
22/12/2011, 17:43
| |
Eddie grazie delle info tra stasera e domani provo.
Per alcuni luoghi che frequento (in Campania) ho delle mappe con una buona risoluzione ma sono file immagine o pdf da esportare in TIFF. Quindi volevo semplicemente inserire dei punti noti (non so coordinate di cime vicine) e poi muovermi usando la mappa come sfondo... come dicevo nel post precedente li userei per un pò di freeride mtb/sci e altri sport, per cui non mi interessa la traccia in sè ma solo un aiuto per tagliare tra boschi o comunque non alontanarmi troppo da sentieri noti in caso di zone a me nuove | 
22/12/2011, 22:51
| | [risolto androzic]
Ultimo aggiornamento, pensavo potesse essere utile ad altri amici che usano android. Androzic è andato... Quoto dalla pagina dell'applicazione: OziExplorer authors have made their best to stop alternative projects like this. They not only recently changed the format of ozfx3 files but also included anti-debugger code in all their applications. It means that I do not know how to implement support for new ozfx3 maps. It also means that I will reply with counteraction: spend some time and write free open source img2ozf2 utility which will give back ability to generate ozf2 files which in fact are even better than ozfx3.
Di fatto Androzic è inutilizzabile per ora...
@Eddie Dean: ho provato seguendo il tuo consiglio e funziona perfettamente, almeno la localizzazione, domani mattina che vado a correre provo un pò la calibrazione.... tuttavia ho provato Ozi + OruxDesktop per caricare le mappe su OruxMaps, è stato un pelino più rapido come processo di creazione delle mappe, ma entrambi validissimi quindi solo un test e il mio gusto personale potrà dire cosa scegliero da domani  GRAZIE ANCORA | 
23/12/2011, 08:24
Nome di battesimo: Lorenzo | | Originariamente inviata da CallMeDomino Ultimo aggiornamento, pensavo potesse essere utile ad altri amici che usano android. Androzic è andato... Quoto dalla pagina dell'applicazione: OziExplorer authors have made their best to stop alternative projects like this. They not only recently changed the format of ozfx3 files but also included anti-debugger code in all their applications. It means that I do not know how to implement support for new ozfx3 maps. It also means that I will reply with counteraction: spend some time and write free open source img2ozf2 utility which will give back ability to generate ozf2 files which in fact are even better than ozfx3.
Di fatto Androzic è inutilizzabile per ora...
@Eddie Dean: ho provato seguendo il tuo consiglio e funziona perfettamente, almeno la localizzazione, domani mattina che vado a correre provo un pò la calibrazione.... tuttavia ho provato Ozi + OruxDesktop per caricare le mappe su OruxMaps, è stato un pelino più rapido come processo di creazione delle mappe, ma entrambi validissimi quindi solo un test e il mio gusto personale potrà dire cosa scegliero da domani  GRAZIE ANCORA  Di niente.
Poi fammi sapere come è andata.
Ciao
| | | | Strumenti della discussione | | |