» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
26/8/2011, 12:06
|  | Camminatori | | Registrato dal: 28/7/2010
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 18 in 10 Post
Nome di battesimo: Francesco | | Condivisione mappe via Everytrail
Per me è una scoperta di ora (*) ma vedo che in altri 3d di questo forum lo si dà per scontato mentre in generale se ne parla poco.
===
Per chi non lo conosce: il sito consente di caricare le tracce su un archivio a livello mondiale, per consentire ad altri di utilizzarle direttamente (in questo caso serve una telefonino android o iphone con gps; la navigazione è possibile anche in assenza di campo) o di scaricare le tracce in formato .gpx per i gps veri e propri; le mappe possono essere corredate con foto e commenti che aiutano nella scelta (ad esempio una traccia ci potrebbe interessare ma è stata prodotta per sci o mtb).
===
Qualcuno utilizza questo servizio? Si può considerare in generale una risorsa utile o al momento è poco più che una curiosità?
(*) grazie a questo 3d che raccomando a chiunque è interessato alle montagne abruzzesi / laziali: http://www.avventurosamente.it/vb/10...-duchessa.html
26/8/2011, 12:18
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/12/2010
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
Bella informazione, anche se non ho il gps!!!
__________________ spinnmode@alice.it | 
12/9/2011, 07:19
Nome di battesimo: Francesco | | Ho caricato la mia prima mappa per provare il sito
E' il classico giro dalle sorgenti dell' Aniene alla cime del Tarino, peraltro ben documentato sulle guide e con una segnatura sul territorio più che sufficiente per l'escursionista esperto.
Questo è il link alla traccia: Monte Tarino Da Sorgenti Dell' Aniene (Fiumata) - Hiking trip | EveryTrail
Questa (come qualsiasi altra traccia caricata) può essere utilizzata direttamente tramite la applicazione client di Everytrail su dispositivi Iphone e Android muniti di gps; dal sito (questa funzione però non l'ho provata) si dovrebbe poter scaricare anche la traccia per i gps tradizionali.
La applicazione client per telefonino consente la navigazione gps offline rispetto alla connessione telefonica (anzi raccomando di mettere il telfonino in modalità "aereo" - tutto disconnesso tranne il gps - per risparmiare batteria e munirsi di un altro apparecchio per telefonare).
12/9/2011, 09:32
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
sisi... ma quando piove da bestia e non avete la protezione, se malauguratamente vi cadesse per terra l'iphone o se una telefonata della suocera vi scaricasse del tutto la betteria...
allora, ritengo, che un GPS puro sia per chi come noi, non ne fa un uso occasionale, la scelta migliore.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
12/9/2011, 14:00
Nome di battesimo: Francesco | | Né piogga, né vento né suocere nulla potranno...
Perché NON è questo il senso della prova eseguita!
Sono stato sul Tarino in una giornata di sole, al seguito di una GUIDA (!) con il telefonino rigorosamente chiuso nello zaino (lo schermo oscurato!) e la connessione telefonica spenta...
E mentre godevo della gita sereno e spensierato il telefonino nello zaino lavorava per me creando quella traccia che una volta a casa ho con comodo caricato su internet.
Traccia che (così promette everytrail almeno) ALTRI potranno utilizzare anche sul loro GPS professionale nonostante neve, vento e bufera e suocere.
Ebbene quello che chiedo agli amici che mi leggono è di completare il test con l'unica prova al di fuori della mia portata: caricare la traccia su un VERO GPS e vedere se è attendibile (non vi chiedo ovviamente di andare sul Tarino per me!)
Perché - se così fosse - a me sembra che l'intero sistema non sia affatto da buttare.
12/9/2011, 14:08
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Non mi sembra niente di diverso da quello che fa la nostra mappa (link nella barra blu orizzontale in alto). Con entrambi i sistemi si possono scaricare le tracce in formato .gpx
Se sbaglio correggetemi
| 
12/9/2011, 14:20
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da appenninocentrale Perché NON è questo il senso della prova eseguita! ed anche questo è vero
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
12/9/2011, 17:02
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da oloapota Non mi sembra niente di diverso da quello che fa la nostra mappa...Con entrambi i sistemi si possono scaricare le tracce in formato .gpx... Innanzitutto complimenti per il servizio "mappa utenti / escursioni".
Non sono in grado di confrontare i due sistemi; limitatamente ad EveryTrail direi che ha il pregio / difetto di essere una struttura di livello internazionale; pregio per il maggiore numero di utenti e facilità di utilizzo; difetto perché è una iniziativa commerciale fatta da chissà chi e che a un certo punto potrebbe anche decidere di farsi pagare per le mappe che IO avrò inserito; altro difetto è lo "spontaneismo" degli utenti che spesso nelle foto inseriscono le loro foto ricordo invece di scatti tendenti a documentare i punti critici del percorso. Altro difetto è la cattiva classificazione da parte degli utenti; la sezione "hiking" è poco popolata ma trovi molte escursioni (cioè hiking) facendo ricerche generiche con il nome della meta o simili.
Comunque voglio provare prossimamente anche la funzione del forum.
12/9/2011, 18:02
|  | Trekkers | | Registrato dal: 21/10/2009 Età : 36
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 29 in 19 Post
Nome di battesimo: Flavio | | Originariamente inviata da oloapota Non mi sembra niente di diverso da quello che fa la nostra mappa (link nella barra blu orizzontale in alto). Con entrambi i sistemi si possono scaricare le tracce in formato .gpx
Se sbaglio correggetemi a dire il vero sono molto sorpreso dal basso numero di tracce presenti...
ovvero questo forum ha molti iscritti, di cui molti col GPS e che fanno molte uscite...
.. dunque mi aspetterei di trovare diverse centinaia e non decine di tracce...
penso che sia un po' trascurato il caricamento in quella sezione. Ogni utente che fa un'escursione tende a mettere il tracciato (quando lo fa) in modo diverso, linkato ai siti + disparati
sarebbe carino che lo strumento mappe escursioni fosse un po' + utilizzato
| 
12/9/2011, 18:26
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 7/9/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| | Originariamente inviata da BasilioII a dire il vero sono molto sorpreso dal basso numero di tracce presenti...
ovvero questo forum ha molti iscritti, di cui molti col GPS e che fanno molte uscite...
.. dunque mi aspetterei di trovare diverse centinaia e non decine di tracce...
penso che sia un po' trascurato il caricamento in quella sezione. Ogni utente che fa un'escursione tende a mettere il tracciato (quando lo fa) in modo diverso, linkato ai siti + disparati
sarebbe carino che lo strumento mappe escursioni fosse un po' + utilizzato Concordo, vediamo di utilizzare di più il nostro strumento di condivisione mappe, io ho un ipad2 lo tengo in saccoccia e mi traccia tutto lui, la batteria ha una durata impressionante e tutto va a meraviglia. Ho usato pure everytrail devo dire che l'idea è buona, ma non ha nulla di piu della nostra mappa avventurosi, si possono estrarre i file gpx (i piu utili) da entrambe le parti. Raga vediamo di caricare le nostre uscite sulla mappa avventurosi, è ben fatta e se curata (da noi) diverrà uno strumento davvero utile, io le mie tracce le ho gia caricate.
Ps i dispositivi ios sono molto buoni ed offrono programmi davvero spettacolari per gestire tutto il tracciato, si possono aggiungere way points, foto al tracciato(visto che iphone e ipad sono provvisti di fotocamera) e quant'altro, poi ci sono le mappe di google satellite scaricabili ed utilizzabili offline, spyrozzo ti farò vedere quanto bello sia utilizzare l'ipad2 come tracciatore gps alla nostra prossima (e prima) uscita sui nebrodi  .
12/9/2011, 21:20
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da Raziel ...quanto bello sia utilizzare l'ipad2 come tracciatore gps.... A mio avviso occorre focalizzare l'attenzione sull' "usare quello che già hai" piuttosto che su device specifici.
Mi spiego: la maggior parte di noi acquista l'aggeggio portatile che più si confà alle sue esigenze, quasi sempre a prescindere da un eventuale uso in attività outdoor.
Ad esempio io ho scelto un particolare modello perché ha la tastiera fisica, dispositivo che lo rende totalmente inadatto ad essere esposto non solo all'umidità ma anche a piccoli urti, per non parlare delle vibrazioni in un eventuale fissaggio su staffa al manubrio della bici (non è che non ci abbia pensato...  )
Ebbene, adatto o meno che sia, ora ho in tasca quello e cerco di capire cosa riesco a cavarne senza distruggerlo.
Se tutti quelli che hanno in tasca un aggeggio con gps incorporato ragionassero così avremmo un rete più tracciati GPS che filmini su youtube!
12/9/2011, 21:23
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 7/9/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| | Originariamente inviata da appenninocentrale A mio avviso occorre focalizzare l'attenzione sull' "usare quello che già hai" piuttosto che su device specifici.
Mi spiego: la maggior parte di noi acquista l'aggeggio portatile che più si confà alle sue esigenze, quasi sempre a prescindere da un eventuale uso in attività outdoor.
Ad esempio io ho scelto un particolare modello perché ha la tastiera fisica, dispositivo che lo rende totalmente inadatto ad essere esposto non solo all'umidità ma anche a piccoli urti, per non parlare delle vibrazioni in un eventuale fissaggio su staffa al manubrio della bici (non è che non ci abbia pensato...  )
Ebbene, adatto o meno che sia, ora ho in tasca quello e cerco di capire cosa riesco a cavarne senza distruggerlo.
Se tutti quelli che hanno in tasca un aggeggio con gps incorporato ragionassero così avremmo un rete più tracciati GPS che filmini su youtube! Quoto, infatti prima ho comprato l ipad per motivi miei, dopo mi è venuta la passione del trekking e da lì ho utilizzato il modulo gps integrato per motivi differenti dalla semplice navigazione stradale..
13/9/2011, 12:09
Nome di battesimo: Francesco | | Test migrazione da Everytrail a "Mappa Utenti-Escursioni"
A seguito di questa discussione, ho fatto una ulteriore prova scaricando l'escursione da Everytrail in formato GPX, operazione possibile senza alcuna competenza o abilità specifica (*), e l'ho caricato sulla mappa escursioni / utenti.
[La prova è tecnicamente riuscita, nonostante il tracciato l'escursione fosse già presente (autore: AndreaDb) per questo motivo pur indicando in quel punto 2 tracce di fatto mostra (almeno fino a quando cancellerò quello che di fatto è un duplicato) solo la prima caricata (quella di Andrea) ]
(*) unico accorgimento: rinominare il file .gpx scaricato in .txt per fare copia / incolla