» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
3/10/2011, 10:46
| | | | Registrato dal: 27/10/2010
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Tornare al punto di partenza - Trackback, Waypoint e Rotte
Ciao raga,
vorrei prendere un gps per usarlo nelle mie escursioni "montagnole". Sono un appassionato di funghi e vorrei unire alla ricerca dei carpofori anche un pò di escursionismo. Sono però un pò frenato dall'inoltrarmi nei boschi che non conosco per paura di perdermi. Non so usare bussola e cartina e così pensavo di iniziare intanto col supporto di un gps.
Ho letto un pò di questa discussione. Ebbene ho visto che per tornare indietro esistono due modalità. Mi chiedevo perchè, secondo alcuni di voi, seguire la traccia (funzione backtrack se non erro) è + difficile rispetto invece al metodo dei waypoints.
Grazie a tutti.
| 
3/10/2011, 11:54
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,102 in 148 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
La funzione "trackback" permette di tornare al punto di partenza facendo lo stesso percorso che si è fatto all'andata, mentre la funzione "vai a" waypoint di partenza ti consente di tornare al punto di partenza dandoti però l'indicazione della sola direzione da prendere e della distanza dal punto.
Le due tecniche hanno entrambi vantaggi e svantaggi. Ad esempio per fare il trackback di un percorso devi ovviamente avere il percorso registrato cioè devi aver lasciato acceso il gps per tutto il percorso ed aver attivato la registrazione della traccia, mentre con il metodo del waypoint ti basta prendere il punto di partenza e poi il gps puoi anche spegnerlo. Di contro però il trackback ti consente di percorrere lo stesso tragitto dell'andata che in alcuni casi può essere utile (ad esempio per evitare di trovarsi di fronte tratti molto scoscesi o rocciosi che altrimenti si sarebbero potuti aggirare facendo il percorso dell'andata), ma può anche non essere utile (ad esempio se si vuole tornare per un altro tratto di bosco rispetto a quello dell'andata).
In realtà esiste anche un'altra modalità per tornare al punto di partenza, che è un ibrido tra il trackback e il vai a waypoint: le rotte (insieme di waypoint in sequenza).
Registrando una serie di waypoint dalla partenza fino all'arrivo si può, per tornare indietro, impostare una rotta che ci guidi lungo la linea spezzata che congiunge i nostri waypoint, in pratica il gps ci guida da un waypoint al successivo in linea retta, quindi il dettaglio del percorso dipende dalla distanza tra i waypoint (in genere una rotta può essere formata da massimo 50 waypoint). Se i waypoint si prendono nei punti dove vogliamo ripassare, con la rotta abbiamo creato una sorta di trackback più grossolano senza dover tenere sempre acceso il gps per registrare la traccia di andata.
Personalmente trovo più immediata la registrazione dell'intera traccia di andata su cui poi posso fare il trackback, ma se non si vuole sempre tenere acceso il gps o se si ha poca batteria o se non avete bisogno di un dettaglio molto alto sul percorso di ritorno o se vi piace di più potete utilizzare il metodo della rotta, il lavoro in più che dovete fare è solo quello di creare la rotta mettendo in sequenza i waypoint su cui volete passare.
In tutti i casi prima di utilizzare queste funzioni in posti che non conosci provale in zone a te note e comunque è straconsigliato (per non dire obbligatorio) avere con se una cartina, una bussola e saperle usare... ancor prima di imparare ad usare il gps.
| 
3/10/2011, 12:29
| |
Ciao Andrea, grazie mille per la tua risposta molto chiara e dettagliata.
Lo so che voi consigliate di portare sempre cartina e bussola e di imparare ad usare prima queste del gps ma come farlo in tempo e modi rapidi e, soprattutto, relativi alle proprie esigenze?
Ho dato uno sguardo alla sezione "topografia" e al relativo corso con tanto di lezioni on-line ma, sinceramente, è troppo vasto e anche 1 pò complicato.
| 
4/10/2011, 09:59
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da saviour Lo so che voi consigliate di portare sempre cartina e bussola e di imparare ad usare prima queste del gps ma come farlo in tempo e modi rapidi e, soprattutto, relativi alle proprie esigenze? Basta che ti unisci a qualche escursione organizzata e sicuramente chiedendo qualcuno ti spiegherà volentieri i fondamentali della cartografia. Di dove sei?
| 
4/10/2011, 15:14
| |
Ciao,
sono calabrese, prov. di Cosenza. Mi avventuro spesso nella Sila Grande ma + per la ricerca dei funghi che per vero e proprio escursionismo.
Ultima modifica di saviour : 4/10/2011 a 15:50 | 
4/10/2011, 20:11
Nome di battesimo: Andrea | |
Di calabresi ce ne sono sul forum, ti conviene postare una proposta nel forum Calabria organizzando un'escursione dalle tue parti e chiedendo una mano per imparare come si usa carta e bussola.
La ricerca dei funghi è un'attività escursionistica quindi devi avere un minimo di conoscenze anche delle tecniche base escursionistiche tra cui l'orientamento.
| 
4/10/2011, 20:43
|  | Trekkers | | Registrato dal: 9/1/2011
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 9 in 9 Post
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da AndreaDB Di calabresi ce ne sono sul forum, ti conviene postare una proposta nel forum Calabria organizzando un'escursione dalle tue parti e chiedendo una mano per imparare come si usa carta e bussola.
La ricerca dei funghi è un'attività escursionistica quindi devi avere un minimo di conoscenze anche delle tecniche base escursionistiche tra cui l'orientamento. quoto in pieno quello detto da Andrea e aggiungo che la ricerca dei funghi ti porta a girovagare in ogni direzione nel bosco facilitando la perdita di orientamento
in questo periodo molte associazioni stanno facendo corsi di orientamento (tipo CAI)
anch'io come te avevo letto molto sui vari forum discussioni sull'orientamento senza capirci una "mazza" poi frequentando un corso tutto è stato molto più chiaro
paroloni che trovi in rete, spiegati faccia a faccia, con qualche esempio su carta e sul posto valgono più di 1000 discussioni in rete
__________________ La magia nel fuoco, è la passione... la magia nella terra, è la sicurezza...
la magia nell'acqua, è la vita... la magia nell'aria, è l'infinito...
Voglio ubriacarmi di questi quattro elementi... | | | Strumenti della discussione | | |