Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > GPS
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #31 (permalink)  
Vecchio 17/11/2011, 16:00
BasilioII avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma-Teramo
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 29 in 19 Post
Nome di battesimo: Flavio
predefinito

Max

mi sa che la discussione incomincia ad essere inutile. Spero di poterci fare una camminata insieme la prossima volta così ci si fa due chiacchiere dal vero e facciamo un confronto Oregon / Iphone

Ciao
Rispondi quotando
  #32 (permalink)  
Vecchio 14/2/2012, 11:47

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

Ciao a tutti gli esploratori del mondo.
Questa è la mia prima volta.
Cercavo informazioni definitive per acquistare un navigatore GPS e software per le mie escursioni sui monti. Per mesi ho girato sui siti internet, e, alla fine, mi par di capire che parlare di GPS equivalga a parlare di Garmin.
Ma io mi sono intestardito su TwoNav e CompeGPS Land.........
E qui mi rivolgo a pirpolo.
Ciao pirpolo,
un negoziante mi ha proposto un TwoNav "Sportiva", dicendomi che questo più CompeGPS Land << è imbattibile! >>........
Che mi dici?
Comunque sia, a titolo informativo, a che spesa andrei incontro?
Grazie per tutto a tutti,
ciao, teseo.
Rispondi quotando
  #33 (permalink)  
Vecchio 14/2/2012, 12:58
pirpolo avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 148
Thanks ricevuti: 54 in 26 Post
Nome di battesimo: Pier Paolo
predefinito

Originariamente inviata da teseo Visualizza il messaggio
Ciao a tutti gli esploratori del mondo.
Questa è la mia prima volta.
Cercavo informazioni definitive per acquistare un navigatore GPS e software per le mie escursioni sui monti. Per mesi ho girato sui siti internet, e, alla fine, mi par di capire che parlare di GPS equivalga a parlare di Garmin.
Ma io mi sono intestardito su TwoNav e CompeGPS Land.........
E qui mi rivolgo a pirpolo.
Ciao pirpolo,
un negoziante mi ha proposto un TwoNav "Sportiva", dicendomi che questo più CompeGPS Land << è imbattibile! >>........
Che mi dici?
Comunque sia, a titolo informativo, a che spesa andrei incontro?
Grazie per tutto a tutti,
ciao, teseo.
Ciao,
prima di tutto ti faccio i complimenti per esserti intestardito!
E sono imbarazzato, comunque grazie per l'apprezzamento!
Il vantaggio dei GPS TwoNav è l'estrema duttilità nel caricare le mappe cartografiche raster senza avere nessun imite di Gigabyte, come invece hanno gli ultimi Garmin che dovrebbero essere ritagliati a "quadratini" (anche se alcune case editrici cartografiche, tipo Il Lupo le vendono già pronte all'uso), parimenti, hanno il vantaggio di avere delle mappe vettoriali in alcune zone molto curate (nord Italia) alte meno o per niente (centro sud appennino).
Ma il fatto di avere caricate e pronte all'uso intere IGM regionali in ecw e peraltro senza fare alcuna conversione, già vale da solo il prezzo! Inoltre carica i DEM, quindi è possibile vedere la mappa in 3d con i rilievi montuosi.
Non ho la Sportiva, ma ho l'Aventura (ben piu' costoso).
La Sportiva, viene venduta a 299 euro senza cardiofrequenzimetro, e non ha le istruzioni vocali, è piu' compatto e ha una batteria di durata inferiore rispetto all'Aventura. Su ebay dovresti trovare qualcosa a prezzi leggermente inferiori.
I GPS TwoNav sono anche navigatori stradali, per questo hanno caricate le mappe vettoriali TomTom (pero' come navigatori sono un po' penosi, ma meglio che niente, anzi possono aiutare ad raggiungere un punto di partenza di un escursione, fanno da mappa indice e facilitano molto la ricerca per località), queste mappe si sovrappongono in trasparenza a quelle raster, molto comodo in caso di mappe povere di indicazioni o ortofoto caricate.
CompegpsLand è un 'ottimo programma da PC (molto piu' performante e semplice da usare di Oziexplorer che legge ed elabora i raster) che si interfaccia con il TwoNav del GPS ed viene venduto con il 50% di sconto in caso di acquisto del GPS. (Ovviamente è raccomandato anche l'acquisto, è come comprare le scarpe ma non i calzini...)
Sperando di essere stato esauriente, ti saluto
Rispondi quotando
  #34 (permalink)  
Vecchio 14/2/2012, 15:00

predefinito

Ciao pirpolo,
grazie per la rapidità nel rispondermi.
Quanto mi elenchi di vantaggioso è molto invitante.
E parlandomi della durata delle batterie, mi fai propendere per "Aventura".
Per quanto attiene al frequenzimetro, pur avendo passato i sessanta, non
ne farei una malattia se questo mancasse.
Ciao e grazie,
Guido.
Rispondi quotando
  #35 (permalink)  
Vecchio 29/2/2012, 23:27

Nome di battesimo: Mauro
predefinito

Buon giorno a tutti, Una domanda che spero sia azzeccata in questa sede (sono nuovo): io uso il gps per lavoro insieme a programmi gis (arcgis, etc) che gps mi consigliereste. Conosco il Trible Juno che però essendo windows mobile si blocca ogni volta che perde i satelliti, ed ho usato vari garmin su cui però non penso possano essere caricati (e scaricati su pc) gli shape-file su cui lavorare in gis. Spero di esser stato chiaro. Per favore fatemi sapere che ne pensate sto impazzendo in bosco col garmin 62 e la squadretta conl'IGM per vedere dove sono!!!!Grazie
Rispondi quotando
  #36 (permalink)  
Vecchio 1/3/2012, 00:44
ciccio90 avatar
Esploratori

Ubicazione: Monti Nebrodi
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 43 in 39 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

Originariamente inviata da MauroFagus Visualizza il messaggio
Buon giorno a tutti, Una domanda che spero sia azzeccata in questa sede (sono nuovo): io uso il gps per lavoro insieme a programmi gis (arcgis, etc) che gps mi consigliereste. Conosco il Trible Juno che però essendo windows mobile si blocca ogni volta che perde i satelliti, ed ho usato vari garmin su cui però non penso possano essere caricati (e scaricati su pc) gli shape-file su cui lavorare in gis. Spero di esser stato chiaro. Per favore fatemi sapere che ne pensate sto impazzendo in bosco col garmin 62 e la squadretta conl'IGM per vedere dove sono!!!!Grazie
scusa lavori con SW cosi ostici come gis e cammini con il 62 e la mappa IGM!!!!!!!!! scusa conosci le mappe raster??? troverai mille info su come gestirle e come caricarti le belle IGM sul tuo 62! come gps al momento i migliori sono etrex 30, 62s e montana 650....
  #37 (permalink)  
Vecchio 1/3/2012, 16:18

Nome di battesimo: Mauro
predefinito garmin e gis

Originariamente inviata da ciccio90 Visualizza il messaggio
scusa lavori con SW cosi ostici come gis e cammini con il 62 e la mappa IGM!!!!!!!!! scusa conosci le mappe raster??? troverai mille info su come gestirle e come caricarti le belle IGM sul tuo 62! come gps al momento i migliori sono etrex 30, 62s e montana 650....
Cccio, hai ragione..mi son dimenticato di dire che tutte set proive le ho fatte con strumentazioni dei miei "vari" capi in diversi lavori..tutti "capi" che mi han dato il gps in mano solo in bosco quando era ormai troppo tardi per poterci caricare alcunché!!Solo ora dato che vorrei acquistarlo io chiedo consiglio.
Scusa per la poca chiarezza
Rispondi quotando
  #38 (permalink)  
Vecchio 1/3/2012, 19:35
ciccio90 avatar
Esploratori

Ubicazione: Monti Nebrodi
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 43 in 39 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

ciao mauro....scusami era una battuta perchè ho cercato a volte di cimentarmi nei SW di tipo GIS ed ho visto quanto sono complessi!!!!!!! molto più delle procedure che facciamo solo (ALCUNI) di noi escursionisti per caricare le nostre IGM......!!!! mi sembrava una paradosso che uno che lavora come te non aveva delle IGM raster...

dunque, hai visto i vari modelli garmin? volevi sapere come lavorare anche con gli shape file???

puoi utilizzare questo SW creato per gli utilizzatori sempre di gis...: http://www.dnr.state.mn.us/mis/gis/DNRGPS/DNRGPS.html

oppure questo ma solo in trial o compri o vai sul mulo e lo cerchi...: http://www.expertgps.com/garmin-shp.asp
e qui trovi un'intero forum dove i tuoi colleghi ne parlano!!!!!!: http://forums.esri.com/Thread.asp?c=...=257454#789802

e qui una utilissima guida non solo per shape file ma per tutto!!!!!!!!!! http://home.roadrunner.com/~creek/garmin.htm#5

http://forums.groundspeak.com/GC/ind...owtopic=208903

Ultima modifica di ciccio90 : 1/3/2012 a 19:45
Rispondi quotando
  #39 (permalink)  
Vecchio 29/3/2012, 16:16
kallaghan avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
predefinito

...avvicinamento verso il Gps.....

secondo voi quale tra questi due e' il migliore?

Garmin Etrex 30
Nome:   e trex (150 x 250).jpg
Visite:  170
Grandezza:  11.8 KB

Garmin Dakota 20
Nome:   Dakota.jpg
Visite:  170
Grandezza:  12.2 KB

Non mi serve altro che un buon cartografico,trakback,un ottima interazione con il Pc,lunga durata della batteria,possibilita' di caricare mappe personalizzate su micro sd ecc.No foto,no calendari vari.Grazie.Budget dalle 200 alle 250 di piu' no altrimenti ho lo zaino pronto dietro la porta di casa......
  #40 (permalink)  
Vecchio 29/3/2012, 17:03
Trekkers

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
predefinito

Non sono espertissimo di gps ma concordo che spendere 300 euro per un gps senza cartografia mi sembra davvero un costo spropositato. Ok saranno pure a tenuta stagna e dedicati all'uso ma boh mi pare davvero tanto anche perchè addirittura si parla di usare batterie stilo e durate davvero basse. Alla fine tanto vale prendersi uno di quelli ageggini che permettono di tornare alla base senza perdersi pagandolo poche decine di euro con uguale precisione (i chip tanto sono tutti uguali uno tra il top oggi è sirfstar IV ad esempio che si trova anche sui cellulari ormai). Se invece ci si deve sbattere a farsi mappe e trovarle in giro tanto vale prendere un gps generico e farlo con quello con uguale sbattimento e prestazioni simili magari non sarà stagno ma intanto si spende parecchio meno esempio sul sito in firma ho scritto un lungo articolo su come usare oruxmaps su un gps da 50 euro e mappe igm. Ottimo anche qualsiasi telefono moderno con android dove si può installare anche li oruxmap e molti altri gratis da tenere se non altro come backup. Giusto per dare qualche alternativa ovviamente non sono cose che competono con le soluzioni professionali ma intanto si risparmia se si vuole fare da soli.
  #41 (permalink)  
Vecchio 29/3/2012, 17:22
Gerifalco avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 22
Thanks ricevuti: 66 in 29 Post
predefinito

Originariamente inviata da kallaghan Visualizza il messaggio
...avvicinamento verso il Gps.....

secondo voi quale tra questi due e' il migliore?

Garmin Etrex 30

Garmin Dakota 20

Non mi serve altro che un buon cartografico,trakback,un ottima interazione con il Pc,lunga durata della batteria,possibilita' di caricare mappe personalizzate su micro sd ecc.No foto,no calendari vari.Grazie.Budget dalle 200 alle 250 di piu' no altrimenti ho lo zaino pronto dietro la porta di casa......

io con il Dakota 20 mi trovo benissimo! I comandi touchscreen, funzionanti anche con i guanti, sono impagabili per rapidità e facilità di utilizzo. Inoltre lo schermo è più grande rispetto all'altro quindi, dato che parliamo di cartografici, è la caratteristica più importante da valutare.
L'Etrex 30 mi pare abbia più memoria fissa, ma tanto nel Dakota basta inserire una microsd e hai giga a palate. Su Amazon supera di poco i 200 euro.
Rispondi quotando
  #42 (permalink)  
Vecchio 29/3/2012, 20:05
kallaghan avatar
Avventurosi

predefinito

Grazie Geri, quindi il Dakota e' touchscreen uhhmmm, non l'avevo notato nelle specifiche tecniche. Fatemi capire una cosa: andiamo terra terra,intanto ti ringrazio Johnnn per il tuo intervento,purtroppo non essendo molto ferrato per disinteresse, vorrei partire gia' con un buon prodotto,perche' con affarucci simili e' meglio, se ci affidiamo ai loro servizi,che siano all'altezza, pena rimanere su sentiero al buio in mezzo al niente e imprecare di non averlo acquistato prima. I due prodotti sopra sono entrambi cartografici. Mi pare di capire che la differenza piu' evidente sia il touch per il dakota e forse una maggiore autonomia dell' Etrex. A questo punto volendo inserire delle mappe scaricate in rete, procedimento, presumo,simile a quando si scaricano i file da Poigps per aggiornare il navigatore dell'auto, comunque idonee per l'uso sul gps e caricabili sulla micro SD, entrambi i GPS farebbero il loro sporco lavoro, quindi aiutatemi con il dire che alla fine ma proprio alla fine dovrebbe essere un discorso di estetica o sbaglio...
  #43 (permalink)  
Vecchio 29/3/2012, 21:06
Pantofolai

predefinito

Il sito GARMIN li propone allo stesso prezzo , credo di conseguenza che i duo prodotti siano veramente equivalenti , il dakota è touch e l'etrex è uscito sul mercato dopo , credo veramente che dipenda solo da te
PS
Le mappe sono facili da caricare ma NON è proprio tutto plug & play
  #44 (permalink)  
Vecchio 30/3/2012, 09:06
kallaghan avatar
Avventurosi

predefinito

Per ora..... direi che l'E trex 30 sia quello che fa' per me.Cartografico, ottima durata delle batterie e possibilita' di caricare carte e foto su microsd. Il resto di cio' che ci si puo' fare sia sul campo che al Pc lo lascio a dopo l'eventuale acquisto.
  #45 (permalink)  
Vecchio 30/3/2012, 09:34
Pantofolai

predefinito

Non te ne pentirai

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > GPS

Strumenti della discussione