Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > GPS
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 10/10/2011, 20:11
Pantofolai

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito miglior gps attualmente in commercio

ciao a tutti. vorrei porvi una domanda a proposito di gps: secondo la vostra esperienza, quale gps per outdoor attualmente in commercio ha la migliore ricezione satelliti e naturalmente di alta affidabilita? questa domanda nasce dal fatto che ne devo acquistare uno, e prima di fare spese sbagliate, meglio domandare a voi esperti del settore. grazie.
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 10/10/2011, 20:21
Pantofolai

Ubicazione: Sulmona
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Lucio
predefinito

Io ho preso ad agosto un Garmin Oregon 450 e lo trovo eccezionale, naturalmente non posso dire, non avendone provati altri, che sia il migliore ma ne sono molto soddisfatto.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 10/10/2011, 20:28
Pantofolai

predefinito

grazie per l'aiuto. vediamo se ci sono altri suggerimenti.
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 10/10/2011, 20:54
Cittadini

predefinito

io sono contentissimo del mio garmin dakota 20, costo piu' basso trovato su amazon.it.
Unica pecca manca la cartografia (la paghi a parte ... altri 200 da mettere su una microsd ... ).
Avendo esperienza per lavoro con gps cartografici devo dire che e' eccezionale, prende anche in posti impensabili (boschi fittissimi in mezzo a dirupi). Funzioni base waypoint, tracciamento etc. facili da utilizzare e capire col touchscreen (oltre altre utilità utili a me .. non so a te .. tipo ora alba tramonto, ciclo lunare, altimetria, bussola, etc.). Per la cartografia ho dovuto sbattermi un po' per trovarla ... purtroppo e' un bel neo per chi vuole essere "regolare". In alternativa ci sono i fratelli maggiori Garmin con la dicitura T, con circa 150 euri in piu' del dakota 20 (200 + 150 = 350 euri) ti trovi un navigatore piu' opzionato e con cartografia (italiana) completa. la cartografia che trovi -trekitalia map (garmin)- che ho messo sul dakota20 tramite la schedina microsd e' funzionale per il trekking (su base vettoriale quindi molto leggera, semplice, concisa, con possibilità di individuare i tematismi principali delle zone: bosco-palude-etc., fiumi-torrenti, vie di paesi/città), utile anche in città per non perdersi troppo (essendo campagnolo mi perdo sempre nelle metropoli ... ).
spero di esserti utile ... se qualcuno del forum vuole posso farvi una recensione completa.
aggiungo che la durata mi sembra ottima (ho selezionato massimo risparmio energetico) e usa 2 AA ... al limite metti un blister da 6 ad alto amperaggio in sacca e se non ne fai un uso smodato almeno un 4/5 gg di seguito di dovrebbe avanzare in condizioni normali).
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 10/10/2011, 21:18
CiccioPaolo avatar
Trekkers

Ubicazione: Porto sant'Elpidio
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 9 in 9 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

io ho un 62s prende ovunque con la sua antennona pagato 300€ con la trek (ma mi ci sbatto le pa--e visto che frequento il centro Italia e la carta è priva di sentieristica)
però ho risolto con le custom-maps visto che su questo modello si possono mettere, la trek è comoda solo per la visualizzazione del territorio senza una cartografia il GPS ti da la posizione ma sullo schermo hai un punto nel vuoto
nel caso non ti servisse una cartografia puoi prendere uno non cartografico spendi molto meno e funziona ugualmente

CONCLUDENDO TUTTI I GPS SONO BUONI
E QUI LA MAGGIOR PARTE USA GARMIN
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 10/10/2011, 21:49
Pantofolai

predefinito

chiedo scusa ma non ho capito bene: volendo acquistare il garmin 62s e non avendo una cartografia non posso memorizzare una traccia, esempio mentre vado a funghi? amico cicciopaolo non sono tanto specializzato in materia come te. per favore potresti spiegarmi cosa intendi quando dici che sullo schermo appare un punto nel vuoto? grazie
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 11/10/2011, 01:21
Str0ppy avatar
Trekkers

Ubicazione: La Spezia
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 12 in 12 Post
predefinito

Puoi memorizzare traccia e waypoint anche se non hai cartografia, solo non vedi la mappa nello schermo del gps, vedi la traccia e i waypoint che salvi nello schermo bianco (perchè non presente alcuna mappa appunto).

Però ad esempio se una volta tornato a casa vuoi vedere l'escursione pur non avendo la mappa se passi sul computer le rotte e i waypoint poi puoi vederli su google earth (su mapsource garmin c'è la funzione apposita).

Cmq anche il mio consiglio è di orientarti su GARMIN qualsiasi modello va bene, anche la serie nuova della etrex non sembra male.

Io come esperienza dal vivo conosco il dakota, l'oregon 450, il colorado (che posseggo) e la vecchia serie 60 di cui la serie 62 è l'odierno rimpiazzo, tutti strumenti che non sgarrano di una virgola e su cui si può far affidamento.

Esistono altre marche valide, ma garmin alla fine è quella più diffusa e per cui esistono più mappe custom degli utenti, quindi a parer mio la migliore per iniziare.
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 11/10/2011, 08:21
Pappaulla avatar
Camminatori

Ubicazione: Roma
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: Massimo
predefinito

Ciao
io posseggo un Garmin Map62 che uso sia per i trekking che per le mie amate "passeggiate micologiche".
Integro la cartografia di base con la Trekmap italia, ma soprattutto con le custom map derivate dalle IGM che ritengo più utili (vivendo al centro Italia e per tutti gli altri dettagli che sulla Trek non ci sono).
Il Map 62 è la versione base della serie, ha una memoria capiente (con la trek map e le custom avanza ancora tanto spazio), ha una ottima ricezione (testato in valloni, fitte faggette...) grazie ad un'antenna quad elix, ha un menù intuitivo ed una buona ergonomicità.
il consiglio comunque è Garmin, con più o meno "fronzoli" ( da questi dipende il prezzo.... ).
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 11/10/2011, 08:34
spyrozzo avatar
Avventurosi

Ubicazione: palermo
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tramite MSN a spyrozzo
predefinito

62s e sono felice! non mi ha mai piantato in asso, ed alla fine fa più cose di quante me ne aspettassi. inoltre essendo molto diffuso c'è sempre qualcuno che sa dirti come raggiungere la funzione strana.
è cartografico, accetta i raster, esiste (come per altri modelli) un mare di cartografia free (openmtbmaps), può funzionare come gps stradale (autoroute) ma non parla (fa i bip). è ipx7 quindi se ti cade nell'acqua non affoga.
ti basta?
  #10 (permalink)  
Vecchio 11/10/2011, 11:40
vaibronco avatar
Trekkers

Thanks inviati: 23
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
predefinito

Non sono un esperto di GPS ma a me sembra che anche per i GPS valga come per le macchine fotografiche digitali. Per queste ultime, sensori e processori sono più o meno sempre quelli. Tutto il resto sono variabili che sono l'interfaccia con l'utente.
Anche per i GPS mi sembra che il ricevitore sia quasi sempre quello, almeno fino a qualche anno fa, se ricordo bene un Rockwell. E probabilmente il processore pure.
Quello che cambia è lo schermo, la cartografia eccetera.
Io uso un emap che al chiuso non funziona, e ci posso caricare praticamente niente, ma all'aperto ha una precisione che mi stupisce.
Difficile non ottenere precisione da un nuovo modello, e il sistema antenna-ricevitore ormai consente di ricevere il segnale anche indoor.
Garmin mi sembra una garanzia, lo comprerei a occhi chiusi solo guardando il mio cimelio e ricordando le prestazioni degli ultimi che ho usato per lavoro.

Originariamente inviata da vega15 Visualizza il messaggio
ciao a tutti. vorrei porvi una domanda a proposito di gps: secondo la vostra esperienza, quale gps per outdoor attualmente in commercio ha la migliore ricezione satelliti e naturalmente di alta affidabilita? questa domanda nasce dal fatto che ne devo acquistare uno, e prima di fare spese sbagliate, meglio domandare a voi esperti del settore. grazie.
  #11 (permalink)  
Vecchio 13/10/2011, 19:37
Pantofolai

predefinito

grazie alle vostre risposte ho acquistato un garmin 62s. lo provero' in aspromonte e vi diro' come va', ammesso che lo sappia usare!!!!!! grazie a tutti e a presto.
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 17/11/2011, 12:01
aragorn avatar
Trekkers

Thanks inviati: 47
Thanks ricevuti: 29 in 16 Post
Nome di battesimo: Massimiliano
predefinito

Ma il Dakota e/o il 62s sono cartografici oppure no? Cioè per avere a display la traccia abbinata alla carta evitando di comprare il trekmap cosa bisogna fare?
Ad esempio se carico una traccia gpx fornitami da un amico o scaricata sul dispositivo, quando lo avvio oltre alla traccia vedo la mappa?
No perchè io credo sia molto importante avere anche la mappa del territorio dove si sta camminando.
Attendi lumi
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 17/11/2011, 12:04
aragorn avatar
Trekkers

Thanks inviati: 47
Thanks ricevuti: 29 in 16 Post
Nome di battesimo: Massimiliano
predefinito

Leggo che il 62s è cartografico (il dakota20 no?) che significa? Che per default vedo la carta a display?...
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 17/11/2011, 12:05
BasilioII avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma-Teramo
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 29 in 19 Post
Nome di battesimo: Flavio
predefinito

Ciao Aragorn

se hai caricata la mappa vedrai sia la mappa che la traccia, sennò ovviamente solo la traccia
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 17/11/2011, 12:39
pirpolo avatar
Trekkers

Thanks inviati: 148
Thanks ricevuti: 54 in 26 Post
Nome di battesimo: Pier Paolo
predefinito Two Nav Aventura/Sportiva

Quoto gli altri utenti, la sensibilità del sensore GPS sono praticamente uguali per tutti i dispositivi.
L'unica vera differenza è la mappa visualizzata a schermo, in molti casi la paghi, essendo in formato proprietario.
Ho avuto vari Garmin e Magellan, dei quali non ero molto soddisfatto e alla fine ho preso questo per le mie escursioni e anche per le mie uscite in moto e in mountain bike: IL MIGLIORE!!

E' sia raster che vettoriale, sia pedestre che navigatore da auto tutto in uno.
Anche perchè scannerizzo e georeferenzio mappe cartacee dei posti dove vorrei andare da solo, facendole diventare appunto mappe raster.
Ho visto anche con soddisfazione che molte tracce qui sul forum sono pubblicate su ritagli delle mie del CAI e non solo...
Sul "quadrupede" ne puoi trovare diverse in formato ECW e sull'Aventura ci va senza fare alcuna conversione.
Unica pecca è il prezzo elevato.
Un po' meno costa l'ottimo TwoNav Sportiva, stesso programma ma piu' piccolo:

In ogni caso qualche Garmin legge le raster, ma credo a ritagli piu' piccoli.

Se tu hai un telefono smartphone iPhone, Android, o Windows Mobile puoi installare e provare il programma trial scaricabile da qui:
TwoNav
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > GPS

Strumenti della discussione