Il a-gps è un gps "puro" con l'aggiunta di firmware particolare per un collegamento ad un "assistance server" per la definizione dei satelliti "in vista" e velocizzare così la fase di prima accensione.
Quando si accende un gps, la prima volta o quando ci si è spostati di molto (ben oltre il centinaio di km) dall'ultimo punto tracciato, il ricevitore GPS esegue il processo di "Cold Start" che prevede di ricaricare completamente tutti i parametri per il suo funzionamento. Questo processo, ai tempi in cui GPS era una parola conosciuta solo ai militari, richiedeva anche tempi oggi definibili biblici ..... anche 30 minuti !!!, oggi un tempo normale è inferiore ai 1 - 2 minuti. Il A-Gps entra proprio in funzione per questo. Il cellulare si collega ad una cella telefonica ed instaura un collegamento con un "assistance server" e poichè la posizione della cella telefonica è nota, al "assistance server", è in grado di fornire al gps contenuto nel telefonino i parametri per eseguire l'inizializzazione del ricevitore sulla base dei parametri dei satelliti "in vista" in quel determinato punto e ridurre al minimo i tempi per l'acquisizione delle coordinate.
Per cui, indicativamente, un telefono con la tecnologia A-Gps "abilitato" (ad esempio sul mio Nokia C5 posso abilitare il A-Gps o solo GPS) quando richiedo la mia posizione il telefonino si collega ad un "assistance server", riceve i dati del caso ed inizializza il ricevitore GPS vero e proprio con un vantaggio nei tempi di acquisizione delle proprie coordinate ...... questo ovviamente in teoria perchè alcune volte ho notato che, vuoi per un intasamento del "assistance server" o per altri motivi a me non di certo noti, i tempi non erano poi così veloci tant'è che alla fine ho disattivato questa funzione però in questo caso esegue sempre un Cold Start e quel "minuto", o due, ci passa tutto se poi siete in movimento quel minuto diventa cinque. La funzione A-Gps prevede un collegamento dati per cui, da quello che sò io (IMHO / AMMP), sono a pagamento salvo contratti con internet incluso o flat.
Alla fine, teoricamente, fra A-GPS o GPS non c'è differenza a livello di utilizzo, al limite la differenza è nel tempo di acquisizione della prima coordinata.
Però concedetemi una considerazione che esula da questo modello di telefono.
Un GPS ha bisogno, per funzionare, di una buona antenna; più questa è selettiva e sensibile e più è facile che la posizione venga ottenuta anche in situazioni in cui il segnale non è proprio ottimale, vedi boschi fitti o valloni, un telefonino piccolo e compatto molto raramente avrà, secondo me, la stessa qualità finale di un GPS "puro" per il semplice fatto che a parità di dimensioni in un telefonino ci dev'essere l'antenna del telefonino, l'antenna del GPS e la relativa elettronica per cui "cose" in più ..... se le dimensioni sono le stesse qualcosa dev'essere "sacrificato" e visto che in un telefonino, il GPS, è sicuramente utile ma marginale è facile presumere che sia essa la sezione meno "curata". Ora in città, o quando il segnale è più buono, questo "sacrificio" è praticamente insignificante ma in condizione di escursionismo potrebbero essere più marcate e rendere, probabilmente (ogni caso è a sè ..... non esiste una regola scritta) inutile il GPS stesso.
Inoltre considerate che in caso di rottura di un telefono con GPS si perdono sia il telefono che il GPS, con una "rottura", o la semplice batteria scarica, fate l'amplein e vi "fottete" il 100%. Due oggetti separati garantiscono più facilità a combattere la "sfiga" (anche se quando ti becca sono 'azzi .....

).
Per il mio modo di pensare, "io" e ribadisco "io", preferisco avere un telefonino ed un gps separati, o al limite un telefonino + gps ma quest'ultimo disattivato, in altre, è un gps di riserva ma non di certo quello principale; inoltre molto spesso ho un telefonino da due soldi che ha al massimo la sveglia e forse un giochino tipo "il serpente" che uso come telefonino da backup in caso di sfiga ..... il classico telefonino da 15/20 euri e non di più.
Ciao

, Gianluca