Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > GPS
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 8/11/2011, 22:00
Mett Costabalenae avatar
Esploratori

Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 21 in 19 Post
predefinito telefono/gps outdoor

gironzolavo in rete cercando un nuovo telefono dual sim quando mì è capitato sott'occhio questo.
Nome:   voyager.jpg
Visite:  868
Grandezza:  37.2 KB

voyager DUAL SIM .: NGM - NEW GENERATION MOBILE :.

dalla descrizione non si capisce come sia, soprattutto il software di navigazione gps ...non riesco a capire dalla scheda tecnica se è possibile caricare mappe personalizzate, salvare percorsi ecc ecc
per essere venduto come telefono dalle spiccate caratteristiche "outdoor" impermeabilità, antiurto, ecc sarebbe fantastico avesse queste possibilità..
personalmente ho un altro cellulare della stessa ditta e di colpi ne ha presi più che la pentolaccia...e funziona ancora..

che ne pensate?
  #2 (permalink)  
Vecchio 8/11/2011, 22:13
pinco-pallino avatar
Escursionisti

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

uuuuuuuu interesssssante!!! interessante anche il prezzo...leggerò di più sul prodotto!!!
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 8/11/2011, 22:14
Mett Costabalenae avatar
Esploratori

predefinito

io sto leggendo il manuale d'uso, ma deve essere appena uscito e non trovo recensioni in rete...
  #4 (permalink)  
Vecchio 8/11/2011, 22:21
pinco-pallino avatar
Escursionisti

predefinito

eh si si,neanche io riesco a trovare molto. Ma cmq sinceramente tra tutte queste funzioni (ehehehehehh) oltre al gps che mi interessa........l'unica domanda che mi sono fatto è: Ma è sicuro che prende anche in mezzo ai valloni sperduti??????
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 8/11/2011, 22:33
Mett Costabalenae avatar
Esploratori

predefinito

non saprei...e se il telefono non prende il gps funziona lo stesso? domani provo a chiedere info direttamente alla ngm..
  #6 (permalink)  
Vecchio 8/11/2011, 22:49
pinco-pallino avatar
Escursionisti

predefinito

più che altro sono queste le funzioni base che ci interessano davvero!!
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 8/11/2011, 23:09
Orso_Bruno avatar
Escursionisti

Ubicazione: Foresta - PT
Thanks inviati: 21
Thanks ricevuti: 12 in 8 Post
predefinito

io l'ho sentito alla radio di questo nuovo telefono, sulla carta sembra bello...
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 9/11/2011, 12:04
Cittadini

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

ha un a-gps e non gps puro. Io ero indeciso di prendere un cellulare per boschi .. ma a mio giudizio è sbagliato spendere piu' di 100 euri ... infatti ero intenzionato a prendere il siemens bt2170 (fuori produzione, ma comunque adatto all'attività fuori casa/ufficio).
il bt rispetto a quello proposto non ha la dualsim, pero' mi sembra di classe di resistenza maggiore ipx .. insomma io prima di spendere ci penserei. Se poi uno è strafissato con l'estremo è bene che spenda molto di piu' e si prende un ITT out limits (magari pure dual sim). Io sinceramente non spenderei piu' di 100 euri per un cellulare, finora quando ho speso di piu' mi son sempre pentito, preferisco spedere 100 ed abbinarlo ad un garmin che fa solo gps (con 200 se ne trovano buoni e ci carico la cartografia che desidero), piuttosto che spendere 150 per un cell con a-gps col dubbio che se non prende linea non ho le mie coordinate.
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 9/11/2011, 12:16
Esploratori

Ubicazione: cosenza
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 49 in 36 Post
Nome di battesimo: raffaele
predefinito

Originariamente inviata da kijio Visualizza il messaggio
ha un a-gps e non gps puro. Io ero indeciso di prendere un cellulare per boschi .. ma a mio giudizio è sbagliato spendere piu' di 100 euri ... infatti ero intenzionato a prendere il siemens bt2170 (fuori produzione, ma comunque adatto all'attività fuori casa/ufficio).
il bt rispetto a quello proposto non ha la dualsim, pero' mi sembra di classe di resistenza maggiore ipx .. insomma io prima di spendere ci penserei. Se poi uno è strafissato con l'estremo è bene che spenda molto di piu' e si prende un ITT out limits (magari pure dual sim). Io sinceramente non spenderei piu' di 100 euri per un cellulare, finora quando ho speso di piu' mi son sempre pentito, preferisco spedere 100 ed abbinarlo ad un garmin che fa solo gps (con 200 se ne trovano buoni e ci carico la cartografia che desidero), piuttosto che spendere 150 per un cell con a-gps col dubbio che se non prende linea non ho le mie coordinate.

ma l'agps o meglio assisted gps prende il segnale prima degli altri perche usa anche la linea telefonica. Ma se non c'è linea non vuol dire che il segnale non prende, diventa un gps normale.

il mio nokia n 8 funziona cosi
  #10 (permalink)  
Vecchio 9/11/2011, 13:21
Mett Costabalenae avatar
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da kijio Visualizza il messaggio
sinceramente non spenderei piu' di 100 euri per un cellulare, finora quando ho speso di piu' mi son sempre pentito
io anche, l'unico cell pagato più di 100 euro è stato più tempo in assistenza che in funzione.

comunque tornando al nostro, mi sembra di aver letto sulle specifiche che agps sia solo un sistema più rapido di geolocalizzazione..ma il gps in se dovrebbe esserci lo stesso.
aspetto risposta dal produttore per sapere se possono essere caricate mappe personalizzate.
  #11 (permalink)  
Vecchio 9/11/2011, 13:27
Esploratori

Ubicazione: cosenza
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 49 in 36 Post
Nome di battesimo: raffaele
predefinito

Originariamente inviata da Mett Costabalenae Visualizza il messaggio
io anche, l'unico cell pagato più di 100 euro è stato più tempo in assistenza che in funzione.

comunque tornando al nostro, mi sembra di aver letto sulle specifiche che agps sia solo un sistema più rapido di geolocalizzazione..ma il gps in se dovrebbe esserci lo stesso..

esatto
  #12 (permalink)  
Vecchio 9/11/2011, 13:57
Mett Costabalenae avatar
Esploratori

predefinito

bho, ho appena risentito la pubblicità in radio, vediamo se mi rispondono qualcosa di attendibile..
  #13 (permalink)  
Vecchio 9/11/2011, 14:17
pinco-pallino avatar
Escursionisti

predefinito

Originariamente inviata da Mett Costabalenae Visualizza il messaggio
bho, ho appena risentito la pubblicità in radio, vediamo se mi rispondono qualcosa di attendibile..
mett....organizziamo un gruppetto e chiedi il prezzo comitiva
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 9/11/2011, 14:24
Mett Costabalenae avatar
Esploratori

predefinito

su un altro forum ho trovato una discussione simile, ma anche lì le info sono poche...

Originariamente inviata da pinco-pallino Visualizza il messaggio
organizziamo un gruppetto e chiedi il prezzo comitiva
se facessero un buono sconto si potrebbe fare!!
  #15 (permalink)  
Vecchio 9/11/2011, 14:37
znnglc avatar
Avventurosi

Ubicazione: Mantova
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 185 in 160 Post
Nome di battesimo: Gianluca
predefinito

Il a-gps è un gps "puro" con l'aggiunta di firmware particolare per un collegamento ad un "assistance server" per la definizione dei satelliti "in vista" e velocizzare così la fase di prima accensione.

Quando si accende un gps, la prima volta o quando ci si è spostati di molto (ben oltre il centinaio di km) dall'ultimo punto tracciato, il ricevitore GPS esegue il processo di "Cold Start" che prevede di ricaricare completamente tutti i parametri per il suo funzionamento. Questo processo, ai tempi in cui GPS era una parola conosciuta solo ai militari, richiedeva anche tempi oggi definibili biblici ..... anche 30 minuti !!!, oggi un tempo normale è inferiore ai 1 - 2 minuti. Il A-Gps entra proprio in funzione per questo. Il cellulare si collega ad una cella telefonica ed instaura un collegamento con un "assistance server" e poichè la posizione della cella telefonica è nota, al "assistance server", è in grado di fornire al gps contenuto nel telefonino i parametri per eseguire l'inizializzazione del ricevitore sulla base dei parametri dei satelliti "in vista" in quel determinato punto e ridurre al minimo i tempi per l'acquisizione delle coordinate.

Per cui, indicativamente, un telefono con la tecnologia A-Gps "abilitato" (ad esempio sul mio Nokia C5 posso abilitare il A-Gps o solo GPS) quando richiedo la mia posizione il telefonino si collega ad un "assistance server", riceve i dati del caso ed inizializza il ricevitore GPS vero e proprio con un vantaggio nei tempi di acquisizione delle proprie coordinate ...... questo ovviamente in teoria perchè alcune volte ho notato che, vuoi per un intasamento del "assistance server" o per altri motivi a me non di certo noti, i tempi non erano poi così veloci tant'è che alla fine ho disattivato questa funzione però in questo caso esegue sempre un Cold Start e quel "minuto", o due, ci passa tutto se poi siete in movimento quel minuto diventa cinque. La funzione A-Gps prevede un collegamento dati per cui, da quello che sò io (IMHO / AMMP), sono a pagamento salvo contratti con internet incluso o flat.

Alla fine, teoricamente, fra A-GPS o GPS non c'è differenza a livello di utilizzo, al limite la differenza è nel tempo di acquisizione della prima coordinata.

Però concedetemi una considerazione che esula da questo modello di telefono.

Un GPS ha bisogno, per funzionare, di una buona antenna; più questa è selettiva e sensibile e più è facile che la posizione venga ottenuta anche in situazioni in cui il segnale non è proprio ottimale, vedi boschi fitti o valloni, un telefonino piccolo e compatto molto raramente avrà, secondo me, la stessa qualità finale di un GPS "puro" per il semplice fatto che a parità di dimensioni in un telefonino ci dev'essere l'antenna del telefonino, l'antenna del GPS e la relativa elettronica per cui "cose" in più ..... se le dimensioni sono le stesse qualcosa dev'essere "sacrificato" e visto che in un telefonino, il GPS, è sicuramente utile ma marginale è facile presumere che sia essa la sezione meno "curata". Ora in città, o quando il segnale è più buono, questo "sacrificio" è praticamente insignificante ma in condizione di escursionismo potrebbero essere più marcate e rendere, probabilmente (ogni caso è a sè ..... non esiste una regola scritta) inutile il GPS stesso.

Inoltre considerate che in caso di rottura di un telefono con GPS si perdono sia il telefono che il GPS, con una "rottura", o la semplice batteria scarica, fate l'amplein e vi "fottete" il 100%. Due oggetti separati garantiscono più facilità a combattere la "sfiga" (anche se quando ti becca sono 'azzi ..... ).

Per il mio modo di pensare, "io" e ribadisco "io", preferisco avere un telefonino ed un gps separati, o al limite un telefonino + gps ma quest'ultimo disattivato, in altre, è un gps di riserva ma non di certo quello principale; inoltre molto spesso ho un telefonino da due soldi che ha al massimo la sveglia e forse un giochino tipo "il serpente" che uso come telefonino da backup in caso di sfiga ..... il classico telefonino da 15/20 euri e non di più.

Ciao , Gianluca
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a znnglc per questo post:
oloapota (9/11/2011)
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > GPS

Strumenti della discussione