» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
20/12/2011, 12:04
|  | | | Registrato dal: 20/12/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Precisione GPS e accuratezza percorsi
Ciao ragazzi,
volevo chiedervi un aiutino ed una spiegazione se possibile a quello che mi è capitato...
Possiedo un Garmin gps map 62st e sabato scorso mi sono trovato un pochino spiazzato da un rilevamento non troppo presciso.
Mi trovavo in quota su un sentiero CAI delle Dolomiti Friulane ben segnalato, arrivato ad un rifugio, causa la molta neve, il seniero non era più visibile.
Poco male, ho il mio gps che mi indicherà la strada:
seguendo passo passo le indicazioni del percorso impostato, con uno zoom massimo per avere la massima sensibilità e precisione, mi sono trovato in un tratto di bosco impraticabile pur avendo il gps che mi diceva che ero esattamente sul seniero 
Facendola breve, il soccorso alpino mi ha dato delle indicazioni per scendere su un sentiero alternativo tralaltro non rilevato dalla cartografia Trek-map Italia.
A casa con il software BaseCamp ho visto che la traccia indicata dal GPS era circa 30 metri a nord del sentiero CAI... che sfortunatamente non potevo individuare causa l'abbondante neve ed il fitto bosco in cui mi trovavo...
Ho notato anche che visualizzando il percorso su Google earth la traccia è traslata a nord appunto di circa 30 metri, mentre se la visualizzo su Virtual Earth la stessa traccia cade proprio sul sentiero CAI...
Come mai?
In certe condizioni trenta metri di tolleranza possono essere importanti... che dite?
Che alternative, soluzioni, settaggi GPS???
Voce agli esperti 
Grazie
Simone
| 
20/12/2011, 12:36
|  | Trekkers | | Registrato dal: 24/11/2010
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 12 in 12 Post
| |
Credo sia un problema di map datum (mi sembra si chiami così) che se la mappa è fatta ad esempio in roma40 e il tuo gps è settato in europa 50 ti sballa i punti.
A me era capitato con delle coordinate su mappa IGM.
Cmq aspetta qualcuno più sapiente di me | 
20/12/2011, 13:03
|  | Montanari | | Registrato dal: 1/10/2008 Età : 42
Thanks inviati: 82
Thanks ricevuti: 19 in 17 Post
Nome di battesimo: Lorenzo | |
Esatto,dovrebbe essere un problema di Map Datum....ad es. potresti avere avuto degli errori con Google Earth perche' utilizza il WGS84 che tu dovresti settare nel tuo Gps (se vuoi poi vedere la tua posizione o la rotta seguita proprio su G.Earth   )....per quanto riguarda la Cartografia invece solitamente le tavolette varie in commercio sono European Datum 1950 (ED1950) o Monte Mario 1940.....per cui dovresti settare lo strumento in base al tipo di Cartografia da te utilizzata....   
Poi sul Forum : GPS - Avventurosamente.it
oppure Orientamento e topografia - Avventurosamente.it
o ancora un libro che consiglio a tutti (molti gia' lo possiedono)  GPS - LA GUIDA SATELLITARE PER L'OUTDOOR - RAVARA MASSIMO - SANNAZZARI LUCA - D'ERAMO MASSIMO - Sconto -15%
il prezzo vale davvero la pena!!!ciao
Un brutto giorno in montagna è comunque meglio di un bel giorno al lavoro(cit.Stefanobi) http://www.mtb-forum.it/ | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a siddharta per questo post: | | 
20/12/2011, 13:17
| | Originariamente inviata da siddharta
Grazie 1000!
Verifico e vedo di sistemare i settaggi | 
20/12/2011, 13:21
| |
Grazie 1000 ragazzi!
Verifico e vedo di sistemare i settaggi del GPS.
P.S.
Il libro lo prendo | 
20/12/2011, 14:21
|  | Camminatori | | Registrato dal: 27/6/2011
Thanks ricevuti: 7 in 7 Post
Nome di battesimo: francesco | | Originariamente inviata da simbon +
...A casa con il software BaseCamp ho visto che la traccia indicata dal GPS era circa 30 metri a nord del sentiero CAI... che sfortunatamente non potevo individuare causa l'abbondante neve ed il fitto bosco in cui mi trovavo...
Ho notato anche che visualizzando il percorso su Google earth la traccia è traslata a nord appunto di circa 30 metri, mentre se la visualizzo su Virtual Earth la stessa traccia cade proprio sul sentiero CAI...
Come mai?
In certe condizioni trenta metri di tolleranza possono essere importanti... che dite? Diciamo subito che il Map Datum in questo caso non c'entra niente, anche perchè l'errore di Datum è ben superiore ai 30 metri.
E' possibile avere anche 30 metri di errore nel rilevamento, dipende dalle condizioni di ricezione. Ecco perchè il gps deve essere un ausilio alla navigazione, non bisogna seguirlo ciecamente.
Inoltre, non è detto che i sentieri segnati sulle Trekmap o quelli che si trovano in giro in rete siano precisi al metro.
Per quanto riguarda la visualizzazione sul computer, le tracce scaricate dal gps sono in WGS84, indipendentemente dal Datum di visualizzazione sullo strumento. Se rilevi un errore fra la visualizzazione su Google Earth e Virtual Earth l'errore è nella georeferenziazione delle mappe. In genere Virtual earth è molto più preciso di google earth, in questo caso non ti so dire.
francesco
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a frder per questo post: | | 
20/12/2011, 15:36
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
purtroppo la diffusione dei navigatori gps stradali ha diffuso questa idea per cui il navigatore da escursionismo ti dovrebbe guidare passo passo
il gps va prima di tutto imparato a usare (vedi le considerazioni sul map datum, che come dice giustamente frder, in questo caso tra l'altro neanche c'entrano).
ritrovarsi in un posto impraticabile, e (ancora peggio) non saper poi dove andare, per un errore del gps di 30 metri vuol dire semplicemente non saper andare in montagna
ti consiglio un bel corso di escursionismo e orientamento col Cai, e tanta pratica a gps spento, mappa e bussola in mano, e occhi aperti
| 
20/12/2011, 15:56
Nome di battesimo: Lorenzo | | Originariamente inviata da frder Diciamo subito che il Map Datum in questo caso non c'entra niente, anche perchè l'errore di Datum è ben superiore ai 30 metri.
francesco Cito testualmente "Le differenze possono essere anche dell'ordine di alcune centinaia di metri: è quindi sempre indispensabile stabilire con precisione il datum in cui si opera, quando si assegnano o si utilizzano coordinate di punti" (Facolta' di Ingegneria - Perugia - Corso di Topografia)....
Perche' dici che non c'entra niente?adesso mi hai fatto incuriosire e io sono molto curioso.....nel senso che vorrei saperne di piu'!!!!   
Ciao
20/12/2011, 16:24
| | Originariamente inviata da oloapota purtroppo la diffusione dei navigatori gps stradali ha diffuso questa idea per cui il navigatore da escursionismo ti dovrebbe guidare passo passo
il gps va prima di tutto imparato a usare (vedi le considerazioni sul map datum, che come dice giustamente frder, in questo caso tra l'altro neanche c'entrano).
ritrovarsi in un posto impraticabile, e (ancora peggio) non saper poi dove andare, per un errore del gps di 30 metri vuol dire semplicemente non saper andare in montagna
ti consiglio un bel corso di escursionismo e orientamento col Cai, e tanta pratica a gps spento, mappa e bussola in mano, e occhi aperti Ciao e grazie del consiglio, ma dire che non so andare in montagna senza conoscermi mi pare un tantino fuori luogo...
Quando c'è molta neve e ci si trova in un posto che non si ha mai frequentato, anche se si conosce benissimo quale sia la direzione per la discesa (visto che vedevo la vallata e la bussola la sò usare) non è consigliato intraprendere percorsi "fuori pista" ed andare ad incappare forse in guai peggiori.
Passare una notte in rifugio con il mio pastore australiano e rientrare anche per la strada già percorsa era una opzione che non avevo scarto... non avevo fretta, certo non morivo per una notte in casera visto che proprio sprovveduto non sono ed ero ben attrezzato anche per quello.
Poi guarda caso vi era un sentiero NON segnalato nelle cartine che ho raggiunto e percorso come alternativa fino a valle.
Per quanto riguarda invece l'uso del gps, mi documenterò a dovere sui map datum ecc... in modo da poter usare la tecnologia a disposizione oggi nel modo corretto.
Grazie | 
20/12/2011, 16:44
| | Originariamente inviata da frder Diciamo subito che il Map Datum in questo caso non c'entra niente, anche perchè l'errore di Datum è ben superiore ai 30 metri.
E' possibile avere anche 30 metri di errore nel rilevamento, dipende dalle condizioni di ricezione. Ecco perchè il gps deve essere un ausilio alla navigazione, non bisogna seguirlo ciecamente. Inoltre, non è detto che i sentieri segnati sulle Trekmap o quelli che si trovano in giro in rete siano precisi al metro.
Per quanto riguarda la visualizzazione sul computer, le tracce scaricate dal gps sono in WGS84, indipendentemente dal Datum di visualizzazione sullo strumento. Se rilevi un errore fra la visualizzazione su Google Earth e Virtual Earth l'errore è nella georeferenziazione delle mappe. In genere Virtual earth è molto più preciso di google earth, in questo caso non ti so dire.
francesco Ciao Francesco,
grazie delle info, ho capito il discorso del Datum ed ho provato ad impostare qualche Waypoint: stesse coordinate cambiando Datum la posizione dello stesso punto cambia di parecchio sulla mappa. (ok, perfetto errore da principiante del GPS)
Ma il mio problema non era tanto un punto fisso (way point) ma la traccia del sentiero/percorso che è proprio traslata rispetto alla realtà. Questa infatti non varia la sua posizione anche se cambio il datum di visualizzazione.
Visto che la ricezione GPS era ottima, penso quindi che sia un imprecisione della trekmap.
Sabato 24 Dicembre, condizioni meteo permettendo, torno sullo stesso luogo e faccio le verifiche del caso... sono curioso 
Grazie
Simone
| 
20/12/2011, 17:55
Nome di battesimo: francesco | | Originariamente inviata da siddharta Cito testualmente "Le differenze possono essere anche dell'ordine di alcune centinaia di metri: è quindi sempre indispensabile stabilire con precisione il datum in cui si opera, quando si assegnano o si utilizzano coordinate di punti" (Facolta' di Ingegneria - Perugia - Corso di Topografia)....
Perche' dici che non c'entra niente?adesso mi hai fatto incuriosire e io sono molto curioso.....nel senso che vorrei saperne di piu'!!!!   
Ciao Perchè si tratta di problemi di Datum solo quando si utilizza il gps per leggere coordinate da riportare su una mappa cartacea. In questo caso ovviamente i 2 Datum devono coincidere.
Simbon non ha letto le coordinate sul gps e riportato le stesse su una mappa cartacea, ha seguito a vista il sentiero sullo schermo del gps. Anche cambiando il Datum impostato, WGS84, ED50, Roma40, ecc. ecc., la sua posizione sullo schermo rispetto alla mappa non cambia, cambiano solo le coordinate visualizzate, come peraltro lui stesso ha riportato: Originariamente inviata da simbon Ma il mio problema non era tanto un punto fisso (way point) ma la traccia del sentiero/percorso che è proprio traslata rispetto alla realtà. Questa infatti non varia la sua posizione anche se cambio il datum di visualizzazione. Le tracce poi, a prescindere dal Datum impostato nel gps, sono sempre salvate e scaricate in WGS84, e quindi importate correttamente in Basecamp.
Se in Basecamp si cambia il Datum di visualizzazione la posizione della traccia rispetto alla mappa non cambia.
Quindi se si rileva un errore nella traccia le possibilità sono 2, o il sentiero delle Trekmap non è corretto o c'è stato un errore di precisione dovuto a difficoltose condizioni ambientali.
Il Datum questa volta è innocente...
francesco
Ultima modifica di frder : 20/12/2011 a 18:01 | 
20/12/2011, 21:27
|  | Esploratori | | Registrato dal: 8/5/2008
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
| |
Una volta mi è successo di partire dalla strada in mezzo alle nuvole, visibilità 10-15 metri, ed arrivare in vetta, sopra alle nuvole. Il problema è che le suddette si sono poi alzate ed infittite al punto da non vedere a più di 1 metro. Per tornare indietro ho dovuto seguire pedissequamente la traccia GPS rilevata all'andata.
| 
20/12/2011, 22:03
Nome di battesimo: Lorenzo | |
21/12/2011, 00:37
Nome di battesimo: francesco | |
Prego.
francesco
| 
21/12/2011, 10:29
| | Cittadini | | Registrato dal: 14/3/2011
Thanks inviati: 5
Nome di battesimo: Federico | |
Già che vuoi tornare sullo stesso percorso, non ti andrebbe di provare anche la openstreetmap come mappe?
Se non ricordo male, il nord est italia è messo molto bene come copertura sentieristica. http://www.avventurosamente.it/vb/11...colazione.html
giusto per non caricare nulla di inutile, puoi dare una occhio alla mappa online pre installazione, http://www.openstreetmap.org | | | | Strumenti della discussione | | |