Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > GPS
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #16 (permalink)  
Vecchio 18/1/2012, 11:32
frder avatar
Camminatori

Ubicazione: rimini
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 7 in 7 Post
Nome di battesimo: francesco
predefinito

Sui gps si possono caricare, col cavetto USB in dotazione, più mappe vettoriali contemporaneamente. Nei nuovi gps di cui si sta parlando le diverse mappe possono essere attivate/disattivate singolarmente, nessun problema a visualizzare l'una o l'altra.
Quindi puoi avere Trekmap, Transalpin, Abruzzo e cosi via e poi scegliere quale vuoi visualizzare volta per volta.

Se la mappa dell'Abruzzo è in formato raster KMZ (come quelle delle Edizioni il Lupo), le puoi visualizzare contemporaneamente alla Trekmap. Vedrai la mappa dell'Abruzzo con sovrapposti gli elementi lineari e puntiformi delle Trekmap, strade, fiumi, curve di livello, POI, ecc. ecc..

Le mappe si possono caricare indifferentemente nella memoria interna del gps o nella microSD. Le memorie interne sono abbastanza capienti, per es. nel 62s e nell'Etrex 30 è di 1,7 Giga, nel mio 62s ho inserito anche una microSD da 8 Giga perchè utilizzo molte mappe raster che occupano molta memoria.

francesco
Rispondi quotando
  #17 (permalink)  
Vecchio 18/1/2012, 11:55
BasilioII avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma-Teramo
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 29 in 19 Post
Nome di battesimo: Flavio
predefinito

Grazie Antonin del consiglio;
in effetti ci stavo pensando e visto che si parla di navigatori ti dico che diversi garmin, come il mio oregon (ma immagino anche molti altri) possono essere collegati con una fascia cardio (una 50a di euri)che ti danno il valore dei battiti ed anche il record dei battiti cardiaci punto punto sul tracciato

Ciao
Rispondi quotando
  #18 (permalink)  
Vecchio 18/1/2012, 11:58
ciccio90 avatar
Esploratori

Ubicazione: Monti Nebrodi
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 43 in 39 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

Originariamente inviata da Antonin Visualizza il messaggio
Spyrozzo: grazie per la conferma sul 62s
Ciccio90: grazie sulle informazioni dettagliate sui Gps. Vedrò in Internet questo Etrex30.
Ultimi dettagli generici su cose che non conosco: un ipotetico gps con installata TrekMapItalia, accetta mappa Transalpin (garmin) su scheda?
Se poi si vuole anche memorizzare una mappa dell'Abruzzo si può fare, e come? Ha forse un cavetto di collegamento?
E se in futuro si vogliono inserire altre mappe le accetta e magari sono su altra scheda? Presumo che serva un gps con molta memoria?
Un piccolo consiglio, da amico, ve lo voglio dare io: chi fa trekking impegnativi e/o scalate (non le passeggiatine nel bosco) dovrebbe avere certamente con se tutti i dispositivi di sicurezza come cellulare, piccola ricetrasmittente, piccolo pronto soccorso, ecc ma anche indossare un orologio cardio con fascia. Non costano molto: ho da anni un Polar che costa 60/80€. Non potete immaginare quanto possa essere utile: nei momenti di affaticamento sapere quanti battiti si ha aiuta a regolarsi e a non strafare ed è anche orologio.

di niente!! il problema dei garmin è proprio quello della memoria limitata per visualizzare mappe raster....infatti con mappe in formate IMG tipo trek map ne puoi caricare quante ne vuoi senza alcun problema, invece appena crei un file KMZ ti ritrovi a non poter mettere file oltre i 100 titles e anche dalla pesantezza del file e questo è un gran problema, perche io ad es. per tutta la dorsale dei Nebrodi ed Etna mi ritrovo ad avere 4-5 anche 6 mappe raster differenti e questo immplica che se volessi percorrere tutta la tratta dovrei avere almeno 4 SD in cui allogiare le mappe raster che oltretutto una volta caricate sulla memoria vengono lette tutte come unico file e gestite tutte assieme...per la verità sono anche riuscito a caricare tutta la dorsale in un'unica mappa però ho dovuto fare il ritaglio della mappa ECW della sicilia e poi creare il KMZ però perdi in risoluzione...la soluzione sarebbe pacthare il firmwere e sbloccare il JNX ma alla fine bissogna valutare sene vale la pena oppure no in base alle proprie esigenze e cmq attenzione che pacthare il firwere invalida la garanzia!!!!

Ultima modifica di ciccio90 : 18/1/2012 a 13:08
Rispondi quotando
  #19 (permalink)  
Vecchio 19/1/2012, 10:46

Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

Grazie Frder, adesso mi è veramente tutto più chiaro.

BasilioII, lo so che alcuni gps Garmin accettano la fascia cardio, personalmente separerei le due cose: al gps il suo compito e all'orologio di visualizzare battiti o l'ora quando si vuole. Il costo è minimo, 20/30€ in più ma hai anche un orologio! Fondamentale è acquistare il modello con la fascia a cui puoi cambiare la batteria. Io ne ho una base della Polar e la batteria non può essere cambiata, però ancora funziona dopo cinque anni!

Ciccio90, sei troppo avanti per me! Chiaramente grande bravura e passione. Passione non solo verso questi apparati ma (credo di non sbagliare) amore specialmente verso la natura, da quì l'uso particolare del gps.

Se avete altre info sono quà.

Grazie ancora.
Rispondi quotando
  #20 (permalink)  
Vecchio 19/1/2012, 11:46
pirpolo avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 148
Thanks ricevuti: 54 in 26 Post
Nome di battesimo: Pier Paolo
predefinito

Spyrozzo: grazie per la conferma sul 62s
Ciccio90: grazie sulle informazioni dettagliate sui Gps. Vedrò in Internet questo Etrex30.
Ultimi dettagli generici su cose che non conosco: un ipotetico gps con installata TrekMapItalia, accetta mappa Transalpin (garmin) su scheda?
Se poi si vuole anche memorizzare una mappa dell'Abruzzo si può fare, e come? Ha forse un cavetto di collegamento?
E se in futuro si vogliono inserire altre mappe le accetta e magari sono su altra scheda? Presumo che serva un gps con molta memoria?
Un piccolo consiglio, da amico, ve lo voglio dare io: chi fa trekking impegnativi e/o scalate (non le passeggiatine nel bosco) dovrebbe avere certamente con se tutti i dispositivi di sicurezza come cellulare, piccola ricetrasmittente, piccolo pronto soccorso, ecc ma anche indossare un orologio cardio con fascia. Non costano molto: ho da anni un Polar che costa 60/80€. Non potete immaginare quanto possa essere utile: nei momenti di affaticamento sapere quanti battiti si ha aiuta a regolarsi e a non strafare ed è anche orologio.
Antonin,
quando si parla di mappe raster (che credo che tu abbia capito la differenza con le vettoriali) mi sento chiamato in causa.
Un GPS raster (che è anche vettoriale e navigatore) è il TwoNav Sportiva +
che ha anche il cardiofrequenzimetro.

il GPS TwoNav essendo cartografico raster ha il vantaggio che legge le mappe ECW di qualsiasi dimensione senza fare alcuna conversione.
Dal "quadrupede" esistono intere regioni di mappe dell'Istituto geografico Militare in ECW.
Le metti direttamente su scheda di memoria e voilà le vedi su schermo, ed ha anche la mappa italia o europa vettoriale in trasparenza al raster perchè è anche navigatore (ma fa pena)
Inoltre è anche cardiofrequenzimetro.
TwoNav Sportiva+ plus

Unico neo il costo: 399 euro, ma su ebay se ne trovano a meno.

Ribadisco il consiglio di spendere meno per iniziare a usare il GPS.

Magari con uno usato, un utente di questo forum vende un Garmin c60s, sicuramente avrà modo di metterti una mappa vettoriale delle zone che ti interessano, poi ci sono i guru di questo forum che ti sapranno dare una mano.
Le mappe garmin del nord italia sono tutte ben dettagliate al contrario del centrosud appenninico, carenza che viene soppiantata grazie a ottimi lavori di vari privati...
Rispondi quotando
  #21 (permalink)  
Vecchio 19/1/2012, 12:37
ciccio90 avatar
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da antonin Visualizza il messaggio
ciccio90, sei troppo avanti per me! Chiaramente grande bravura e passione. Passione non solo verso questi apparati ma (credo di non sbagliare) amore specialmente verso la natura, da quì l'uso particolare del gps.
  #22 (permalink)  
Vecchio 20/1/2012, 15:08

predefinito

Pirpolo, grazie delle tante informazioni. Certo il TwoNav indubbiamente ha delle possibilita' in piu'! Valutero' l'acquisto come faro' un pensiero suul'usato.

Ciccio90, certo il Parco e' fantastico, spero che i siciliani sappiano apprezzare questa perla come merita. Pensiero che vale per tutti gli italiani verso tutti i parchi d'Italia.
Rispondi quotando
  #23 (permalink)  
Vecchio 20/1/2012, 15:19
ciccio90 avatar
Esploratori

predefinito

Ciccio90, certo il Parco e' fantastico, spero che i siciliani sappiano apprezzare questa perla come merita. Pensiero che vale per tutti gli italiani verso tutti i parchi d'Italia.
assolutamente si è la perla della sicilia dal punto di vista naturalistico!
  #24 (permalink)  
Vecchio 8/2/2012, 11:33

predefinito

Ciao a tutti sono una new entry e ho letto con molto interesse i vostri suggerimenti. Sono orientato sull'acquisto di etrex 30 ma devo ancora decidere se acquistarlo o no con la trek map (con 90-100 € in più). A me più che i percorsi interessa la base topografica (curve di livello, quote, corsi d'acqua ecc) ma ho visto che nelle openmtbmap delle zone non sono coperte. Cosa mi consigliate,l'acquisto anche della trekmap oppure ci sono altre soluzioni per avere una base topografica su tutto il territorio italiano?
Vi ringrazio in anticipo
Un saluto a tutti
Rispondi quotando
  #25 (permalink)  
Vecchio 8/2/2012, 12:29
frder avatar
Camminatori

Ubicazione: rimini
Thanks ricevuti: 7 in 7 Post
Nome di battesimo: francesco
predefinito

Se non ti servono i percorsi io direi di lasciar perdere le Trekmap. Sull'etrex 30 si possono caricare mappe in formato raster, quindi "vere" mappe topografiche, neanche da paragonare alla Trekmap.

Io le ho prese con il mio 62s solo perchè hanno i percorsi nelle zone dove vado a camminare.

francesco
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > GPS

Strumenti della discussione