Gps e mappe per montagna. Costano. Un aiuto prego.

D

Derrick

Guest
Un GPS ha anche altri usi, ne faccio un esempio.

Se voglio fare un tratto su un sentiero non segnato, e sono solo, tracciando prima il percorso al calcolatore e trasfererendolo al GPS posso poi, prima di partire, lasciare detto a qualcuno esattamente che percorso farò, anche se non è segnato.

Senza GPS uscendo da soli e usando prudenza si è limitati alla percorrenza dei sentieri segnati.
 
TUTTI (proprio tutti!) quelli che conosco e che vanno in montagna col GPS lo usano come ausilio ma fanno conto sui sistemi tradizionali.

Mah, dipende, io da quando ho il GPS la mappa cartacea me la porto ancora dietro ma non la guardo quasi più.

Come raccomandato dai produttori di GPS, del resto.

Non è che quando è uscita l'auto le case dicevano ai clienti "portatevi appresso un cavallo, non si sa mai".

Appunto. Avendo il GPS la mappa cartacea diventa praticamente inutile. Unico svantaggio del GPS? Le batterie, ma basta portarne un paio di riserva.
La cartina è poi spesso scomoda da aprire (mi viene in mente la Kompass dell'alta val Isarco, solo un pazzo può aver concepito una cartina così scomoda e gigantesca); inoltre, prova ad aprire una cartina sotto la pioggia battente, tempo 2 minuti e diventa inservibile. Il GPS è waterproof.

Last but not least, le mappe cartacee spesso sono sbagliate. Le mappe del GPS, specie le OSM, sono correggibili al pc, così la prossima volta chiunque scarica le nuove mappe ha il percoso corretto.

Secondo me GPS batte cartina 4-1.
 
In linea di massima sono d'accordo, però occhio! A me è già successo una volta di trovarmi col gps improvvisamente 'impallato' durante un'escursione, e lì senza cartina sarebbero stati cavoli amari.

Questo è chiaro, purtroppo gli aggeggi elettronici possono fallire senza preavviso. Per questo che la cartina in ogni caso continuo a portarla...
 
scusate ma ad esempio questo etrex ha gia le mappe caricate o bisogna via via comprarle/scaricarle?
e poi ad esempio posso impostare un punto di partenza e uno di arrivo e lui mi indica il percorso?
grazie
 
scusate ma ad esempio questo etrex ha gia le mappe caricate o bisogna via via comprarle/scaricarle?
Puoi comprarlo con o senza mappe precaricate. Ti consiglio senza perché le mappe garmin costano molto e valgono niente. Esistono mappe gratuite molto migliori come le openmtb.

e poi ad esempio posso impostare un punto di partenza e uno di arrivo e lui mi indica il percorso?
grazie

Sì.
 
tra l'altro per spendere proprio poco vedo che un etrex hcx su ebay (obsoleto ma molto buono) va sui 90 euro si trova e tra openmtbmap e tracce recuparate ti guida ovunque!
 
ho appena scaricato l'applicazione gratuita outdoor atlas per android e sembra essere molto dettagliato a livello di sentieri segnati, magari mi evito la spesa del garmin.
 
ci sono tante belle applicazioni ma stai attento ad affidarti ad un cellulare per uso escursionistico. se ti cade nel fango o nella neve o semplicemente a terra un gps dedicato non ti succede nulla, se prendi l'acqua anche, se finisci le batterie le sostituisci. La ricezione é poi secondo me migliore su un apparecchio dedicato. Insomma in un bosco anche se il sentiero é semplice non andrei mai con un cellulare. lo avevo anche provato poi in collina in città sono scivolato sulla neve mentre provavo le applicazioni ed ho fatto quasi fuori uno smartphone costosetto! io opterei per gps dedicato non costosissimo e mappe cartacee. invece i cellulari in città o quasi e per lo stradale sono ottimi secondo me..
 
senza tener conto della visibilità del display di un cellulare rispetto a quello di un gps dedicato. al sole non c'é confronto! ciao ciao scusa per i post dalla sintassi sconclusionata ma sto scrivendo da un cellulare ;)
 
Alto Basso