Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > GPS
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #16 (permalink)  
Vecchio 18/10/2007, 17:52
Guest
Avventurosi

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
predefinito

... mai letta una cosa più sbagliata!
Ma dove l'hai trovato questo improvvisatore!

Spero stia scherzando... non è in base alla scala... ci mancherebbe, allora il discorso delle Alpi e della Padana non ha nessun valore!? ... tutto il 25.000 a 25mt ?

L'Equidistanza sarà in relazione fra la Scala ed il Delta altimerico, no? ... non ti pare!?
Rispondi quotando
  #17 (permalink)  
Vecchio 19/10/2007, 09:54
federico avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
predefinito

Manitu: magari per le cartine non IGM (vedi quelle dei parchi ad esempio) effettivamente si potrebbe trattare della millesima parte...

sulla carta dei sibillini, del gran sasso, e della laga ho sempre equidistanze di 25 mt...
  #18 (permalink)  
Vecchio 19/10/2007, 10:38
Guest
Avventurosi

predefinito

... diciamo che l'equidistanza di 25 mt è la più diffusa... anche perchè divide i 100 in 4 parti uguali, permette di limitare le tratteggiate etc. etc. , ma un Cartografo NON può dire che l'equidistanza è di regola un millesimo della scala... deve dire che lo è nella maggior parte dei casi... altrimenti rischia che chi legge una carta non si curi di verificare il dato riportato per l'equidistanza e faccia errori gravissimi di quota!
Una regola di base, quando si apre una carta di un territorio che no si conosce. è verificare nella legenda, i dati di scrittura... questo perchè possono essere differenti fra carta e carta!
Rispondi quotando
  #19 (permalink)  
Vecchio 21/10/2007, 12:56
eekk1071 avatar
Escursionisti

Ubicazione: Valtournenche (AO)
Thanks ricevuti: 16 in 12 Post
predefinito

Originariamente inviata da Stefanobi
L'etrex in un bosco come quello manco si accende.
Sarà che è vecchio, che ha 12 satelliti, che ha l'antena interna, ma è un disastro.

Che si possa montare un'antena esterna ?
Purtroppo stefano la risposta è quella che hai dato tu... "sarà che è vecchio..." mentre non c'entrano nulla i 12 canali.. e nessuna antenna esterna....
Il 60csx ha anche lui 12 canali, ma quello che cambia è il chipset di ricezione.. monta infatti un SIRFSTAR III che al momento è al top nella ricezione satellitare..
La Garmin esce ora in Italia con la serie E-trex "H" dove hanno inserito tra le altre cose un chipset ad ALTA CAPACITA' - non il sirfstar - (H=hight capacity) proprio per permettere a questa ottima serie di fare il suo lavoro in tutte le condizioni!
Rispondi quotando
  #20 (permalink)  
Vecchio 21/10/2007, 14:08
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 186 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

Originariamente inviata da eekk1071
Purtroppo stefano la risposta è quella che hai dato tu... "sarà che è vecchio..."
Vabbè, pazienza. Ci sono affezzionato, e lo tengo così. E poi è piccolo, consuma niente ed è stagno. Comunque se c'è una radura grande legge, quindi mi basta. Una lettura ogni tanto, così per confermare dove mi trovo, è perfetto.

Ciao
  #21 (permalink)  
Vecchio 22/10/2007, 11:19
ap2004 avatar  
Ubicazione: Domodossola
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito Replica

Grazie delle numerose risposte, ovviamente l'appetito vien mangiando, ed ora sono qui a farvi nuove domande.
Io non sono molto giovane sono ormai quasi 40 anni che faccio escursionismo in montagna solitamente a quote superiori ai 1500 metri
Fino ad ora mi sono avvalso delle cartine dell'IGM svizzere che coprono bene la nostra zona
Uso cartine 1:50000 colorate (bianco=ghiacciaio grigio=roccia verde=bosco marrone=prati) le curve di livello garantisco sono di 20 metri.
Con queste cartine estremamente precise (sono svizzere.....) non mi sono mai perso, ora il desiderio del GPS
Dalle vostre risposte mi sorgono queste domande:

1) Stefanobi propone la soluzione che desideravo, cioe' la possibilta' di caricare sullo strumento (palmare) la cartina in formato JPG
Non mi preoccupa molto l'antenna separata dal palmare, il bosco fitto (in quota solitamente non ci sono boschi fitti) e neppure la limitata autonomia.
Non devo farmi guidare dal gps ma solo consultarlo saltuariamente per conoscere anche dalla cartina:
- la mia posizione
- le difficolta' che incontrerei cambiando percorso rispetto a quello pianificato in partenza
- i nomi delle cime o comunque dei luoghi rilevanti che ho attorno
Mi sembra che questa soluzione soddisfi queste mie richieste.
Ora vorrei saper col Garmin cs60x che molti di voi mi avete consigliato cosa posso avere in piu' o in meno rispetto la soluzione di Stefanobi?

2) Il costo del Garmin cs60x?

3) Mi dite che il garmin cs60x e' cartografico.
- che costo hanno le cartine per escursionismo compatibili?
- che zone coprono?
- sono paragonabili alle mie cartine svizzere 1:50000, come dettagli curve di livello?

Ribadisco che non sono esperto GPS e sono certo che come sempre saprete perdonare la mia ingenuita'
Grazie ancora ciao a tutti
Rispondi quotando
  #22 (permalink)  
Vecchio 22/10/2007, 12:16
Guest
Avventurosi

predefinito

... ho acquistato a suo tempo un palmare per fare la stessa cosa... oltretutto ero convinto di utilizzarlo anche per la sua funzione principale... quella di Palmare... !
Ho caricato su tutto, me lo sono portato con me per i Boschi... con lo stesso principio, quello di accendorlo all'occorrenza per verifiche!
Scoraggiante... sarà l'età avanzata!?
Sono felicemente tornato alle origini... carte 1:25K e GPS per verifica saltuaria, che oltretutto non faccio quasi mai!
Recentemente mi sono evoluto in termini di ricezione GPS... lasciando come "muletto" il Garmin GPS12 (... straordinariamente robusto ed efficiente) e dotandomi di un 60CSx ... con carte e curve di livello...!

Come puoi leggere in altri post, mi capita di "girare" molti apparati... acquistati per me o per altri, ritengo il 60 uno strumento veramente completo!
Rispondi quotando
  #23 (permalink)  
Vecchio 22/10/2007, 15:24
ap2004 avatar  
Ubicazione: Domodossola
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito Garmin??????

Grazie Manitu della risposta, hai risposto esaurientemente alla mia prima domanda.
Per le mie domande 2 e 3 mi sai dare indicazioni?
Chiunque sappia darmi risposte a questi dubbi mi fa una cosa estremamente gradita.
Grazie ancora a tutti
Ciaooo
Rispondi quotando
  #24 (permalink)  
Vecchio 22/10/2007, 15:36
federico avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
predefinito Re: Replica

Originariamente inviata da ap2004

2) Il costo del Garmin cs60x?

3) Mi dite che il garmin cs60x e' cartografico.
- che costo hanno le cartine per escursionismo compatibili?
- che zone coprono?
- sono paragonabili alle mie cartine svizzere 1:50000, come dettagli curve di livello?

Ribadisco che non sono esperto GPS e sono certo che come sempre saprete perdonare la mia ingenuita'
Grazie ancora ciao a tutti
costo garmin 60csx: fra le 500 e le 600 € CLICCA QUI

per quanto riguarda il costo delle cartine...non saprei, devi cercare su internet.
le zone che coprono, come ti ho detto alcuni post fa, sono poche, ma non solo per il 60csx...per tutti i gps cartografici...se stiamo parlando di carte escursionistiche ovviamente!

...per i dettagli...non conosco le cartine svizzere!
  #25 (permalink)  
Vecchio 22/10/2007, 15:40
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 186 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito Re: Replica

1) Stefanobi propone la soluzione che desideravo, cioe' la possibilta' di caricare sullo strumento (palmare) la cartina in formato JPG
Non solo la cartina. Anche l'immagine satellitare scaricata da Google Maps o da Atlanteitaliano. E' una figata !!! E anche le mappe normali, non IGM. Puoi caricarci qualsiasi cosa, basta che sia calibrata. Per calibrarla puoi usare sw come mappy o altri. In rete trovi tutte le info possibili immaginabili, specialmente su OziExplorer.

Per la corrente, se hai qualche soldino da spendere puoi prendere quei pannellini solari appositi, che ti danno autonomia illimitata, sia a GPS che a cellulare, e che ricaricano anche le ministilo.
  #26 (permalink)  
Vecchio 22/10/2007, 15:46
Guest
Avventurosi

predefinito Re: Garmin??????

G

...per le mie domande 2 e 3 mi sai dare indicazioni?
... l'ultimo che ho acquistato l'ho pagato 549€ netti, senza cartografia, che già avevo... !

Usa il link in alto a SN... Nencini Sport... io l'ho preso li!
Acquista tramite quel link e non entrando sul loro sito da fuori...
E' un apparato Italia, importato regolarmente che non ha necessità di aggiornamenti per funzionare....

La cartografia la trovi ovunque!
Rispondi quotando
  #27 (permalink)  
Vecchio 22/10/2007, 19:29
eekk1071 avatar
Escursionisti

predefinito

La cartografia (topografica ovviamente) per Garmin al momento è veramente ridotta...
La cartografia ufficiale mentre copre tutta la Germania, l'Austria , la Francia e la Svizzera per l'Italia dire che fa pena è dire poco!
Infatti è coperta solo una chiazza su per il lago di Garda...
http://www.garmin.it/cartografia/topo.php

C'è da dire che probabilmente le varie cartografie estere "sforano" sui nostri confini e quindi almeno la parte di monti a confine potrebbe trovare copertura, ma i prezzi sono assolutamente proibitivi!

Per il resto da quel che ne so io (a parte le curve di livello di Italymaps ed il vostro bellissimo progetto) trovare roba in rete è praticamente impossibile...

Farsele è un lavoro da pochi dotati di pazienza, tempo e volgia!
Due siti in cui si trovano spiegazioni su come farsele...
Sahara.it
mtbvolturno.it

Ed è l'unica vera enorme pecca di un GPS fenomenale (il 60csx) che potrebbe ( e di fatto con l'ausilio cartaceo lo fa) portarci dappertutto!!!
Rispondi quotando
  #28 (permalink)  
Vecchio 22/10/2007, 21:43
Guest
Avventurosi

predefinito

... sinceramente, come rimarcato più volte, io non ne sento la mancanza delle carte elettroniche!
Per il fatto che senza elettricità non le visualizzi... io desidero avere il cartaceo e per i riscontri il GPS !!!

Rispondi quotando
  #29 (permalink)  
Vecchio 23/10/2007, 19:58
eekk1071 avatar
Escursionisti

predefinito

E su questo siamo pienamente d'accordo...
nello zaino il gps entra sempre insieme alle cartacee!
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > GPS

Strumenti della discussione