» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
18/10/2007, 14:43
|  | | | Registrato dal: 18/10/2007
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Nuovo GPS
Sono nuovo del forum e sono anche al primo acquisto di un gps.
Ora vi faro' alcune domande immagino molto ingenue spero abbiate la pazienza di rispondermi.
Lo scopo per cui acquisto il gps e' per un escursionismo in montagna spinto.
Il gps ideale per il mio uso dovrebbe consentirmi
poiche' possiedo parecchie cartine in formato jpg la possibilita'di caricarle eventualmente convertendole di formato con qualche software gratuito
Non mi interessa che il gps mi guidi lungo strade sentieri ne con messaggi vocali ne in altro modo desidero solamente venga visualizzata la mia posizione sulla mappa.
Esiste qualche gps con queste caratteristiche se si quale modello?
Se necessario la conversione delle mappe dal formato jpg il nome del software e dove lo posso scaricare?
Ritenete intelligente l'uso che intendo fare del gps?
Ci sono su web siti da cui possibile scaricare gratuitamente mappe formato 1:50000 1:25000 1:10000 con curve di livello a 20 metri? ovviamente utilizzabili su GPS
Grazie scusate l'ingenuita delle domande
Ciaoooo
| 
18/10/2007, 15:18
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| | Re: Nuovo GPS Innanzi tutto, BENVENUTO !
Se ti va puoi presentarti nella rubrica apposita!
Non mi interessa che il gps mi guidi lungo strade .... solamente venga visualizzata la mia posizione sulla mappa. Il consiglio che posso darti per non ritrovarti mai in panne è quello di dotarti di mappe cartacee ed orientarti "analogicamente"... poi con il GPS chiedi le coordinate di controllo e ferifichi l'esatta posizione!
Le nuove IGM sono eccellenti ed aggiornatissime!
Così l'apparato lo accenderai solo in occasioni di dubbio e preserverai l'autonomia dello strumento!
Io ho diversi Garmin... per l'utilizzo che ti ho consigliato, basterebbe l'indicazione delle coordinate.... se invece vuoi avere anche l'opportunità della cartografia prendi il Garmin GPS60CSx ... non c'è niente di meglio!
Poi gli esperti di navigazione "elettronica" ti saprenno dare tutte le informazioni necessarie! | 
18/10/2007, 15:19
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 186 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Io uso un palmare, Asus A620 Bluetooth con Ozi Explorer. Ci carico su qualsiasi tipo di cartina o foto satellitare calibrata e mi dà la posizione. Ci puoi mettere le IGM 1:25.000. Permette anche la pianificazione.
Contro:
- la batteria dura poco (poche ore)
- non è impermeabile
- ha l'antenna GPS separata
Pro:
- Ci puoi caricare anche Tomtom, Route66, Viamichelin...
- Lo puoi usare anche per excel, word, internet...
- Lo schermo è molto grande e leggibile
L'ho usato anche in moto, con gli appositi supporti della RAM.
Per il SW, guarda sul sito dedicato di OziExplorer, ci sono tutorial, una versione demo, un'interfaccia per PC per caricare le mappe, calibrarle, fare le pianificazioni..., e forum di assistenza. Il SW costa poco, mi sembra una 30ina di euro.
Ti consiglierei il mio sistema ? Mah, se avessi avuto un budget elevato no, avrei preso un garmin cartografico per i boschi e un gps da auto per la macchina. Se non vuoi spendere troppo e avere un sistema con dei limiti di durata pile e resistenza alle interperie, ma estremamente versatile, allora si. I palmari PocketPc si trovano anche usati a poco, guarda su Ebay. Occhio, devono avere il Bluetooth. Idem le antenne GPS.
Vedrai che altri hanno sicuramente soluzioni migliori, comunque.
Se hai dubbi chiedi.
CIao
EDIT: e benvenuto sul Forum !
18/10/2007, 15:23
Nome di battesimo: Stefano | | Re: Nuovo GPS Originariamente inviata da Manitu [color=darkblue]Il consiglio che posso darti per non ritrovarti mai in panne è quello di dotarti di mappe cartacee ed orientarti "analogicamente"... poi con il GPS chiedi le coordinate di controllo e ferifichi l'esatta posizione! Ecco, mi tocca sempre darti ragione
In effetti non l'ho detto (e non l'avevi domandato), ma il GPS imho serve solo per avere qualche lettura della posizione, ogni tanto e in fretta. Ma indispensabile è conoscere le IGM, saper usare la bussola e saperti orientare anche da solo. Tieni presente che i GPS, anche i migliori, nei boschi fanno un'enorme fatica a leggere i satelliti. Il mio Garmin Etrex ha bisogno di una fetta di cielo scoperta enorme !!!
18/10/2007, 15:36
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| |
il 60 csx in un bosco tipo questo:
mi da una precisione di 5 metri...
il csx ha davvero un'ottima antenna ma a parte avventurosamente.it non esistono altri siti che danno cartine per il gps gratuite...
e noi (avventurosamente) abbiamo solo il parco della maiella e il parco dei sibillini!
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
18/10/2007, 15:40
L'etrex in un bosco come quello manco si accende. Sarà che è vecchio, che ha 12 satelliti, che ha l'antena interna, ma è un disastro.
E' questo:
Che si possa montare un'antena esterna ?
18/10/2007, 15:43
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| | Re: Nuovo GPS Originariamente inviata da ap2004 Il gps ideale per il mio uso dovrebbe consentirmi
poiche' possiedo parecchie cartine in formato jpg la possibilita'di caricarle eventualmente convertendole di formato con qualche software gratuito convertire le cartine è un processo lungo, tedioso e difficile, molto meglio affidarsi a cartina e bussola, comprare un gps da pochi soldi ma con una buona antenna ricettiva tipo la SIRFIII e poi ogni tanto fare il punto della situazione con il coordinatometro Esiste qualche gps con queste caratteristiche se si quale modello? uno dei migliori gps cartografici in commercio è il garmin 60csx Se necessario la conversione delle mappe dal formato jpg il nome del software e dove lo posso scaricare? di software ne esistono tanti...forse con global mapper.... ma non è gratis! Ritenete intelligente l'uso che intendo fare del gps? beh, intelligente....diciamo così: il gps è un valido aiuto ma non deve essere il "punto di riferimento" ...è molto piu facile che si rompa il gps piuttosto che si rompa la cartina Ci sono su web siti da cui possibile scaricare gratuitamente mappe formato 1:50000 1:25000 1:10000 con curve di livello a 20 metri? ovviamente utilizzabili su GPS QUI ci sono diversi link utili Grazie scusate l'ingenuita delle domande
Ciaoooo ma scherzi?!?!? è sempre un piacere
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
18/10/2007, 15:48
Ma esistono mappe 1:25.000 con curve a 20 metri ? Pensavo che fossero standard a 25. Devo tornare a scuola ??
18/10/2007, 15:52
| | Originariamente inviata da Stefanobi L'etrex in un bosco come quello manco si accende. Sarà che è vecchio, che ha 12 satelliti, che ha l'antena interna, ma è un disastro.
E' questo:
Che si possa montare un'antena esterna ?
CiccioBirra... hai un buon GPS... però, se devi fare il punto in un bosco fitto, non ti resta che salire su un albero! | 
18/10/2007, 16:25
Nome di battesimo: Stefano | | Originariamente inviata da Manitu CiccioBirra... hai un buon GPS... però, se devi fare il punto in un bosco fitto, non ti resta che salire su un albero!  Tu scherzi, ma è vero. Sembra impossibile la quantità di cielo libero che deve avere per trovare 3 satelliti !!! Infatti lo porto via sempre, ma non ci faccio assolutamente conto. Poi se ci metti che i boschi, qui sulle prealpi, non sono quasi mai in piano, ma sempre in costone, beccare un segnale è veramente difficile.
Però è anche una cosa positiva, perchè mi ha aiutato a rispolverare tutte le nozioni di orientamento. Fare troppo affidamento sugli "aggeggi" tecnologici, alla lunga, imvho, è diseducativo. Se devono essere nostri servitori ben venga. Ma se diventiamo noi loro schiavi, se ci troviamo al punto che non sappiamo farne senza, allora non mi va.
E la cartina non finisce mai le pile !!
18/10/2007, 16:38
| |
L'Eqiidistanza fra le curve di livello NON è uguale per tutte le carte!
Non a caso ogni carta ha riportato il valore in metri fra una curva e l'altra!
Mi pare anche abbastanza logico... immaginate una carta 1:25K delle Alpi, con le curve di livello a 25mt... gravicamente sarebbe una palla nera di linee, un gomitolo illeggibile... nello stesso modo pensate alla Pianura Padana... non vi sarebbero che pochissime curve, praticamente inutilizzabili per l'orientamento!
Quindi avremo praticamente sulle Alpi carte con ED di 100 e in Padana con ED di 5...
(... dico 100 e 5 per far capire, non perchè è una regola!)
| 
18/10/2007, 16:40
| | Originariamente inviata da Stefanobi Tu scherzi, ma è vero....
... se ti fossi smarrito, ed il segnale a terra non arriva, all'ora prima di peggiorare le cose è preferibile salire fino a dove il segnale c'è! | 
18/10/2007, 16:56
Nome di battesimo: Stefano | | Originariamente inviata da Manitu L'Eqiidistanza fra le curve di livello NON è uguale per tutte le carte! Logico ! Io chiedevo se ci sono carte 1:25.000 con curve a 20 metri, perchè mi sembra strano.
18/10/2007, 17:05
| | Originariamente inviata da Stefanobi Originariamente inviata da Manitu L'Eqiidistanza fra le curve di livello NON è uguale per tutte le carte! Logico ! Io chiedevo se ci sono carte 1:25.000 con curve a 20 metri, perchè mi sembra strano.
... non lo so, però è possibile! | 
18/10/2007, 17:38
Nome di battesimo: Stefano | | Originariamente inviata da Manitu
... non lo so, però è possibile!  Ottima risposta. Me la sono segnata. La prossima volta che il mio capo mi chiede qualcosa, gli dico così !
Comunque mi sono risposto da solo (ancora la maledizione del faidate  ): Per regolarizzare la rappresentazione altimetrica, le curve di livello sono scelte con un differenziale di quota uniforme detto equidistanza. Il suo valore è definito in relazione alle caratteristiche morfologiche del terreno e alla scala del disegno, in modo che le isoipse non risultino né troppo fitte né troppo distanziate tra loro. L’equidistanza può essere assunta come la millesima parte del denominatore della scala: se la scala del disegno è 1:2000 l’equidistanza potrà essere di 2m, se la scala fosse 1:25000 essa diventerà di 25m. Quindi no, le carte 1:25.000 hanno tutte le isoipse a 25 metri.
Ite, missa est.
EDIT: mi sono dimenticato di citare la fonte: http://web.tiscali.it/vmoretti/proge...ltimetrico.htm