Nuovo GPS

Sono nuovo del forum e sono anche al primo acquisto di un gps.
Ora vi faro' alcune domande immagino molto ingenue spero abbiate la pazienza di rispondermi.
Lo scopo per cui acquisto il gps e' per un escursionismo in montagna spinto.

Il gps ideale per il mio uso dovrebbe consentirmi
poiche' possiedo parecchie cartine in formato jpg la possibilita'di caricarle eventualmente convertendole di formato con qualche software gratuito
Non mi interessa che il gps mi guidi lungo strade sentieri ne con messaggi vocali ne in altro modo desidero solamente venga visualizzata la mia posizione sulla mappa.

Esiste qualche gps con queste caratteristiche se si quale modello?
Se necessario la conversione delle mappe dal formato jpg il nome del software e dove lo posso scaricare?
Ritenete intelligente l'uso che intendo fare del gps?
Ci sono su web siti da cui possibile scaricare gratuitamente mappe formato 1:50000 1:25000 1:10000 con curve di livello a 20 metri? ovviamente utilizzabili su GPS
Grazie scusate l'ingenuita delle domande
Ciaoooo
 
Innanzi tutto, BENVENUTO !
Se ti va puoi presentarti nella rubrica apposita!




Non mi interessa che il gps mi guidi lungo strade .... solamente venga visualizzata la mia posizione sulla mappa.


Il consiglio che posso darti per non ritrovarti mai in panne è quello di dotarti di mappe cartacee ed orientarti "analogicamente"... poi con il GPS chiedi le coordinate di controllo e ferifichi l'esatta posizione!

Le nuove IGM sono eccellenti ed aggiornatissime!

Così l'apparato lo accenderai solo in occasioni di dubbio e preserverai l'autonomia dello strumento!

Io ho diversi Garmin... per l'utilizzo che ti ho consigliato, basterebbe l'indicazione delle coordinate.... se invece vuoi avere anche l'opportunità della cartografia prendi il Garmin GPS60CSx ... non c'è niente di meglio!
Poi gli esperti di navigazione "elettronica" ti saprenno dare tutte le informazioni necessarie!
 
Io uso un palmare, Asus A620 Bluetooth con Ozi Explorer. Ci carico su qualsiasi tipo di cartina o foto satellitare calibrata e mi dà la posizione. Ci puoi mettere le IGM 1:25.000. Permette anche la pianificazione.

Contro:
- la batteria dura poco (poche ore)
- non è impermeabile
- ha l'antenna GPS separata

Pro:
- Ci puoi caricare anche Tomtom, Route66, Viamichelin...
- Lo puoi usare anche per excel, word, internet...
- Lo schermo è molto grande e leggibile

L'ho usato anche in moto, con gli appositi supporti della RAM.

Per il SW, guarda sul sito dedicato di OziExplorer, ci sono tutorial, una versione demo, un'interfaccia per PC per caricare le mappe, calibrarle, fare le pianificazioni..., e forum di assistenza. Il SW costa poco, mi sembra una 30ina di euro.

Ti consiglierei il mio sistema ? Mah, se avessi avuto un budget elevato no, avrei preso un garmin cartografico per i boschi e un gps da auto per la macchina. Se non vuoi spendere troppo e avere un sistema con dei limiti di durata pile e resistenza alle interperie, ma estremamente versatile, allora si. I palmari PocketPc si trovano anche usati a poco, guarda su Ebay. Occhio, devono avere il Bluetooth. Idem le antenne GPS.

Vedrai che altri hanno sicuramente soluzioni migliori, comunque.

Se hai dubbi chiedi.

CIao

EDIT: e benvenuto sul Forum !
 
Manitu ha scritto:
Il consiglio che posso darti per non ritrovarti mai in panne è quello di dotarti di mappe cartacee ed orientarti "analogicamente"... poi con il GPS chiedi le coordinate di controllo e ferifichi l'esatta posizione!


Ecco, mi tocca sempre darti ragione :(

In effetti non l'ho detto (e non l'avevi domandato), ma il GPS imho serve solo per avere qualche lettura della posizione, ogni tanto e in fretta. Ma indispensabile è conoscere le IGM, saper usare la bussola e saperti orientare anche da solo. Tieni presente che i GPS, anche i migliori, nei boschi fanno un'enorme fatica a leggere i satelliti. Il mio Garmin Etrex ha bisogno di una fetta di cielo scoperta enorme !!!
 
il 60 csx in un bosco tipo questo:
Bosco%20Spada%2011.jpg


mi da una precisione di 5 metri...

il csx ha davvero un'ottima antenna ma a parte avventurosamente.it non esistono altri siti che danno cartine per il gps gratuite...

e noi (avventurosamente) abbiamo solo il parco della maiella e il parco dei sibillini!
 
L'etrex in un bosco come quello manco si accende. Sarà che è vecchio, che ha 12 satelliti, che ha l'antena interna, ma è un disastro.

E' questo:

B00003WGP5.01.PT01._SCLZZZZZZZ_.jpg


Che si possa montare un'antena esterna ?
 
ap2004 ha scritto:
Il gps ideale per il mio uso dovrebbe consentirmi
poiche' possiedo parecchie cartine in formato jpg la possibilita'di caricarle eventualmente convertendole di formato con qualche software gratuito

convertire le cartine è un processo lungo, tedioso e difficile, molto meglio affidarsi a cartina e bussola, comprare un gps da pochi soldi ma con una buona antenna ricettiva tipo la SIRFIII e poi ogni tanto fare il punto della situazione con il coordinatometro

Esiste qualche gps con queste caratteristiche se si quale modello?

uno dei migliori gps cartografici in commercio è il garmin 60csx
Se necessario la conversione delle mappe dal formato jpg il nome del software e dove lo posso scaricare?

di software ne esistono tanti...forse con global mapper.... ma non è gratis!

Ritenete intelligente l'uso che intendo fare del gps?

beh, intelligente....diciamo così: il gps è un valido aiuto ma non deve essere il "punto di riferimento" ...è molto piu facile che si rompa il gps piuttosto che si rompa la cartina ;)

Ci sono su web siti da cui possibile scaricare gratuitamente mappe formato 1:50000 1:25000 1:10000 con curve di livello a 20 metri? ovviamente utilizzabili su GPS

QUI ci sono diversi link utili ;)


Grazie scusate l'ingenuita delle domande
Ciaoooo

ma scherzi?!?!? è sempre un piacere :si:
 
Stefanobi ha scritto:
L'etrex in un bosco come quello manco si accende. Sarà che è vecchio, che ha 12 satelliti, che ha l'antena interna, ma è un disastro.

E' questo:

B00003WGP5.01.PT01._SCLZZZZZZZ_.jpg


Che si possa montare un'antena esterna ?


CiccioBirra... hai un buon GPS... però, se devi fare il punto in un bosco fitto, non ti resta che salire su un albero! :lol:
 
Manitu ha scritto:
CiccioBirra... hai un buon GPS... però, se devi fare il punto in un bosco fitto, non ti resta che salire su un albero! :lol:

Tu scherzi, ma è vero. Sembra impossibile la quantità di cielo libero che deve avere per trovare 3 satelliti !!! Infatti lo porto via sempre, ma non ci faccio assolutamente conto. Poi se ci metti che i boschi, qui sulle prealpi, non sono quasi mai in piano, ma sempre in costone, beccare un segnale è veramente difficile.

Però è anche una cosa positiva, perchè mi ha aiutato a rispolverare tutte le nozioni di orientamento. Fare troppo affidamento sugli "aggeggi" tecnologici, alla lunga, imvho, è diseducativo. Se devono essere nostri servitori ben venga. Ma se diventiamo noi loro schiavi, se ci troviamo al punto che non sappiamo farne senza, allora non mi va.

E la cartina non finisce mai le pile !!
 
L'Eqiidistanza fra le curve di livello NON è uguale per tutte le carte!
Non a caso ogni carta ha riportato il valore in metri fra una curva e l'altra!
Mi pare anche abbastanza logico... immaginate una carta 1:25K delle Alpi, con le curve di livello a 25mt... gravicamente sarebbe una palla nera di linee, un gomitolo illeggibile... nello stesso modo pensate alla Pianura Padana... non vi sarebbero che pochissime curve, praticamente inutilizzabili per l'orientamento!
Quindi avremo praticamente sulle Alpi carte con ED di 100 e in Padana con ED di 5... ;)


(... dico 100 e 5 per far capire, non perchè è una regola!)
 
Manitu ha scritto:
... non lo so, però è possibile! ;)

Ottima risposta. Me la sono segnata. La prossima volta che il mio capo mi chiede qualcosa, gli dico così ! :p

Comunque mi sono risposto da solo (ancora la maledizione del faidate :( ):

Per regolarizzare la rappresentazione altimetrica, le curve di livello sono scelte con un differenziale di quota uniforme detto equidistanza. Il suo valore è definito in relazione alle caratteristiche morfologiche del terreno e alla scala del disegno, in modo che le isoipse non risultino né troppo fitte né troppo distanziate tra loro. L’equidistanza può essere assunta come la millesima parte del denominatore della scala: se la scala del disegno è 1:2000 l’equidistanza potrà essere di 2m, se la scala fosse 1:25000 essa diventerà di 25m.

Quindi no, le carte 1:25.000 hanno tutte le isoipse a 25 metri.

Ite, missa est.

EDIT: mi sono dimenticato di citare la fonte:

http://web.tiscali.it/vmoretti/progetti/di_domenicantonio/relazione_profilo_altimetrico.htm
 
... mai letta una cosa più sbagliata!
Ma dove l'hai trovato questo improvvisatore!

Spero stia scherzando... non è in base alla scala... ci mancherebbe, allora il discorso delle Alpi e della Padana non ha nessun valore!? ... tutto il 25.000 a 25mt ?

L'Equidistanza sarà in relazione fra la Scala ed il Delta altimerico, no? ... non ti pare!?
;)
 
Manitu: magari per le cartine non IGM (vedi quelle dei parchi ad esempio) effettivamente si potrebbe trattare della millesima parte...

sulla carta dei sibillini, del gran sasso, e della laga ho sempre equidistanze di 25 mt...
 
... diciamo che l'equidistanza di 25 mt è la più diffusa... anche perchè divide i 100 in 4 parti uguali, permette di limitare le tratteggiate etc. etc. , ma un Cartografo NON può dire che l'equidistanza è di regola un millesimo della scala... deve dire che lo è nella maggior parte dei casi... altrimenti rischia che chi legge una carta non si curi di verificare il dato riportato per l'equidistanza e faccia errori gravissimi di quota!
Una regola di base, quando si apre una carta di un territorio che no si conosce. è verificare nella legenda, i dati di scrittura... questo perchè possono essere differenti fra carta e carta!
 
Stefanobi ha scritto:
L'etrex in un bosco come quello manco si accende.
Sarà che è vecchio, che ha 12 satelliti, che ha l'antena interna, ma è un disastro.

Che si possa montare un'antena esterna ?

Purtroppo stefano la risposta è quella che hai dato tu... "sarà che è vecchio..." mentre non c'entrano nulla i 12 canali.. e nessuna antenna esterna....
Il 60csx ha anche lui 12 canali, ma quello che cambia è il chipset di ricezione.. monta infatti un SIRFSTAR III che al momento è al top nella ricezione satellitare..
La Garmin esce ora in Italia con la serie E-trex "H" dove hanno inserito tra le altre cose un chipset ad ALTA CAPACITA' - non il sirfstar - (H=hight capacity) proprio per permettere a questa ottima serie di fare il suo lavoro in tutte le condizioni!
 
eekk1071 ha scritto:
Purtroppo stefano la risposta è quella che hai dato tu... "sarà che è vecchio..."

Vabbè, pazienza. Ci sono affezzionato, e lo tengo così. E poi è piccolo, consuma niente ed è stagno. Comunque se c'è una radura grande legge, quindi mi basta. Una lettura ogni tanto, così per confermare dove mi trovo, è perfetto.

Ciao
 
Alto Basso