Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > GPS
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #16 (permalink)  
Vecchio 31/1/2012, 08:40
kitgiax avatar
Trekkers

Ubicazione: CASSANO IONIO (CS)
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 8 in 4 Post
Nome di battesimo: Gianfranco
predefinito

Riciao mi son venute altri dubbi e domande e cioè:
1)ho capito bene collegandolo al pc poi sei riuscito a scaricare la lingua Italiana?
2)IL cavetto per collegarlo al pc è compreso nelle dotazioni?Insomma cosa hai in dotazione?
3)quando lo compri ha gia la mappa dell'italia o devi fare qualche sorta di rito woodoo per scaricarlo gratis?
4)ripeto la domanda del post precedente e cioè rispetto all'etrex h è uguale come caratteristiche?
5)Su che sito lo hai preso per quella cifra?

grazie e scusa per l'ignoranza al riguardo
  #17 (permalink)  
Vecchio 31/1/2012, 08:41
mactom avatar
Escursionisti

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 25 in 15 Post
Nome di battesimo: Marco
predefinito

Originariamente inviata da chrissoft Visualizza il messaggio

Il secondo problema, che ho anche segnalato all'assistenza, è quello della quota altimetrica: sulla traccia registrata si ha una quota altimetrica INFERIORE di 44 metri (circa) rispetto a quanto visualizzato sullo schermo dell'etrex. Ovunque io mi sposti, rimane questo errore. La cosa assurda è che se registro un waypoint mi viene visualizzato il valore corretto (uguale a quello che mi compare a schermo), mentre nella traccia il valore è appunto inferiore..... Non me lo so ancora spiegare, non me lo ha saputo spiegare nemmeno l'assistenza, almeno per ora, e volevo sapere se invece il tuo si comporta correttamente
ciao,

girando in rete ho visto che altri E-TREX 10 soffrono dello stesso problema. Vedi per esempio, qui

I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30 - Pagina 52 - Mountain bike | MTB-forum.it

il numero che riporti come errore nell'altimetria (solo nella traccia registrata e non nel valore visualizzato) porterebbe a pensare che la compensazione fra ellissoide e geoide venga applicata due volte sulla traccia registrata.

Prova a seguire in dettaglio il post di MTB-Forum per vedere se sono arrivati a qualche soluzione. (aggiornamenti firmware o altro)

saluti,

Marco
Rispondi quotando
  #18 (permalink)  
Vecchio 31/1/2012, 10:12

Ubicazione: Pesaro
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

Originariamente inviata da mactom Visualizza il messaggio
ciao,

girando in rete ho visto che altri E-TREX 10 soffrono dello stesso problema. Vedi per esempio, qui

I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30 - Pagina 52 - Mountain bike | MTB-forum.it

il numero che riporti come errore nell'altimetria (solo nella traccia registrata e non nel valore visualizzato) porterebbe a pensare che la compensazione fra ellissoide e geoide venga applicata due volte sulla traccia registrata.

Prova a seguire in dettaglio il post di MTB-Forum per vedere se sono arrivati a qualche soluzione. (aggiornamenti firmware o altro)

saluti,

Marco
eh il fatto è che è sempre il mio, son sempre io l'utente col problema anche su MTB-Forum

Quindi per ora quello problematico è solo il mio... la compensazione potrebbe anche essere, in effetti me l'avevano già suggerito, solo che ancora dalla Garmin non mi fanno sapere nulla.......

Chris
Rispondi quotando
  #19 (permalink)  
Vecchio 31/1/2012, 10:17

Ubicazione: Pesaro
predefinito

Originariamente inviata da kitgiax Visualizza il messaggio
Riciao mi son venute altri dubbi e domande e cioè:
1)ho capito bene collegandolo al pc poi sei riuscito a scaricare la lingua Italiana?
2)IL cavetto per collegarlo al pc è compreso nelle dotazioni?Insomma cosa hai in dotazione?
3)quando lo compri ha gia la mappa dell'italia o devi fare qualche sorta di rito woodoo per scaricarlo gratis?
4)ripeto la domanda del post precedente e cioè rispetto all'etrex h è uguale come caratteristiche?
5)Su che sito lo hai preso per quella cifra?

grazie e scusa per l'ignoranza al riguardo
Ti posso rispondere io per le prime 3 domande...

1 - di base esce senza la lingua italiana, ma appena aggiorni il firmware hai a disposizione anche l'italiano, quindi non è un problema
2 - il cavetto è in dotazione, ma oltre a cavetto e, ovviamente, GPS non troverai altro...
3 - la mappa che c'è in dotazione è molto ma MOLTO di base, troverai i punti delle principali città (solo i punti...) e i confini della NAZIONE (nemmeno le regioni quindi). Di fatto non è una mappa utilizzabile, ma ovviamente ti puoi orientare inserendoci tracce e waypoint scaricati in rete.... ha una memoria di 9Mb, non è tanto ma può anche bastare....

per la 4 non ho l'etrex h ma credo sia molto simile e credo che il 10 ne sia una evoluzione....

Chris
Rispondi quotando
  #20 (permalink)  
Vecchio 31/1/2012, 13:22
mactom avatar
Escursionisti

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 25 in 15 Post
Nome di battesimo: Marco
predefinito

Originariamente inviata da chrissoft Visualizza il messaggio
eh il fatto è che è sempre il mio, son sempre io l'utente col problema anche su MTB-Forum
ooooopsssss

non lo sapevo ...

continuerò a cercare e se trovo qualcosa ovviamente ti avviso

ciao
Rispondi quotando
  #21 (permalink)  
Vecchio 31/1/2012, 20:03
kitgiax avatar
Trekkers

predefinito

1 - di base esce senza la lingua italiana, ma appena aggiorni il firmware hai a disposizione anche l'italiano, quindi non è un problema
2 - il cavetto è in dotazione, ma oltre a cavetto e, ovviamente, GPS non troverai altro...
3 - la mappa che c'è in dotazione è molto ma MOLTO di base, troverai i punti delle principali città (solo i punti...) e i confini della NAZIONE (nemmeno le regioni quindi). Di fatto non è una mappa utilizzabile, ma ovviamente ti puoi orientare inserendoci tracce e waypoint scaricati in rete.... ha una memoria di 9Mb, non è tanto ma può anche bastare....

per la 4 non ho l'etrex h ma credo sia molto simile e credo che il 10 ne sia una evoluzione....

allora in che modo si puo rendere piu completa la mappa che ha in dotazione?

per quel prezzo dove l'hai preso?
  #22 (permalink)  
Vecchio 1/2/2012, 23:59
Camminatori

Ubicazione: torino
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
Nome di battesimo: stefano
predefinito

il gps l'ho preso qua, veloci e precisi
GARMIN Gps eTrex 10 010-00970-00 GPS per trekking ed outdoor

per quanto riguarda l'etrex h non so dirti, non l'ho mai visto ne provato...

Da quel che ne so io non si possono caricare mappe, quindi non credo si possa avere una mappa più precisa sul gps. Devi pianificare il percorso al pc e poi trasferire le tracce e i waypoint sul gps
Rispondi quotando
  #23 (permalink)  
Vecchio 2/2/2012, 19:32
kitgiax avatar
Trekkers

predefinito

Grazie ,un'altra domanda nubbia dove e come si pianificano i percorsi, bisogna scaricare un programma? e come si passano poi sul gps
  #24 (permalink)  
Vecchio 2/2/2012, 21:06
Pantofolai

Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito

Originariamente inviata da kitgiax Visualizza il messaggio
Grazie ,un'altra domanda nubbia dove e come si pianificano i percorsi, bisogna scaricare un programma? e come si passano poi sul gps
Rispondo io: i file .gpx li puoi caricare mediante cavetto usb in dotazione oppure direttamente creare tu registrando i tuoi spostamenti e creando così la tua traccia.

Io li scarico da qui: Wikiloc - Percorsi e waypoint GPS nel Mondo

ma puoi anche scambiarli con i tuoi amici o compagni di forum (grazie ancora a Maurizio per la traccia del suo giro sul Magnola )

PS: se non l'hai ancora acquistato e sei intenzionato a farlo ti consiglio di farlo qui: eTrex 10 - Campo Base Outdoor Equipment

è il prezzo migliore che ho trovato finora.

Ciao!
Rispondi quotando
  #25 (permalink)  
Vecchio 20/3/2012, 18:49

predefinito Primo uso di Etrex 10

Ho appena acquistato un Etrex 10. La manualistica è veramente scarsa.
Questo è l'uso che vorrei farne:
Parto da un punto A , cammino in montagna fino al punto B. Da qui seguendo la traccia vorrei tornare al punto A.
Credo di dover usare Tracce, ma non capisco come dare lo Start in A e lo stop alla registrazione in B per poi iniziare il ritorno seguendo il percorso registrato.
E' poi possibile a casa rivedere su PC il percorso?
Grazie
Rispondi quotando
  #26 (permalink)  
Vecchio 14/5/2012, 19:17

predefinito etrex 10 - backup dati su pc

salve, sono nuovo dell'uso del gps, l'ho comprato per andare a funghi qualcuno può spiegarmi come fare il backup dei dati del gps sul pc? e come fare per visualizzare su una cartina (google maps o earth) i dati salvati sul gps come waypoint- rottre o tracce??
grazie
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > GPS

Strumenti della discussione