Ciao,
Contribuisco a questa discussione con la mia esperienza:
ho usato fino allo scorso Ottobre un EDGE 500 acquistato per uso prettamente ciclistico e poi usato proficuamente durante tre anni di trekking. Non era cartografico, non aveva la bussola (ma ho comunque una bussola tradizionale pagata ben 20 €) e aveva l'altimetro barometrico che si calibrava automaticamente con il GPS e sia come memoria dell'escursione fatta, sia per seguire una traccia studiata a tavolino ma soprattutto, in due occasioni, per tornare sui miei passi dopo che un nebbione mi aveva coperto tutto, durante un'escursione sulla neve è andato sempre bene.
A ottobre un mio collega mi ha svenduto (usato 30 minuti) un Dakota 20, altrimenti avrei acquistato l'E-TREX 30.
L'altimetro è barometrico e la precisione è elevata (l'altimetro GPS ha degli errori notevoli) e la bussola integrata è comoda, soprattutto per orientare il GPS da fermi.
Quindi, se la tua necessità è di avere un log della traccia con la possibilità di tornare su di essa in caso di nebbia o altro, anche l'E-TREX 10 è ottimo (meno di 100 €). I ricevitori sono sensibili, in ogni occasione e salvo canyon alti e stretti vanno benissimo.
Se vuoi qualche cosa in più, allora io consiglio l'E-TREX 30 se non altro per il prezzo.
qui trovi una recensione completa di questo oggetto
I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30 - Mountain bike | MTB-forum.it
ma soprattutto qui, trovi un manuale "alternativo" scritto da un frequentatore di questo forum che andrebbe assunto alla GARMIN (il manuale originale fa abbastanza pena) !!!
https://skydrive.live.com/?cid=e97ef30135544eaf&sc=documents&id=E97EF3013554 4EAF!2432
spero di esserti stato utile ...
Un saluto,
Mac