Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > GPS
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #61 (permalink)  
Vecchio 13/10/2008, 12:21
brandon avatar  
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

Salve a tutti sto seguendo con interesse la discussione su questo forum, al quale mi sono iscritto dopo aver acquistato un Garmin ETrex Vista Hcx, per cercare di capire e sfruttare il funzionamento di questi utilissimi navigatori GPS. Purtroppo pero' per un uomo di bosco come il sottoscritto è difficile a primo impatto utilizzare nel modo confacente e corretto lo strumento in questione. Preciso che nei periodi consentiti porto in addestramento dei cani nel bosco, i quali fisiologicamente una vosta che intercettano il selvatico gli vanno dietro e ti portano a effettuare delle variazioni estreme del percorso conosciuto. Purtroppo cambiando di volta in volta montagna e tipo di bosco diventa difficoltoso e complesso individuare l'itinerario corretto per il ritorno al punto di partenza. Ho sentito da alcuni amici che si avvalgono di questo innovativo e prezioso strumento (navigatore GPS) e a loro dire pare che funzionano e fanno risparmare tempo e fatica nelle escursioni ripetute nei boschi anche i più impenetrabili e difficili. Una volta venuto in possesso sto cercando di farne un corretto utilizzo, purtroppo pero' mi sembra compòicatissimo e con una miriade di funzioni per me inutilizzabili, nonostante ho letto e riletto Cd inerente il manuale d'uso fornito nella confezione di aqcuisto. Se qualcuno è cosi' gentile da darmi alcune semplici indicazioni per poterlo sfruttare, a me occorre semplicente capire dopo averlo acceso e lasciato l'auto ai bordi di un bosco come fare per tornare all'auto (punto di partenza) dopo aver effettuato l'escursione con i cani nel fitto del bosco. Mi basterebbe che mi facesse questa semplice funzione, poi tutto il resto: altimetro, barometro, bussola elettronica, mappe, rotte way-point tracce...ecc... non mi interessano. Se assolve a tale compito lo uso, senno' posso anche tenerlo spento. Preciso che ho provato ad azionarlo nei pressi di casa....con risultati pessimi, forse non riesco nemmeno a configurarlo!!! Mi occorro dei semplici passaggi per usufruire dell'unica funzione e cioè quella di farmi tornare al punto di partenza. Possibile che sia cosi' complesso per me...azionarlo??!!
Grazie a tutti coloro che mi daranno una dritta.
Saluti
Pietro
Rispondi quotando
  #62 (permalink)  
Vecchio 13/10/2008, 21:59
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 186 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

Non so il tuo com'è, ma credo sia molto simile all'Etrex. Quando parti tieni premuto il tasto per inserire i waypoints, e memorizza la posizione dell'auto. Eventualmente, durante il percorso, memorizza anche altri percorsi (acqua, sentieri o altro). Quando vuoi tornare, vai nella pagina dove ci sono i waypoints. Scegli quello che vuoi raggiungere, la macchina, la sorgente, il sentiero..., evidenzialo e cliccaci sopra. Si aprirà un menù con alcune opzioni, fra cui quella Goto, a Vai a, o una cosa simile. Selezionala. Ti appariranno delle indicazioni per raggiungere il waypoint (una freccia che indica la direzione, la distanza o altro a seconda di come l'hai impostato). Ricorda che la freccia indica il waypoint solo se sei in movimento, non da fermo, a meno che il tuo GPS npn abbia la bussola elettronica.

Spero di essermi spiegato. Altrimenti dimmelo che domani ti metto le foto passo passo.

Ciao
  #63 (permalink)  
Vecchio 13/10/2008, 22:01
Stefanobi avatar
Avventurosi

predefinito

Praticamente si apre questa schermata. La freccia ti indica la direzione da seguire per arrivare al Waypoint.

#64 (permalink)  
Vecchio 14/10/2008, 08:29
brandon avatar  
predefinito

Originariamente inviata da Stefanobi
Non so il tuo com'è, ma credo sia molto simile all'Etrex. Quando parti tieni premuto il tasto per inserire i waypoints, e memorizza la posizione dell'auto. Eventualmente, durante il percorso, memorizza anche altri percorsi (acqua, sentieri o altro). Quando vuoi tornare, vai nella pagina dove ci sono i waypoints. Scegli quello che vuoi raggiungere, la macchina, la sorgente, il sentiero..., evidenzialo e cliccaci sopra. Si aprirà un menù con alcune opzioni, fra cui quella Goto, a Vai a, o una cosa simile. Selezionala. Ti appariranno delle indicazioni per raggiungere il waypoint (una freccia che indica la direzione, la distanza o altro a seconda di come l'hai impostato). Ricorda che la freccia indica il waypoint solo se sei in movimento, non da fermo, a meno che il tuo GPS npn abbia la bussola elettronica.

Spero di essermi spiegato. Altrimenti dimmelo che domani ti metto le foto passo passo.

Ciao
Ciao Stefano, innanzitutto ti ringrazio per la gentile disponibiltà e pazienza, spero di non essere seccante e troppo inesperto per utilizzare i tuoi consigli. Il mio Garmin è il modello Etrex Vista HCx, appena lo accendi ti compare la schermata dell'aacquisizione satelliti, dopo una ventina di secondi li trova e credo si pronto (questo avviene anche accendendolo dentro la mia abitazione) con un pulsante laterale passo alla schermata dei menu' e qui comincia l'avventura!! infatti compaiono parecchie icone: 1) Satelliti 2)Comp. Viagg. 3) Mark 4) Find 5) 6) Tracce 7) Rotte Autostrada 9) Impostazioni 10) Prossimità 11) Calendario 12) Calcolatrice 13) Cronometro 14) Sole Luna 15) Caccia e Pesca 16) Giochi 17) calendario 1 Calcolatrice 19) Cronometro. Sono andato in 9) impostazioni ed ho aggiustato l'ora, l'unità di misura. Cambiando pagina (ne ha quattro) di cui la prima che mostra è quella della cartina topografica della mia regione con una freccina nera che indica esattament il mio paese di residenza. La seconda mostra una bussala senza alcuna freccia rossa centrale, la terza pagina mostra un altimetro che indica in autoatico la quota esatta dell'altezza del punto dove l'ho acceso, e la quarta pagina mostra il menù principale dell icone che ho già descritto. Voglio capire come fare una volta acceso a scegliere quale è la funzione che mi consente di are un percorso e poi ritornare al punto di partenza. Per quanto riguarda i way-point che citavi sono indispensabili? In pratica durante il tragitto nel bosco invece di seguire i cani nele loro azioni devo stare in cointinuo a registrare questi punti, non è sufficiente il primo appena parto e l'ultimo quello del punto massimo di allontamento dall'auto? Poi i boschi lucani di faggete che frequento sono tutti simili, enormi distese spesso senza un torrente un sentiero un qualcosa di diverso, cosa imposto come waypoint? Mi sembra tuto un po' complicato...abituato ad orientarmi con l'esperienza e la mia memoria visiva. Mah...spero di riuscire a capire sto' benedetto strumento... Grazie ancora per la tua gentilissima disponibiltà
Saluti
Pietro
Rispondi quotando
  #65 (permalink)  
Vecchio 14/10/2008, 11:22
cotopaxi avatar
Trekkers

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 27 in 23 Post
predefinito

Non volendo creare una vera e propria "traccia" del percorso, un metodo abbastanza semplice che utilizzo quando sono fuori sentiero ed in una zona poco conosciuta è il seguente.

Segno un waypoint alla partenza ( tipicamente l'auto) e poi ne ritraccio uno ogni volta che trovo un punto vincolante.
Come punto vincolante intendo un passaggio obbligato, ovvero : il punto di attraversamento comodo di un torrente, il passaggio per evitare una bastionata di rocce, o quello che mi indica un pezzo di sentiero.
In mancanza di passaggi "obbligati", cerco segnare con una certa regolarità (tipo ogni mezz'ora) luoghi significativi : una borgata, una fontana o un colle.

Dovessi perdermi o dovesse arrivare la nebbia riuscirei a grandi linee a ricostruire un percorso di ritorno.
Purtroppo il solo punto di partenza può non bastare a tornare indietro agevolmente. Magari perchè la linea retta tra l'auto e dove sei in quel momento attraversa una scarpata.

saluti
Rispondi quotando
  #66 (permalink)  
Vecchio 14/10/2008, 12:10
Stefanobi avatar
Avventurosi

predefinito

Ci sono due modi di tornare a casa. Il primo è usare i Waypoints. Il secondo la traccia.

I Waypoints, come dice il nome, sono dei punti di riferimento lungo il percorso, fissati discrezionalmente. Fondamentalmente, in un percorso, i Waypoints sono: il punto di partenza, il punto di arrivo e i punti intermedi significativi. I punti intermedi significativi sono, ad esempio ma non solo: una sorgente, un passaggio obbligato, un bel panorama, un rifugio, una zona di raccolta funghi... Una volta che vuoi tornare indietro puoi selezionare un Waypoint dall'elenco e dire al GPS di portarti fino a quel punto. Puoi usare anche tutti o parte dei Waypoints per creare un percorso, ma adesso lasciamo stare. Se a un certo punto vuoi tornare indietro non devi far altro che selezionare un Waypoint, cioè un punto da cui sei passato e che hai memorizzato, e farti portare a quel punto. Memorizzare un Waypoint è facile: basta tenere schiacciato il tasto in basso a sinistra per qualche secondo e poi selezionare OK. Il punto viene memorizzato, con un numero progressivo.

La traccia è invece una scia, come la scia di una lumaca, che il GPS segna durante il tuo percorso. Per tornare indietro devi semplicemente seguire la scia al contrario. Ma questo sembra facile, in realtàò non lo è. O usi la funzione Torna indietro o diventa tutto più complicato. Quindi secondo me meglio seguire i Waypoints.

Tutto questo è indicato molto dettagliatamente nel manuale, che è disponibile anche online. Quindi devi per forza leggertelo e provare, perchè qui io non potrei far altro che riportarti le stesse cose scritte sul manuale, dopo essermelo a mia volta studiato, e onestamente non ho il tempo e la voglia di farlo, anche perchè hai preso un GPS molto complesso, per quello che ho potuto vedere. Inoltre non ho quel GPS, e spiegare una cosa che non ho mai visto, con menù e funzioni a me sconosciute, sarebbe impossibile. Non vorrei inoltre darti qualche informazione sbagliata in buona fede, proprio non conoscendo il tuo GPS. Da pagina 7 sono riportati molto bene i Waypoints e il loro utilizzo. Te li devi studiare e provare, è l'unico sistema. Mi dispiace, se fossi in zona ti potrei spiegare personalmente, ma non so dove abiti, e farlo per iscritto è difficile, anche perchè mi sembra di capire che ti mancano anche tutte le basi teoriche di navigazione assistita, quindi i concetti fondamentali di un GPS e del suo uso e funzionamento, a prescindere dal tipo di unità.

Sorry, ma è meglio che fai come noi, prendi il manuale e te lo studi con calma, con l'unità in mano, e provi tutti i passi in pratica. Spiegarti, ripeto, è troppo complesso e implica che prima devo io studiarmi bene il manuale, e senza l'unità in mano per provare.

Oppure ti trovi con qualcuno di noi che abita in zona tua, che forse è la cosa migliore.

Mi dispiace!!
  #67 (permalink)  
Vecchio 14/10/2008, 12:20
Stefanobi avatar
Avventurosi

predefinito

Per quello che riguarda le faggete, puoi memorizzare solo il punto di partenza, poi puoi anche spegnere il gps. Lo riaccenderai solo nel momento in cui avrai bisogno di tornare, per avere la direzione della macchina. Ma non so come venga indicato nel tuo gps l'orientamento, credo con la solita bussola con la freccia, come in tutti i GPS che ho visto finora, e che è la foto che ho postato qui sopra. Non devi far altro che seguire la freccia.

Seguire la freccia non vuol dire che devi camminare tenendo il gps davanti a te e guardando continuamente la freccia, in questo modo finisci in un fosso sicuramente. Vuol dire che guardi in che direzione punta la freccia, e identifichi un riferimento in lontananza, indicato dalla freccia: un albero, un sasso, una radura... Poi metti via il GPS e cammini normalmente, andando verso il riferimento. Una volta raggiunto, tiri fuori il gps, trovi un altro riferimento in lontananza, e lo raggiuI driver sono nella cartella corrispondente al proprio Sistema Operativo (Windows XP o 9.
gi. E così via. Alla fine ti ritrovi alla macchina.

Ma queste sono le nozioni di orientamento di base, che purtroppo a te mancano. Quindi non devi vedere il GPS come un tappeto magico che ti porta in volo dove vuoi. Lo devi vedere come uno strumento relativamente complesso, che richiede delle basi teoriche, e delle cognizioni almeno elementari di orientamento e navigazione. Hai parecchio da imparare, se vuoi poterlo sfruttare in sicurezza. E per farlo devi leggerti il manuale, e magari anche le indicazioni sulla navigazione nei contenuti di questo o altri siti.
  #68 (permalink)  
Vecchio 16/10/2008, 18:20
brandon avatar  
predefinito r

Per quello che riguarda le faggete, puoi memorizzare solo il punto di partenza, poi puoi anche spegnere il gps. Lo riaccenderai solo nel momento in cui avrai bisogno di tornare, per avere la direzione della macchina. Ma non so come venga indicato nel tuo gps l'orientamento, credo con la solita bussola con la freccia, come in tutti i GPS che ho visto finora, e che è la foto che ho postato qui sopra. Non devi far altro che seguire la freccia.

Seguire la freccia non vuol dire che devi camminare tenendo il gps davanti a te e guardando continuamente la freccia, in questo modo finisci in un fosso sicuramente. Vuol dire che guardi in che direzione punta la freccia, e identifichi un riferimento in lontananza, indicato dalla freccia: un albero, un sasso, una radura... Poi metti via il GPS e cammini normalmente, andando verso il riferimento. Una volta raggiunto, tiri fuori il gps, trovi un altro riferimento in lontananza, e lo raggiuI driver sono nella cartella corrispondente al proprio Sistema Operativo (Windows XP o 9.
gi. E così via. Alla fine ti ritrovi alla macchina.

Ma queste sono le nozioni di orientamento di base, che purtroppo a te mancano. Quindi non devi vedere il GPS come un tappeto magico che ti porta in volo dove vuoi. Lo devi vedere come uno strumento relativamente complesso, che richiede delle basi teoriche, e delle cognizioni almeno elementari di orientamento e navigazione. Hai parecchio da imparare, se vuoi poterlo sfruttare in sicurezza. E per farlo devi leggerti il manuale, e magari anche le indicazioni sulla navigazione nei contenuti di questo o altri siti.
Ciao Stefano, sto' mettendo in pratica i tuoi consigli, nei rari momenti di tempo libero, ho studiato e ristudiato il "benedetto" manuale d'uso ma mi sono accorto che e' meglio accendere l'apparecchio e fare tanti tentativi fino a che si riesce a cavare qualche ragnetto dal buco...anche sbagliando due o tremila volte impostazioni!! Comunque credo di essere almeno riuscito ad accenderlo e farlo partire...faccio delle prove intorno all'ufficio ed all'isolato della mia abitazione. Parto da un punto fisso (tipo portone d'ingresso) all'angolo dell'isolato marco un punto (way-point) all'angolo successivo un altro..e cosi' via. Finito il persorso, dal menu' pricipale clicco sull'icona Find (trova) e cerco i way-point da me marcati. Lo strumento mi indica nella parte superiore in una stringa bianca la direzione sotto forma di nord-sud-est-ovest ecc su di una piantina a sfondo giallo (quindi niete bussola e freccia direzionale come indicato nella foto del tuo Etrex)... quando arrivo in prossimità del punto compare un cercio intorno alla freccina nera e lo strumento emette un suono critico. Credo che questo sia un modo o un inizio di creare una Rotta. Ci saranno sicuramente altri modi o metodi, perche' lo strumento e' super-dotato di funzioni...
Comunque resto in ascolto per eventuali suggerimenti e cosigli per semplificarmi l'apprendimento.
Grazie Mille Stefano ed altri..
Saluti dalla Lucania.
Pietro
Rispondi quotando
  #69 (permalink)  
Vecchio 17/10/2008, 22:27
Stefanobi avatar
Avventurosi

predefinito

Caspita, ma il bischero che te l'ha venduto non è in grado di darti due dritte? COn il GPS in mano ci vogliono veramente pochi minuti, diciamo che in mezz'ora si spiegano le cose indispensabili!!!

Comunque usandolo si impara molto meglio! Fai prove finchè non sai fare perfettamente quello che ti serve!!
  #70 (permalink)  
Vecchio 20/10/2008, 17:31
brandon avatar  
predefinito

Caspita, ma il bischero che te l'ha venduto non è in grado di darti due dritte? COn il GPS in mano ci vogliono veramente pochi minuti, diciamo che in mezz'ora si spiegano le cose indispensabili!!!

Comunque usandolo si impara molto meglio! Fai prove finchè non sai fare perfettamente quello che ti serve!!
Alla fine credo la soluzione sia quella di iniziare con un modellino semplice tipo il tuo, con funzioni meno complesse e più facile da utilizzare... Vedo se riesco a rivendere come nuovo...in pratica non l'ho mai utilizzato, tranne rapidi tentativi di configurazione, se qualcuno che conosce meglio questi strumenti è interessato, ci perdo qualcosina ma almeno posso acquistarmi il modello base.
Saluti... a tutti.
Rispondi quotando
  #71 (permalink)  
Vecchio 17/9/2011, 19:58
upupa2000 avatar
Pantofolai

Ubicazione: Montesilvano
Nome di battesimo: giuseppe
predefinito

Ciao a tutti se a qualcuno puo' interessare, ho comprato etrx h su consiglio di alcuni di voi del forum su amazon.it alcuni giorni fa, tutto OK al prezzo di 78,76 euro, spedizione gratis,
Rispondi quotando
  #72 (permalink)  
Vecchio 8/3/2012, 14:14

predefinito Etrex H si spegne da solo

ciao!! sono un escursionista, nickname Nighthawk.

tu hai detto "Però a volte si spegne da solo (etrex H) camminando. Non è un problema di firmware, che è aggiornato all'ultima versione, nè di batterie. Spero e temo che sia un difetto solo del mio"

Anche io possiedo l'Etrex H e mi dà lo stesso problema, quindi il difetto non è solo del tuo. Io non conosco il motivo di questo problema, e spero che un giorno qualche amico escursionista possa dirci come risolverlo, se esiste soluzione!

Buone esplorazioni!

Mark

Ultima modifica di Nighthawk : 8/3/2012 a 14:15 Motivo: aggiunto titolo
Rispondi quotando
  #73 (permalink)  
Vecchio 8/3/2012, 17:59
florestano avatar
Pantofolai

Nome di battesimo: Florestano
predefinito

Originariamente inviata da Nighthawk Visualizza il messaggio
ciao!! sono un escursionista, nickname Nighthawk.

tu hai detto "Però a volte si spegne da solo (etrex H) camminando. Non è un problema di firmware, che è aggiornato all'ultima versione, nè di batterie. Spero e temo che sia un difetto solo del mio"

Anche io possiedo l'Etrex H e mi dà lo stesso problema, quindi il difetto non è solo del tuo. Io non conosco il motivo di questo problema, e spero che un giorno qualche amico escursionista possa dirci come risolverlo, se esiste soluzione!

Buone esplorazioni!

Mark

Se per questo io ho un dakota 20 e dopo l'ultimo aggiornamento mi ha dato lo stesso problema si spegne da solo, nn sempre, quando utilizzo lo zoom in/out della zona si pianta e si spegne e nn è bello...
ma credo che sarà risolto a breve normalmente sono bug che facilmente risolvibili.
...mal comune mezzo gaudio...
Rispondi quotando
  #74 (permalink)  
Vecchio 26/4/2012, 19:18
cubejul avatar
Escursionisti

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 9 in 6 Post
Nome di battesimo: Giorgio
predefinito

Originariamente inviata da Nighthawk Visualizza il messaggio
Il problema è dovuto al fatto che le batterie dell'Etrex, internamente al sono collegate al circuito stampato tramite due connettori a contatto. Quindi a volte basta un'urto anche lieve per disconnetterle e far spengere l'apparecchio.
Se cerchi in rete trovi le istruzioni per ovviare all'inconveniente (saldare due fili sui connettori) ma sappi che questo invalida la garanzia.

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > GPS

Strumenti della discussione