Ricezione eTrex H vs 60CSx eTrex SirfIII

Qualche giorno fa ho avuto l'occasione di fare una prova simultanea con quattro GPS diversi, tre Garmin e un SirfIII incorporato ad un palmare Eten:

Garmin 60CSx
Garmin eTrex H
Garmin eTrex (base)
SirfIII su palmare Eten

Li ho provati all'aperto vicino casa in una zona abbastanza aperta, ma con qualche albero.
La cosa che mi ha subito stupito è l'ottima sensibilità della nuova serie eTrex H che monta un chipset MediaTek e non ha nulla da invidiare ai SirfStarIII del 60CSx e del palmare.
Nella prima foto i GPS sono posizionati al di sopra di un cubo di cemento cavo, nella seconda al suo interno. Purtroppo il palmare non si riesce a leggere, ma è sostanzialmente allineato al 60CSx e all'eTrex H, mentre per l'eTrex non si può dire altrettanto, tanto che nella prova all'interno del cubo di cemento dopo poco perde il segnale dei satelliti, mentre gli altri lo continuano a ricevere.

Una nota sull'altitudine GPS dell'eTrex H: all'inizio dava valori superiori di 50 metri rispetto agli altri GPS che segnavano, con uno scarto di +- 4 metri l'altitudine reale rilevata dalle CTR, e non c'era verso di farla allineare agli altri pur aspettando diverso tempo. Poi, avendole provate tutte ho aggiornato il firmware e si è subito sistemato tutto!

In definitiva, pur rimanendo il 60CSx ancora imbattuto, la nuova serie H della Garmin è da tenere in grande considerazione, soprattutto l'eTrex H che ha un costo attuale di circa 130 euro e una sensibilità e precisione (riceve anche il segnale WAAS/EGNOS) paragonabile al SirfStarIII del 60CSx ed inoltre dovrebbe essere abilitato anche per il nuovo sistema europeo Galileo.
La serie H è un ottimo upgrade per chi ha un eTrex vecchia serie, o altro GPS pre-SirfIII, e necessita di ricezione sotto i boschi anche fitti.
 

Allegati

  • 196_9676__113.jpg
    196_9676__113.jpg
    73,7 KB · Visite: 4.622
  • 196_9678__397.jpg
    196_9678__397.jpg
    78,1 KB · Visite: 4.981
In merito al Chipset della serie "H" vorrei solo precisare che il microchip è un prodotto della ditta STM (per altro Italiana con sede in Svizzera...) ed il suo nome è Teseo.
Come detto è predisposto per l'eventuale sistema di posizionamento Europeo Galileo (arriverà mai??!)
 
Grazie, utilissima. Guarda caso ieri ho passato parecchio tempo in rete per cercare info sul nuovo ricevitore dell'Etrex H. Credo proprio che cambierò il vecchio Exrex a brevissimo.

Non che il vecchio Etrex vada male, per carità. La batteria dura tantissimo, si legge molto bene, è impermeabile, e preciso. Solo che la ricezione, nei boschi e nei canaloni, è problematica. Pecacto, c'ero affezionato.

Grazie ancora del test !
 
AndreaDB, una domanda. Oltre all'aspetto esteriore (il vecchio Etrex ha un disegno sopra il nome, il nuovo no), c'è un altro modo per essere sicuri di non prendere una sòla ? Perchè su Ebay ce n'è uno in vendita, è descritto come Etrex H, ma la foto è dell'Etrex vecchio.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...10&ih=013&category=18097&ssPageName=WDVW&rd=1

Ho scritto al venditore, ma non si sa mai chi trovi. Probabilmente mi risponderà dicendo che la foto è vecchia, che l'aveva sul PC e ha messo quella per risparmiare tempo, che metterà la foto giusta... Vabbè che con Paypal posso bloccare il pagamento per oggetto non conforme, ma vorrei risparmiarmi la rogna.

Non ditemi "Basta accenderlo e vedere se prende in un bosco: vorrei saperlo prima di acquistarlo !! :p)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Stefano, ho fatto anch'io la stessa domanda al venditore! :lol:

Risposta positiva, l'ho preso. Sono affidabili, come feedback, poi ho visto che vendono anche sul loro sito ufficiale

Ho visto che hai fatto un'offerta anche tu (o meglio, presumo sia tu :? ) in un altra asta. Spero qualcuno ti sorpassi, così risparmi qualcosina, se lo prendi dal mio stesso venditore :)
 
Non l'ho ordinato perchè aspetto prima che il mio spacciatore mi faccia una proposta :p Altrimenti lo prendo al link che è stato postato giorni fa, a 92 euri.

Quando ti arriva mi raccomando, fai una bella prova in condizioni "critiche" tipo folta vegetazione, poi facci sapere !!
 
Stefanobi ha scritto:
Non l'ho ordinato perchè aspetto prima che il mio spacciatore mi faccia una proposta :p Altrimenti lo prendo al link che è stato postato giorni fa, a 92 euri.

Quando ti arriva mi raccomando, fai una bella prova in condizioni "critiche" tipo folta vegetazione, poi facci sapere !!

Ah ok, allora non sei tu quello che ha fatto l'offerta 8)
 
Stefanobi ha scritto:
Quando ti arriva mi raccomando, fai una bella prova in condizioni "critiche" tipo folta vegetazione, poi facci sapere !!

Per quello, anche se parlo di un Vista hcx, ti posso rispondere io..
Il primo giorno che avevo il nuovo modello stavo andando al lavoro...
Arrivato nei locali l'ho messo in tasca al giaccone.
Appeso il tutto all'attaccapanni...
Dopo un po' mi sono ricordato di aver lasciato il gps acceso.
Lo prendo per spegnerlo e (ripeto: all'interno dell'edificio) mi ritrovo il gps con la bellezza di 5 satelliti in piena ricezione!
Quindi penso che si possa meritare un bell'8 in ricezione!
 
Stefanobi ha scritto:
Non l'ho ordinato perchè aspetto prima che il mio spacciatore mi faccia una proposta :p Altrimenti lo prendo al link che è stato postato giorni fa, a 92 euri.

Quando ti arriva mi raccomando, fai una bella prova in condizioni "critiche" tipo folta vegetazione, poi facci sapere !!

Su UPS risultava in consegna per domani, invece di culo è arrivato oggi, l'ho beccato giusto mentre uscivo...

Appena ho un minimo di tempo, lo apro e guardo!
 
Federiconet ha scritto:
Beh, prende in casa, un'altra cosa rispetto al vecchio eTrex :)
Chisse... Mica lo vogliamo usare in casa. Vai in una selva oscura che la diritta via era smarrita. E' li che lo devi provare.

Su su, muoversi, ancora li ??? :p
 
Stefanobi ha scritto:
Federiconet ha scritto:
Beh, prende in casa, un'altra cosa rispetto al vecchio eTrex :)
Chisse... Mica lo vogliamo usare in casa. Vai in una selva oscura che la diritta via era smarrita. E' li che lo devi provare.

Su su, muoversi, ancora li ??? :p

Devo lavorare :cry:

Però se prende in casa, dei primi del 900, con i muri spessi più di mezzo metro :lol:
 
Aggiornato il firmware alla 2.80 e fatti quattro passi fuori.

A prendere il segnale è un fulmine, ho provato ad attivare il WAAS/EGNOS, ma non ho notato alcun cambiamento, però
 
Federiconet ha scritto:
Però se prende in casa, dei primi del 900, con i muri spessi più di mezzo metro :lol:


Cavolo!!!


Io farei subito le tracce pc-frigo-divano, divano-bagno-frigo-divano, divano-bagno-frigo-letto... :lol: :lol: :lol:
 
Alto Basso