» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
14/4/2008, 17:47
| | Montanari | | Registrato dal: 25/2/2008
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 33 in 25 Post
| | Palmare e antenna GPS
Devo essere sincero: sicuramente le informazioni che mi servono ci sono, ma sono disseminate tra pagine e pagine di discussioni e tra decine di topic diversi.
Posso chiedere cortesemente che qualche anima gentile mi riassuma il nocciolo? Partendo da questo mio quesito:
"ho un palmare con antenna integrata GPS e lo uso in macchina con tomtom. Mi è stato detto che posso usarlo per fare trekking. Si può davvero? Con quale software? E per la cartografia?"
Grazie
Vi
| 
14/4/2008, 17:59
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 186 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Ozi Explorer, per esempio. E' un software, che tra l'altro costa pochissimo, che permette di caricare la cartografia tipo IGM, e usarla per navigare. Praticamente vedi la cartina sul monitor, e il puntino centrale che è la tua esatta posizione. Sul sito ci sono guide, recensioni, istruzioni e quant'altro possibile ed immaginabile: http://www.oziexplorer.it/
Ma la durata della batteria su un palmare, con il GPS attivato, è ridicola, quindi praticamente si può fare ma non ne vale la pena. Mi sembra di ricordare che con il mio Asus A620 BT la durata fosse attorno all'ora e mezza di autonomia.
14/4/2008, 21:23
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Ma la ricezione in zone critiche (boschi ecc.) di un GPS integrato non è abbastanza scarsa?
E poi i GPS dedicati per attività di trekking sono impermeabili e resistenti agli urti, cosa che un palmare non è
| 
14/4/2008, 21:58
Mai più scarsa di un vecchio Etrex
Non so, il mio cellulare, un Samsung con GPS integrato, prende anche in casa. Solo che senza alimentatore dura un'ora scarsa.
E in effetti c'è anche quello da considerare: che un palmare è abbastanza delicato. Non è stato creato per l'outdoor.
15/4/2008, 00:06
| | Guest Escursionisti | | Registrato dal: 10/11/2007
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 6 in 5 Post
| |
per quanto riguarda i pregi dell'OZI concordo con Stefano. In macchina, caricato su un portatile con schermo decente, è eccezionale. Personalmente trovo i palmari abbastanza inutili... schermo troppo piccolo, autonomia bassa. Alla fine a piedi uso la carta cartacea e un GPS non cartografico esclusivamente per controllo posizione (e di solito resta spento nel 99% dei casi). La carta non ti lascia senza batterie sul più bello! | 
15/4/2008, 08:38
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 23/11/2007
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Uso anch'io Ozi in auto, installato su un Toughbook posizionato tra i due sedili anteriori, comodissimo.
Per escursioni a piedi, invece, un normalissimo Etrex mod.base è più che sufficiente.
| 
15/4/2008, 09:55
| | Montanari | | Registrato dal: 25/2/2008
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 33 in 25 Post
| |
Grazie 1000, guarderò attentamente il software che mi avete segnalato!
Concordo con voi sul fatto che la durata della batteria del palmare sia ridicola e che lo strumento stesso sia delicato... volevo solo fare qualche prova per comprare poi, in futuro, un gps dedicato.
Ma in questi specifici modelli, la batteria dura davvero molto?
| 
15/4/2008, 10:09
| |
Sul mio Etrex no, giro sempre con due serie di batterie di scorta, ma dato che accetta le normali AA ricaricabili non è un problema.
| 
15/4/2008, 11:12
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/5/2006
Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 7 in 4 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da Gegio Uso anch'io Ozi in auto, installato su un Toughbook posizionato tra i due sedili anteriori, comodissimo.
Per escursioni a piedi, invece, un normalissimo Etrex mod.base è più che sufficiente. Kit, supercar...
15/4/2008, 11:55
Il mio vecchio Etrex non l'ho mai scaricato. A occhio e croce, almeno 20 ore dura. Comunque ho sempre le pile di scorta.
15/4/2008, 21:01
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,102 in 148 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Per il palmare, oltre OziexplorerCE, molto valido, c'è anche GPSTuner. Rispetto ad OziCE è abbastanza più pesante, ma come funzionalità per me è migliore.
In genere la batteria del palmare dura poco, ma dipende anche dal palmare. Io ho un Eten M700 con GPS incorporato e dura circa 4 ore con GPS e palmare sempre accesi.
Per il futuro GPS dedicato (molto meglio del palmare), se vuoi spendere poco e avere uno strumento molto valido ti consiglio l'eTrex H.
| 
15/4/2008, 23:29
| | Guest Escursionisti | | Registrato dal: 10/11/2007
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 6 in 5 Post
| |
hmmm... supercar??? ... direi qualcosa di meglio .. a occhio il "navigatore" stà sul cubby box di un Def! | 
16/4/2008, 07:38
| | Originariamente inviata da Damir hmmm... supercar??? ... direi qualcosa di meglio .. a occhio il "navigatore" stà sul cubby box di un Def!  | 
30/5/2008, 14:23
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 28/4/2008
| |
se vuoi fare tracciamento o avere solo le coordinate senza mappa sotto io ti consiglio EARIADNE (però credo sia solo per symbian) http://www.eriadne.org/
invece se vuoi sapere dove sei sulla mappa puoi usare tranquillamente
google Maps http://www.google.com/gmm/index.html?hl=it | 
30/5/2008, 18:20
|  | Montanari | | Registrato dal: 23/1/2006
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| | Originariamente inviata da Stefanobi Ozi Explorer, per esempio. E' un software, che tra l'altro costa pochissimo, che permette di caricare la cartografia tipo IGM, e usarla per navigare. Praticamente vedi la cartina sul monitor, e il puntino centrale che è la tua esatta posizione. Sul sito ci sono guide, recensioni, istruzioni e quant'altro possibile ed immaginabile: http://www.oziexplorer.it/
Ma la durata della batteria su un palmare, con il GPS attivato, è ridicola, quindi praticamente si può fare ma non ne vale la pena. Mi sembra di ricordare che con il mio Asus A620 BT la durata fosse attorno all'ora e mezza di autonomia. BENE ! MI HAI VENDUTO UN MATTONE! | | | | Strumenti della discussione | | |