Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > GPS
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 27/4/2008, 10:55
nikely avatar  
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito Aiuto ACTIVE LOG su Garmin 60CSx

Salve a tutti, stò impazzendo con la lettura delle tracce ACTIVE LOG che un pò funzionano e un pò no! Vi spiego dall' inizio: su Google Earth plus traccio un certo percorso, lo salvo in una determinata cartella sul pc, apro BabelGui e lo converto in GPX, trascino l'icona in Map Source, dalla finestra che si apre rinomino il titolo della traccia come ACTIVE LOG, (i punti poossono variare da 1000 a 2000), attraverso l'apposito tasto del menù in alto di map source invio la traccia al 60CSx, alla pagina tracce vedo la percentuale occupata, più il nome della traccia sotto forma di data, clicco sul tasto salva e dico di salvare l'intera traccia, la visualizzo nella finestra mappa dove vedo l'intero percorso con le due piccole indicazioni "inizio" e "fine". Mi reco sul posto a gps spento, l'accendo, attendo l'aggancio dei satelliti, vado alla finestra "traccia", clicco sul nome del tracciato (sotto forma di data del caricamento), nella nuova finestra che si apre clicco su "trak bak", compare la mappa con la traccia, ingrandisco e porto la freccia-cursore su "fine" è do "ok". E da quì in poi viene il bello: presupponendo che la partenza sia sempre dallo stesso luogo, ma con percorsi diversi, alcune volte vedo da subito che il gps mi indica gli esatti km all'arrivo (che poi durante il giro man mano vanno ovviamente a scalare), altre volte per un tracciato diverso, come vado a cliccare su "fine" mi manda dal punto in cui mi trovo solamente al punto "fine" distante magari 300-400 mt. dall' "inizio", parto ugualmente pensando che si effettivamente mi porti al primo punto (che poi per il trak bak sarebbe il punto finale) e che continui però con gli allarmi sonori a guidarmi sull'intero percorso. Ma per alcuni tracciati (ripeto solo per alcuni) l'apparecchio non funziona a dovere, mi visualizza il percorso ma senza allarmi sonori alle svolte, inoltre il kilometraggio verso l'arrivo aumenta invece di diminuire. (neppure lungo il percorso, resettando tutto e richiamando il punto "fine" funziona tutte le volte, anche quà a volte si riesce a riprendere la navigazione in modo corretto, ma a volte no, non ne viole più sapere) Premesso che: il 60 CSx è settato a dovere, in modo particolate le ozioni "scheda impostazioni mappa" con: orientamento "traccia su" - sotto 30 km. - autozoom on - tieni su strada off (in modo che il triangolino di posizione si mantenga sulla traccia il più possibile). "scheda ozioni mappa": tracce salvate auto - reg. traccia auto - e quà particolare attenzione ai punti traccia con indicato in casella 4000, onde evitare di uscire con tracce con punti superiori ai 4000, quindi nessun problema con i miei tracciati che arrivano sino ad un massimo di 2000. le altre opzioni della mappa hanno importanza relativa. Sul precedente apparecchio che possedevo (e trex legend cx) mi suddedeva la stessa cosa, ora mi succede con il 60. Quindi non è colpa del gps ma di qualcos'altro che non quadra. Mi sono stufato di fare delle figure di m... difronte ad amici di uscita. ma è mai possibile che non si riesca a venirne a capo?. Secondo me ci potrebbe essere qualcosa che non quadra nei tracciati natii. Siate così gentili di darmi qualche consiglio perche ora sono proprio stufo! Se non è chiaro qualcosa sono quà a disposizione. Grazie e scusate questa lunga disquisizione.
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 28/4/2008, 08:48
nikely avatar  
predefinito

Ehiii, non c'è nessuno? Mi aiutate? Grazie.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 28/4/2008, 10:36
Giacomo avatar
Esploratori

Ubicazione: Colleferro (Roma)
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 43 in 24 Post
Nome di battesimo: Giacomo
predefinito

Mi dispiace, ma io non ci capisco veramente nulla
  #4 (permalink)  
Vecchio 28/4/2008, 19:31
stanley avatar
Avventurosi

Ubicazione: La Spezia
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
predefinito

Idem come sopra... purtroppo non ho Google Earth Plus e quindi non saprei proprio come aiutarti...
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 28/4/2008, 20:10
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,102 in 148 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Intanto benvenuto!

Secondo me fai troppi passaggi nell'esportare la traccia da Google Earth al GPS, con GPSUtility puoi caricare direttamente nel GPS il file kml di GE.
Poi per quale motivo utilizzi l'active log per utilizzare le tracce? Ti conviene salvarle.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 29/4/2008, 10:30
nikely avatar  
predefinito

Le tracce preventivamente preparate a computer vanno obbligatoriamente inviate al gps con il nome ACTIVE LOG altrimenti ti carica solamente una parte della traccia (max 500 punti).
Visto che si sono porgo una domanda ai possessori del Garmin 60Csx:
navigando su una traccia, prima di giungere ad una certa svolta, essa è preventivamente segnalata con l'apertura di una finestra a fondo bianco, in basso al monitor; sul precedente gps che avevo (legend cx)
l'intera scritta di questa finestra compariva su un solo rigo, esempio:
"avvininamento svolta 1" e così via: 2... 3...4 ecc. e non andava mai a sovrapporsi con la posizione del triangolino di posizione sulla mappa.
Ora con il 60Csx, sino alla segnalazione della svolta "9" tutta la dicitura compare su un rigo e non da fastidio, ma dalla 10 compare su 2 righe andando ovviamente ad aumentare l'altezza della finestra con conseguente sovrapposizione sul triangolo di posizione. Stessa cosa la fa anche il vostro? Non vorrei che fosse un difetto del mio, o se c'è qualche cosa da settare in modo diverso.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 29/5/2008, 13:07
Alchimistico avatar  
Ubicazione: Friuli
predefinito

Originariamente inviata da nikely
Le tracce preventivamente preparate a computer vanno obbligatoriamente inviate al gps con il nome ACTIVE LOG altrimenti ti carica solamente una parte della traccia (max 500 punti).
Visto che si sono porgo una domanda ai possessori del Garmin 60Csx:
navigando su una traccia, prima di giungere ad una certa svolta, essa è preventivamente segnalata con l'apertura di una finestra a fondo bianco, in basso al monitor; sul precedente gps che avevo (legend cx)
Che mi risulti puoi salvare tutta la traccia anche se con "soli" 500 punti (in pratica i punti saranno più distanti).
Credo tu stia confondendo le tracce con le rotte. Le tracce a parte seguirle visualmente (e vedere quanto distante sei da essa) non ti danno indicazioni. Le rotte ti dicono le svolte invece.
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 29/5/2008, 21:11
eekk1071 avatar
Escursionisti

Ubicazione: Valtournenche (AO)
Thanks ricevuti: 16 in 12 Post
predefinito

Le tracce forniscono indicazioni sul percorso come detto da nikely, e se caricate sul gps con nome diverso da "ACTIVE LOG" vendono troncate automaticamente ai primi 500 punti...

Quindi nikely in linea di massima direi che il problema è legato a come vengono create le tracce, e non a come le carichi (mi sembra che tu abbia capito perfettamente il procedimento..) o come il gps le interpreti..

In sostanza potrebbero esserci o dei problemi nella conversione da kml a .gpx oppure le tracce non sono state create con i "crismi" che interessano al 60csx...

Per il resto purtroppo non posso che confermarti che le indicazioni vanno a coprire il cursore..
Se clicchi su enter in ongni caso togli (sino alla prossima indicazione) la finestra....
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > GPS

Strumenti della discussione