» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
4/6/2009, 22:38
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 21/10/2007
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 16 in 12 Post
| |
Non posso che quotare Andrea..
Traccia e Percorso sono la stessa cosa.
Itinerari e Rotta (che tra loro si equivalgono) altra....
Per convertire una traccia in rotta puoi utilizzare GPS BABEL.
Per creare una traccia da una rotta conviene farlo su Map Source, con lo strumento apposito (la matita), manualmente...
Non è poi così ardua!
| 
5/6/2009, 06:50
|  | Esploratori | | Registrato dal: 1/2/2009
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo | |
vero, ho sbagliato perchè non avevo il Map Sourc aperto ma rimane il fatto che ciò che si chiama Percorso, non può essere utilizzato come Rotta (non Traccia come dicevo io), quindi sopra un Percorso non puoi farci track back.
Ho provato a creare sopra un Percorso, una Rotta, ma è impossibile dove non ci sono strade. Con la matita non risolvi nulla perchè appunto crea un Percorso.
Non so se per convertire Percorso in Rotta c'è una funzione che non conosco su MapS., o su Babel, non sono riuscito ancora a capirlo.
| 
5/6/2009, 06:56
Nome di battesimo: paolo | | Originariamente inviata da quotealte ..............
In pratica c'ho il percorso, ciò vuol dire che NON è una rotta per cui il CSX non mi dirà gira di quà o di là ma visualizzerà una traccia che dovrò seguire.
Per commutare in rotta non so come si fa...........................
Cmq, raga, anche se lo so che sono imbranato, un mio primo post, diceva cosa giusta. Non so se i Map source sono tutti uguali, il mio c'ha:
MAPPE; WAYPOINT; ROTTE; PERCORSI, sulla barra di sinistra.
Poi io mi sono sbagliato a dire "Traccia" ma il post iniziale non errava. | 
5/6/2009, 10:42
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,102 in 148 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Scusa Paolo, ma che cavolo ti costa applicare la procedura che ti ho riportato??
Non è necessario convertire il percorso in rotta, basta utilizzare il TracBack, che tra l'altro funziona solo sui percorsi e non sulle rotte.
| 
5/6/2009, 16:04
non mi costa nulla Andrea, solo che non funzia. Ovvero, cerco il percorso, gli dico "track back", lui mi chiede in quale punto voglio andare, poi calcola, e mi porta lì; tutto ok.
Il problema è che se il percorso è tracciato ove non vi sono strade, mettiamo esempio, 100mt di campo, lui calcola un percorso che porta si nel punto oltre il campo, ma torna indietro su strada e si cerca tutte strade fino alla punto desiderato. In pratica è come se gli chiedi di andare da Perugia e Terni, Lui calcola in base alla rete stradale.
Problemi di impostazione?? è strano perchè la procedura di track back è quella giusta.
| 
5/6/2009, 17:23
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,102 in 148 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Ma l'hai letta la procedura che ti ho postato (in particolare il punto 3)???
Sai come si dice a Roma?... Ao sei de coccio! | 
5/6/2009, 18:53
porca miseria,...si dice anche da noi,...ma sarà vero??
Vabbè,...non sono uno che legge tanto i librettini di istruzioni,...di solito mi leggo il prologo o l'indice,...mo vò a vede.
| 
5/6/2009, 19:09
| |
Quotealte mi spiace ma stai facendo un po di confusione....
Iniziamo con il Track back.
Il track back è il ripercorrere al contrario la traccia salvata (lo dice la traduzione esatta delle parole) ed è quindi effettuabile solo ed esclusivamente su tracce/percorsi e solo sul gps, non su Map Source.
Invece la Rotta/Itinerario quando fa il calcolo seguendo le strade (come per l'auto) effettua un AUTOROUTING.
Nel caso in cui tale funzione sia disattivata otteniamo una ROTTA DIRETTA, cioè dei punti rotta (waypoints) uniti direttamente da linee rette, senza tenere conto di strade o altro. Per creare una rotta sopra un percorso senza tenere conto delle strade è semplicissimo: basta andare su MODIFICA => Preferenze=> Rilevamento rotta.
Se selezioni USA ROTTE DIRETTE vedrai che i punti della rotta saranno collegati direttamente tra loro senza tenere conto di nessuna strada.
Questo ovviamente va fatto anche sul gps se trasferisci il tutto lì o anche lui si farà i suo calcoli di autorouting...
Meglio così?
| 
5/6/2009, 21:04
lo so lo so, vi state proprio sforzando e io sono...."de coccio".
La tua procedura mi chiarisce alcune cose ma non quadra il discorso.
allora, faccio un esempio poi, se vi va di rispondere vorrà dire che la ditta di catering dovrà effettuare più...viaggi.
Ho fatto:
- salvo dei Wpoint su GE (in albania)
- ho fatto la procedura di Andrea con Babel (alla fine ci sono riuscito) e ho trasportato il tutto su mapsource. quindi su mapsource ho adesso 365 Wpoint e 11 "Percorsi".
- posso trasferirli così sul CSX Garmin.
-........
se andrò così in albania, chiederò al CSX di effettuare un trackback (?) ma Lui, non lo fa calcolando le strade perchè NON ho strade in albania e mi farà seguire una linea retta dal Wpoint attuale a quello successivo (in linea retta).
In pretica non riesco a fargli percorrere il "Percorso" originale.
Mo cercherò di fare delle prove ma ne ho già fatte in altra occasione e non sono riuscito.
Vabbé, vedrò di leggere "più" pagine del manuale e poi vi faccio sapere,...ma mi sa che già so come andrà a finire, Voi mi direte "che sò de coccio!"  e io....non vi mando il catering. | 
6/6/2009, 15:10
| |
Se non setti il gps affinchè effettui rotte in linea retta (rotte dirette) rischi la stessa cosa che accade sul pc..
Che per portarti da A a B il gps ti faccia fare il giro dell'oca cercando come prima cosa le strade..... Questo accade proprio dove non ci sono strade.... Ovviamente si parla di rotte...
Ti ripeto per l'ennesima volta (e sei di coccio!!!) che il TRACK BACK non TIENE MAI CONTO DELLE STRADE IN QUANTO SI PUO' EFFETTUARE SOLO SULLE TRACCE/PERCORSI e che quindi segue solo ed esclusivamente i percorsi da te creati/salvati, non wpt o rotte!
Le strade non c'entrano nulla con il trackback!
Tu continui a confondere rotte e tracce, il ripercorrere una rotta ed il trackback, che sono due cose completamente dverse!
Senti ti dispiace mettere in condivisione quel file salvando il file Map Source completo (.gdb) così gli do un'occhiata e cerco di capire melgio quello che stai combinando...?
Se ti va, ovio....
| 
6/6/2009, 16:43
ehmm....ci provo, se ci riesco. | 
1/8/2009, 08:16
allora, mi scuso sin da subito per non aver risposto a questo post rimasto lì come Rabbizza in quarta corsia...
Quant'unque la discussione continuò poi con eekk1071 in privato perchè non riuscivo (ovviamente) a "condividere" in rete il file.
Alla fine, sono riuscito a inserire come si dovrebbe le tracce e i percorsi preparati su GE nel mio CSX e sono partito per l'Albania.
Tutto ok sino a che dovevo a causa delle strade, lasciare il percorso di track-back, lì lo perdevo e ovviamente non mi riportava più lì. Ma la scarsezza in mappe Garmin in quel paese è totale.
Cmq, per fortuna che avevo una bella cartina 1:300000 che m'ha risolto il tutto mentre il gps è risultato utilissimo qualche volta proprio per sapere dove ero, a che quota, salvare le tracce per la prossima e per i dati viaggio.
Grazie ancora a tutti che mi avete aiutato, ovviamente mò se dovessi rifare la stessa cosa,....non saprei dove rimettere le mani, ma lo so tanto, ci siete Voi  .
| 
1/8/2009, 19:02
| |
Hai capito se non altro perchè ti suggerivo anche di avere ROTTE.... | | | | Strumenti della discussione | | |