» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
1/2/2009, 20:39
|  | Esploratori | | Registrato dal: 1/2/2009
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo | | Salvare tracce google earth sul GPS
mi accodo a questo 3D, visto che si chiede come fare per interagire garmin con googleehart,...io ho sottoscritto "plus" a 25€ e con esso importo direttamente dal gps il percorso su google. Per me il problema è un altro (probabilmente sono scarso io);...come si fa il contrario??? ammesso che che sia possibile?? Cioè, stò preparando un percorso su google, come lo porto nel mapsource o direttamente nel gps???
Se qualche buon anima mi fa sapere, al primo incontro gli offro la cena, grazie.
| 
1/2/2009, 21:16
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,102 in 148 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Con la versione Plus puoi salvare i percorsi che tracci in Google Earth (GE): - clicca con il tasto destro su "luoghi personali" nel menù sinistro di GE e scegli "Aggiungi cartella" dandogli ad esempio il nome dell'escursione
- clicca sul simboletto "aggiungi percorso"
- dai il nome al percorso e traccialo con il mouse sulla mappa senza chiudere la finestra di controllo della traccia che si è aperta
- finito il tracciamento clicca su OK nella finestra di controllo della traccia
- ripeti i punti da 2 a 4 per aggiungere altri percorsi o inserire punti di interesse
- quando hai creato tutte i percorsi e i punti clicca con il tasto destro sul nome della cartella dell'escursione che compare nel menù di sinistra di GE e scegli salva con nome. Salverai un file .kml o .kmz utilizzabile su GE che includerà tutte le tracce e i punti creati
- a questo punto devi convertire questo file in .gpx: puoi farlo con qualche programmino gratuito di cui si è parlato più in alto oppure con il convertitore online di GPSVisualizer (inserisci il file salvato prima, scegli GPX in "Output format" e clicca su "Convert")
- il file .gpx puoi trasferirlo sul tuo GPS utilizzando MapSource o qualsiasi altro software di gestione del GPS.
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a AndreaDB per questo post: | | 
1/2/2009, 23:13
Nome di battesimo: paolo | |
grazie Andrea,...moolto più facile a dirlo che a farlo,...quando si tratta di convertire 'sti file, mi ci trovo sempre un sacco di casini.
Comunque ci provo appena posso e spero sia semplice.
Stò preparando un percorso in Albania per un giro a Maggio o Giugno in moto, su per le montagne (fantastiche). l'ho già fatto un giro nel 2008, adesso vorrei mirare meglio e preparare un bel percorso. Lì le strade sono ancora quelle degli Alpini della seconda guerra, percorse solo da asini cavalli e qualche transit-bus (ove riescono), per il resto pietraie e terra battuta. Siccome devo portarci degli amici e non esiste una cartografia dettagliata, stò cercando di usare il google. Guarda queste foto e dimmi se ti piace l'ambientino, c'è anche un'immagine google del percorso effettuato. Picasa Web Album - quotealte - albania 2008
Ah,...tanto per informazione, ho acquistato adesso il land navigator it., vedremo se garmin ha fatto un buon lavoro.
| 
2/6/2009, 08:52
Nome di battesimo: paolo | | Originariamente inviata da AndreaDB Con la versione Plus puoi salvare i percorsi che tracci in Google Earth (GE): - clicca con il tasto destro su "luoghi personali" nel menù sinistro di GE e scegli "Aggiungi cartella" dandogli ad esempio il nome dell'escursione
- clicca sul simboletto "aggiungi percorso"
- dai il nome al percorso e traccialo con il mouse sulla mappa senza chiudere la finestra di controllo della traccia che si è aperta
- finito il tracciamento clicca su OK nella finestra di controllo della traccia
- ripeti i punti da 2 a 4 per aggiungere altri percorsi o inserire punti di interesse
- quando hai creato tutte i percorsi e i punti clicca con il tasto destro sul nome della cartella dell'escursione che compare nel menù di sinistra di GE e scegli salva con nome. Salverai un file .kml o .kmz utilizzabile su GE che includerà tutte le tracce e i punti creati
- a questo punto devi convertire questo file in .gpx: puoi farlo con qualche programmino gratuito di cui si è parlato più in alto oppure con il convertitore online di GPSVisualizer (inserisci il file salvato prima, scegli GPX in "Output format" e clicca su "Convert")
- il file .gpx puoi trasferirlo sul tuo GPS utilizzando MapSource o qualsiasi altro software di gestione del GPS.
Andrea, ho provato e riprovato (come diceva una vecchia canzone) senza sapere cosa fare.
Ti prego, è di assoluta necessità, quasi vitale. quando tu apri la paginina che indichi, questa, GPS Visualizer: Interfaccia Web verso GPSBabel , ti prego spiegami passo passo le finzioni perchè non riesco a capire i formati.
Insomma, riesco a salvare una traccia su GE, in .kmz , ma non riesco poi ad andare avanti a causa di tutti quei formati, e poi è una traccia o un percorso o cosa????
Successivamente come lo porti in map source.
Se riesci a far capire a questa mente malata il da farsi, magari prima che il 13 mi imbarchi per l'Albania, ti mando una ditta di catering a casa per un pranzo luculliano.
| 
2/6/2009, 10:20
Dunque, una volta salvati i dati da Google Earth in formato .kml (riesci a salvarli in questo formato?) vai su GPS Visualizer: Interfaccia Web verso GPSBabel e setta i formati in questo modo:
poi carica il file .kml cliccando sul pulsante "Sfoglia" e salva il file .gdb che genera il convertitore.
Lancia MapSource e apri il file .gdb appena creato. Fatto!
Se poi vuoi avere un formato utilizzabile anche da altri programmi ti consiglio di impostare il formato .gpx in output in qusto modo: | 
2/6/2009, 10:57
in verità in .kml ne avevo salvato solo uno e se lo lancio su GE lo apre bene ma facendo l'operazione che dici, riesco a salvarlo ma se lo apro o lancio con map source non lo visualizza. Che è?
| 
2/6/2009, 11:12
L'hai convertito in .gdb? Se lo apri con notepad vedi i punti?
Prova a salvarlo in .gpx e importarlo sempre in mapsource.
| 
2/6/2009, 11:20
ho capito, tu una buona cena proprio NON la vuoi fare....mi fai diventar matto con tutte ste sigle.
mo ci riprovo e probabilmente tornerò dall'albania con una traccia sul gps che a quel punto potrò ....ripercorrere.
| 
2/6/2009, 12:02
Rileggendo bene il tutto (la discussione è di qualche mese fa) forse la cosa più semplice è che esporti i dati da Google Earth in formato .KML e questo file lo dai in pasto a GPSBabel che provvederà a convertirlo e caricarlo sul tuo GPS GPSBabel: convert, upload, download data from GPS and Map programs
In input metti il file .KML e in output il tuo GPS
| 
3/6/2009, 21:19
yehaa!! ce l'ho fatta!
...ma è stata moolto dura...una via ferrata.
il problema sarà rifarlo ma adesso almeno per l'Albania ce l'ho.
In pratica c'ho il percorso, ciò vuol dire che NON è una rotta per cui il CSX non mi dirà gira di quà o di là ma visualizzerà una traccia che dovrò seguire.
Per commutare in rotta non so come si fa, ma vista la sudata già fatta, va bene così. Ho fatto anche stampare una serie di cartografie degli anni settanta in cirillico con 1:50000 di risoluzione, dovrei....non perdermi.
GRAZIE Andrea,...quando capiterà l'occasione, hai la cena pagata. | 
3/6/2009, 22:20
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da quotealte non mi dirà gira di quà o di là ma visualizzerà una traccia che dovrò seguire Certo che te lo dice, devi usare la funzione TracBack, a pagina 30 del manuale del 60CSX è spiegato passo-passo come fare. Originariamente inviata da quotealte Ho fatto anche stampare una serie di cartografie degli anni settanta in cirillico con 1:50000 di risoluzione, dovrei....non perdermi. | 
3/6/2009, 22:25
Vabbè dai ecco la procedura per il TracBack | 
4/6/2009, 06:30
Non è così Andrea, il "Percorso" non è "Traccia" per cui non ti fa il TrakBack.
Non so come si fa a commutarlo in "Traccia".
Ho avuto questo problema altre volte, quando ho fatto giri off in moto, salvavo la prima volta il percorso ma lo salva in "percorso", quando la seconda volta andavo a rifarlo magari con amici, essendo "percorso" non mi faceva il Trak back.
Allora adesso lo frego mi dissi, a casa, cerco di creare una "traccia" sopra il percorso salvato sul campo,...impossibile, dove non vi sono strade, il Map Source si va a trovare qualche percorso alternativo per i cavoli suoi, per cui per fare cento metri di prato, mi fa fare il giro della montagna.
Ciò è sicuramente imputato al fatto che salvo malamente i dati originali di CSX e quindi ci rimango fregato ma, riguardo l'Albania, non avendo cartografia di dettaglio, non posso creare "tracce" e il file salvato da GE, è un "percorso", non una "traccia".
Ultima modifica di quotealte : 4/6/2009 a 06:45 | 
4/6/2009, 09:46
Stai facendo un po' di confusione, traccia e percorso sono la stessa cosa, la differenza c'è tra traccia e rotta. Mi viene il dubbio che non hai neanche sfogliato il manuale del tuo GPS...
La traccia che hai creato sul PC e poi importata sul GPS puoi ripercorrerla in TracBack, segui le istruzioni che ti ho riportato sopra!
| 
4/6/2009, 10:04
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | | | | | | Strumenti della discussione | | |