Taratura altimetro barometrico dei GPS Garmin

a volte mi chiedo se l'altimetro del mio garmin 60csx sia esatto.. e stavo pensando di tararlo... ora sul manuale dice che bisogna disporre di una quota esatta per tararlo, mi chiedevo.. dato che abito a 12km dal mare stavo pensando di andare in spiaggia dato che li la quota è pressochè zero e tararlo... che ne dite???o_O
 
L'altimetro aneroide del 60CSx (e qualsiasi altro altimetro aneroide) andrebbe tarato nel momenteo in cui si utilizza perchè un minimo cambio di pressione dovuta a variazioni climatiche comprometterebbe la taratura. Per cui non serve a niente tararlo sul livello del mare se poi lo utilizzerai a distanza di tempo in altre zone.
Per ovviare alla taratura manuale il 60CSx possiede una funzione di taratura automatica dell'altimetro aneroide in base all'altitudine rilevata dal sistema GPS. In pratica utilizza la quota GPS per tarare automaticamente l'altimetro aneroide. La funzione la trovi nel menù --> impostazioni --> altimetro. Per attivarla devi settare il campo "Calibrazione automatica" su ON.
Questa funzione è molto utile, io la lascio sempre attiva, in quanto data l'elevata sensibilità del ricevitore la ricezione è quasi sempre ottima all'aperto in montagna e in queste condizioni l'errore della quota GPS è molto minore di quello che potrebbe derivare dalla variazione di pressione dovuta ai cambiamenti climatici.
 
grazie andrea.. difatti ho già il gps impostato su taratura automatica sulla quota gps... solo che giorni fà.. dove approssimativamente mi quotava 77mt.. su un letto di un fiume (FIUME SANGRO).. ieri stesso luogo.. quotava 19mt.. forse perchè avevo il plot baromentrico???

cmq lo lascerò con calibrazione automatica su quota gps
grazie ancora:D:D
 
Il fatto è che non ho informazioni (e credo che non ce ne siano) sulle modalità e le tempistiche di taratura automatica.
La cosa più saggia sarebbe che il gps tarasse l'altimetro aneroide quando l'errore GPS (è un parametro numerico ben definito) scende sotto un certo livello e lo facesse, in queste condizini, ad intervalli regolari di tempo sufficientemente brevi da evitare grandi differenze di altitudine dovute alle variazioni climatiche tra una taratura e la successiva (ad esempio ogni 20 minuti).
Però potrebbe anche effettuare la taratura ogni ora a prescindere dall'errore GPS, per cui se in quell'ora ci sono grandi variazioni pressorie a parità di quota la lettura dell'altimetro aneroide fatta prima della taratura automatica sarebbe errata, e sarebbe errata anche in condizioni in cui l'errore GPS fosse elevato.
Bisognerebbe chiedere ai programmatori che hanno fatto il firmware del GPS come funziona sta cosa :D
 
Tenete conto che la quota altimentrica data dal GPS (e quindi non dall'altimetro barometrico) ha un errore normalmente che si attesta a +-15 mt come minimo.
Io di fatto evito invece di utilizzare la calibrazione automatica, mentre cerco di calibrare tramite una quota conosciuta il più sovente possibile.
 
Tenete conto che la quota altimentrica data dal GPS (e quindi non dall'altimetro barometrico) ha un errore normalmente che si attesta a +-15 mt come minimo.
Sei sicuro?
Ho fatto moltissimi rilevamenti su cime di montagne con la quota segnata sulle mappe topografiche e la quota GPS è quasi sempre esattamente uguale a quella segnalata sulla mappa topografica e negli altri pochi casi differisce al massimo di 5 metri.
E' chiaro che la ricezione in quelle condizioni è più che ottima, comunque in condizioni peggiori non ho avuto errori tanto diversi.
Potete provare voi stessi...
cerco di calibrare tramite una quota conosciuta il più sovente possibile.
Il fatto è che a volte il più sovente possibile si traduce in mai, perchè non ci sono sempre riferimenti certi sui nostri percorsi, allora preferisco la taratura automatica con la quota GPS.
 
Scusate, non ci capisco molto di gps, per non dire che non ci capisco niente. Se si volesse tarare l'altidudine non si potrebbe fare sfruttando le curve di livello di una carta o dello strumento stesso, data la posizione letta dal gps?

Ci sarebbe un'errore, alla fine, non significativamente grande e si potrebbe fare ogni volta ce ne sia la necessità.

Ho detto fesserie?
 
... la taratura la si fa su un "dato certo", una curva di livello, se la si può dare per certa (... in caso di vasta area pianeggiante) è un buon rilevamento!
 

Damir

Guest
La quota calcolata dal GPS NON è reale. Il dato di altitudine è calcolato sull''elissoide di riferimento wgs84 e non sul livello medio del mare. L'errore può essere anche di +- un centinaio di metri ed è la somma algebrica dell' errore di calcolo del GPS e del scostamento che l'elissoide di riferimento ha, in quel particolare punto, dal livello medio del mare. Quindi "autocalibrazione" equivale a pippe! :)
 
La quota calcolata dal GPS NON è reale. Il dato di altitudine è calcolato sull''elissoide di riferimento wgs84 e non sul livello medio del mare. L'errore può essere anche di +- un centinaio di metri ed è la somma algebrica dell' errore di calcolo del GPS e del scostamento che l'elissoide di riferimento ha, in quel particolare punto, dal livello medio del mare.
Non è così, o meglio non è solo così, ti spiego il perchè:

I ricevitori GPS calcolano l'altezza sull'ellissoide WGS84, questo è un modello matematico che rappresenta la Terra, una sorta di sfera schiacciata ai poli.
Però la forma della Terra è molto più complessa e irregolare. Questa forma "complessa" si chiama geoide ed è il risultato della distribuzione non uniforme della forza di gravità nei vari punti del pianeta dovuta all'orografia terrestre. In pratica il geoide è la forma che avrebbe la superficie del mare se il pianeta fosse completamente ricoperto d'acqua.
Il geoide è il modello su cui si calcola l'altitudine 0 (livello del mare) e a cui si riferiscono le quote delle carte topografiche.
Ebbene, anche il geoide è stato trasformato in un modello matematico arrivando alla definizione del modello EGM96 che permette di calcolare la differenza tra geoide ed ellissoide a partire dalle coordinate del luogo.
I GPS degni di questo nome :D hanno questo modello (EGM96) nel loro firmware e una volta ottenuta dai satelliti l'altezza dall'ellissoide calcolano lo scarto di quota tra il modello dell'ellissoide e quello del geoide e forniscono la quota reale (quella riferita al geoide) come risultato finale. Per cui la quota mostrata dai GPS (che abbiano integrato il modello EGM96, sicuramente i Garmin "On The Trail") è riferita al livello del mare esattamente come quella sulle carte topografiche.

ellissoide-geoide.jpg

L'IGM utilizza il geoide italiano ITALGEO99, ma considerate che la differenza tra ITALGEO99 e il geoide globale EGM96 può raggiungere le poche decine di centimetri di quota, una differenza non apprezzabile per i nostri scopi.

Per maggiori info visitate:
Geoide - Wikipedia
EGM96 - Wikipedia
Science Product Support - Geoid Height Calculator | UNAVCO Facility

Vi invito a provare meglio l'altimetro GPS e scoprirete che è tutt'altro che impreciso quando la ricezione è ottima, mentre quando si riesce a ricevere il segnale del satellite EGNOS (il numero 33) direi che è pressoché esatta al metro. Meglio se togliete il risparmio energetico, tanto la durata delle batterie rimane praticamente uguale, tempo fa ho misurato con un milliamperometro la corrente assorbita con e senza risparmio energetico (senza attivare retroilluminazione e bussola) ed in media le due misure erano molto simili, differivano di pochi mA, quindi tanto vale disabilitare il risparmio energetico se (non so se) mi permette una migliore accuratezza (anche sul risparmio energetico mi piacerebbe sapere come viene gestito dal firmware...).
 

Damir

Guest
hehehe Davide, E' cosi! ma sono d'accordo che non è SOLO così... ho semplificato parecchio. Non è solo così neanche quello che hai scritto tu. :) ... in più hai introdotto anche un altra variabile... le carte! Perchè sentono il bisogno di specificare che le altitudini sono riferite al livello del mare? Quindi non sono calcolate in base al italgeo...
La questione è che l'errore c'è (non trovi significativo il fatto che un GPS incorpora un altimetro?) e non è così banale eliminarlo (si capisce anche leggendo bene i documenti che hai linkato).
Purtroppo, almeno per quanto mi riguarda, non si riesce a capire chi e come applica la correzione. Pare che, a parità di chipset utilizzato, alcuni applicano solo una costante correttiva, altri applicano un valore ricavato da una tabella, altri ancora un algoritmo semplificato, altri nulla. Quindi possiamo anche dare per buono il dato che il ricevitore fornisce ma bisogna essere coscienti che sarà molto difficile ritrovare lo stesso dato su un ricevitore o strumento diverso. Che, alla fine, la precisione è comunque più che buona per i nostri scopi è assolutamente vero però credo di più alla carta.
 
hehehe Davide
?
Non è solo così neanche quello che hai scritto tu. ... in più hai introdotto anche un altra variabile... le carte! Perchè sentono il bisogno di specificare che le altitudini sono riferite al livello del mare? Quindi non sono calcolate in base al italgeo...
Le carte non sono un'altra variabile. La questione mi sembra molto chiara: le quote delle carte sono riferite al geoide (livello del mare); mediante il modello EGM96 riesco a riferire al geoide anche le quote che ottengo dal GPS, quindi se il GPS usa tale modello NON esiste un errore sistematico, l'errore è solo imputabile alla ricezione dei segnali GPS. E, come ho già scritto, dalle prove che ho fatto quando la ricezione è ottima o, meglio, si riceve anche il satellite EGNOS questo errore è irrisorio e la quota coincide con quella della carta.
Le prove le ho fatte con diversi GPS Garmin dall'eTrex giallo al GPSMAP 60CSx e il risultato non era diverso. Di altri ricevitori GPS non ti so dire, ma sicuramente quelli Garmin "On The Trail" hanno questo tipo di correzione e funziona perfettamente.
 

Damir

Guest
la risatina (bonaria) era riferita al fatto che cerchi di spiegarmi con parole tue una cosa che conosco e che comunque non c'era nel mio post.

Per il resto... ok... non vado oltre... se è come dici significa che il problema non esiste e per coloro che trovano delle differenze tra l'altimetria delle mappe ed il dato fornito dal GPS ... sarà solo un caso. :roll:
 
la risatina (bonaria) era riferita al fatto che cerchi di spiegarmi con parole tue una cosa che conosco e che comunque non c'era nel mio post.
Non intendevo la risatina, ma chi è Davide.
Per il resto... ok... non vado oltre... se è come dici significa che il problema non esiste e per coloro che trovano delle differenze tra l'altimetria delle mappe ed il dato fornito dal GPS ... sarà solo un caso.
Non te la devi prendere, ho solo cercato di fare chiarezza sulle possibili cause dell'errore di quota del GPS rispetto alle mappe. Come puoi leggere tu stesso ho scritto che l'errore può esserci, ma questo è imputabile solo alla mancanza nel GPS del modello di conversione ellissoide --> geoide e/o ad una ricezione scadente del segnale GPS.
 

Damir

Guest
scuuuuuusa Andrea! il Davide eri tu.... :lol::lol: chiedo perdono :p
non me la prendo mai... caso mai me la faccio dare!:cool:
Ma, ovviamente, non concordo con la tua interpretazione del problema.
 
Che vi sia un errore sul dato "quota" che il GPS ci restituisce è un dato di fatto..
Esiste, ed è valutato intorno ai dati da me scritti e riconfermati da Damir.
E questo possiamo darlo per certo.

Subentra ora la questione della correzione tramite il calcolo logaritmico.

Questo come detto non è presente su tutti i modelli di GPS.

Il topic in questione ha un titolo in oggetto MOLTO PRECISO:
"taratura altimetro garmin 60csx"

Chiaramente la mia risposta si riferiva esclusivamente al modello in oggetto che NON HA la correzione della quota gps.
Se parliamo di Edge 705, di Oregon o di altri strumenti la cosa cambia..
Ma forse è il caso che restiamo in topic....
Al limite si riprende la discussione in separata sede.... perchè così si passano delle info errate a chi possiede un determinato strumento SUL QUALE vuole precise informazioni!

Quindi su un 60csx mettere AUTOCALIBRAZIONE normalmente porta più scompenso che non a fare correzioni manuali della quota tramite punti conosciuti.
 
Alto Basso