Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > GPS
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 69€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 4/6/2009, 00:50
frank avatar
Cittadini

Ubicazione: Pavia
Thanks inviati: 22
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Francesco
Invia un messaggio tramite MSN a frank
Post Accuratezza tracking

Ciao a tutti,
dopo qualche prova con il track log del GPSMap 60Csx, mi trovo davanti a un risultato così e così.

In città, lo scostamento delle mie posizioni rilevate rispetto alla direzione della strada (le mappe sottostanti sono Land Navigator) non è proprio trascurabile. E osservando la strada reale, darei più ragione alla mappa che alla mia traccia...

L'errore sarà tutto dovuto ai fenomeni di ombra e scattering delle zone urbane, nonostante sia una zona con villette ed edifici al massimo a 2 piani?

E costeggiando un torrente in montagna (con riferimento alla traccia gialla di andata) beh... in realtà ho percorso la riva opposta del torrente!

Ancora sto giocando con lo strumento per dominare la mappa... Ma a parte le perplessità di cui sopra, devo confermare che il 60Csx è proprio interessante, ogni tanto scopro qualche nuova chicca!

Ciao ciao!
francesco
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 4/6/2009, 09:37
iacco avatar
Montanari

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 16 in 13 Post
predefinito

succede una cosa simile pure a me con il Suunto X10 military.
La ragione la imputo al fatto che il GPS ha una accuratezza intorno ai 10 metri al massimo delle sue prestazioni. specie durante il movimento, il fix dei satelliti deve essere riaggiornato continuamente e quindi la posizione difetta di piú di 10 metri. Oltretutto, nel mio caso, il fix dei satelliti non é fatto di continuo e quindi il programma che realizza il file kmz (quello di google earth per intenderci) probabilmente interpola i vari fix definendo quindi una linea continua che teoricamente é quella percorsa ma in realtá é solo una sua interpretazione.
  #3 (permalink)  
Vecchio 4/6/2009, 10:52
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,075 in 139 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Visti così non si riesce a capire l'entità dello scostamento. Dovresti riportare una scala.
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 4/6/2009, 14:17
Guest
Escursionisti

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 6 in 6 Post
predefinito

La ricezione del 60csx è normalmente ottima, i segnali riflessi dalle case però lo fregano.

Mi torna benissimo l'andamento della traccia che hai postato nella zona con villette. E' simile a quello che avevo osserato io. Se fossero stati alti palazzi sarebbe stato peggio.

Per vedere la sua vera precisione prova ad andare in una zona aperta senza edifici. Se la mappa che hai di sfondo è precisa, stai tranquillo che la differenza è di pochi metri. E' quanto ho verificato con mappe CTR 10k.

L'altra immagine del torrente invece mi torna poco. A parte che effettivamente manca la scala e non si capisce di quant'e' l'errore, però potrebbe essere:
1- imprecisione della cartina: cioè il torrente è riportato con un errore. E' per caso un torrente con un letto ampio!? Perché la posizione precisa di certi torrenti può variare ad ogni piena!
2- errore dovuto a riflessi (case o altro). Mi sembra improbabile perché la traccia sembra lineare.

Per misurare le prestazioni del GPS ti consiglio di essere sicuro della cartografia che metti di sfondo (c'e' sempre un errore anche solo di 1-2 metri ma c'e'). Per evitare invece i problemi di riflessione basta che stazioni in un punto sufficientemente a lungo e la posizione dovrebbe convergere ad un valore indipendente dalle riflessioni.
ciao

Ultima modifica di naturalmente : 4/6/2009 a 14:22
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 4/6/2009, 23:30
eekk1071 avatar
Escursionisti

Ubicazione: Valtournenche (AO)
Thanks ricevuti: 16 in 12 Post
predefinito

Scusate ma ci va un po' di chiarezza.... mi sembra che ci siano le idee confuse...

Problema strada/città:
Innanzi tutto hai messo su OFF l'opzione "Tieni su strada" tra le opzioni mappa?
O visivamente il cursore sarà sempre sulla strada, anche se tu di fatto (con il fix) sei lontano anche più di 30/40mt da essa... quindi impossibile verificare se l'errore è della mappa o del gps.
Parlo ovviamente di una "prova visiva". La traccia viene registrata indipendentemente da questa opzione...

Poi come detto, in città, con il problema del Multi Path (i riflessi appunto) e della copertura da parte delle case di alcuni satelliti, chiaramente la ricezione accusa problemi da non sottovalutare e che portano normalmente a questi inconvenienti, come accadrebbe all'interno di canaloni o "canyon".

PRECISIONE del gps.
Con il sistema Wass/Egnos attivo e grazia agli ultimi satelliti lanciati (con segnale più potente) il margine di errore del sistema gps è sensibilmente diminuito, e normalmente si assesta sui 5/3mt. In ottime condizioni si scende sotto i 3.
Questo ovviamente a "cielo aperto".
In città torniamo al punto sopra...

RIFLESSI (Multi Path).
Il fenomeno detto multi path si verifica in presenza di grosse superfici, e si amplifica se queste sono lisce.
In pratica oltre al segnale che arriva direttamente dal cielo il ricevitore registra anche il segnale riflesso dalle superfici (case, strade, laghi, ecc...), segnale che arriva con un ritardo ovviamente (percorre più strada..!), e che causa appunto un errore di posizionamento.
Paradossalmente, più ci si muove (e più velocemente) e minore è il disturbo provocato da questo fattore....

POSIZIONE del gps..
Altro fattore determinante è dove posizioniamo il gps durante i nostri percorsi...
Il nostro corpo per esempio è in grado di schermare il segnale di un satellite, come lo zaino o altri ostacoli.
Quindi per avere una precisione "assoluta" occorrerebbe avere sempre l'antenna il più libera possibile.
Di fatto per esempio io quando devo effettuare dei tracciati che servono per rilevazioni (creazione piste mtb, pieste sci, ecc..) utilizzo un'antenna esterna che "svetta" di quasi un metro sopra la mia testa....

Poi in montagna si verificano delle condizioni particolari in base agli orari....
Ho visto che la traccia a cui fai riferimento è fatta a Cogne.
Io abito poche valli più in là sull'altro versante...
So che fino alle 11 circa, quando esco di casa, il segnale nella mia zona fa paura.
Sulla stessa strada che porta in bassa valle, dove magari nel pomeriggio ho segnale pieno, al mattino perdo diverse volte il segnale....
Questo perchè le dorsali delle montagne coprono il segnale di diversi satelliti che in determinati orari appunto, scendono al di sotto di un certo numero non garantendo più la giusta precisione...
Di conseguenza accadono situazioni come la tua....
(per la cronaca il torrente in quel punto sulla mappa è largo circa 50 metri)
Ma sicuramente si deve tenere conto anche di errori di mappa! E ci sono!
Rispondi quotando
I seguenti 2 utenti hanno inviato un ringraziamento a eekk1071 per questo post:
frank (5/6/2009), oloapota (5/6/2009)
  #6 (permalink)  
Vecchio 5/6/2009, 00:11
frank avatar
Cittadini

Ubicazione: Pavia
Thanks inviati: 22
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Francesco
Invia un messaggio tramite MSN a frank
Smile

Oops, chiedo venia Andrea. Grazie del suggerimento! Ho riportato ora la scala sulle due figure, così che il fenomeno sia quantificabile anche per voi

Avevo un'idea dell'errore da multipath in città, in mezzo alla vegetazione, ma in una valle aperta puntavo alla perfezione!
Comunque dopo gli squisiti chiarimenti di eekk, ho un pò di cosette da migliorare per il prossimo tracking (avevo solo assunto che il ricevitore avesse una buona visibilità del cielo nella retina laterale dello zaino) e far caso agli orari..

Per verificare l'accuratezza della mappa, invece, proverò a sovrapporre le Land Navigator con qualche pezzettino di mappa diversa. Avete uno stralcio di mappa o una track rilevata con particolare accuratezza, magari proprio della Val d'Aosta?

Beato te, eekk, che abiti in quel paradiso!!!

Grazie,
francesco
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 5/6/2009, 20:18
eekk1071 avatar
Escursionisti

Ubicazione: Valtournenche (AO)
Thanks ricevuti: 16 in 12 Post
predefinito

IL 60csx è uno strumento fantastico e la sua ricezione è ottima... se è ottimo il suo collocamento!! ehehhe

Ci sono poi ancora due "strumenti" che ci possono tornare molto utili quando si effettuano delle tracciature.
-Una è la visualizzazione della PRECISIONE GPS, che ci da un'indicazione di quanto sia in quel momento la precisione stiamata del segnale ricevuto.
-L'altra è quella di visualizzare quanti satelliti sono visibili sulla pagina satelliti..

Ovviamente sono dati sui quali non possiamo fare nulla se non constatare se siamo o no in una buona copertura.. (un po' come il segnale del telefonino..!)

Però se la situazione del segnale è disastrosa so che mi devo prendere dei wpt in più...
Con la MEDIA DI POSIZIONE (ci vuole tempo, ovvio, anche 100 fix...) si ottengono dei bei risultati in materia di precisione...!
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > GPS

Strumenti della discussione