Originariamente inviata da TheKing
Dove stà il divertimento con quegli aggeggi?
Al solito, una domanda mal posta, che sottende un giudizio di merito a prescindere dall'utilizzo dello strumento e dal significato di outdoor che ognuno ha. Potevi chiedere: ma perchè usate quegli strumenti, non è più divertente carta e bussola?
L'utilizzo del GPS è sempre legato al modo in cui si intende l'esperienza outdoor. Magari all'inizio può essere un divertimento usare carta e bussola, ma dopo 30 anni che li usi ti assicuro che per me è diventato una noia mortale, tanto che appena uscito il primo Etrex in commercio l'ho prenotato con enorme gioia.
Il divertimento non sta nei materiali che usi, ma nel modo in cui vivi l'esperienza. Gli strumenti sono solo ausili che possono aumentare la sicurezza, ridurre le incombenze, permettere di risparmiare tempo in alcune cose noiose e ripetitive. Per me il GPS è proprio questo: un qualcosa che mi da le informazioni per la navigazione in pochi attimi, senza dovermi annoiare con carta e bussola. In questo modo posso tralasciare l'orientamento e le preoccupazioni ad esso legate, ed andarmene a zonzo senza pensare a dove sto andando. Poi con un click mi oriento con una precisione assoluta. Anche perchè nonostante si dica molto in proposito, orientarsi in un bosco con carta e bussola è un'impresa estremamente difficile, che richiede molto tempo e una capacità di lettura integrata della carta non indifferente.
Questo naturalmente non vuol dire affidarsi esclusivamente all'elettronica (ma credo che ormai sia inutile dirlo, è un concetto espresso migliaia di volte). Vuol dire delegare alcune incombenze a qualche oggetto, risparmiando tempo da dedicare proprio al divertimento.
Al solito, ognuno intende l'outdoor in un modo diverso dagli altri, per cui non ci sono regole universali. Ogni persona vede le cose secondo le sue esperienze. Io con il GPS mi diverto un sacco, perchè mi da la possibilità di ignorare il percorso che sto facendo, e di dedicare tutta l'attenzione alla natura, non al sentiero.