Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > GPS
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 69€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 7/10/2009, 16:10
stedrums avatar  
Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito GPSMAP 60CSX

Ciao a tutti. Sto cercando disperatamente di capire quale sia il gps più adatto a me e mi rivolgo a voi sperando ke mi possiate aiutare. Sto cercando un gps cartografico dove mettere i miei itinerari (fatti a casa,copiati da una cartina di carta), cioè copiarli o crearli su una cartina digitale del mio gps. Ero interessato al modello GPSMAP 60CSX ma non capisco bene se mi consente di fare ciò e se ha tutte le cartine d'Europa,compreso il bosco sperduto dietro casa mia a L'Aquila. Non so se per quello ke serve a me ho bisogno di un palmare classico con Ozi e altre cose simili (non sono per niente esperto). Ringraziandovi vivamente, vi saluto.
Stefano
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 9/10/2009, 22:08
Francesco949 avatar
Escursionisti

Ubicazione: Genova
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

Io posseggo un LEGEND ETREX hcx, il 60csx non lo conosco ma dovrebbe essere mgliore del mio, con più funzioni. Non hanno in dotazione mappe dettagliate ma una mappa base, per avere qualcosa di più completo bisogna comprare la mappa Land Navigator Italia. Con questa mappa e il programma MapSource con il PC puoi costruirti i percorsi e trasferirli sul GPS oppure trasferire le tracce delle tue scursioni dal gps sul PC modificarle, salvarle sul PC e inviarle al GPS modificate. Spero di esserti stato utile. Ciao e buone camminate.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 10/10/2009, 18:42
frank avatar
Cittadini

Ubicazione: Pavia
Thanks inviati: 22
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Francesco
Invia un messaggio tramite MSN a frank
Talking

A proposito del GPSMap 60CSX, posso confermare quanto anticipato da Francesco.

Funziona esclusivamente con mappe vettoriali, e puoi trasferire i contenuti vettoriali (mappe, tracce, punti) da e verso il pc, con il software di gestione fornito.
Nel navigatore non trovi preinstallate mappe italiane, ma puoi
- costruirle o importarle da varie fonti eventualmente disponibili (es. cartografia regionale), apportando modifiche e arricchimenti che desideri,
- acquistare in bundle il navigatore con il pacchetto Land Navigator, che consiste in una mappa di tutta l'Italia con la descrizione morfologica del territorio, località, montagne, valli, laghi, strade (non i sentieri).

Per preparare e caricare i tuoi itinerari, dovrai "vettorializzarli", magari facendo una scansione della tua mappa cartacea, e poi con opportuno software rilevarne i punti su una mappa vettoriale:
- sovrapponendo il tuo itinerario ad una mappa del territorio già installata (es. Land Navigator)
- oppure (immagino) arrivando ad una mappa finale contenente i soli elementi da te definiti (non sovrapposta ad un modello del territorio).
Per approfondire, puoi dare un'occhiata al post in cui chiedevo informazioni io qualche tempo fa .

Con computer palmari o navigatori compatibili con mappe raster puoi invece caricare e vedere direttamente le tue mappe.
In questa categoria il MyNav 600 Pro, di cui ti può essere utile leggere la recensione di eekk1071.

Ciao,
buona passeggiata!
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > GPS

Strumenti della discussione