Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > GPS
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 27/11/2009, 18:40

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito Oregon 300 e corrispondenza percorsi.

Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Ho un Oregon 300 della Garmin e registrando i miei percorsi ho notato che riportandoli su google earth il percorso e' spostato di una decina di metri e anche su land navigator le corrispondenze delle strade sono non precise. Per esempio percorro un tratto di strada al centro della stessa, su land navigator la traccia risulta spostata di alcuni metri, cosi' se percorro al contrario la strada avro' addirittura due traccie diverse entrambe che stanno fuori dalla strada. Ho letto lo striminzito manuale (anche quello piu completo) ma non vedo regolazioni che si possano fare. Un consiglio da chi piu' esperto. Grazie
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 28/11/2009, 10:23
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Prima di tutto benvenuto

Originariamente inviata da Aldo76 Visualizza il messaggio
. Per esempio percorro un tratto di strada al centro della stessa, su land navigator la traccia risulta spostata di alcuni metri, cosi' se percorro al contrario la strada avro' addirittura due traccie diverse entrambe che stanno fuori dalla strada. Ho letto lo striminzito manuale (anche quello piu completo) ma non vedo regolazioni che si possano fare. Un consiglio da chi piu' esperto. Grazie
Credo che un errore di alcuni metri sia più che naturale con i nostri GPS "civili".
Puoi controllare che sia abilitata l'opzione WAAS/EGNOS (pag 25 del manuale), che potrebbe aumentare di qualche metro la precisione
Puoi inoltre aumentare il numero di punti che il gps prende durante la registrazione traccia seguendo le istruzioni di pag 27-28 del manuale, ma l'errore dei singoli punti rimane comunque
Comunque se fai lo stesso sentiero all'andata e al ritorno ti conviene prendere la traccia solo una volta (risparmi pure batteria), tanto poi la si può "navigare" facilmente in entrambe le direzioni

Ho un Oregon 300 della Garmin e registrando i miei percorsi ho notato che riportandoli su google earth il percorso e' spostato di una decina di metri
Su google earth il discorso si complica perché oltre all'errore di rilevazione dei singoli punti devi calcolare la non perfetta georeferenziazione delle immagini satellitari (questo lo vedi ad esempio quando zoomando su una strada vedi che il "disegno" della strada non coincide perfettamente con la "foto" che c'è sotto)
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 28/11/2009, 20:09

predefinito

OK, adesso provero' il modo Waas, l'impostazione al massimo dei punti di registrazione l'ho attivata ma poi per "sistemare" il percorso dopo c'e' ne sono pure troppi, tipo 2400 punti x un percorso di 12,5 Km. Per il percorso di ritorno hai ragione, la sovrapposizione e' impossibile, non attivandolo si perdono le info del totale della distanza, magari se e' solo un tratto in comune con l'andata, ma a posteri si puo' ricavare pure quella e il problema non sussiste.

Grazie
Aldo
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 29/11/2009, 12:37
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,102 in 148 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Dieci metri di errore rientrano nell'errore medio dei navigatori satellitari che dipende tanti fattori (angolazione apparente tra i satelliti visibili in quel momento, effetti dell'atmosfera, numero di satelliti ricevuti, ecc.). Comunque prova ad attivare la ricezione del satellite geostazionario europeo EGNOS, questo apporta una correzione in base all'errore medio rilevato in tempo reale da alcune stazioni fisse a terra.
Originariamente inviata da Aldo76 Visualizza il messaggio
per "sistemare" il percorso dopo
Puoi usare Oziexplorer per spostare velocemente tutti i punti di una traccia, da Visualizza --> Tracce --> Controllo movimento traccia.

Aumentare il numero di punti, come diceva Paolo, aumenta la precisione del tracciamento ma non modifica la sua accuratezza, un esempio lo puoi vedere nell'immgine sotto tratta da wikipedia che mostra quattro bersagli colpiti in modo diverso da una rosata di freccie... scusate la digressione...

Nome:   Accuracy_and_precision_example.jpg
Visite:  438
Grandezza:  8.0 KB

A: preciso ed accurato
B: preciso e non accurato
C: non preciso e accurato
D: non preciso e non accurato
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 29/11/2009, 17:48

predefinito

Originariamente inviata da AndreaDB Visualizza il messaggio
Comunque prova ad attivare la ricezione del satellite geostazionario europeo EGNOS, questo apporta una correzione in base all'errore medio rilevato in tempo reale da alcune stazioni fisse a terra.
Ma nel menu permette solo di scegliere il tipo di modo gps : normale , waas e demo. non ci sono altre opzioni. Certo che comunque il manuale e' molto approssimativo. Sai per caso come si fa ad attivare tale opzione ?

Grazie
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 29/11/2009, 17:58
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

Credo che nei Garmin Waas ed Egnos siano la stessa voce, almeno nel mio impostando Waas mi abilita la correzione di errore e la precisione arriva a circa 3 metri, nel manuale non c'è scritto da nessuna parte Egnos ma solo Waas, ma la Garmin dice che è abilitato al sistema Waas/Egnos. Suo tuo è a pagina 25 del manuale.

Qui spiega anche bene cosa sono i sistemi di correzione di errore:

Sistema WAAS-EGNOS
  #7 (permalink)  
Vecchio 29/11/2009, 21:40

predefinito

L'ho impostato su waas, ma aspetto di andare in montagna per verificare se c'e' un effettivo miglioramento. Utile il link da te postato spiega molto bene il funzionamento e anche che occorre un certo tempo per la ricezione iniziale. Grazie.
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 29/11/2009, 22:54
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,102 in 148 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Si, waas ed egnos sono praticamente lo stesso sistema, solo che noi dall'Europa riceviamo solo l'egnos, mentre nei menù dei gps viene riportato solo waas.
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 30/11/2009, 09:05
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

Ecco, per una volta ho indovinato
  #10 (permalink)  
Vecchio 30/11/2009, 15:19

Ubicazione: belluno
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 8 in 4 Post
Nome di battesimo: giovanni
predefinito

Lo scarto è dovuto alla differenza di temperatura dell'aria tra il primo passaggio ed il secondo. Il sistema di precisione WAAS elimina questo inconveniente ma il satellite è molto basso all'orrizzonte quindi ti funzia solo in quota e non in zone avvallate. Lo scarto max che io ho avuto è di 30-40 mt. In inverno se parti con il freddo e torni con il caldo aumenta l'errore che però è costante. Ciaooo! Gian
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 30/11/2009, 17:23
thepleaser avatar
Camminatori

Ubicazione: Bologna
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito

Ciao Aldo, a parte il disguido che segnali sulla corrispondnza dei percorsi, come ti trovi con il tuo oregon? Vorrei comprarlo anche io ma sono un po' perplesso. Mi da l'idea di essere un po' fragile e poco pratico per un utilizzo in montagna..
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 2/12/2009, 10:07

predefinito

Originariamente inviata da thepleaser Visualizza il messaggio
Ciao Aldo, a parte il disguido che segnali sulla corrispondnza dei percorsi, come ti trovi con il tuo oregon? Vorrei comprarlo anche io ma sono un po' perplesso. Mi da l'idea di essere un po' fragile e poco pratico per un utilizzo in montagna..
Si effettivamente lo schermo e' molto delicato, ho fatto la stupidaggine di portarlo senza protezione e ho leggermente graffiato lo schermo, niente di grave. Ho subito ordinato una custodia ( tipo cellulare ) per evitare di danneggiarlo. Il touch screen risponde alla pressione velocemente.Io mi trovo bene, il manuale e' alquanto scarno pero' ma su internet ( ma anche su questo forum) ho trovato pure info sull'importazione dell'immagini di google earth direttamente sul gps senza trasformare in raster l'immagine. Quindi posso importare sia mappe che immagini satellitari, ma possono farlo anche i dakota e i colorado.
Ieri ho fatto la prova con il waas e la precisione e' aumentata un po. Ma ero a basse quote 700 - 1100 m e con molta vegetazione.
Insomma l'unico difetto e' la delicatezza dello schermo, vedremo con la custodia se lo schermo risponde bene ai comandi. Discreto anche come navigatore auto, peccato che non riesca a trovare direttamente gli indirizzi, ma forse e' dovuto al fatto che ho diverse mappe installate. Anzi se qualcuno conosce la soluzione ... Da verificare.

Ciao
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 2/12/2009, 15:27
Pantofolai

predefinito

le vie non le trova direttamente? hai le land navigator? è lì che le vuoi trovare? beh non le trova solo se sono taroccate, se sono originali (le land navigator) funzionano benissimo.
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 3/12/2009, 08:37

predefinito

No le cerco su italia/grecia city navigator. Si blocca quando ti chiede stato/provincia, mentre i POI, citta', ristoranti ecc. li trova .
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > GPS

Strumenti della discussione