» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
16/12/2009, 21:31
| | Pantofolai | | Registrato dal: 16/12/2009
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| | Acquisto GPS per escursioni fotografiche
Ciao a tutti,
mi trovo a scrivere qui perché vorrei acquistare un GPS outdoor, che mi permetta di girare in lungo e in largo alla ricerca di soggetti fotografici (animali, insetti ecc...), senza la preoccupazioni di perdermi nei meandri dei boschi.
Da ciò che ho potuto leggere un giro ho individuato 2 caratteristiche per me fondamentali e due prodotti che potrebbero soddisfarle e anche di più.
La prima è che ovunque mi trovi, il GPS deve ricevere il segnale! Anche nei boschi fitti!
La seconda è che mi deve riportare indietro (la funzione trackback?).
Altre importanti sono: deve essere robusto, sincronizzabile con il pc.
Ho notato che tutti i GPS outdoor soddisfano la seconda richiesta, solo alcuni (quelli con il SirfStar III) soddisfano la prima.
Secondo, potrebbero poi farmi comodo altre funzioni come: cartografia, l'altimetro e la bussola elettronica? Qualche altre funzione?
In particolare mi servirebbe sapere se posso trarre un vero e concreto vantaggio dall'altimetro e dalla bussola elettronica.
Questo perché non vorrei spendere più di 200€ massimo 250€!
I due prodotti da me individuati sono entrambi garmin: GPSmap 60CX e GPSmap 60CSx.
Il CSX costa molto ed è completo (a parte una cosa che scriverò dopo), il 60CX invece non ha l'altimetro e la bussola - però - lo trovo a 185€ di seconda mano ma praticamente nuovo.
Per quelle due funzioni vale la pena prendere il CSX?
Altrimenti, tenendo conto delle mie esigenze e relativi funzioni che possono tornami utili, che GPS outdoor mi consigliereste (anche non garmin ovviamente)?
Infine ho letto in giro che c'è gente che si lamenta delle 50 rotte e 500 punti (punti? bho) memorizzabili sia dal CSX che dal CX, io potrei avere qualche problema?
Ringrazio tutti per le eventuali risposte!
| 
16/12/2009, 22:08
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,102 in 148 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Ciao, intanto benvenuto! Originariamente inviata da truncksz La prima è che ovunque mi trovi, il GPS deve ricevere il segnale! Anche nei boschi fitti! La seconda è che mi deve riportare indietro (la funzione trackback?). Altre importanti sono: deve essere robusto, sincronizzabile con il pc. Queste caratteristiche sono ampiamente soddisfatte anche dal Garmin eTrex H che monta un ricevitore GPS di ultima generazione e lo trovi a meno di 100 euro.
Per l'uso che ne devi fare è sufficiente. Poi se vuoi investire in uno strumento con più possibilità (mappe, scheda di memoria, bussola, altimetro) ti consiglio il 60CSx che su eBay trovi nuovo a circa 250 euro (dagli USA o anche da paesi europei, io ne ho presi tre in questo modo).
Il vantaggio concreto di avere bussola e altimetro integrati non è alto e a meno che non acquisti fuori dall'Italia la differenza di prezzo è notevole e non giustificata, però se vuoi acquistare all'estero, con 250 euro ti prendi un ottimo strumento.
Per quanto riguarda la quantità limitata di rotte e punti non è un problema, poi comunque i punti memorizzabili sul 60Cx e 60CSx non sono 500 ma 1000 e sono tanti.
| 
16/12/2009, 22:44
| | Originariamente inviata da AndreaDB Ciao, intanto benvenuto!
Queste caratteristiche sono ampiamente soddisfatte anche dal Garmin eTrex H che monta un ricevitore GPS di ultima generazione e lo trovi a meno di 100 euro.
Per l'uso che ne devi fare è sufficiente. Poi se vuoi investire in uno strumento con più possibilità (mappe, scheda di memoria, bussola, altimetro) ti consiglio il 60CSx che su eBay trovi nuovo a circa 250 euro (dagli USA o anche da paesi europei, io ne ho presi tre in questo modo).
Il vantaggio concreto di avere bussola e altimetro integrati non è alto e a meno che non acquisti fuori dall'Italia la differenza di prezzo è notevole e non giustificata, però se vuoi acquistare all'estero, con 250 euro ti prendi un ottimo strumento.
Per quanto riguarda la quantità limitata di rotte e punti non è un problema, poi comunque i punti memorizzabili sul 60Cx e 60CSx non sono 500 ma 1000 e sono tanti. Ciao andreadb,
ti ringrazio per la risposta.
Sull'etrex h ho sentito molto pareri discordanti, sopratutto sulla possibilità di ricezione sotto una fitta foresta, ma nemmeno troppo fitta. Questo perchè non monta un GPS sirfstar III ma uno proprietario garmin (ad "alta sensibilità" come dicono loro). Personalmente da una passata esperienza con un navigatore per automobile, evito tutto ciò che non è sirfstar III  ! Magari esagero, soprattutto considerando che sono GPS stradali, ma per quello outdoor vorrei andarci con i piedi di piombo  .
Acquisti dagli USA ne ho fatti molti (ho ancora un HD che mi deve arrivare) ma quando si tratta di cifre intorno ai 250€ (360$ circa) il rischio di blocco alla dogana con relativo sbattimento è molto elevato.
Su bussola e altimetro: ma a cosa servirebbero (nella pratica intendo, che uno misura la quota e l'altro indica il nord c'ero arrivato  )?
Un esempio concreto? Così ne capisco le potenzialità e a quel punto decido se prendere direttamente il 60 CX a 180€ (molto probabile  ) oppure opto per altro con appunto bussola e altimetro.
Su mappe e relative schede di memoria: quali mappe mi sarebbero utili tra trekmap e landnavigator? Da quello che ho potuto leggere credo di più le land navigator ma non sono riuscito a capire la differenza tra le due. Una cosa che invece ho capito è che quelle topografiche dell'italia ancora non ci sono
Ultima modifica di truncksz : 16/12/2009 a 22:49 | 
17/12/2009, 06:56
|  | Esploratori | | Registrato dal: 1/2/2009
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo | |
magari,...per esser sicuri di tornare a casa, metti in conto di comprare o tirar giù da internet, cartografie cartacee 1:50000 o 1:25000 e impara prima ad usare quelle. Prendono sempre, anche dentro ad una fittissima boscaglia e non si scaricano mai. Il GPS, (io ho il CSX) è eccezionale ma io in montagna a volte mi dimentico il navigatore ma la cartina MAI.
Se hai una buona carta e la sai anche leggere, ti basta avere il Geko 201, giusto per segnare il posto dove hai fatto la foto del Lupo mentre gioca a carte con il Tasso. | 
17/12/2009, 09:32
| | Originariamente inviata da quotealte magari,...per esser sicuri di tornare a casa, metti in conto di comprare o tirar giù da internet, cartografie cartacee 1:50000 o 1:25000 e impara prima ad usare quelle. Prendono sempre, anche dentro ad una fittissima boscaglia e non si scaricano mai. Il GPS, (io ho il CSX) è eccezionale ma io in montagna a volte mi dimentico il navigatore ma la cartina MAI.
Se hai una buona carta e la sai anche leggere, ti basta avere il Geko 201, giusto per segnare il posto dove hai fatto la foto del Lupo mentre gioca a carte con il Tasso. 
Ovviamente avevo già pensato alle cartine (specialmente pensando al costo  ) ma la cosa non è fattibile. Devi investire diverso tempo per imparare a leggerle e ti serve comunque una conoscenza minima del territorio quando ti muovi per orientarti. La mia attività non ti permette di fare questo perchè vai spesso in posti totalmente diversi che non conosci per fotografare soggetti nuovi. All'avventura (magari anche un po' incoscientemente) in tutti i sensi!
In montagna a volte mi dimenticherei la cartina ma il GPS restando con la mia attrezzatura fotografica (e sapendo che senza quello non vado da nessuna parte) non lo dimenticherei MAI
Mi sapresti dire di più sulle mappe, l'altimetro e la bussola?
Grazie
| 
17/12/2009, 09:47
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Guarda, da modesto utilizzatore di etrex h ti dirò che problemi di ricezione in fitti boschi non ne ho mai riscontrati. Tre-quattro satelliti li aggancia anche dentro casa mia quindi non ti preoccupare della ricezione.
Per quanto riguarda la bussola sinceramente una bussola classica è a mio avviso molto più comoda comunque il vantaggio di avere una bussola elettronica ti evita di dover camminare per farla orientare. Il mio gps ad esempio non ha la bussola elettronica ma solo quella ricavata dal satellite che se stai fermo non funzione.
A cosa serve la bussola? Serve per orientarti e sapere da che parte stai guardando o andando.
A cosa serve l'altimetro? beh, se non hai intenzione di capire come funzionano le carte mi sa che ti serve a poco.
Comunque il gps ti aiuta a capire dove sei e la strada che hai fatto. Non sarà certo lui a portarti a casa. Per quello devi comunque interpretare il territorio riconoscendolo su una carta, che sia digitale o cartacea non fa differenza.
| 
17/12/2009, 10:04
| | Guest Escursionisti | | Registrato dal: 1/3/2009
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 6 in 6 Post
| | Originariamente inviata da truncksz Su bussola e altimetro: ma a cosa servirebbero (nella pratica intendo, che uno misura la quota e l'altro indica il nord c'ero arrivato  )?
Un esempio concreto? Così ne capisco le potenzialità e a quel punto decido se prendere direttamente il 60 CX a 180€ (molto probabile  ) oppure opto per altro con appunto bussola e altimetro. La bussola è secondo me molto importante. Senza la bussola elettronica non puoi orientare la cartina del GPS (la cartina si oriemnta solo in movimento, che in outdoor corrisponde quasi a dire che non la puoi orientare). Di conseguenza se compri in 60cs al posto del 60csx metti in conto di dover usare spesso una bussola tradizionale da tenere non vicina al GPS perché è influenzata dai campi magnetici delle batterie del GPS.
Se quindi compri un GPS che hai intenzione di utilizzare per le mappe io ti consiglio la bussola elettronica. Anche la funzione trackback senza la bussola elettronica risulta difficoltosa.
Il barimetro-altimetro è solo un accessorio. Se hai una cartina e le coordinate la quota la trovi di conseguenza, ed esistono mappe con curve di livello gratis di tutta l'italia con errore normalmente metti di 30 metri.
Secondo me la logica della scelta del GPS è tra GPS nudo e crudo non cartografico da usare solo per emergenza e GPS cartografico da usare continuamente per la navigazione con tutte le comodità (mappe, bussola, ecc.).
Ultima modifica di naturalmente : 17/12/2009 a 10:16
Motivo: aggiuntanota sul trackback
| 
17/12/2009, 10:31
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da truncksz Sull'etrex h ho sentito molto pareri discordanti, sopratutto sulla possibilità di ricezione sotto una fitta foresta, ma nemmeno troppo fitta. Questo perchè non monta un GPS sirfstar III ma uno proprietario garmin (ad "alta sensibilità" come dicono loro). Personalmente da una passata esperienza con un navigatore per automobile, evito tutto ciò che non è sirfstar III ! Magari esagero, soprattutto considerando che sono GPS stradali, ma per quello outdoor vorrei andarci con i piedi di piombo . Assolutamente no: l'eTrex H usa il chipset MTK che è pari se non superiore al SirfIII Originariamente inviata da truncksz Acquisti dagli USA ne ho fatti molti (ho ancora un HD che mi deve arrivare) ma quando si tratta di cifre intorno ai 250€ (360$ circa) il rischio di blocco alla dogana con relativo sbattimento è molto elevato. Prezzi molto simili li trovi acquistando anche in altri paesi europei (soprattutto Spagna, Gran Bretagna e Germania). Originariamente inviata da truncksz Ovviamente avevo già pensato alle cartine (specialmente pensando al costo ) ma la cosa non è fattibile. Devi investire diverso tempo per imparare a leggerle e ti serve comunque una conoscenza minima del territorio quando ti muovi per orientarti. La mia attività non ti permette di fare questo perchè vai spesso in posti totalmente diversi che non conosci per fotografare soggetti nuovi. All'avventura (magari anche un po' incoscientemente) in tutti i sensi! Il gps ti permette di "non pensare a dove vai", ma ricorda che è pur sempre uno strumento elettronico. Saper leggere una carta è una cosa che se vuoi andare "all'avventura" devi imparare a fare, il gps non sostituisce una buona carta topografica e bussola che devi sempre portare, a volte non le userai, ma è sempre bene averle.
Per le mappe digitali potresti prendere le Land Navigator che hanno copertura nazionale.
| 
17/12/2009, 11:57
| | Cittadini | | Registrato dal: 28/10/2009 Età : 42
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| | Originariamente inviata da AndreaDB Assolutamente no: l'eTrex H usa il chipset MTK che è pari se non superiore al SirfIII
dicono che il firmware del chip MTK soffra di problemi con la "Deriva magnetica".
| 
17/12/2009, 12:32
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da Oskar Barnack dicono che il firmware del chip MTK soffra di problemi con la "Deriva magnetica". Fonti?
| 
17/12/2009, 13:57
| | Originariamente inviata da squob Guarda, da modesto utilizzatore di etrex h ti dirò che problemi di ricezione in fitti boschi non ne ho mai riscontrati. Tre-quattro satelliti li aggancia anche dentro casa mia quindi non ti preoccupare della ricezione.
Per quanto riguarda la bussola sinceramente una bussola classica è a mio avviso molto più comoda comunque il vantaggio di avere una bussola elettronica ti evita di dover camminare per farla orientare. Il mio gps ad esempio non ha la bussola elettronica ma solo quella ricavata dal satellite che se stai fermo non funzione.
A cosa serve la bussola? Serve per orientarti e sapere da che parte stai guardando o andando.
A cosa serve l'altimetro? beh, se non hai intenzione di capire come funzionano le carte mi sa che ti serve a poco.
Comunque il gps ti aiuta a capire dove sei e la strada che hai fatto. Non sarà certo lui a portarti a casa. Per quello devi comunque interpretare il territorio riconoscendolo su una carta, che sia digitale o cartacea non fa differenza. Mi stai quindi dicendo che se arrivo al punto di partenza con l'auto, attivo il GPS ed "esploro" e arrivata una certa ora voglio tornare quindi attivo il tracback, non mi riporterà poi all'auto facilmente? Se io cammino dritto ma in realtà dovrei andare altrove lui non mi indica con la freccia il verso giusto?
| 
17/12/2009, 14:15
| | Originariamente inviata da AndreaDB Il gps ti permette di "non pensare a dove vai", ma ricorda che è pur sempre uno strumento elettronico. Saper leggere una carta è una cosa che se vuoi andare "all'avventura" devi imparare a fare, il gps non sostituisce una buona carta topografica e bussola che devi sempre portare, a volte non le userai, ma è sempre bene averle. Su questo sono sicuramente d'accordo ma all'inizio vorrei stare tranquillo e comunque fotografare (perché il motivo per cui vado è quello, esplorare posti nuovi è secondario);
poi contemporaneamente all'escursione imparerò a leggere le mappe. Purtroppo per mancanza di tempo non posso proprio dedicare intere uscite a quest'ultima attività.
Per farti capire meglio ti faccio un esempio: è come quando degli amici vengono da me e vogliono fare delle belle foto ma non vogliono imparare (nel breve tempo) cose come diaframma, tempi, profondità di campo ecc...
Io non gli dirò mai comprati una reflex e studia per forza che tanto ti farà comodo, piuttosto gli farei comprare una fotocamera che li aiuta e quando è arrivato il momento di "osare di più" gli permetta assieme ad altro (che nel mio caso sono le cartine) di raggiungere l'obiettivo finale. Ma almeno intanto scattano
Io non pretendo di arrivare sulla cima del monte rosa e tornare senza problema senza mai essere stato li.
Vorrei prendere uno strumento che, non mi faccia perdere se gli indico un punto già visitato sulla mappa (che non è la cima del monte rosa  ) e che mi faccia tornare indietro senza troppi problemi e grosse conoscenze di mappe ecc...
Per fare ciò parto da un punto, arrivo, lo segno e poi devo tornare da dove sono partito con delle buone indicazioni.
Se mi dite che un gps come il 60 CX non risolverebbe la cosa e dovrei comunque imparare a leggere le mappe ecc... pazienza mi metto l'anima in pace e rinuncio, mica deve esserci per forza Originariamente inviata da AndreaDB Per le mappe digitali potresti prendere le Land Navigator che hanno copertura nazionale.
Bene grazie | 
17/12/2009, 14:28
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
No per carità, ti indica la via del ritorno ma non stai seguendo strade, non prenderlo come il navigatore della macchina. Devi comunque guardare il territorio e saperti orientare, seguire una traccia gps come se fosse una strada potrebbe portarti fuori rotta. Se non vuoi usare una carta allora prendi un cartografico così almeno se stai per andare a finire in un fosso te ne accorgi prima.
| 
17/12/2009, 14:50
| | Originariamente inviata da squob No per carità, ti indica la via del ritorno ma non stai seguendo strade, non prenderlo come il navigatore della macchina. Devi comunque guardare il territorio e saperti orientare, seguire una traccia gps come se fosse una strada potrebbe portarti fuori rotta. Se non vuoi usare una carta allora prendi un cartografico così almeno se stai per andare a finire in un fosso te ne accorgi prima. Ho già in mente l'immagine di me in fondo al fosso che scatto foto al cielo in attesi di vani soccorsi
Comunque si, sicuramente l'avrei preso cartografico (il CX60 appunto).
L'unico dubbio era sulla mancanza di bussola e altimetro.
L'altimetro potrebbe servirmi per sapere la quota attuale (o magari del punto di destinazione?) ma non lo vedo così critico in fondo.
Piuttosto la bussola elettronica.... Ho visto che la funzione tracback nel riportarti ti indica proprio la direzione da prendere ruotando su un asse completa a 360°. A questo punto se nel tornare il GPS mi dice di andare 30° verso sinistra (quindi mi da già l'orientamento) la bussola (elettronica o meno che sia) a cosa mi servirebbe? Nell'andata forse?
Scusate le domande stupide ragazzi ma non ho mai esplorato liberamente senza guida ne tanto meno usato un GPS outdoor  al massimo mi spingo per i sentieri dove ci sono e poi torno indietro facendo la stessa strada al contrario | 
17/12/2009, 14:50
| | Cittadini | | Registrato dal: 28/10/2009 Età : 42
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| | Originariamente inviata da squob seguire una traccia gps come se fosse una strada potrebbe portarti fuori rotta. Beh con un qualsiasi garmin, seguire la traccia fatta all' andata è una cosa a portata di hiunque abbia letto il "quick user manual", come fai a ad andare fuori rotta, scusa.
Vero che il segnale oscilla un poco, ma parliamo di 10 15 mt di solito.
| | | | Strumenti della discussione | | |