Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > GPS
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 14/1/2010, 11:24

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito Gps Nokia Sport Tracker: che ne pensate?

Ciao a tutti!
Ho bisogno di un vostro parere.
Da tempo ho deciso di comprare un gps da portare con me durante le mie escursioni, più che altro per una questione di sicurezza e di analisi, in quanto per quanto riguarda l'orientamento preferisco sempre il fascino di una cartina ed una bussola ad una guida passo passo tramite un navigatore. Detto ciò le mie preferenze andavano verso un modello Garmin non troppo evoluto, per esempio un Etrex Venture HC, il quale, se ho ben capito, soddisfa le mie esigenze, in quanto mi permette di avere un'indicazione (anche se non precisa) sull'altitudine e sulla distanza percorsa, che sono i due dati che durante l'escursione mi interessano di più.
A questo punto il mio interessamento si è "incrociato" con l'esigenza di dover cambiare cellulare. Ho visto che ultimamento la Nokia a rilasciato un'applicazione dedicata al monitoring delle attività outdoor chiamato "NOKIA SPORT TRACKER"; da quello che ho potuto capire questo software soddisfa assolutamente le mie esigeze in quanto ha pressoché tutte le funzionalità del Garmin.
La mia più grande perplessità riguarda l'autonomia: qualcuno di voi sa dirmi se un cellulare con GPS attivo ha una "durata" sufficiente a coprire un escursione di almeno 10 ore?
Sono certo che il Garmin sia sicuramente più completo e adatto, ma sicuramente se il software Nokia fosse un valido strumento come sembra, avrei un discreto risparmio economico (come si dice: due piccioni con una fava )
Qualcuno di voi l'ha provato seriamente? avete qualche consiglio da darmi?

Grazieeee!
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 14/1/2010, 22:25
caddis avatar
Trekkers

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 16 in 10 Post
predefinito

Con il GPS (e display) acceso è dura garantire 10 ore. Poi se si scarica ha le batterie proprietarie, poi non è impermeabile, poi non è certo robusto quanto un garmin...ecc.
Sul risparmio economico discutiamone. Se il cellulare serve solo per telefonare, SMS e poco più, fossi in te ne prenderi uno da pochi euro e per il GPS prenderei un Garmin. Dipende dal modello ma puoi spendere pure meno che il solo telefono top, con GPS integrato.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 14/1/2010, 23:31

predefinito

Originariamente inviata da caddis Visualizza il messaggio
Con il GPS (e display) acceso è dura garantire 10 ore. Poi se si scarica ha le batterie proprietarie, poi non è impermeabile, poi non è certo robusto quanto un garmin...ecc.
Sul risparmio economico discutiamone. Se il cellulare serve solo per telefonare, SMS e poco più, fossi in te ne prenderi uno da pochi euro e per il GPS prenderei un Garmin. Dipende dal modello ma puoi spendere pure meno che il solo telefono top, con GPS integrato.
Grazie mille della risposta!
Hai sicuramente ragione. E' fuori da ogni dubbio che il Garmin sia superiore. Tuttavia per poter comprare un cellulare del genere, la spesa dovrebbe stare intorno ai 170 €, che più o meno equivale al costo dell'Etrex venture HC (con l'aggiunta di un centinaio di euro per un semplice telefonino).
E' anche vero che il fatto che il Garmin sia impermeabile ed utilizzi batterie AA è un grande beneficio.
Sicuramente il fatto che non mi fa propendere verso l'Etrex è che il mio interesse non sta tanto nel volerlo utilizzare come una "CARTINA DIGITALE" che mi guidi ciecamente durante le mie escursioni, ma solamente per questioni di sicurezza e analisi una volta giunto a casa.

Più che altro quello che mi interessava capire era se l'applicazione della nokia è davvero valida, oppure sul piano del funzionamento non ha paragoni.
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 15/1/2010, 03:08
enzino y avatar
Trekkers

Ubicazione: reggio calabria
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: enzo
Invia un messaggio tramite MSN a enzino y
predefinito

prendi un bel garmin e vai sul sicurooooooooo...anche se uno dei modelli base..
  #5 (permalink)  
Vecchio 15/1/2010, 10:07
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Originariamente inviata da DanieleS Visualizza il messaggio
Sicuramente il fatto che non mi fa propendere verso l'Etrex è che il mio interesse non sta tanto nel volerlo utilizzare come una "CARTINA DIGITALE" che mi guidi ciecamente durante le mie escursioni, ma solamente per questioni di sicurezza e analisi una volta giunto a casa.
Allora perché non prendi un etrex h.....meno di 80€ e sei a posto
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 15/1/2010, 12:13
Pantofolai

Ubicazione: verona
Thanks inviati: 0
Nome di battesimo: andrea
predefinito

Io ho il Nokia N78 con gps e posso garantirti che l'autonomia durante l'utilizzo di quel software è veramente elevata in quanto il display rimane spento (lo accendi solo quando vuoi visionare il percorso) e l'utilizzo del gps incide ben poco sulla durata della batteria...Durata complessiva posso stimarla in 2 giorni dalla mia esperienza...Il software è ben costruito, non possiede le mappe che dovrai scaricare (io utilizzo il wifi del telefono così non spendo niente anche per le mappe). Permette di salvare le tracce gps in molti formati e riutilizzarle per gli allenamenti successivi paragonando in tempo reale le varie prestazioni.

Che dire io te lo consiglio vivamente sia per il risparmio che per la qualità del software.

Per incrementare ulteriormente la carica della batteria guarda questo topic.
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a %andrea% per questo post:
caddis (15/1/2010)
  #7 (permalink)  
Vecchio 15/1/2010, 23:17
caddis avatar
Trekkers

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 16 in 10 Post
predefinito

Originariamente inviata da %andrea% Visualizza il messaggio
Io ho il Nokia N78 con gps e posso garantirti che l'autonomia durante l'utilizzo di quel software è veramente elevata in quanto il display rimane spento (lo accendi solo quando vuoi visionare il percorso) e l'utilizzo del gps incide ben poco sulla durata della batteria...Durata complessiva posso stimarla in 2 giorni dalla mia esperienza...Il software è ben costruito, non possiede le mappe che dovrai scaricare (io utilizzo il wifi del telefono così non spendo niente anche per le mappe). Permette di salvare le tracce gps in molti formati e riutilizzarle per gli allenamenti successivi paragonando in tempo reale le varie prestazioni.

Che dire io te lo consiglio vivamente sia per il risparmio che per la qualità del software.

Per incrementare ulteriormente la carica della batteria guarda questo topic.
Dipende da diversi fattori (sole, percorso, ecc) ma lo schermo potresti averne bisogno spesso e la durata delle batterie crolla.
Ho un E71, apprezzato anche per la durata delle batterie, dura un'infinità in stan-by ma con schermo acceso non arriva a 5 ore.
Ho provato ma ho smesso subito di usarlo come GPS per trekking dove oltre alla questione batterie, rischi urti e ancor più la pioggia oltre allo schermo meno visibile, immediatezza dei comandi...ecc.
Poi ognuno ha le proprie preferenze, il mondo è bello perchè vario
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 16/1/2010, 12:47
Pantofolai

Ubicazione: verona
Nome di battesimo: andrea
predefinito

Originariamente inviata da caddis Visualizza il messaggio
Poi ognuno ha le proprie preferenze, il mondo è bello perchè vario
P.s. doveroso: io l'ho sempre utilizzato per giri in bici o camminate in collina in situazioni tranquille...Per usi estremi magari il sistema non funziona come dovrebbe; esempio:
- alcuni nokia temono il freddo e si continuano a spegnere,
- in caso di pessimo tempo non assicuro che il gps funzioni correttamente in quanto io l'ho sempre utilizzato con al massimo qlc nuvola...

Quindi se lo utilizzi come faccio io semplicemente per confezionare nuove tracce gps te lo consiglio vivamente, se invece affidi la tua "vita" al sistema gps forse è meglio che vai su strumenti professionali testati per situazioni di emergenza...Non si sa mai...
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 1/2/2010, 15:43

predefinito

"Il software è ben costruito, non possiede le mappe che dovrai scaricare (io utilizzo il wifi del telefono così non spendo niente anche per le mappe)."

ciao a tutti io volevo sapere una cosa, come si fa a caricare percorsi nuovi su sports tracker? Ovvero ho un traccia GPX che non ho mai fatto, come faccio a utilizzarla sul software?
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 1/2/2010, 17:51
spyrozzo avatar
Avventurosi

Ubicazione: palermo
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tramite MSN a spyrozzo
predefinito

io vado controcorrente. ho provato il software GPSTuner sul cellulare.
Le funzioni che offre sono tantissime tra la quali (mai provata) l'invio periodico di un sms ad un numero preimpostato con le coordinate gps del punto in cui ci si trova.
ovviamente la batteria del cellulare non dura una giornata, ma se non devo necessariamente tracciare il mio percorso ma solamente sapere dove mi trovo, allora con un costo bassissimo ho risolto il problema. supporta i raster e con il relativo programma di georeferesazione e google heart inserisco le mappe che mi interessano. se poi si vuole avere il massimo dettaglio, ha una funzione che consente in automatico di passare da una mappa all'altra, così da avere tutta la zona "spalmata" su più files.
il manuale non è il massimo come chiarezza, ma smanettandoci un poco sopra alla fine si capisce come gira.
P.S. però appena ho i soldini un gps vero me lo devo comprare
  #11 (permalink)  
Vecchio 2/2/2010, 16:37
Pantofolai

Ubicazione: Massa Lubrense
Thanks inviati: 3
Nome di battesimo: Roberto
predefinito

Io ho un nokia 6210 navigator (199€) con gps integrato e ho installato lo Sport Tracker, allora, di certo non è comparabile a un gps dedicato, ma ti garantisce di certo 10 ore di autonomia e ti da, anche se non in maniera precisissima, informazioni riguardo altitudine velocità e posizione, inoltre puoi esportare l'escursione in google earth.
In conclusione non è di certo dedicato all'escursionismo ma ti assicura alcune funzioni e in più è un ottimo cellulare il tutto ad un costo abbastanza contenuto.
spero di esserti stato di aiuto.

Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 10/2/2010, 17:43
Dedalus avatar
Cittadini

Ubicazione: Venezia
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Dedalus
predefinito

mi sono appena scaricato google maps con "trova posizione gps" sul mio nokia n95 8g, per quanto ne so io di gps va che è una meraviglia, così allo stesso tempo ho un telefono e una fotocamera niente male, mi sono comprato una batteria di riserva e così ho una buona autonomia, se associata alla mappa di carta, puoi andare più che sicuro.
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 24/11/2011, 13:04
pinco-pallino avatar
Escursionisti

Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
predefinito

ciao a tutti, mi sono trovato a leggere questa discussione per il semplice fatto che girando un pò per casa ho ritrovato in un cassetto il cellulare vecchio di mio padre: un nokia 6630 perfettamente funzionante ma con un piccolo problema dovuto alla carica. Immediatamente l'ho portato in un centro per riparazioni.
Venendo a noi, voglio chiedervi se con questi due software (gpsTuner e gps nokia sports tracker) è possibile avere un backtrack per esempio su dove si è lasciata la macchina????
Scusate ma sono un pò ignorante in materia
Saluti Paolo
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 24/11/2011, 13:18
Esploratori

Ubicazione: cosenza
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 49 in 36 Post
Nome di battesimo: raffaele
predefinito

Originariamente inviata da pinco-pallino Visualizza il messaggio
ciao a tutti, mi sono trovato a leggere questa discussione per il semplice fatto che girando un pò per casa ho ritrovato in un cassetto il cellulare vecchio di mio padre: un nokia 6630 perfettamente funzionante ma con un piccolo problema dovuto alla carica. Immediatamente l'ho portato in un centro per riparazioni.
Venendo a noi, voglio chiedervi se con questi due software (gpsTuner e gps nokia sports tracker) è possibile avere un backtrack per esempio su dove si è lasciata la macchina????
Scusate ma sono un pò ignorante in materia
Saluti Paolo

No

Il nokia 6630 monta ormai un symbian molto molto vecchio.
lo si puo usare come navigatore satellitare se metti dentro la mmc le mappe di dove ti recherai, e se compri un ricevitore satellitare da usare con il bluetooth.

Poi cmq ha un processore antiquato e abbastanza lento.

Se ti serve solo come backtrack, io comprerei appunto un backtrack
  #15 (permalink)  
Vecchio 24/11/2011, 13:23
pinco-pallino avatar
Escursionisti

Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
predefinito

Originariamente inviata da rfsnk Visualizza il messaggio
No

Il nokia 6630 monta ormai un symbian molto molto vecchio.
lo si puo usare come navigatore satellitare se metti dentro la mmc le mappe di dove ti recherai, e se compri un ricevitore satellitare da usare con il bluetooth.

Poi cmq ha un processore antiquato e abbastanza lento.

Se ti serve solo come backtrack, io comprerei appunto un backtrack
mmmmm grazie ma non mi serve solo il backtrack. Forse stavo chiedendo troppo...
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > GPS

Strumenti della discussione